Cosa Vi Siete Persi?

lunedì 12 ottobre 2009

Insalata di Polipo con pomodori e patate

Ancora per poco sarà possibile trovare dei bei pomodori dal nostro contadino di fiducia e allora perchè non approfittarne preparando una bella insalata con patate, cipolle, peperoncino e polipo?
Io ho usato abbondante prezzemolo e il peperoncino ma entrambi gli ingredienti posso essere eliminati e magari aggiungere quello che la fantasia vi suggerisce per rendere questa insalata bella ricca.
Spesso a casa mia lo servo come piatto unico (le patate sostituiscono la pasta), ma è anche un ottimo secondo piatto. Fate voi!


Ingredienti per 4 persone:
800 gr di polipo pulito (anche surgelato),
4 patate grosse,
500 gr di pomodori maturi,
2 cipolle bianche medie,
2 carote,
una costa di sedano,
olio e.v.o.
sale,
peperoncino (facoltativo),
1 limone bio (facoltativo),
abbondante prezzemolo.

Mettere sul gas una pentola capiente con abbondante acqua, unire 1 cipolla tagliata a metà, la costa di sedano e le carote pelate e portare a ebollizione.
Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore tuffarci il polipo (se surgelato metterlo a cuocere senza scongelarlo) e lasciar cuocere 40 minuti.
Spegnere la fiamma, salare e lasciar intiepidire nell'acqua di cottura. Nel frattempo preparate il resto della ricetta: mettere a lessare le patate in acqua fredda... [... continua a leggere]

Interessante da leggere anche questo articolo


Se penso a tutte le “schifezze” che mangiavo da piccola davanti alla tv…capisco il perché della mia “abbondante adolescenza”! Eh si, chi è causa del suo mal pianga se stesso, dice un vecchio adagio… Solo che i bambini (giustamente!) non hanno coscienza del termine “ipercalorico”, quindi dovrebbero essere i genitori a sorvegliarli e magari...ad evitare di tenere in casa certi “cibi del demonio”!

I bambini e gli adolescenti di oggi, al contrario di quello che si pensa, hanno abitudini alimentari in linea con la tradizione: colazione, pranzo e cena sono all’incirca bilanciati.
Secondo una ricerca di Slow Food infatti, l’unico momento d’allarme è la merenda: nei momenti di rilassamento davanti alla tv, patatine, snack, merendine e bevande gassate hanno il via libera!

Per la ricerca è stato preso un campione di giovani dai 3 ai 14 anni e i risultati sono stati: [... continua a leggere]

31 commenti :

  1. tesoro è vero bisogna approfittare adesso che sono ancora succosi di amngiare i pomodori e poi abbinati con il polipo e le patate diventa anche un piatto eccezionale!!!
    per qunto rigurda bambini merendna e tv è vero è un abbinamento distruttivo per loro!!io penso pero che tutto si puo mangiare e vedere ma poco senza mai esagerare!!
    bacioni imma

    RispondiElimina
  2. OTTIMO! IO LO PREPARO SEMPRE CON LE PATATE, CI AGGIUNGERO' ANCHE DEI POMODORI, MIA FIGLIA CRUDI LI ADORA, ESSì SONO FORTUNATA!
    CIAO

    RispondiElimina
  3. Polipo e patate è un classico.. non ho mai pensato di unire anche i pomodori.. ottima idea!! baci baci e buon inizio settimana :-)))

    RispondiElimina
  4. CIAO Elisa!
    Come va?
    Hai ragione i pomodori stanno per terminare purtroppo!
    Devo ammettere che però sono lìunica verdura che anche fuori stagione l'acquisto a volte sono proprio indispensabili in cucina. Anche io faccioun insalata di polpo siamile alla tua ma per esempio il pomodoro non l'avevo mai aggiunto potrebbe essere un ottima variante.
    Grazie per la segnalazione dell'articolo... Meglio non ricordare le schifezze che mangiavo da piccola e... Lo ammetto a volte anche adesso in momenti di sconforto! :)))
    Buona settimana
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Ciao che bella quest'insalata! Io la tv non ce l'ho più che altro perchè è lei stessa una schifezza, non tanto per il cibo, quindi ho risolto il problema alla radice! ;)

    RispondiElimina
  6. bellina questa insalata...e aproposito del sovrapeso dei bimbi hai perfettamente ragione. :)

    RispondiElimina
  7. Buona questa insalata di polipo ..ci attachiamo a questo per ilricordo dell'estate!

    RispondiElimina
  8. che bella ricetta!!! mi fa vedere ancora uno spiraglio d'estate!!!baci

    RispondiElimina
  9. Ottimo il polpo con le patate! E davvero complimenti per la torta, è, letteralmente, stupenda! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  10. Mamma quanto.....mi piace!!!buonissima.


    ciao

    RispondiElimina
  11. @dolci a... gogo!!!: baci anche a te cara e buona settimana;

    @pinar: bene allora sei a posto, baci;

    @Claudia: prova con i pomodori e fammi sapere, a noi piace molto così, buona setimana anche a te;

    @Elisakitty's Kitchen: ciaoooo... io bene (si fa per dire) grazie!
    Io invece è una cosa che, una volta passato il periodo di produzione, non compro più! Non sanno di nulla, sembrano sciapi!
    Preferisco usare i pelati, se mai, o la salsa, cerco di evitare di preparare piatti che richiedono i pomodori crudi o al limite qui da me c'è l'usanza di fare i "pomodori gialli" che sono dei pomodori a mezza maturazione e hanno un colore tra il giallo e l'arancio, e uso quelli!
    Buona settimana anche a te e a presto;

    @iana: bene, hai fatto la cosa migliore aliminado la tv... baci e a presto;

    @Lacrima: grazie cara, buoina settimana;

    @Mary: si, hai proprio ragione!

    @Lauretta and Mary: grazie cara, a presto;

    @Giovanna: grazie cara Giovanna anche per i complimenti alla torta, buona settimana;

    @Alice4161: piace molto anche a noi, baci.

    RispondiElimina
  12. E' un vero peccato che ormai prodotti come pomodori...peperoni...ecc.. stiano finendo!!!Ottima la segnalazione su cosa mangiano i bambini!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Che bella insalatona.....fa venir voglia di ancora un oò di estate.

    RispondiElimina
  14. Ummmmmmmm che piattinooooo!!!!!!
    bello e sapotiroooo!!!!
    Ciao Betty baci baci!!!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao! questa insalata è ottima! poi con i pomodorini non l'abbiamo mai fatta..ma danno una bella nota di colore in più!
    bacioni

    RispondiElimina
  16. bellissima idea!!
    io ho sempre provato la versione "in bianco",la prossima volta mi lascero'tentare dalla tua variante ;)

    RispondiElimina
  17. davvero molto buona questa insalata di polpo...non avevo aggiunto mai il pomodoro pero'..bella idea brava Betty!!!riguarda al post hai assolutamente ragione:dobbiamo essere noi a non tentare i nostri figli tenendo certa roba!!!meglio perdere un po di tempo noi e nutrirli con merende piu' genuine e con ingredienti piu' naturali!!!Baci

    RispondiElimina
  18. Sono da poco passata a trovare le cuoche dell'altro mondo che, come te, hanno postato un bel polpo in insalata. M'avete messo una voglia!!
    Complimentissimi per la torta spettacolare dell'anniversario. Che lavorone!!
    Buona serata, Mik

    RispondiElimina
  19. Brava betty, quando si cucina l'insalata di polpo non si sbaglia mai. Io sono un'amante delle cipolle eppure con il polpo non l'avevo mai provata, grazie per il consiglio.....sicuramente provero' anche la tua.....ciao cara

    RispondiElimina
  20. hai davvero ragione su un sacco di cose...approffittare delle ultime verdue, evitare merendine grasse...io alla mia gnoma le preparo io...ottima ricetta! :)

    RispondiElimina
  21. E' davvero un peccato che i pomodori stiano per finire, uff!
    Ottima insalata Betty, la trovo "fresca"!

    RispondiElimina
  22. azz...non ce la faccio è più forte di me.
    Siiii, lo so che dipende da chi cucina, dal tempo, dalle condizioni, dal male del mondo...dalle conseguenze della vita..
    ma non ce la faccio Betty...il polpo con le patate nooo ti prego sigh :D:D:D:D:D:D:D
    ma la tua rimane una preparazione splendida :DDDD

    RispondiElimina
  23. Ciao Betty la tua insalata è fresca e deliziosa.
    Hai ragione , penso che i bambini di oggi vengano cresciuti con troppe merendine preconfezionate. Bisogna nutrirli con merende fatte in casa.

    Baci

    RispondiElimina
  24. Qui i pomodori freschi ce li siamo già scordati da un po' e con il freddo che è arrivato oggi credo che dovremo proprio aspettare la prossima estate!!!
    Però con le patate lo preparo lo stesso!!!!

    RispondiElimina
  25. Ciao, spero di non disturbarti con questo mio meme, http://www.lacucinadiqb.com/2009/10/ed-io-ti-seguiro-nuotando-nel-tuo-mare.html
    Grazie.

    RispondiElimina
  26. la proverò anche con i pomodori , deve essere molto gustosa.
    ciao Reby

    RispondiElimina
  27. la provo anche io cara Elisa, polpo e patate sono meravigtliosi insieme... :-)

    RispondiElimina
  28. Ciao Betty! c'è un premio per te sul mio blog!!!

    RispondiElimina
  29. mmmh che bontà!! la ricettina con il polipo mi ricorda tanto una ricetta che ho gustato in puglia...fosse per me mangerei solo pesce e verdura! troppo buoni e per i bimbi...fate più sport e mangiate meno schifezze!! purtroppo mi dispiace dirlo ma è spesso colpa dei genitori....ahimè! un salutone dalla simo.ciaooo!!!

    RispondiElimina
  30. Da piccola stccavo i ciliegini dalla pianta, li pulivo con una mano e me li gustavo lentamente seduta accanto all'orto. Ora non mangio mai i pomodori, la buccia è troppo dura... direi a prova di pesticidi!
    Squisita la tua insalata di polipo!!
    Ai bambini servirebbero un pò più di movimento ed un merenda sana e genuina!
    baci

    RispondiElimina
  31. E' verissimo ciò che hai riportato sul fatto della merenda "traditrice".
    Bisognerebbe impegnarsi tutti bambini e noi in pomeriggi fatti di movimento fisico e merendine naturali. Sicuramente si starebbe meglio sia fisicamente che interiormente.
    Questo piatto che hai preparato è gustosissimo, ottimo per un pranzo senza la solita pasta asciutta!!!
    Bacissimiiiiiii

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"