Quando un bambino si aggira per casa le attenzioni non sono mai troppe. Può accadere che i piccoli, spinti dalla curiosità, ingeriscano sostanze tossiche lasciate incustodite. Per affrontare un’eventualità del genere la prima regola è: non farsi prendere dal panico perché ogni minuto può essere prezioso. Sarà opportuno, per questo, tenere sempre ben visibile, vicino al telefono, il numero del centro antiveleni più vicino e seguire, per filo e per segno, le indicazioni che vi verranno fornite anche telefonicamente, quando non sarà necessario un intervento diretto. Quindi, non ricorrere a rimedi improvvisati, come provocare il vomito, soprattutto se il piccolo ha ingerito sostanze caustiche, acidi o ammoniaca, o, contrariamente a quanto si possa pensare, far bere del latte. Ciò è particolarmente controindicato se le sostanze ingerite sono liposolubili, come solventi, diluenti, smacchiatori e i derivati dalla benzina, perché l’assunzione del latte non farebbe altro che facilitarne l’assorbimento. Valutare quali provvedimenti adottare, quindi, è un’operazione che va lasciata agli esperti, anche perché dipende da diverse variabili, come il tipo di sostanza ingerita e la sua quantità, il peso e lo stato di salute del bambino.
Le regole di prevenzione Sono da tener ben presenti, comunque, alcune regole di prevenzione rispetto ad incidenti di questo genere. Tutti i prodotti tossici devono essere tenuti fuori dalla portata dei bambini e, meglio ancora, sotto chiave in posti non accessibili. I recipienti, sempre rigorosamente chiusi, devono essere conservati con le rispettive etichette, con una particolare attenzione per i pesticidi. Non bisogna mai lasciare incustoditi in casa i fiammiferi, e questo non solo per il rischio incendio. Infatti, il cloruro di potassio contenuto nella testa dei fiammiferi può portare ad alterazioni del sangue. Lo stesso vale anche per i coloranti per la presenza di anilina, molto tossica.
Come dicevamo, non tutte le sostanze che possono incautamente venire in possesso del bambino possiedono lo stesso grado di tossicità, il che, comunque, non deve giustificare cali di attenzione. Ma, se volessimo suddividere questi elementi in base alla loro pericolosità, potremmo creare tre elenchi.
Sostanze non pericolosi Se ingeriti in piccole quantità non procurano alcun danno. Acquarelli, adesivi luminescenti, amido, antiperspiranti, argilla, baby lotion, brillantini, candele, carbone, cenere di sigaretta, cenere da legan, cibo e lettiera per gatti, colla al cianoacrilato, creme all’ossido di zinco, deodoranti, essiccanti, fazzolettini igienici, filtro di sigaretta non fumata, foglio di alluminio, fotografie, gesso, giornale, gomma, gomme per cancellare, incenso, inchiostro (senza anilina), inchiostro da penna a sfera, cosmetici, matite contenenti grafite, mattonelle per brace, pannolini di carta, pastelli, pennarelli ed evidenziatori, plastica, ruggine, saccarina, silica gel, stucco, terriccio.
Sostanze poco pericolose Detersivi. In genere, i detergenti per la casa sono tra i meno pericolosi, ma, all’interno della categoria, ne esistono alcuni maggiormente rischiosi come quelli per la lavastoviglie. Shampoo e dopobarba. Questi prodotti non sono particolarmente tossici, a meno che non contengano alcool.
Sostanze molto pericolosi Pesticidi: disserbanti, veleni per topi, veleni contro le lumache, solventi contenenti anilina, insetticidi a base di carbammato, fertilizzanti per piante da appartamento, preparati per acquari ornamentali. Pulitori per forni, metalli, e vetri, detersivi in polvere per lavastoviglie, sgorgatori per tubazioni, antiruggine, smacchiatori, pulitori per superfici dure, cremosi, in scaglie o in polvere. Solventi per smalto, depilatori in crema. In tema di piante, i più temibili sono: i semi di oleandro, che contengono sostanze in grado di causare seri danni all’apparato respiratorio, lo stramonio, le cui bacche sono molto velenose, la belladonna e la digitale, quest’ultima contenuta spesso nei farmaci per chi ha problemi di cuore. Parlando ancora di farmaci, sono particolarmente rischiosi quelli antidiabetici e quelli contro l’asma, in questo caso soprattutto perché contengono la teofilina, e tutti gli stimolanti del sistema nervoso. |
Con due figli e due gatti torna utile. Grazie
RispondiEliminaPina
Non ho ancora un bimbo.. ma i tuoi consigli sono preziosissimi anche per un futuro! ;-)) grarzie.. bacioni...
RispondiEliminagrazie per tutte queste informazioni!!un posta davvero utilissimo,bacioni imma
RispondiEliminaInteressante e utile questo post...
RispondiEliminaNon solo per i bambini ma per tutti
grazieee!!un post davvero molto interessante e utilissimo!!!
RispondiEliminafin qnd dei bimbi nn si aggirano per casa nn si immagina neppure quanti pericoli ci sono per loro
ora con la bimba di una mia amica inizio un pò a capire e qst post è davvero utile!
baciiii
una chicca di post!
RispondiEliminautile e di facile comprensione!
grazie!
ps:l'immagine è davvero tenebrosa...:|
Io non ho bimbi... ma in futuro, metterò tutte queste cose sotto chiave..anche perchè io sono naturalmente incline al panico!! baci
RispondiEliminaCiao Betty ottimi consigli.
RispondiEliminaAnche io sapevo che il latte accelera il processo di assimilazione delle sostanze , quindi meglio non farne uso in queste situazioni di pericolo.
Un ottimo promemoria da stampare e tenere a portata di mano , inoltre i genitori devono tenere le sostanze pericolose in posti difficilmente raggiungibili dai piccoli , bisogna fare maggiore attenzione.
Baci
grazie per le informazioni, tornano sempre utili! un bacione.
RispondiEliminautilissimi questi consigli,grazie Betty!!
RispondiEliminaNon ho bambini ma resta comunque un articolo interessante, a volte non si ha idea dei pericoli presenti in casa, brava!!
RispondiEliminaMi fa piacere che lo troviate utile perchè per me è stato utilissimo!
RispondiEliminaGià ho tutto sotto chiave perchè con la peste più piccola che infila tutto in bocca è una tragedia e poi anch'io sono un tipo che si fa prendere dall'ansia quindi...
brava Betty, hai fatto benissimo ad inserire questo post; io ormai ho tutto sotto chiave, con tre figli, anche se i primi due sono grandicelli, non riesco a stare tranquilla, e poi la piccola è pestifera e porta tutto alla bocca, quindi meglio evitare problemi!!!
RispondiEliminabacioni
Fiorella
Hai fatto benissimo, la prudenza non è mai troppa!
RispondiEliminaCara Betty, grazie per aver condiviso questo articolo con noi.
RispondiEliminaCiao :-), Goga
tutte questo è improtante e utile...grazie mille! apprezzo molto anche il rientro nella rubrica pizza...che buona!!! come stai? un bacione
RispondiEliminaPurtroppo quando ero piccola è capitato che un mio compagno di classe ingerisse del detersivo...e gli è andata molto bene, l'hanno portato in tempo al pronto soccorso e con la lavanda gastrica si è salvato...ha avuto problemini abbastanza brutti allo stomaco poi....poteva andare molto peggio...
RispondiEliminaSperiamo che molti leggano queste istruzioni...un salutone da simjedi
@simjedi: ed è andata più che ben al tuo amico.
RispondiEliminaun mio zio da piccolo, e poi nemmeno tanto piccolo aveva 8 o 10 anni, ha bevuto ACIDO MURIATICO credendo che fosse vino bianco, solo perchè era stato messo in un bottiglione di vetro proprio come quelli per il vino, è stato tra la vita e la morte per mesi e alla fine è sopravvissuto, ma come ha vissuto?
malissimo! di ospedale in ospedale per trapianti, ricostruzioni, ulcere, ha dovuto subire diverse volte operazioni all'esofago.
non poteva mangiare nulla se non liquido... una vitaccia davvero!
Ecco perchè ci tengo a farvi leggere quest'articolo.
Grazie Betty,so che è molto importante.Basta un attimo a volte e tutto cambia...
RispondiEliminaLe precauzioni non sono mai abbastanza grazie per aver condiviso con noi queste informazioni, io non ho ancora bambini , ma potrebbe succedere di assistere a qualche incidente e magari essere di aiuto. Saluti Manu.
RispondiEliminaCaspita!Non bisogna mai essere distratti su queste cose!Bel post e soprattutto molto utile!Grazie per averlo condiviso!!!
RispondiEliminaCiao un abbraccio
gran bel post,di queste cose si fa sempre benissimo a parlarne ;)
RispondiEliminaI miei figli sono grandi ma i consigli non bastano mai,sopratutto per la tutela della salute,grazie per averci fatto parteci di quest'artucolo,l'ho trovato molto interessante :)
RispondiEliminaMolto interessante.
RispondiEliminaGrazie per gli ottimi consigli.
Mi stampo questa pagina e l'incollo nella mia agendina di casa.
Bacissimi