Cosa Vi Siete Persi?

domenica 18 ottobre 2009

Calzoni


Rieccomi con la mia rubrica "La pizza del sabato sera", diciamo che ultimamente, tra cene, pranzi e inviti vari non è che ho "pizzato" molto, anzi...

Ieri sera, non avendo granchè da fare, visto anche il tempaccio che ormai inperversa (ha piovuto e piove ancora oggi), mi sono detta: "Ok stasera pizza! anzi calzone per tutti!"

La ricetta è la stessa delle Caramelle Rustiche; è semplice, di sicura riuscita e soprattutto sofficeeee soffice!!!! Io ho raddoppiato le dosi tranne che per il lievito però.

Calzoni

  • Per la pasta:
800 gr. di farina bianca,
25 gr. di lievito di birra,
20 gr. di zucchero,
2 cucchiaino colmo di sale,
4 cucchiai di olio di oliva,
450-500 ml di acqua tiepida (37-40?C)
  • Per farcire:
circa 400 gr. di pomodorini tipo pachino,
200 gr. di scamorza,
200 gr di prosciutto cotto,
3 uova sode,
olio,
sale,
origano,
aglio (facoltativo).

Setacciate la farina in una ciotola larga versare al centro lo zucchero, il sale e l'olio e il lievito sciolto in poca acqua tiepida, impastare per bene aggiungendo man mano altra acqua tiepida. Lavorare l'impasto a lungo sul piano di lavoro infarinato per almeno 10 min, allargando, riavvolgendo e sbattendo la pasta sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido (io ho usato l'impastatrice).
Mettere l'impasto nella ciotola infarinata, coprirlo con un canovaccio pulito e umido e lasciar lievitare in luogo tiepido (io lo metto nel forno spento con la luce accesa) fino al suo raddoppiamaneto (circa 1 ora).

Preparare il ripieno.
Lavare i pomodorini e tagliarli a metà (se sono grandini in 4 parti), condirli con olio, sale, origano e aglio e lasciar insaporire.
Lessare le uova, lasciarle raffeddare, sbucciarle e taglairle a rondelle.
Tagliare il formaggio e il prosciutto cotto a cubetti.

Trascorso il tempo per la lievitazione, riprendere la pasta, dividerla in 4 parti più o meno uguali (potete anche pesare i panetti se volete) e stendetela ricavando 4 cerchi (per praticità io li ho stesi direttamente su pezzi di carta forno così mi è stato facile poi trasferirli sulla teglia senza rovinarli).
Sulla metà mettete il ripieno: il prosciutto, il formaggio, l'uovo e i pomodori, spennellate i bordi con un po' d'acqua e chiudete a mezzaluna, mettere sulla placca del forno, coperta con carta forno, e rimettere a lievitare per altri 30 minuti.

Nel frattempo preriscaldare il forno a 220°C.

Trascorsa la mezz'ora infornare per 15-20 minuti.

Sfornare e servire.

Questo è l'interno dei calzoni...

37 commenti :

  1. uhhh che buoni!! guarda ne assaggerei uno anche adesso da quanto sono favolosi!! baci!

    RispondiElimina
  2. Sono la prima non ci posso credere è la prima volta che mi capita.....fantastici i tuoi calzoni Betty sicuramente saranno anche buoni....ciao

    RispondiElimina
  3. Adoro i calzoni, i tuoi sono venuti benissimo!
    Ciao e buona serata!!!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia Betty, con la scamorza devono essere fantastici.
    Brava!!

    RispondiElimina
  5. Spettacolare questo calzone, con l'uovo sodo e l'aglio non l'ho mai provato deve essere una bomba di gusto!!

    RispondiElimina
  6. Che belli sono! (buoni è scontato) Sembrano sofficissimi! Complimenti per la raccolta :)

    RispondiElimina
  7. Hanno un'aria così buonaaaa...sono molto soffici ed è ottimo anche il ripieno!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. che bella pasta!!!
    tu e chabba vi state per caso mettendo in società???
    ah,mi diceva chab che vai su msn....ti mandero' il mio contatto per farci una chiacchierata,vuoi?

    RispondiElimina
  9. davvero favolosi fanno venire l'acquolina in bocca!!! ciao a presto !!!!!

    RispondiElimina
  10. mmmmhhh...ma quant'è buona la pizza???;-9
    Ottimi questi calzoni!
    Ciao

    RispondiElimina
  11. Già dalla foto dicono: Mangiami! Devo assolutamente provarli... bravissima Betty!

    RispondiElimina
  12. Fantastici i calzoni, mi piacciono iperfarciti!ihih..Buon lunedì cara!

    RispondiElimina
  13. che belli! non deve essere stato facile sottrarli alle fauci per fare le foto.
    complimenti

    RispondiElimina
  14. Ciao Cara! Questi calzoni ti sono venuti una meraviglia! Mi hai fatto già venire fame!!!
    Baci e buon inizo settimana!

    RispondiElimina
  15. anche io sabato ho mangiato i calzoni!
    il prosciutto però era macinato, così rimane soffice soffice all'interno! :P
    provare per credere

    RispondiElimina
  16. Caspita che belli questi calzoni, da fare sicuramente.
    baci e buona settimana

    RispondiElimina
  17. ciao betty ho letto ora la tua adesione all'Associazione golosi (scusami nel weekend non c'ero). Comunque ho inserito un banenrino che riporta al tuo blog (l'ho creato prendendo l'immagine del tuo template era troppo carina spero che non ti secchi. Se non potevo lo rifaccio ;) )
    ora non mi resta altro che creare un post riguardante il tuo blog. Grazie per aver inserito il bannerino dell'Associazione :D

    RispondiElimina
  18. mamma mia che buoni betty!!!sempre golosissime le tue pizzate!!!!mi copio subito la ricetta li adoro!!baci imma

    RispondiElimina
  19. Deliziosi questi calzoni!!!
    Mi posso autoinvitare per i prossimi sabati sera???
    Non disdegno però neanche i babà qui sotto ^__^

    RispondiElimina
  20. Che aspetto godurioso, é una vita che non li faccio piú :-(
    Quasi quasi...
    Un bacione e buona giornata, Mik

    P.S.: ogni tanto fai un salto nel sito ricetta.it: copiano foto e ricette. Finora non ho trovato nulla che ti appartenga, ma un'occhiatina ogni tanto male non fa ;-)

    RispondiElimina
  21. favolosiiii!!
    quanto ne vorrei uno caldo caldo per una spuntino di metà mattinata:)
    buona giornata!!

    RispondiElimina
  22. @Tutte: Signore mie vi consiglio di provarli, sono sofficissimi davvero!
    E garzie mille per l'apprezzamento, siamo sempre in tante le golose della pizza, io non riesco a dirle di no! è più forte di me!

    @Mimmi: grazie mille care per la segnalazione, andrò a sbirciare più spesso allora e speriamo di non trovare nulla di compromettente, per loro!

    Buon inizio settimana a tutte/i.

    RispondiElimina
  23. gnam gnam gnam... sono già al lavoro ma ho fatto una capatina al tuo blog... e devo dire che dopo un'isalata veloce, vedere questi è proprio una tortura... Mannaggi che fame!!! buona settimana

    RispondiElimina
  24. Sei stata bravissima... i calzoni sono deliziosi!

    RispondiElimina
  25. Mamma mia che buoni! Bellissimi calzoni! bacioni :)

    RispondiElimina
  26. Betty che libidine questi calzoncicni!!!!
    Un ripienno veramente stuzzicante!!!
    baci baci!

    RispondiElimina
  27. Adoro i calzoni...ti son venuti benissimo!!

    RispondiElimina
  28. ne vado matta!!

    ps:lo fai girare, please?
    http://angolocottura.blogspot.com/2009/10/scriviamo-al-nano.html

    RispondiElimina
  29. spettacolari!!! considerando che ho digiunato a pranzo...uno mi ci starebbe giusto giusto nella pancia!

    RispondiElimina
  30. Saturday night's Calzoni!!! Non c'è nemmeno da chiederlo...solo da pappare!!! Squisti!!! baci

    RispondiElimina
  31. Ciao Betty gnam gnam troppo buoni.
    Baci

    RispondiElimina
  32. Sono meravilgiosi: un morbido abbraccio soffice per lo stuzzicante ripieno!!!

    RispondiElimina
  33. sei sempre magnificamente golosa, te e le tue proposte!!
    :) smack

    RispondiElimina
  34. Ciao!!!
    Ho lanciato il mio primo contest, se ti va di partecipare, vieni a dare una sbirciatina!!

    RispondiElimina
  35. che belli i tuoi calzoni così ricchi! un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"