Cosa Vi Siete Persi?

mercoledì 30 settembre 2009

Benvenuti alla Cena dell'Allegra Compagnia di Fine Estate!

Benvenuti alla Cena dell'Allegra Compagnia di Fine Estate!
... aperitivo, passeggiate e chiacchiere...

Finalmente il gran giorno è arrivato!
Ci siamo alzate di buonora e ci siam messe subito all'opera, affascinate dalla
bellissima vista del giardino dell’emiciclo...

Dopo aver fatto una passeggiata nel parco, con tanto di piantina alla mano per non perdersi ;-)!, abbiamo pensato alla preparazione della tavola - studiando anche storia e tradizioni della tavola e dell’apparecchiatura, visto che c’eravamo...! - e abbiamo scelto i migliori tessuti per le tovaglie delle tavole che ci accoglieranno, fatti con le pregiatissime sete lucchesi... in questo posto da favola non potevano certo mancare, no?!

... poi abbiamo cercato pregiate ceramiche e cristalli ...

[fonte: http://www.villeroy-boch.com]

... ma solo dopo aver lucidato candelabri e argenteria...


[fonte: http://www.sia-homefashion.com]

E poi laggiù, nascosta in un angolino, pronta per il momento del caffè, c’è anche l'"amatissima zuccheriera kitch" di Polepole :D (foto)


Ma ecco che si sente suonare la campana all’ingresso... stanno arrivando gli invitati!
qualcuno è al cancello, in fondo al viale...

Benvenuti!
Gradite una coppa di prosecco? Due mandorle al curry?


Venite con noi, passeggiamo insieme nel parco, godiamoci la bellezza di questo
giardino prima che tramonti il sole...


Sediamoci al fresco e scambiamo due chiacchiere in attesa che arrivino tutti gli
ospiti...

[ndr: le foto del giardino e della villa sono tratte da http://www.villaoliva.it/villait/giardino.html e da
http://www.villaoliva.it/villait/villa.html]



29 commenti :

  1. ... ehm, qualcosa non ha funzionato, ma ora sono in onda anche io!
    Buongiorno e buon risveglio, Betty cara!

    RispondiElimina
  2. splendida questa villa! hai scelto il posto perfetto!
    stiamo arrivando eh!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Ma ci vengo si con voi, guarda quanto verde, che posateria, che ambiente.....stupende foto. Ciao Betty.

    RispondiElimina
  4. Ciao betty! Che posto incantevole... Quanto mi piacerebbe essere dei vostri ma mi risulta proprio scomodo. Facci sapere poi!
    Bacio

    RispondiElimina
  5. Ciao Betty.ò. va beh, Elisa..
    Le ricette in realtà sono nel link alle foto:
    _ insalata di pasta: cuocere al dente un formato sfizioso di pasta ( per esempio, farfalle, oppure eliche) e condirla, dopo averla scolata, con un filo d'olio evo. Aggiungere prosciutto cotto, provolone Auricchio a dadini, olive nere, pomodorini tagliati a metà oppure in quarti. Condire con un'emulsione dio sale, pepe, olio evo, origano. Far riposare al fresco ( ma non in frigorifero) e servire.

    _ Souvlaki con tzatzichi: Premetto che non ho la ricetta originale della salsa, nè dei souvlaki, che immagino siano di agnello, ma che ho preparato con petto di pollo e con prosciutto di maiale( distinti, ossia alcuni spiedini di solo maiale ed altri di solo petto di pollo), per cui mi sono inventata la ricetta, seguendo il corso dei ricordi.. e male non è venuta, visto che il Sant'Uomo, a pranzo, ha detto: "sembra proprio quella che mangiavamo lì!"
    Per la salsa tzatziki, ho usato mezzo vasetto grande di yogurt greco commerciale, dell'origano, un cetriolo fresco tagliato in brunoise (dopo aver tagliato i dadolini minutissimi, li ho messi sotto sale, ho scolato dopo 2 ore premendo nello chinoise, lavato, strizzato benissimo in un canovaccio pulito), un po' di cipolla affettata a velo, pochissimo sale, pepe e un ciuffettino di menta tritatissima.
    Per i souvlaki, ho chiesto al macellaio di fare degli spiedini con carni singole, alcuni con prosciutto di maiale, altri con petto di pollo. A casa, ho preparato la marinata che uso di solito, ossia metà bicchiere d'acqua, metà bicchiere di aceto di mele, un po' d'olio evo, spezie secche miste ( stavolta, ho usato origano, timo, menta, maggiorana, prezzemolo, semini di coriandolo, semini di kummel) ed ho messo a marinare gli spiedini in frigo per tre ore e mezzo. Quando Vito è rientrato dal lavoro, ho scaldato la griglia ed ho cotto gli spiedini, spalmando con un pennellino la marinata.
    Abbiamo mangiato gli spiedini accompagnandoli con la salsa e dell'insalata non condita.

    RispondiElimina
  6. tesoro caro...è tutto così meraviglioso avete fatto un lavoro fantastico e poetico...io mi devo scusare non sono riuscita a prepararmi...posso portare da bere, un po' di musica e poi vi aiuto a mettere in ordine??? un abbraccio grande

    RispondiElimina
  7. ciao Betty ,un posto davvero incantevole per una cena davvero speciale.

    Baci

    RispondiElimina
  8. Un posto da favola! Avete fatto un ottimo lavoro....complimenti...siete meravigliose!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. uao che deliziose ceramiche... mangiare con piatti così è proprio da favola, i bicchieri poi!!!
    ciao

    RispondiElimina
  10. ciao cara, sono proprio felice di essere tornata nel mondo virtuale, sai tra i figli, la casa, il mare, ecccccc non avevo neanche il tempo di accendere il pc!ma ora sono tornata e spero di riprendere la frequentazione,anche se, presto anche io saro' una ex casalinga perchè da domani inizio un nuovo lavoro e sono molto agitata ed emozionata...dopo ben quattro anni che non lavoro!!!comunque buona giornata a presto cioa ciao

    RispondiElimina
  11. Eccomi qua, manicure, pedicure, capello perfetto, le rughine tutte al loro posto, ho messo nella borsa un ricambio così vi aiuto negli ultimi preparativi..diciamo che mi offro prima e dopo come "manovalanza gratis".....ma "durante...magno e bevo (no alcol! devo guidare!)
    Posso abbracciarvi?

    RispondiElimina
  12. Che posto fantastico! Ed io per i soliti problemi di tempo non ho ancora postato nulla. Stasera verrò con l'antipasto. Promesso!!! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  13. Carissima è tutto meravigloso e perfetto, siete state scrupolose e attente a tutti i dettagli, come non partecipare!
    Arrivooooooooooo!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Eccomi col prosecchino già in mano!!!! ^^

    RispondiElimina
  15. Che posto incantevole!!
    Immerso nel verde, buon divertimento ragazze ciao

    RispondiElimina
  16. che posto meravigliso!! complimenti!!

    RispondiElimina
  17. Uau che luogo incantevole, complimenti.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  18. mi sto mangiando le mani!!!
    odio essere cosi lontana e agliata fuori da tutto!!!
    baci ;)

    RispondiElimina
  19. Mirtilla cara, ma è virtuale la cena...
    vieni che ti stritolo di abbracci!!!!

    RispondiElimina
  20. Ho già fatto i complimenti da Polepole... ma... siete state veramente delle GRANDI!
    Complimentissimi... ho mangiato un po' troppo però...
    ciao, alla prossima

    RispondiElimina
  21. il posto che avete scelto per questa cena è incantevole!!!

    RispondiElimina
  22. Ragazze..un posto incantevole, piatti superiori, compagnia divertente e simpatica...ma cosa chiedere di più? Grazie per la vostra bellissima idea. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  23. uhm. credo di aver capito adesso che era una cena virtuale. sono proprio sveglia, eh?

    RispondiElimina
  24. incantevole questa villa...un bacio:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  25. Bellissima villa complimenti un bacio
    ciao army

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"