Cosa Vi Siete Persi?

venerdì 18 settembre 2009

Bomboloni... con i fiocchi!

Si si avete letto bene, ma con i fiocchi non nel senso che sono super buoni, super belli ecc. ecc...
no no! ma nel senso che sono proprio "con i fiocchi"... di patate!

La ricetta forse l'ho presa qui, non ricordo e comunque nel documento di testo che ho salvato nell'archivio ho alcune aggiunte che nel post in questione non ci sono.
Però non so dove scavare per trovare la "madre naturale" di questi bomboloni, quindi per ora prendete per buona la ricetta in questione e se qualcuna, passando di qua, la riconosce come sua, reclami pure la propria "maternità" :D.
Non ho apportato alcuna modifica, l'ho seguita alla lettera, così come me l'ero salvata!

Bomboloni con i fiocchi

200 g. di farina 00
60 g. di farina manitoba
1 uovo
30 g. di zucchero
30 g. di olio di semi
140 ml. di latte bollente
30 g. di fiocchi di patate
10 g. di lievito di birra fresco
mezza tazzina da caffè di latte tiepido per sciogliere il lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

zucchero a velo
crema pasticcera o nutella
olio di semi per friggere.

Fate sciogliere i fiocchi di patate nel latte bollente, mescolando per non fare grumi; fate sciogliere il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente.
In una ciotola, mescolate la farina 00 e la farina manitoba, lo zucchero, il sale e la vanillina; fate il buco al centro ed aggiungetevi il lievito, la puré, l’olio, impastate a lungo con le mani in modo da avere un composto liscio ed omogeneo.
Lasciate lievitare per un paio di ore, stendete la pasta dello spessore di 1 centimetro e ricavatene dei dischi di 7cm. di diametro, fate lievitare per 30 minuti, friggete in olio, scolate i bomboloni e farciteli con l’aiuto di una siringa per dolci.

Un consiglio
Un giorno guardando "Gusto" ho imparato un trucco per evitare di avere dei bomboloni "pesanti":
Dopo la seconda lievitazione e prima di friggerli passare i bomboloni in forno a 180°C per circa 15-20 min (il tempo che comincino a gonfiarsi) e poi tuffarli nell'olio bollente per dargli l'ultima cottura.
Vengono leggeri e belli gonfi, quelli nella foto sono stati fatti con questo trucchetto ;-)

Nota:
Qualcuno nei commenti mi ha fatto notare che forse,
per alcuni forni, 20 minuti è troppo e i bomboloni uscirebbero praticamente cotti.
Bè regolatevi così: i bomboloni devo essere belli gonfi e con una leggera doratura, la doratura finale (come in foto) la devono fare nell'olio e comunque toccherà a voi regolarvi in base al vostro forno.
Dovete dargli il tempo di gonfiarsi e di non afflosciarsi una volta sfornati, credo che 15 minuti sia giusto come tempo, non di meno.
Fatemi sapere.

Vi auguro un buon fine settimana, baci.

54 commenti :

  1. Sono uguali e perfetti, che precisione! Prendo nota del consiglio che mi giunge nuovo, grazie!

    RispondiElimina
  2. Ottimo trucchetto...bravissima!!che belli e sicuramente buonissimi.

    RispondiElimina
  3. Nooooooooooo non gia da adesso con queste delizie , sono buonissimi e ti sono usciti perfetti!

    RispondiElimina
  4. e brava la nostra Betty.
    Sono proprio belli.
    buon we cara

    RispondiElimina
  5. prima di scappare a preparare la cena nn posso nn dirti quanto sono belliiiiiii, mi piacciono da morire!!
    poi ripasso con calma, leggo e segno tutto!!
    baci e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che belli bomboloni! baci :)

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia!!!! mi copio subito ricetta e trucchetto così appena posso li preparo!!! grazie!!

    RispondiElimina
  8. Mio dio che ricetta...sono belli e buoni *_* a me vengono sempre male..ma questa coi fiocchi dovrà per forza venire bene!
    Ti mando uno smakkone tato che sono etusiasta x questa ricettuzza! :)

    RispondiElimina
  9. Betty ma tu ci vuoi male...questi bomboloni sono la fine del mondo! Anche io non consocevo il trucchetto, devo tenerlo a mente se mai deicderò di cimentarmi. Per mi limito a rinere un'ottima consumatrice :)

    RispondiElimina
  10. Ciao Betty!
    Che belli che ti son venuti e tutti altissimi e gonfi...spettacolari!
    Qualche anno fa, aveva dato una ricetta simile Anna Moroni alla PdC..non mi ricordo se è la stessa...poi guardo!
    Grazie tantissime anche per il consiglio!
    Un bacione
    Ago :-D

    RispondiElimina
  11. uu...fono cofì foffici quefti bomboloni che mi viene da parlare cofì, come fe ne aveffi già uno in bocca...mmmmMMMMMhhhh

    afcolta..fe invece di mettere i fiocchi decideffi di mettere le patate quante ne dovrei ufare?

    graffie :)

    RispondiElimina
  12. Perfetti è la parola giusta!...Quando vedo un bombolone non ragiono più!...Seguirò sicuramente il consiglio, in effetti quando li faccio (sempre sotto carnevale)vengono un pò pesantucci...Grazie!
    Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  13. Sei un tesoro!!! Grazie per averci svelato il trucco del forno, non ci avremmo mai pensato! I tuoi bomboloni sono perfetti e stragolosi, una vera tortura guardarli e non poterli addentare!
    Buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  14. Ciao Betty, mai provata questa ricetta ,la segno subito.
    Baci e buona serata

    RispondiElimina
  15. Betty sono proprio coi fiocchi! Ma nel senso che ti sono venuto benissimo!
    Tempo fa avevo trovato anche io una ricetta con i fiocchi di patate, ma il risultato era stato deludente...
    Ho segnato la ricetta e, alla prima giornata di pioggia... SLURP!
    Grazie per averla sperimentata e postata!

    RispondiElimina
  16. belli, tutti gonfietti in fila..una vera soddisfazione

    RispondiElimina
  17. ciao betty.
    ho scritto la tua ricetta ma domani ti faccio sapere come son venuti a me speo che mi vengono come i tuoi .dalla foto saranno squisiti baci rosalba....

    RispondiElimina
  18. da provare sicuramente sono favolosi ma in inverno!!! segno!! baci!

    RispondiElimina
  19. favolosi Betty ti sono venuti benissimo li proverò di certo ma aspetterò l'inverno!! baci!

    RispondiElimina
  20. la ricetta è di maila70, pubblicata su cookaround il 6 febbraio del 2007 e la trovi qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=33894

    anche io li ho fatti tante volte e sono deliziosi, anche in versione ciambella col buco in mezzo.
    la dritta del forno è interessante: da provare.
    ciao

    RispondiElimina
  21. (^_^) ciaop Betty ,wow!!! complimenti questi bomboloni sono molto invitanti ...mammina mia che voglia di prenderne uno hihihi!!!! ma sono a dieta quindi mi limiterò a mangiarli con gli occhi (ç_ç)
    un abbraccio e buon weekend ♫♫♫♪♪

    RispondiElimina
  22. ciao!!! a quest'ora accendere il pc e vedere la meraviglia delle meraviglie vuole dire sbavare difronte a tanta bontà!!
    grazie della dritta!! segno anche quella!
    BRA VI SSSSSSI MA

    RispondiElimina
  23. mamma mia...stamattina solo a guardare ste' delizie che ci sono in giro,so' ingrassata.........
    mi fai dare un morso??
    bravissima!!

    RispondiElimina
  24. boniiiii, è ora di colazione Betty, uno a ne con la nutella!!!!
    bacioni e buon fine settimana
    Fiorella

    RispondiElimina
  25. Ciao sono spettacolari, trascrivo subito il trucchetto...Un bacio

    RispondiElimina
  26. Ciao Betty, ho l'acquolina in bocca, me ne invii uno?
    Buona giornata
    Raffaella

    RispondiElimina
  27. ma sono rimasta senza parole!!!una bonta' da provare subito subito,uhmmmm buonissimi ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
  28. Ciao!I tuoi bomboloni sono usciti meravigliosi, proverò a farli col trucchetto che hai suggerito, complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  29. che bontà sono fantastici!complimentissimi me ne prendo uno eh..bacioni!

    RispondiElimina
  30. Betty sono perfetti sembrano comprati in pasticceria, con il ripieno di crema una vera goduria!Very compliments.Buona domenica baci Manu.

    RispondiElimina
  31. Ma sono fantastici Betty!li farò alla prima occasione e sono certa che saranno buonissimi anche grazie al tuo prezioso suggerimento...buon weekend

    RispondiElimina
  32. Molto belli. Grazie della dritta, siccome li faccio spesso, da ora in poi, prima di friggere: in forno!!

    RispondiElimina
  33. Ma dai...sembrano finti da quanto belli sono! potresti far invidia ad una pasticceria con queste delizie! Davvero belli e immaginiamo anche quanto buoni...
    bacioni

    RispondiElimina
  34. Betty una domanda: ma dopo 20 minuti di forno, i bomboloni non sono praticamente cotti? Scusami se ti faccio questa domanda, ma vorrei proprio farli con questo metodo, però devo essere sicura anche di non combinare disastri...
    il mio forno è un pò particolare :-S quindi credo che 20 min sono troppi...come sono i bomboloni appena uscita dal forno? Sono già gonfi e dorati come in foto oppure no?
    bacioni
    Ago :-D

    RispondiElimina
  35. Decisamente invitanti!!!
    Posso allungare la mano e prenderne uno???
    E prenderò nota del trucchetto ^_*
    Baci

    RispondiElimina
  36. betty ma sono septtacolari!!adesso c'è ne vorrebbe proprio uno per colazione!!salvo subito la ricetta!!bacioni imma

    RispondiElimina
  37. Veramente perfetti,buonissimi,ne mangerei volentieri uno!

    RispondiElimina
  38. Ma sono stupendi!!!! io non li faccio proprio perchè il fritto mi risulta pesante.. però con il tuo trucchetto.. potrei provare!! bacioni

    RispondiElimina
  39. Tantissime grazie cara Betty!!!
    Ho letto quello che mi hai scritto, adesso so più o meno quando levarli dal forno...non vedo l'ora di provarli!!! :-D
    Tantissimi bacioni e buona domenica anche a te ;-)
    Ago :-D

    RispondiElimina
  40. sono perfetti!
    li avevo assaggiati con le patate, mai fiocchi sono proprio una novità!

    RispondiElimina
  41. sono belli sofficioni davvero!!!!
    io ne vado matta col ripieno al cioccolato ;P

    RispondiElimina
  42. @A tutte: grazie mille per i commenti e per i complimenti... vedo che il trucchetto vi è nuovo, mi raccomando se provate la ricetta fatemi sapere eh!

    @Cuochella: ahahah... credo che una patata non troppo grande potrebbe essere sufficiente anche perchè la dose è minima per questi bomboloni, io li preferisco con i fiocchi, mia mamma usa farli con le patate ma si sente troppo il sapore.
    Se li provi fammi sapere eh!

    @Ago: ti ho risposto sul tuo blog ;-)

    Buona notte a tutte

    RispondiElimina
  43. Sono svenuta!!!
    Ma che goduriaaaaaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  44. betty così mi fai finire la dose di saliva giornaliera!!!
    è caduta tutta sulla tastiera!!!!

    RispondiElimina
  45. Che spettacolo....ne prenderei uno volentieri!!
    ciaooooo

    RispondiElimina
  46. Ottima questa ricettuzza, ed il consiglio sulla pre-cottura in forno è ad ok per renderli più leggeri.
    Mi appunto tutte le tue note!!
    Baciuzzi

    RispondiElimina
  47. Mmhhh sembrano buonissime...devo assolutamente segnarmi questa ricetta e provarla!! Bravissima e grazie della ricetta:)

    RispondiElimina
  48. Mi hai incuriosita!!! Ti farò sapere il mio "esperimento" Un abraccio!!

    RispondiElimina
  49. Betty, fammi sapere se hai ricevuto la nostra adesione per la tua raccolta "un invito a cena", vorremmo proporre anche un menù scegliendo le ricette che abbiamo nel blog!! Un abbraccio e....sei bravissima!

    RispondiElimina
  50. Che dritta questa del passaggio in forno... molto interessante e che bel risultato!!

    RispondiElimina
  51. rieccomi:)
    ho fatto bene a passare con più calma così ho scoperto il trucco per avere bomboloni soffici e leggeri!
    grazie!!proverò

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"