Cosa Vi Siete Persi?

mercoledì 9 settembre 2009

Barbie Campo de' Fiori

Non che così all'improvviso siamo arrivati al dolce, eh no!
C'era (c'era!) ancora sulla tavola la Torta di Rose salata come questa; ho variato il ripieno però, ho messo solo prosciutto cotto e galbanino perchè c'erano i bambini e non avrebbero gradito le verdure.
E poi ancora salatini, patatine, sangria e bibite varie.

E dulcis in fundo, ovviamente, la torta!
Non che mi abbia soddisfatto molto, ad essere sincera.
La pasta di zucchero mi ha dato noia da subito: non riuscivo a farla diventare bella solida e lavorabile, faceva davvero troppo caldo!
La prossima volta opto per la panna, soprattutto quando fa un caldo infernale!
Il Pan di Spagna è il classico, quello super collaudato.
Per la farcia ho usato una crema al mascarpone: per uno strato ho aggiunto lo zabaglione e all'altro una tazzina di caffè ristretto zuccherato.
La bagna: semplice acqua e zucchero.

Barbie Campo de' Fiori

  • Per il Pan di Spagna
8 uova,
400gr di farina,
400gr di zucchero semolato,
1 bustina di lievito per dolci (io la metto sempre per evitare di buttare via tutto),
1 bustina di vanillina.

  • Per la Crema al Mascarpone
500gr di mascarpone,
4 cucchiai di zucchero,
150gr di panna montata.

  • Per lo Zabaglione
6 tuorli,
6 cucchiai di Marsala,
1oogr di zucchero.

30ml (o 30 gr è lo stesso) di Acqua,
5gr di Gelatina (cioè 2 fogli e mezzo di quella paneangeli)*,
50gr di Miele,
450gr di Zucchero a velo.

  • Bagna
500 ml di Acqua,
3-4 cucchiai di zucchero semolato.

  • E in oltre
1 Ostia tonda (Barbie in questo caso),
qualche cucchiaio di gelatina di albicocche,
200 ml di panna montata per la copertura della torta.

Preparare il Pan di Spagna (solitamente lo faccio il giorno prima).
Lavorare, con le fruste elettriche, le uova intere con lo zucchero per almeno 15 min.
Abbassare la velocità delle fruste al minimo e comiciare a setacciare sul composto di uova, la farina, il lievito e la vanillina.
Imburrare e infarinare una teglia rettangolare, versarvi il composto e infornare in forno caldo, a 180°C, per 35-40min.
Sformare e lasciar raffreddare completamente.

Lo zabaglione.
Mettete i tuorli e lo zucchero in una pentola di acciaio con fondo spesso e sbattete con una frusta (uso lo sbattitore elettrico) fino a che non si forma una crema gonfia, spumosa e liscia.
Unire a poco a poco il Marsala facendolo assorbire per bene, quando saranno ben amalgamati, immergere la pentola a bagnomaria in una pentola riempita per 1/3 di acqua bollente**.

Mescolate con la frusta per circa 20 minuti fin quando la crema comincerà a gonfiarsi, addensarsi e diventare vellutata.
Lasciar raffreddare mescolando spesso (questo per evitare che il liquore si divida dal resto del composto e si depositi sul fondo).

Preparare il caffè ristretto, zuccherarlo e lasciarlo raffreddare.

Una volta freddo lo zabaglione cominciare a preparare la crema al mascarpone.
Montare la panna con lo zucchero e quando sarà soda unire il mascarpone e amalgamare bene.
Dividere a crema in due ciotole: a una unire lo zabaglione e all'altra il caffè, entrambi freddi.

Preparare la copertura.
Ammollare la gelatina in acqua fredda, una volta che si sarà ammorbidita, mettete sul fuoco con i 30 gr di acqua ed aggiungete il miele.
Portate il tutto allo stato liquido senza farlo bollire (occorrono pochi secondi). Versare il liquido dentro una impastratrice (o quello che avete, va bene anche un comune robot da cucina), dove già ci sarà lo zucchero a velo ben setacciato.
Lavorate (sempre nel robot) fin quando il composto diventa una palla.
Toglierlo dal robot e lavorarlo, sul piano ben cosparso di zucchero (o amodo di mais), ancora un po' con le mani (se risulta appiccicoso aggiungere altro zucchero a velo o amido di mais).
Si usa subito. Nel frattempo mettetelo in un sacchetto di plastica come quelli per congelare, fino al momento di utilizzarlo (va conservata a temperatura ambiente non in frigo).

Preparare la bagna facendo bollire circa 500 ml di acqua e 3-4 cucchiai di zucchero, spegnere e lasciar intiepidire.

Dividere orizzontalmente il pan di Spagna in due strati, bagnare abbondantemente con lo sciroppo e coprire con la crema al mascapone allo zabaglione, sovrapporre il secondo stato, bagnare e farcire con la crema al mascarpone al caffè.
Sovrapporre l'ultimo strato e coprire tutta la superficie con la panna montata.

Stendere la Pasta di Zucchero con il mattarello in un rettangolo non troppo sottile e coprire l'intera torta.
Sciogliere in un pentolino a gelatina e spennellare l'intera superficie dell'ostia, prima il retro, posizionarla sulla torta e poi spennellare la parte davanti.

Con un tagliapasta a forma di fiore, di diverse misure, ricavare tanti fiorellini che colorerete a vostro piacimento con i colori alimentari (io ho cercato di richiamare i colori dell'ostia).
Con l'aiuto di un pennellino bagnato d'acqua ho posizionato i fiori tutto intorno al perimetro dell'ostia e anche un po' in giro.

Riporre in frigo fino al momento di servire.

*A proposito della pasta di zucchero e dello zucchero a velo nello specifico: girovagando qua e là ho notato che la maggior parte usa lo zuchhero a velo quello nelle bustine della PaneAngeli, vi costerà un occhio immagino!
E nemmeno vi conviene farlo a casa macinando il comune zucchero semolato, è povero (anzi pari a zero) di amido!
Io invece uso comprarlo in un piccolo alimentari qui in paese (a dirla tutta si trova in tutti gli alimentari al banco degli affettati) che lo vende a chilo: 2 euro un chilo di zucchero a velo!
Non so se da voi è facile trovarlo, ma se ci riuscite credo che vi convenga, invece di dissanguarvi!

**Una cosa importante per la risucita dello zabaglione è che il fuoco deve essere molto basso e l’acqua non deve mai bollire, ma deve tenere un lieve fremito.

Ringrazio di cuore qunte di voi mi hanno donato dei premi, il prima possibile farò un post e li pubblicherò tutti.

Baciiiiiii...

45 commenti :

  1. Ciao cara sono tornata e vedo che anche tu ti sei data da fare per un buffet. Il compleanno di Giorgia è alle porte e mi sa che prenderò spunto da qualche tua creazione! Complimenti per la santa pazienza!!!! Brava

    RispondiElimina
  2. Invidio la tua pazienza. Complimenti veramente!
    Buona serata, Mik

    RispondiElimina
  3. Io ti A-DO-RO.
    LETTERALMENTE!!!
    E' bellissima questa torta... prenderò spunto quando la piccola meraviglia chiederà Hello Kitty sulla torta (penso già col prossimo compleanno...!!!)

    polepole

    p.s.: ti mando una mail, ho bisogno di un consiglio per una scadenza a breve... ;-))

    RispondiElimina
  4. Ciao Betty , hai ragione il caldo provoca brutti scherzi alle guarnizioni a me capita con la panna.
    Comunque la tua torta è venuta bene, molto bella non preoccuparti.
    Baci
    passa da me c'è un premio per te

    RispondiElimina
  5. Moooolto carina!
    Per non impazzire con la pasta di zucchero, prova la mia ricetta, che è poi quella di Rossanina di coquinaria. Una garanzia!
    Ciao

    RispondiElimina
  6. bravissima Betty, la torta è strepitosa, anche se hai avuto delle difficoltà nel preparare la pasta di zucchero, come ti capisco!!! e a proposito dello zucchero a velo, io compro quello dell'Eurospin che costa molto meno di quello della paneangeli, purtroppo qui da noi non c'è quello sfuso a banco come da te, sarebbe proprio conveniente!!!
    baci
    Fiorella

    RispondiElimina
  7. Molto bello, veramente belíssimo !!!
    Auguri a te...
    Baccio nel tuo cuore

    RispondiElimina
  8. ma questa torta è un capolavoro!!!
    sei super bravissima!

    RispondiElimina
  9. Ti consolo se ti racconto il disastro che mi è successo con la panna? con il caldo scivolava giù dalla torta!!

    RispondiElimina
  10. Ammiro la tua pazienza vedi che risultato hai ottenuto : è splendida questa torta, e chissa' che buona..
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  11. Hai per caso avanzato una fettina...

    RispondiElimina
  12. e me le immagino le bambine che avranno fatto quasi la lotta per avere "la fetta col fiore" eheeh che caruccia questa torta tutta al femminile :)

    avendo trovato problemi con l apasta di zucchero mi chiedo se tu abbia mai provato il marshmallow fondant (detto anche mmf)

    io non l'ho mai provato quindi non saprei dirti, per tutti quelli che lo usano ne sembrano soddisfatti

    RispondiElimina
  13. Grazie!
    Linkata

    Francesco
    Il Blog | Attualità | Psicologia

    RispondiElimina
  14. Bellissima!!!!!!!!!!!!!!
    Complimenti davvero!!!

    RispondiElimina
  15. che bella torta! anche io ho appena fatto una torta Barbie :)


    troverai le mie ricette nel mio nuovo blog http://snookysrecipedoodles.blogspot.com/

    RispondiElimina
  16. Carissima non ho parole...è stupenda!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. ma betty sei bravissima,complimeti per la torta è veramente bellissima!!
    se vuoi ho un altro premio per te,ciao!!

    RispondiElimina
  18. cara Betty ti devo fare i complimenti perchè questa torta è uno spettacolo !!!sei stata bravissima...un bacio alla piccola festeggiata Tittina

    RispondiElimina
  19. Ma che bella che è! La pasta di zucchero non lho mai fatta ma ultimamente vedo torte qua e là che mi stanno tentando in questa impresa!Nonostante ti abbia fatto impazzire il risultato finale ha ripagato ^_^

    RispondiElimina
  20. Io rimango sempre a bocca aperta davanti alla vostra bravura nel preparare le torte decorate...

    RispondiElimina
  21. Mhhh che bellaaa Bettyyy la voglio anch'io una torta Barbieeeeeeeee :-(((
    brava brava baciotti

    RispondiElimina
  22. Wowwwwww che bella che è... :-)))) bacioni

    RispondiElimina
  23. che bella torta!ho tentato di convincere la mia piccola per una torta con la glassa e la farcitura ma non c'é pezza lei vuole solo cioccolato!!!!!
    baci e auguri!

    RispondiElimina
  24. Beh io la trovo semplicemente fantastica! Complimenti! Baci

    RispondiElimina
  25. che bella!!!
    complimenti sei troppo brava!!!

    RispondiElimina
  26. Io la trovo davvero carinissima!! e senza ombra di dubbio deliziosa!! bacioni

    RispondiElimina
  27. Non mi sono mai cimentata nella pasta da zucchero!Forse mi spaventa..e sepoi non riesco rovino il compleanno alla mia piccola...comunque è STUPENDAAAAA!!!Bravissima!

    RispondiElimina
  28. Grazie mille a tutte.
    Io per la verità, come dicevo nel post, son romasta un po' delusa noln so, forse pretendo troppo!
    ma gli invitati hanno gradito e hanno fatto pure il bis ergo che era buona no?
    vabbè...
    Mi fa piacere che vi piaccia, baci e buona serata carissime.

    RispondiElimina
  29. Brava, bravissima! Anche io avrei fatto il bis!

    RispondiElimina
  30. Questa torta é bellissima, brava Betty, io non mi sono ancora mai cimnetata con la pasta di zucchero, e nemmeno a fare l'angelica, prima o poi devo provare a fare sia l'uno che l'altra.
    Kiki

    RispondiElimina
  31. Mamma che procedimento lunghissimo! Quanto ti invidio per queste bellissime creazioni che riesci a fare. I miei complimenti.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  32. è davvero incantevole la torta e hai ragione con il gran caldo la pasta di zucchero è infernale:-)bacioni grandi imma

    RispondiElimina
  33. barbie che dolci ricordi!!!!io facevo impazzire mia madre per le torte dei miei compleanni e mia madre bravissima cuoca ma frana a fare i dolci trovò una pasticceria che riusciva a capirmi al volo!!!!complimenti!!!

    RispondiElimina
  34. ciaoo Betty!!! ieri ho ricevuto il "regalo" del blog Candy!!!...che dire sono rimasta senza parole...le borse sono fantastiche.....ancora non riesco a credere che sia stata tu a cucirle!!.( la borsa porta dolce credo la utilizzarò a breve...così come l'olio e la caciotta..:P.....dimentico ilportapane...(che testa!!!)molto bello. spero di postare a breve foto!! intanto ti ringrazio!!!! ciaooo e Grazie!!!!.

    RispondiElimina
  35. Ma questa torta e' spettacolare!!!!
    ...proprio un peccato mangiarla...:)
    Sei bravissima Betty, complimenti per le tue creazioni culinarie....io sono un po' negata in cucina, ogni tanto mi prendono gli attacchi da chef, ma non ti dico con che risultati....e tutti in casa mi dicono che e' meglio che sto con l'ago in mano!:)
    A presto
    Grazia

    RispondiElimina
  36. Sei stata bravissima....
    con il caldo lavorare con lo zucchero è un'impresa,a me anche
    succede col mmf..ed il risultato è stato questa bellissima torta!!ciao

    RispondiElimina
  37. Caspita Betty, che torta!!!!! Certo che sei proprio brava. A me piace tanto fare i dolci e da te ce DA IMPARARE!A presto e buon fine settimana:D
    Goga

    RispondiElimina
  38. complimenti!meglio di una pasticcera!

    RispondiElimina
  39. oh ma io mi stavo perdendo questa fantastica torta..!!!ma è bellissima complimenti cara sei bravissima..!mi piace molto anche la farcitura che hai scelto..la crema al mascarpone non fallisce mai!un bacio..

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"