Perchè rivincità?
E' presto detto: non so quante di voi conoscono queste Zucchine Spinose.
Or bene... è da un sacco di anni che crescono nell'orto di mia mamma, non so nemmeno chi gliele abbia date, ma mai nessuno ci ha saputo dire come cucinarle.
Quel loro sapore dolciastro ci ha sempre frenati nel cucinarle!
Poi un po' di tempo fa, mi sono ricordata di questa pianta rampicante che "infesta" la recinsione dell'orto di mia mamma e mi son messa alla ricerca di notizie e sorpresa delle sorprese ho scoperto che è una zucchina!
Ci avevano detto che era una patata dolce (ma sapevo per certo che non lo era), una melanzana ecc. ecc.
Così, dopo aver scoperto la sua identità, ho scoperto anche le sue ricette!
Io le ho preparate a mo' di barchette (come le melanzane), buonissime davvero, e poi mettendo il sale un po' si attenua il senso di dolce!
Una bella rivincita davvero!
Barchette di Zucchina Spinosa
3 zucchine spinose,
3 salsicce piccanti fresche di maiale,
la mollica di 3-4 fetta di pane casareccio,
sale,
pepe,
olio,
aglio,
dado vegetale.
Prima di tutto abbrustilire le zucchine sulla fiamma per eviatre di pungerci.
Mettere una pentola sul gas con acqua e il dado e portare a ebollizione.
Dividere le zucchine a metà, svuotarle, facendo attenzione a non intaccare la buccia e tuffarle per una decina di minuti nell'acqua in ebollizione.
Estrarre dall'acqua e mettere ad asciugare capovolte.
Nel frattempo tagliare a piccoli pezzi la polpa che abbiamo ricavato, mettere una padella antiaderente sul gas con qualche cucchiaio di olio (non esagerate perchè poi dovete aggiungere anche le salsicce e potrebbe risultarvi troppo untuoso) e l'aglio tagliato a piccolissimi pezzi, far rosolare ed aggiungere la polpa delle zucchine.
Cuocere a fuoco moderato, aggiungendo dell'acqua nel caso si secchino troppo, salare e papare.
A metà cottura aggingere le salsicce sbriciolate e portare a cottura.
In una terrina sbriciolare la mollica di pane e aggiungere la polpa e le salsicce ed amagamare.
Riempire le zucchine con il composto, sistemarle in una pirofila coperta con carata forno e infornare a 190°C per circa un'ora.
Io ho aggiunto anche dei pezzetti di sottiletta in superficie, davvero ottime.
Ora me ne farò una bella scorta e le proverò anche in altre ricette.
Ne approfitto qui per augurarvi un buon fine settimana, a tutti. BACI.
ma allora sono una via di mezzo tra la zucchina, la zucca e un riccio (per via dlele spine no? :p )
RispondiEliminamai viste effettivamente..chissà che origine hanno...
vabè a parte i miei dubbi, ti faccio i complimenti per la ricetta che hai scelto per consumarle, sembrano proprio appetitose..chissà a farci una vellutata o il ripieno per dei ravioli...
ma sono davvero particolari..non le conoscevo proprio!! non finisco mai d'imparare! poi come le hai preparate saranno state di sicuro gustose! ciao!
RispondiEliminaMa non ne ho mai sentito parlare! son stranissime.. pure il colore.. oltre che la forma e quelle specie di spine.. Però da come le hai cucinate gnam!!!!.. ma dove le trovo adesso? semplice vengo a fare razzia nel tuo orto!!!! bacioni e buon w.e. .-)))
RispondiEliminamai viste, mai cucinate sembrano quelle cose un po' tropicali che a volte diffidi ma poi si riscoprono ottime in cucina... brava!!! ma la stagione è questa????
RispondiEliminamha! mai viste! ma l'aspetto da cucinate non sembrano malaccio..buon fine settimana
RispondiElimina@Cuochella: sono originarie del Sud America, dovrò provare a farci una vellutata, mi hai dato un'altra idea, grazie! baciii;
RispondiElimina@Federica: quindi non ero l'unica a non conoscerle... meno male! era veramente buone te lo assicuro, baci;
@Caludia: guarda che quelle spine pungono veramente, un male... dovresti provare a vedere in qualche negozio che vende frutta e verdura provenienti dall'estero (se non le hai mai viste dal fruttivendolo comune), hanno origine sud Americana quindi... ma se non ne trovi te ne mando un tir io eh! :D baciiii;
@dolcipernsieri: infatti io ero moooolto diffidente... però mi son dovuta ricredere, il periodo di produzione è proprio questo, quindi se hai un fruttivendolo di fiducia e ben fornito magari le trovi. buon w.e.
ciao cara, si si è verissimo a vote sparisco per molto molto tempo, dipende dal mio nuovo lavoro, dalla salute dei miei cuccioli(il grande ha l'influenza)e dalle serate, cioe' se svengo sul divano subito dopo cena oppure se riesco a reggere ancora un po'...comunque ci sono, continuo a seguirvi ma non commento piu'!!!ciaoooooooo
RispondiEliminaCiao! caspita che strane queste zucchine! ma la ricetta è sfiziosissima!!
RispondiEliminaun bacione
Interessantissimo questo spunto: chissà quante cosine deliziose ci farai... ho letto sul link di wiki che si possono usare anche le radici, da preparare in conserva... mmm, mi ispirano tanto tanto!
RispondiEliminaAspetto nuove ghiottonerie, intanto ti auguro buon w.e.
Baci, polepole
mah... aspetta che mi giro... un attimo....proviamo sotto sopra.. niente...ma sono stranissime!! mai viste!! però mi fido...saranno squisite!!
RispondiEliminaNon sapevo che abbrustolire la buccia delle zucchine spinose fosse efficace per togliere le spine...mi sembra ottima l'idea, come la ricetta....baci
RispondiEliminaCiao betty fortissime queste zucchine non le avevo mai viste :-) devo dire che hai realizzato un ottima ricetta davvero gustosa brava. Baci e buon fine settimana
RispondiEliminaStrane però queste zucchine!! e come gusto son simili alle classiche??
RispondiEliminaPerò l'hai utilizzata davvero bene: gustosa e ricca!
baci baci
Belleee e di sicuro OTTIME! Nevoglio unaaa
RispondiEliminanon le avevo mai viste queste zucchine! buona l'idea di utilizzarle cosi'
RispondiEliminaho un premio per te passa dal mio blog..
RispondiEliminaBuone le barchette!e che sorpresa ste zucchine..mai viste!
RispondiEliminaBuon fine settimana anche a te!
Mai sentite nominare e mai viste!! Forse da noi è conosciuta come zucca...e forse ripensandoci l'ho vista da qualche parte ma mai nel nostro orto ne in quello di mia nonna...beh direi che il risultato è più che buono!! basta che siano zucchine o melanzane e sono felice! un salutone dalla simo!!
RispondiEliminaaaaahhhh ma allora non ero la sola a non conoscerla 'sta zucchina!
RispondiEliminacomunque ve la consiglio, se riuscite a trovarla in giro compratela, è davvero buona o almeno come l'ho cucinata io, ora devo tentare altre ricette!
Grazie per i vostri commenti, vi abbraccio e vi auguro buon fine settimana.
Mamma mia Betty che belle!!!Se le trovo ci proverò!
RispondiEliminamai viste!!!
RispondiEliminaperò mi incuriosiscono molto....!
Sembra che tu le abbi fatte proprio saporite :) smack
ci hai proprio mostrato una novità...anche io come vedo tante altre,non le conoscevo...per fortuna hai trovato tante ricette per cucinarle...le aspettiamo!!
RispondiEliminaPotrei prenderne una e farla circumnavigare nel mio stomaco? ;-)
RispondiEliminabuone! Non le ho mai assaggiate ma dall'aspetto e dal condimento sento che è una di quelle ricette da leccarsi i baffi :-)
Baci
Che invidia!!!!
RispondiEliminaIo adoro queste zucchine ma da noi non ne vendono
Sono riuscita a trovaare i semi se sono fortunata il prossimo anno avrò un buon raccolto
Io ci faccio la frittata e anche le fritelle Ciao
Non le conosco queste zucchine, sono davvero curiose! Però a quanto pare sono buone, adesso potrai sbizzarrirti come vorrai! Buon week-end!
RispondiEliminaSono splendide...a me sconosciute!! davveo non le ho mai viste ma sicuramente saranno ottime!! Ciaooo
RispondiEliminaSai che il mio papà le pianta sempre?
RispondiEliminaMa noi le abbiamo sempre chiamate patate spinose?
Sono molto buone anche fatte a giardiniera....
A me piacciono un sacco!la mia nonna le fa sempre, sono belle dolci!
RispondiEliminaNon sapevamo nemmeno della loro esistenza, ma per la loro conformazione ci ispirano già un paio di preparazioni! La tua è fantastica, la salsiccia piccante ci ha subito conquistati, a volte basta un ingrediente per fare perdere la testa! Sei grande!
RispondiEliminaAbbiamo pronta una ricettina per partecipare alla tua raccolta, quella dei lievitati!
Un abbraccio da Sabrina&Luca
Ma che post interessante! No proprio non conoscevo queste zucchine spinose... curiosissime e credo anche molto gustose cucinate così! Buon fine settimana Laura
RispondiEliminaLe sempre conosciute anche io come patate dolci,di solito le ho mangiate fritte ma sarebbe buono assaggiare anche questa tua versione...
RispondiEliminache zucchine strane!!pero' le barchette sicuramente buonissime,brava Betty!!
RispondiEliminaSai anche a me sembrano le patate dolci,sbaglio o crescono su di una pianta rampicante?
RispondiEliminaComunque sia ottimo il tuo utilizzo!
complimenti per la ricetta delle zucchine io li cucino per un pasto salato al forno ,per un dolce faccio la zuccata per poi preparare dei dolci
RispondiEliminaMa di dove sono queste zucchine spinose?
RispondiElimina@calogeromira: la zucchina spinosa è originaria del Sud America, in Italia ha diversi nomi: patata spinosa, melanza spinosa ecc ecc.
RispondiEliminahttp://cgi.ebay.it/Chayote-zucchine-spinose-patata-melanzana-Sechium-Edule_W0QQitemZ320631407418QQcategoryZ8394QQcmdZViewItemQQ_trksidZp3907.m263QQ_trkparmsZalgo%3DSI%26itu%3DUCI%26otn%3D15%26pmod%3D320631407418%252B360316835288%26po%3DLVI%26ps%3D54
RispondiEliminaIo le mangio da una vita, sono le migliori!
Ciao Betty!
RispondiEliminascusami per invadere nel tuo post, sono brasiliana e da noi questa verdura si chiama chuchu, quando ha le spine cosi dure vuoi dire che il frutto è vecchio, va conservato per il coltivare, hai detto che della tua mamma c'è tanto, beati voi, puoi preparalo con qualunque cose hai voglia sta ben con carne e pollo o semplice minestroni, io amo con carne tritata magra e polenta, o soltanto saltata in padella con aglio e olio e un po di brodo in polvere, non serve aggiungere acqua nella cottura, poi ne ha abbastanza, con il frutto maturo come hai visto, puoi fare torte salate, insalate e anche crocchette, ha una varietà molto grande di consumo e meglio di tutto non ingrassa.
Ti lascio con un grande affetto
Ciao
Edna
adoro le zucchine spinose!! ottima preparazione
RispondiEliminati va di partecipare al mio contest???
http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2013/01/me-lo-porto-in-ufficio-il-mio-primo.html?showComment=1359309315598#c6898241744833074122
questa sarebbe una ricetta adatta!!! ci sono bellissimi premi!! ti aspetto!