Cosa Vi Siete Persi?

mercoledì 16 settembre 2009

SceglierBio: Gnocchi di zucca con Speck e Salvia


Buondì... oggi gnocchi! di solito è il giovedì la giornata degli gnocchi ma nessuno ci vieta di farli quando ci pare no?

Volevo però prima parlarvi di una novità che riguarda il mio blog.

Magari qualcuno ha già avuto modo di notare che nella mia sidebar c'è un nuovo gadget per una nuova collaborazione...
Eh si, da oggi, ufficialemnte, collaboro anche con SceglierBio!

Inutile dire che è un onore per me questa nuova collaborazione.

Da quando è nata la mia seconda figlia, allergica ancora a non so che, abbiamo adottato una sorta di "naturalità" soprattutto per quanto riguarda le cure e devo dire che SceglierBio è capitato a pennello in questo senso!
Ringrazio di vero cuore tutto lo staff e soprattutto Max col quale abbiamo pianificato la nostra collaborazione.

La prima ricetta è appunto quella degli gnocchi di zucca.
Ormai settembre è periodo ed è facilmente reperibile, poi in famiglia piace tanto quest'ortaggio e ora ne faremo gradi abboffate fino alla fine del suo periodo di esistenda :D

Qui troverete uno stralcio di ricetta, per il prosieguo vi rimendo a SceglierBio.

Buona visione e buon pasticciare!

Ingredienti
500 gr di polpa di zucca cotta
1 uovo
100 gr. di farina
sale
pepe
300 gr di speck tagliato a striscioline
100 gr di pecorino grattugiato (potete sostituirlo con del parmigiano
se non amate il sapore molto forte del pecorino)
burro
salvia.

Procedimento
Pulire la zucca dalla buccia e dai semi, tagliarla a fette non troppo spesse, disporle su una placca da forno foderata con carta forno, salare e infornare a 160°C per circa 20/30 minuti.
Ma la regola fondamentale è che, quando con una forchetta schiacciate tranquillamente la polpa, la zucca è cotta (anche perchè i tempi possono variare). Levare dal forno e lasciar raffreddare completamente.

Nel frattempo preparare il condimento.
In una padella antiaderente abbastanza capiente mettere il burro e far sciogliere, unire la salvia e lo speck tagliato a stricioline. Far cuocere per pochi minuti cercando di lasciare morbido lo speck... [... continua a leggere]

Vi invito, inoltre, a leggere questo interessante articolo sulle zanzare, davvero utile!

A presto, baci baciiiii.

33 commenti :

  1. Quando posso, compro anch'io biologico, anche se costa tanto, la differenza è notevole ;)
    Complimenti per la ricettina!
    Baci.

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la collaborazione e per questi splendidi gnocchi: non sapevo si potessero fare di sola zucca, senza un po' di patate!!

    RispondiElimina
  3. io e te siamo un po' telepatiche...da un'occhiata al mio blog e capirai ;)

    comunque è interessante conoscere altre versioni di una ricetta, per esempio io negli gnocchi ho messo metà patate e metà zucca, mentre tu hai preferito fare l'impasto più morbido per dare prevalenza alla zucca.

    complimenti per la pazienza (io non ce l'avrei avuta per fare gli gnocchi a uno a uno col cucchiaino), che in questi casi ripaga sempre :p--

    RispondiElimina
  4. Ottima scelta passare al bio.. sapessi le cose che compro io al "natura sì" :-)))) Buonissimi gli gnocchi... bacioni..

    RispondiElimina
  5. Cara Betty questi gnocchi sono davvero invitanti, il condimento profumato alla salvia mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
  6. Scegliere di vivere Bio è un modo in più per volersi bene e non dimenticare mai che siamo anche noi parte della natura!
    Squisti i tuoi gnocchi, semplici gustosi, dal sapore autunnale! Ci vogliono proprio in queste giornate così bigie.

    RispondiElimina
  7. Il condimento ideale per questi gnocchi!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Ciao betty!! ho ricevuto con molto piacere la tua desione al mio blog e volevo ricambiare facendoti una visitina,e dato che il tuo blog mi piace molto, se ti fa piacere lo aggiungo tra i miei link preferiti.Allora a presto e buon lavoro! un saluto dalla padawan's hall e dalla simo!!

    RispondiElimina
  9. Adoro la zucca e adoro i gnocchi, una bella ricetta autunnale!
    ho lanciato una nuova raccolta, molto semplice, se ti interessa passa a trovarmi..baci

    RispondiElimina
  10. Tesoro mio suocero ha nell'orto 2 o 3 zucche enormi, io di solito la congelo e poi la uso man mano durante l'inverno, ma quando poi la utilizzo ovviamente è sempre piena d'acqua. Va bene lo stesso per preparare questi gnocchi? La scongelo e poi la metto in forno come hai detto? O la devo lessare?
    Un bacione e grazie per la ricetta, sembra una delizia!

    RispondiElimina
  11. Complimenti Betty per la collaborazione con un'azienda che pensa alla nostra salute.
    Gli gnocchi? Buonissimi

    RispondiElimina
  12. @Danea: hai ragione, costa parecchio però io per fortuna ho i miei genitori che coltivano un po' di tutto senza uso di pesticidi e anticrittogamici quindi non ne risento più di tanto, speriamo che continuino così ;-)

    @Barbara: grazie cara, quelle sono le dosi standard, ogni mezzo chilo di polpa cotta va messo un uovo e 100 gr di farina, provali e fammi sapere;

    @Cuochella: eh siamo proprio telepatiche direi :D
    pper fare gli gnocchi io ho usato il sac-à-poche, molto più pratico;

    @Claudia: brava, cntinua così, baciiii;

    @Manuela: sono deliziosi e non perchè li ho fatti io eh, adoro il burro che predne il profumo della salvia, del basilico o del prezzemolo, prova vedrai che buoni! baci;

    @Edi: hai ragione sai? anche a me la zucca fa pensare all'inverno e quanto mi poace coccolarmi al calduccio....

    @manu e silvia: si si ;-)

    @simjedi: grazie mille per la visita cara, fai pure, io ricambio aggiungendoti ai miei, a presto;

    @piera: anche a me piacciono molto gli gnocchi di qualsiansi natura, corro a sbirciare la tua raccolta allora, a presto;

    @stefania: stefania cara, come stai?
    senti io ti consiglio, se tuo suocero ce le ha belle fresce le zucche, di usarle subito e di non congelarle perchè, a me personalmente, non mi piace il sapore che hanno una volta scondelate e cotte.
    Se tu ne hai di già congelate allora prova a cuocerle direttamente nel forno come ho fatto io, sinceramente non ho mai provato quandi ignoro il risultato ma se tu provi fammi sapere ok? baciiii
    P.s. che fa la pancia? cresce?

    RispondiElimina
  13. sono abituata ai classici pomodoro e mozzarella ma anche questi li trovo invitanti :-)

    Baci

    RispondiElimina
  14. Anche io sono per la zucca ad oltranza. E gli gnocchi, lo sai, li trovo sempre meravigliosi !!! Ricetta saporitissima !!! Baci Manu

    RispondiElimina
  15. Se posso scelgo sempre i prodotti bio, anche se tanti mi dicono che si tratta di una bufala! Per me non è così!Buonissimi gli gnocchi
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Quando possibile cerco anch'io di nutrirmi il più bio possibile e devo ammettere che il fatto di avere un orto è già un bell'aiuto.
    Le zucche non le ho ma non vedo l'ora di procurarmele perchè questi tuoi gnocchi mi hanno messo una voglia....

    RispondiElimina
  17. Complimenti per la collaborazione e per questi splendidi gnocchi.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  18. Ciao Betty! Buonissimo questo piatto! Gli gnocchi di zucca mi fanno pensare all'autunno... ah, sta finendo l'estate... ho già nostalgia...

    RispondiElimina
  19. Ciao Betty, complimenti è tutto molto molto invitante.
    baci
    cristina

    RispondiElimina
  20. questa si che e'una di quelle belle ricettine che piace a me ;)

    RispondiElimina
  21. Ottimi questi gnocchetti io adoro la zucca!anch' io ho proposto già alcune ricette..!un bacio

    RispondiElimina
  22. Complimenti Betty, per la tua iniziativa e per gli gnocchi!!! Ciao!

    RispondiElimina
  23. buonissimo questo piatto!! complimenti per la collaborazione!!
    per il carico di giuggiole:) mi sto organizzando per poterlo ricevere:)))
    baciii

    RispondiElimina
  24. sai betty da quando sono sposata mangio bio i miei suoceri possiedono una campagna dove si coltiva di tutto rigorosamente bio!!!dall'aspetto non appaiono molto belli ma ilsapore credimi e' un altra cosa,mi sento molto fortunata ad avere questa possibilita'....gli gnocchi sono veramente buoni e poi sai che ti dico io non osservo mai il detto:gnocchi il giovedi' li mangio quando ne ho voglia e la tua ricetta sara' la prossima da provare un grande abbraccio

    RispondiElimina
  25. Interessante la collaborazione con Sceglier Bio ^_^
    Tua figlia è allergica? Non sai a cosa?
    In questi argomenti sono ferratissima O_o
    Intollerante al mondo come pochi, o forse tanti ;)
    Complimenti per il piattino succulento che ci proponi oggi, anche se non amo particolarmente gli gnocchi per la consistenza...
    ...essì, ma li mangio volentieri quando il "condimento" che li accompagna riesce a camuffarla un po', questi poi sono di zucca, come dire di no! ^_^
    baci

    RispondiElimina
  26. Buoni, buonissimi! Appena posso li faccio anche io!!!
    Bacio!

    RispondiElimina
  27. Questa ricetta la cercavo da un po'. La zucca mi piace moltissimo.
    Ho già copiato e stampato!
    A presto :-)

    RispondiElimina
  28. brava betty... inizia il periodo della zucca, penso che sarà un ricetta che proporro' ai miei boys
    ciao sere

    RispondiElimina
  29. ciao Betty,grazie per quello che mi hai scritto!
    che buoni questi gnocchi, li provo di sicuro!^__^
    baci

    RispondiElimina
  30. Una ricettina golossima...felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  31. ottimi i prodotti bio...e slurposi i tuo gnocchi...complimenti!!! ^_^

    RispondiElimina
  32. Grande!!
    Come dicevo a Cuochella che pure lei ha fatto gli gnocchi di zucca -ma con le patate- sono uno dei miei piatti preferiti, e proprio questi in versione solo zucca.... solo che ho sempre fatto solo grandi casini.
    Ci riproverò, ci riproverò... ma ora quale ricetta usare??
    m.

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"