Cosa Vi Siete Persi?

venerdì 16 ottobre 2009

Babà e Savarin al Latte Farciti per il World Bread Day 2009

world bread day 2009 - yes we bake.(last day of sumbission october 17)


Io arrivo sempre sul filo di lana, le scadenze non sono il mio forte!!!
Vi posto le mie ricette per il World Bread Day 2009.
L'anno scorso non ho potuto partecipare, quest'anno mi son rifatta: addirittura due!
Ho usato gli stampi in silicone della Silikomart per creare questi cestini di pane al latte e questi babà ripieni.
Ho usato la ricetta dei panini al latte, quelli di GialloZafferano, fantastici!

Babà e Savarin al Latte Farciti




  • Per l'impasto
500 gr farina manitoba
50 gr di burro
300 ml di latte
25 gr di lievito di birra
7 gr di sale fino
60 gr di zucchero
  • Per farcire i mini savarin
180 gr di formaggio cremoso,
sedano,
pomodori,
olio e.v.o.
  • Per farcire i Babà
1 melanzana tagliata a cubetti e cotta in padella con olio e sale,
filetti di alici sott'olio,
100 gr di scamorza (o altro formaggio che fila).

Sbriciolate il lievito di birra in una ciotola, aggiungete due cucchiaini di zucchero e unite 100 ml di latte appena tiepido; mescolate per sciogliere i grumi e coprite la ciotola con un piattino, attendendo che sulla superficie del latte si formi una leggera schiuma.
Nel frattempo scaldate appena il resto del latte, unitevi lo zucchero restante, il burro fuso e il sale, quindi mescolate bene per sciogliere il tutto.
Ponete in una capiente ciotola (o su di una spianatoia) la farina, formate un buco al centro e versatevi il composto di latte e il lievito che nel frattempo avrà formato la schiuma.

Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una palla, che dovrete impastare per almeno 15 minuti (mi raccomando!), fino a che il composto non diventi liscio ed elastico.Ponete l'impasto in una capiente ciotola e copritelo con un panno leggermente umido; mettetelo a lievitare in un ambiente tiepido e senza correnti d’aria per almeno due ore: la pasta deve raddoppiare il suo volume.

Quando la pasta sarà lievitata, toglietela dalla ciotola e formate un salsicciotto dal quale ricaverete tanti pezzetti.

Appiattirli un po' con le mani; in alcuni mettere dentro il ripieno di melanzane, alici e scamorza e altri li metteremo nelle formine da savarin ben appiattiti.

Mettere a lievitare ancora 30 minuti.
Nel frattempo accendere il forno a 220°C e quando sono pronti infornare per 15-20 minuti, non di più.
Sfornare, sformare e lasciar raffreddare.

Lavorare il formaggio con un filo d'olio e.v.o. e riempire i mini savarin, guarnire con foglie di sedano e cubetti di pomodoro.

Servire.

Vi auguro un buon fine settimana, baciiii fanciulle e fanciulli e fate i bravi! ;-)

25 commenti :

  1. Che belli!!!!
    Non contenta, pure ripieni li hai fatti?!?! Brava, come sempre!
    Un bacio e buona serata, Mik

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima ultimamente sto trascurando le visite al tuo blog ma sono raffreddata e con la febbre grazie alla mia piccola peste! Ora faccio un giro intanto gradisco un panino...
    Baci baci

    RispondiElimina
  3. Betty prima di tutto, complimentoni per la torta che hai preparato per l'anniversario di matrimonio dei tuoi suoceri, é bellissima e tu sei stata tanto brava, chissá se io ci sarei mai riuscita. Quel rolle' di tacchino in crosta é una favola, mi ha messo una fame solo a guardarlo, e mi piacerebbe assaggiare uno di quei babá farciti.
    Kiki

    RispondiElimina
  4. mamma mia quest epiccole cose deliziose e stuzzichevoli...sono perfetti per i miei weekend di relax...un grande bacione

    RispondiElimina
  5. A quest'ora vedere queste prelibatezze mi fa svenire!! trooooppo buone e tu sei Super Bravissima! ciao!

    RispondiElimina
  6. che buoni, che belli! non sapevo di questa ricorrenza, mannaggia m'è sfuggita,ma non avrei proprio avuto tempo. mi rifarò il prossimo anno!complimenti a te .
    ciao Reby

    RispondiElimina
  7. Che bontà!! Ciao Betty, un bacio.

    RispondiElimina
  8. che buoni..!un panino lo gradirei molto volentieri a quest' ora eh..fantastici!io purtroppo questa me la sono persa..non lo sapevo e avendolo scoperto poco fa non faccio in tempo uffi..e va bè..!auguro anche a te un buon weekend..bacioni!

    RispondiElimina
  9. devo dire che il babà poichè bagnato di liquore non incontra particolarmente i miei gusti...però devo ammettere che i tuoi con la crema sono davvero golosi :)

    RispondiElimina
  10. Sono propri belli e carinissima l'idea di farcirli, brava Betty!

    RispondiElimina
  11. Sei fantastica...preparare queste meraviglie non è facile...un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  12. betty,ma sono bellissimi!!
    che voglia mi hai fatto venire....quasi quasi rubacchio!!

    RispondiElimina
  13. Sei geniale,non aggiungo altro!
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  14. Che bontà! E poi che bella la versione salata!! Baci e buon week end Giovanna

    RispondiElimina
  15. che buoniiiiiiiiiiiiiiii!!!:) buon week and!!!

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia !! Li dovrò provare prestissimo !!

    RispondiElimina
  17. spttacoloooooooo
    che gola fanno aiuto!
    bravissima come sempre betty!un bacio

    RispondiElimina
  18. aiuto... solo a vederli stuzzicano da morire
    ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  19. gnamgnam! Grazie per la tua partecipazione al World Bread Day 2009. Yes you baked! :-)

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"