Cosa Vi Siete Persi?

giovedì 15 ottobre 2009

Rollè di Tacchino in crosta di sfoglia e bietole e Crepes di farina di farro e ceci guarnite a piacere

Eccoci all'appuntamento settimanale con SceglierBio.
Questa settimana altro secondo piatto, useremo del tacchino, e precisamente un rollè, per farlo in crosta; ci aiuteremo con della mortadella e delle buonissime bietole per temerlo morbido durante la cottura in forno.
Per questa ricetta avrete bisogno di un rollè di tacchino che potete comprare già pronto nel banco macelleria del vostro supermercato di fiducia.

A seguire trovate un'altra bella ricettina, adattissima a chi è intollerante al glutine.

Buona lettura e buon pasticciare!


Ingredienti:
1 rollè di tacchino di circa 1 kg (già farcito),
1 carota,
1 cipolla,
1 costa di sedano,
olio,
1/2 bicchierfe di vino bianco,
un rotolo di pasta sfoglia già pronta,
1 kg di bietole pulite (solo le foglie),
4 fette di mortadella tagliate non troppo sottili,
1 uovo.

Preparazione:
Prima di tutto cuocere il rollè.
In una pentola capiente mettere qualche cucchiaio d'olio e rosolare il rollè sigillandolo bene da tutti i lati (mi raccomando, girate il rollè con due cucchiai in modo da non bucare la carne e relativa fuoriuscita dei liquidi).
Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciar evaporare per bene l'alcool. Unire la carota, il sedano, la cipolla e lasciar cuocere almeno 1 ora aggiugendo dell'acqua tiepida nel... [... continua a leggere]


Scritto da Sara Marletta

Ricetta golosissima per realizzare crepes di farina di farro e ceci, ideali per gli intolleranti al glutine ma anche per tutti i golosi che vogliono provare qualcosa di diverso. Il procedimento che riportiamo qui è sotto è per la preparazione della crepes, per quanto riguarda la farcitura e la guarnizione vi lasciamo sbizzarrire... ma consigliamo vivamente la cioccolata.
Ingredienti:
per le crepes
1/2 tazza di farina di farro

1/2 tazza di farina di ceci
1/2 tazza di latte

1/2 tazza di acqua frizzante
un pizzico di sale

2 cucchiaini di zucchero
per la guarnizione
cioccolato fuso

cioccolato spalmabile
panna montata

gelato al fiordilatte
fragole
lamponi

banane
Preparazione
Impastate le due farine, aggiungendo l'acqua e il latte fino ad ottenere la classica pastella liquida delle crepes.
 Incorporate il pizzico di sale e i due cucchiaini di zucchero, quindi sbattete vigorosamente con un... [... continua a leggere]

25 commenti :

  1. Ammazza quant'è buono!!!!! bacioni... :-))))

    RispondiElimina
  2. ehm...posso passare da te per cena??? magari porto un'amica ;)...è tutto buonissimo

    RispondiElimina
  3. crepes!!! Squisite... perfetto il tuo menù..però, se non hai nulla in contrario, salto subito al dessert, ho una voglia di dolce incredibile!! bacioni

    RispondiElimina
  4. Wow!! Che belle, mi intrigano molto le farine di ceci e farro!!
    Brava.

    RispondiElimina
  5. A che ora si mangia ....arrivooooooooooo!!!

    RispondiElimina
  6. mamma ceh cenetta! il rolle di tacchino ci paice proprio, in crosta di sfoglgia e bello ricco: perfetto!
    per le crepes...chissà come ci sta la farina di farro con quella di ceci...e poi con tutta quella cioccolata...
    insomma una conclusione perfetta!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Betty, buone le crepes, ma sono attiratissima dal tacchino in crosta... me lo vedo gia' sulla mia tavola qualche prossima domenica!!

    RispondiElimina
  8. Accipicchia che blog fantastico il tuo!!!...e chi ti molla piu'! :)
    Complimenti Betty e grazie per la visita...:)
    Grazia

    RispondiElimina
  9. Bene bene... mi fa poiacere che vi piaccinao questi piattini!
    Il rollè posso dirvi che è andato a ruba qui da me, è un'ottima alternativa direi!
    baci e buona serata.

    RispondiElimina
  10. Ottimo questo rolle....e che dire dell'altro....buonissimo!!


    ciao

    RispondiElimina
  11. mamma mia Betty, che cenetta!!! degna di un cappello bianco.....davvero brava brava brava....

    RispondiElimina
  12. Posso essere io l'amica di LO che vuole venire a cena da te? :-)
    Complimenti, appetitosissimi!!
    Buona serata, Mik

    RispondiElimina
  13. quel rollè è molto interessante!io cerco sempre nuove ricette per il tacchino,non mi piace molto e devo renderlo sfizioso...questo è perfetto!

    RispondiElimina
  14. Possibile che mi fai venir fame già di prima mattina? Buone queste ricette!

    RispondiElimina
  15. Io adoro il tacchino, soprattutto quando si tratta di ricettine come la tua che lo rendono sicuramente più saporito e morbido!!

    E le crepes?
    Sicuramente da provare!

    Ti bacio!!!

    Ps la panza tutto ok, ancora non si sa cos'è!!

    Stefy

    RispondiElimina
  16. Mi sembra tutto deliziosamente invitante...mhhh passo anch'io date per cena :-)))))) buon fine settimanaaa

    RispondiElimina
  17. Ok ok! Io rollè di tacchino è super ma con quella fantastica crepe passa in secondo piano lo ammetto! Che fameeee!

    RispondiElimina
  18. mio marito davanti alla bellezza della tua crepes mi è rimasto interdetto: la voglio, la voglio, la voglio insomma me lo stà ripetendo ancora mentre ti scrivo per farti i complimenti
    baci

    RispondiElimina
  19. prima o poi faro' un salto a casa tua prepari pietanze veramente gustosissime e che fanno peccare di gola senza nemeno pensarci 2 volte....baci e complimentoni!!!

    RispondiElimina
  20. Sulle crepes (squisite) passo causa dieta.
    Invece mi complimento vivamente perchè per la prima volta ho associato la parola tacchino alla famosa acquolina in bocca :)

    RispondiElimina
  21. Ah ma vedo che a molti piace il tacchino!!! Io lo preferisco addirittura al vitello!

    Grazie per l'apprezzamento, baci.

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"