Cosa Vi Siete Persi?

lunedì 30 novembre 2009

Focaccia con Broccoli e Cotechino Piccante


Buon lunedì a tutti!
Oggi si parla di pizza o meglio, di focaccia... quella che ho fatto sabato sera!

Avevo dei bei broccoli raccolti nell'orto di mia mamma e non mi son fatta scappare l'occasione ;-)
Diciamo che mercoledì è stata una giornata, per così dire, produttiva!
La giornata permetteva, c'era un bel sole tiepido e dopo aver portato la bimba grande all'asilo e fatto due servizietti veloci in casa, me ne sono "scappata" con la bimba più piccola da mia mamma in campagna.
Ho fatto un bel giro tra orto e campi e ho raccolto di tutto: bietole, borragine (presto vi posterò la mia pasta verde), finocchi, insalata, radicchi, zucca, broccoli, qualche zucchina superstite e qualche melanzana... davvero molto soddisfatta direi, un po' meno mia mamma che credo preferirebbe le cavallette a me che giro nell'orto :D!
Vabbè... quel che è fatto è fatto :-P
Per le bimbe ho preparato una classica focaccia con prosciutto cotto e formaggio (che, ovviamente, abbiamo assaggiato anche noi).

Focaccia con Broccoli e Cotechino Piccante

  • Per la pasta:
800 gr. di farina bianca,
25 gr. di lievito di birra,
20 gr. di zucchero,
2 cucchiaino colmo di sale,
4 cucchiai di olio di oliva,
450-500 ml di acqua tiepida (37-40?C)
  • Per il ripieno:
500 gr di broccoli lessati,
2 cotechini freschi piccanti,
cipolla,
aglio,
olio,
sale,
e in oltre
prosciutto cotto,
scamorza.

Setacciate la farina in una ciotola larga versare al centro lo zucchero, il sale e l'olio e il lievito sciolto in poca acqua tiepida, impastare per bene aggiungendo man mano altra acqua tiepida. Lavorare l'impasto a lungo sul piano di lavoro infarinato per almeno 10 min, allargando, riavvolgendo e sbattendo la pasta sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido (io ho usato l'impastatrice).
Mettere l'impasto nella ciotola infarinata, coprirlo con un canovaccio pulito e umido e lasciar lievitare in luogo tiepido (io lo metto nel forno spento con la luce accesa) fino al suo raddoppiamaneto (circa 1 ora).

Preparare il ripieno.
Mettere qualche cucchiaio di olio in una padella e soffriggere la cipolla tagliata a rondelle e l'aglio.
Aggiungere i cotechini privati della pelle e sbriciolati (con le mani) e dopo un po' i broccoli.
Salare e lasciar cuocere qualche minuto.
Spegnere e far raffreddarfe conpletamente.

Trascorso il tempo per la lievitazione, riprendere la pasta, dividerla in 4 parti più o meno uguali, stenderli in un rattangolo e rivestire con due teglie, distribuire il ripieno (daun aparte i broccoli e nell'altra il proscitto eil formaggio), chiudere con la pasta restante e lasciar lievitare, in luogo tiepido, per almeno 30 minuti.

Nel frattempo riscaldare il forno a 220°C.

Trascorsa la mezz'ora infornare per 15-20 minuti.

Sfornare e servire.
Sono ottima anche tiepide o addirittura fredde!

28 commenti :

  1. sei ritornata alla grande!!!bella la focaccia e gustosissimo il ripieno.uhm che goduria per il palato...brava Betty!!!aspetto la tua pasta verde...baci

    RispondiElimina
  2. ciao Betty, buona questa focaccia farcita e poi la si puo' mangiare in qualsiasi ora della giornata.. ;)

    RispondiElimina
  3. Che buona la tua focaccia!!!
    Sai, mi hai fatto tornare in mente quand'ero piccola e a quando anch'io gironzolavo spesso nell'orto e nei campi dei miei nonni...bello
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  4. che ripieno buono per questa focaccia altretanto buona,complimenti Betty!!

    RispondiElimina
  5. Sai che non so nemmeno come sono fatti i cotechini freschi piccanti?
    Dove li trovi?

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che fame mi fai venire Betty!Vieni a cucinare per me stasera?????

    RispondiElimina
  7. Bella e buona questa focaccia!!! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  8. Molto saporita questa focaccia con un ripieno davvero interessante, complimenti.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  9. wow questa focaccia è una bomba di gusto! saporita, appetitosa..mmmm bravissima!

    RispondiElimina
  10. giuto una cosa leggera!!!! queste sono le cose che piu mi piacciono belle sostanziose.....brava betty...

    RispondiElimina
  11. Un gusto deciso, ma apprezzatisimo dalle "mie cavallette". Non si finisce mai d'imparare!!

    RispondiElimina
  12. Buonissima questa focaccia....particolare il ripieno.

    RispondiElimina
  13. Hai rasato l'orto, da quel che ci sembra d'avere capito! Molto più divertente e salutare che andare a fare spesa nel reparto frutta e verdura del supermercato!
    La tua focaccia piace tantissimo a Luca, io la trovo squisita se non fosse per il cotechino, che non mangio nemmeno sotto tortura. Potrei sostituire il cotechino con la salsiccia piccante, che adoro!
    La tua rubrica settimanale è per noi imperdibile, hai una fantasia che non ha limiti!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia, queste focacce ripiene sono una vera goduria!!
    Bravissima.

    RispondiElimina
  15. Ciao! originalissima questa focaccia e dagli ingredienti che ben si adattano alle imminenti feste ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  16. quest'abbinamento mi piace tantissimo perchè al sapore forte del cotechino si unisce un altro sapere forte che smorza...quello dei broccoli...bravissima Betty!

    RispondiElimina
  17. Che bello avere un orto così ben fornito dove procurarsi della bella vedura fresca...la focaccia è super, con un ripieno davvero particolare..un abbraccio..

    RispondiElimina
  18. Oh come mi ispira questa bella focaccia!!! Un bacione grande Betty!! Stefy (mondo di stefy)

    RispondiElimina
  19. @Scarlett: ciao cara, presto la pubblicherò la mia pasta verde e anche il suo utilizzo :-P

    @Fausta: hai proprio ragione, a me piace anche fredda;

    @marifra79: troppo bello stare all'aria aperta e poi se ne trai anche qualche vantaggio...

    @nicole c: grazie Nicole,baci;

    @Nanny: io li trovo in macelleria, non sono come quelli che si usano a capodanno ma tipo le salsicce, grosse quanto queste,peròfatte con le cotiche e il piccante;

    @Alessandra: certamente :D

    @Valentina: grazie cara, baci;

    @Ale: provala, vedrai, baci;

    @Daniela: ciao Daniela, garzie mi fa piacere che ti piaccia, baci;

    @Federica: grazie cara Federica, a presto;

    @Masterchef: eh si :D leggera leggera :D

    @Solema: a noi piace tanto la focaccia così, un abbraccio;

    @Alice4161: provala ;-)

    @Luca and Sabrina: ahahah eh si... ho depredato mia mamma!
    Il cotechino lo puoi sostituire con la salsiccia piccante, viene bene lo stesso, baci;

    @chabb: datto da te è un onore bella mia! baciiiii e grazie;

    @manu e silvia: siiii, avete proprio ragione, baci;

    @Elena: pensa che noi, spesso, i broccoli li mangiamo così per contorno, la focaccia è un "evento speciale"...

    @roxina: eh si, diciamo che sono fortunata sotto questo punto di vista ;-)

    @stefania: provala su, tu DEVI assaggiare ;-)) baciiiii panciotta mia!

    RispondiElimina
  20. gustosissima questa focaccia mi hai fatto venire una fameee..!

    RispondiElimina
  21. L'orto!!! è il mio sogno...
    Vorrò te e le cavallette ;-)
    Buonissima la focaccia con i broccoli...e cotechino?
    che fantasia!
    brava
    Baci

    RispondiElimina
  22. Nel nostro blog c'è un premio che ti aspetta, passa quando vuoi a ritirarlo ;)

    RispondiElimina
  23. fcaccia ricca e saporosa come resistere?!???!? brava come sempre!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  24. io adoro i tuoi giorni pizza e ancora di più le focacce ripiene!
    smack

    RispondiElimina
  25. Mamma mia Betty questa focaccia è golosissima!!!
    il cotechino piccante mi ispira proprio tanto!!!!!

    RispondiElimina
  26. Ha un aspetto delizioso! Non ho mai fatto una focaccia col cotechino, ma l'idea mi alletta molto. Brava! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  27. Ecco, non ho mai pensato di mettere insieme broccoli e cotechino, anzi broccoli e cotechino piccante (che buono!). E' un'idea stuzzicante.

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"