Cosa Vi Siete Persi?

sabato 7 novembre 2009

Mini Baguette Farcite


Eccomi di ritorno, finalmente!
Allora, che dire?
Diciamo che questo inverno per noi è cominciato male per davvero, speriamo che continui meglio!

Prima di tutto al mia mini-assenza è stata dovuta al fatto che mi sono sentita stanca stanca stanca, nemmeno la notte serviva (e serve) a darmi un po' di riposo, mah...

Poi la mia piccola s'è beccata una bella bronchitella e giù di antibiotico e cortisone... la grande una tossaccia che le toglie il respiro e che non si sa da dove venga...
Sinceramente quando cala la sera e arriva la notte mi cade il mondo addosso...
Io mi son beccata una bella febbre che mi ha letteralmente stesa...
e dulcis in fundo (ma tanto dolce proprio non direi) per sbaglio, facendo pulizia sul pc, ho cancellato la cartella con tutte le ricette ancora da pubblicare: testi, foto ecc. ecc.

Ora mi tocca rifare tutto!
Piano piano ce la farò e poi, a dir la verità, non è che mi piacevano poi tanto quelle ricette e relative foto! (sigh! sigh! è una bugiaaaaa)
Vabbè vi ho tediato abbastanza?

Passiamo oltre e guardiamo avanti!

Per il consueto appuntamento con La Pizza del Sabato Sera stasera vi posto delle Mini Baguette Farcite prese da uno dei libricini della PaneAngeli, sono fenomenaliiiii....
Vi posto la ricetta con relative mie modifiche tra parentesi, per il procedimento, invece, vi scrivo come ho fatto io.

Mini Baguette Farcite

  • Per l'impasto:
500 gr di farina bianca,
1 bustina di lievito di birra Mastro Fornaio (ho usato 1 cubetto di lievito fresco),
10 gr di zucchero,
pepe a piacere (circa 2 cucchiaini),
2 cucchiaini di sale,
40 ml di olio e.v.o.
250 gr di acqua tiepida.
  • Per il ripieno:
1 peperone rosso,
2 cucchiai di erbette miste (ho usato una spolverata di Ariosto),
sale,
100 gr di formaggio tipo Emmental,
100 gr di salmone affumicato a fette (ho usato quello in scatola al naturale),
25 ml di latte per spennellare.

Sciogliere il lievito di birra in un dito di acqua tiepida, unire lo zucchero e lasciar riposare qualche minuto.
Setacciare la farina in una terrina, unire il sale, il pepe e cominciare a lavorare aiutandovi con un po' di acqua tiepida, unire il lievito e la rimanente acqua e lavorare a lungo (almeno 10-15 minuti).
Coprire la ciotola con pellicola trasparente, un canovaccio pulito e mettere a lievitare in luogo tiepido per 40 minuti (così dice la ricetta, io ho fatto lievitarte un'ora).
Preparare il ripieno: pulire il peperone, tagliarlo a cubetti e mescolarlo con le erbe, il sale ed il formaggio grattugiato.
Stendere l'impasto in un quadrato di 45 cm di alto e ritagliare tanti quadrati di 15 cm di alto circa.
La ricetta dice che si dovrebbero ottenere circa 9 baguette, io invece ho tagliato la pasta in 4 parti più o meno uguali ottenendo così 4 baguette.

Distribuire il ripieno e il salmone sbriciolato e arrotolare (vi consiglio di passare i bordi con un po' di acqua).
Disporre le baguette, con il punto di chiusura risolto verso il basso, su due lastre del forno foderate con cartaforno. Lucidare la superficie con il latte e incidere con un coltello affilato dei taglietti in superficie.
Porre a lievitare per altri 30 minuti in luogo tiepido.

Infornare in forno caldo a 200°C per 20 minuti.

P.s. scusatemi ma mi sono accorta solo ora che la foto l'ho fatta all'unica baguette nella quale mi sono scordata di mettere il salmone! :S

35 commenti :

  1. Mi spaice per ciò che è successo!
    Però dai non disperare, vorrà dire che ripreparerai le stesse leccornie e tutti saranno felici...
    mhhh che fame solo a guardarle queste baguette, che voglia di addentarne una... salmone o no la delizia è assicurata!
    Baci :-)

    RispondiElimina
  2. Ben tornata betty..!e che ritorno da urlo...!che buona questa baguette..certo che le provi tutte..una meglio dell' altra!
    Bacioni e buona domenica!

    PS: forse puoi recuperare la cartella cancellata andando in cestino, controlla lì, e poi cliccando col tasto destro del mouse ti dovrà dire ripristina cartella..(almeno credo, io faccio così)..prova!kiss

    RispondiElimina
  3. bentornata!!ti auguro che questo periodaccio finisca presto!!
    intanto mi daresti una baguette??

    RispondiElimina
  4. ti capisco anch'io ho mia figlia che da quando ha messo piede a settembre all'asilo è sempre ammalata anzi fortemente ammalata!
    queste baguette però tirano proprio sù! sono strepitose!! un abbraccio Ciao!

    RispondiElimina
  5. Mi sembra che tu abbia ricominciato alla grande!!!Spero tu stia un meglio e auguri anche per la tua bimba!!!

    RispondiElimina
  6. Cara Betty,
    mi spiace un sacco per i tuoi malanni..ti capisco benissimo!
    Ma volevo farti i complimenti per il nuovo layout e per la ricetta!
    Brava e sempre avanti, non farti buttar giù!

    RispondiElimina
  7. Ciao Betty ben tornata mi dispiace per le piccole vedrai che piano piano si rimetteranno mi raccomando riguardati anche tu .

    Ottime le tue Baguette :-)

    Ti conviene fare più copie delle tue ricette magari anche su una pen drive.

    Baci

    RispondiElimina
  8. Ciao e bentornata cara!

    Ottime queste baguette...le avevo fatte anch'io nel blog :)
    anche le tue sono molto invitanti!

    ciao!

    RispondiElimina
  9. Primo:che la salute sia con voi.
    Secondo:'ste baguette son troppo sfiziose!
    Complimenti.
    Un sorriso :-)

    RispondiElimina
  10. Speriamo che tu ti riprenda perchè temiami che ci aspetti un lungo inverno!!
    Buonissima questa baguette: dobbiamo sepre provarle anche noi così farcite!
    baci baci

    RispondiElimina
  11. Bentornata...si è sentita la mancanza....un rientro gustoso...complimenti per le baguette!!!

    RispondiElimina
  12. cara Betty mi dispiace molto per il periodo non molto felice che hai passato...spero adesso vada un pò meglio...ci sono quei momenti in cui uno dovrebbe staccare la spina da tutto e da tutti ma non essendo sempre possibile bisogna trovare la forza per risollevarsi e ricominciare...in bocca al lupo per tutto.ciao katia

    RispondiElimina
  13. Elisa sono davvero molto belle, complimenti!!!

    RispondiElimina
  14. ed io che cercavo in giro delle baguette dalla forma perfetta per svuotarle,grazie a te adesso ho tutto :P
    copio!
    Un abbraccio e forza,i momenti brutti arrivano per tutti,la cosa importante è non farsi sopraffare dalla negatività :*

    RispondiElimina
  15. ahaha ma che belle cicciottelle che sono, eccome se sono fenomenali!
    il ripieno poi mi mette su un appetito, anche se non ho mai provato a mangiare il salmone con i peperoni, sai mi hai fatto venire voglia di provarle con peperoni e, senza togliere nulla al tuo delizioso abbinamento, al posto del salmone del tonno :p
    che dici ci può stare?

    RispondiElimina
  16. Mi dispiace per il periodaccio che stai passando.. vedrai passerà!!!! Ottima sta baguette! ;-)) baci e buon lunedì!

    RispondiElimina
  17. Che bontà!!! Che fame mi hai fatto venire con questi sfizi!

    RispondiElimina
  18. Ciao! Mi dispiace un sacco per il periodaccio...gurada anche io fra influenza di mia figlia e naso chiuso della piccola di 4 mesi..ma ahimè l' inverno è così!
    Comunque devo dire complimenti davvero una bella ripresa con questa ricettina sfiziosa!

    un bacio
    Laura

    RispondiElimina
  19. tesroro vedrai che man mano tutto si riemtterà a posto e ti tornerà al forza e la vitalità di una leonessa!!!le baguette sono deliziosissime!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  20. Forza Betty! per fortuna e' passato tutto...

    RispondiElimina
  21. Cara Betty, non ci hai tediato, sono momenti che tutti, chi per un motivo, chi per un altro viviamo. E un blog serve anche a condividere queste cose con gli altri. Anch'io ogni tanto scrivo di fasi di stanchezza, o cose del genere. Ma anche questo è il bello del blog, sapere che puoi scrivere queste cose, e c'è una persona che anche se non ti conosce di persona, ti comprende.
    Le baguette sono splendide. E il peperone, che io non posso proprio, ahimè, mangiare, darà un sapore e un profumo eccezionale.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  22. Ben tornata carissima...e un ritorno alla grande queste baguette sono divine buona settimana Luisa

    RispondiElimina
  23. ciaoooooooooo e bentornata! Come ti capisco, anche la mia piccola và all'asilo e ha il nasino che cola da non so più quanto tempo e non le vuol passare, questo è il lato negativo dell'asilo, si passano tutti i malanni...il piccolo ha la tosse e giù di sciroppo. Mi dispiace per le ricettine e le foto...ma sono sicura che rimedierai facendone delle altre! Riguardati e un bacino alle bimbe! Io aggiorno quando posso.
    Giuliana.

    P.S. Grazie per esserti iscritta ai miei blog.

    RispondiElimina
  24. Questo è il periodo in cui è facile ammalarsi...virus, bacilli ed infezioni varie infatti pullulano l'aria che respiriamo..non parliamo poi del cambio stagione che almeno me fa sentire rinco!!

    Bentornata! ora avrai il tuo bel da fare a recuperare foto e ricette perdute...

    ciao ciao!!

    RispondiElimina
  25. Mi spiace tanto per tutto, vedilo un pò come un nuovo inizio;) Complimenti per le mini baguette, sono così invitanti!

    RispondiElimina
  26. Bentornata Betty,periodacci cosi'..
    capitano un po' a tutti...vedrai che
    presto questi brutti nuvoloni
    spariranno...FORZA!!! un abbraccio!!


    complimenti per queste ottime baguette!!!!!!!!

    RispondiElimina
  27. Bentornata! E speriamo che vada tutto meglio adesso.. un abbraccio forte!!

    ^___^

    PS: mi hai fatto prendere un colpo con la storia delle ricette e del pc!! Non si fa: no no no!!!! ^___*

    RispondiElimina
  28. quando anche a me ne succede una dopo l'altra, finisco con il pensare che "Dopo la tempesta, scende la quiete!" quindi non disperare una soluzione c'è sempre. Tanti baci alle tue piccole per una guarigione in pieno... e a te beh solo tanti complimenti per le tue ricette: questa è molto bella ed inoltre vai tranquilla che anche se nn ti conosco di persona, si intuisce che sei una donna dalle 1000 risorse e forse più... buon inizio di settimana
    ciao sere

    RispondiElimina
  29. Betty che bellissimo rientro!!spero tanto che adesso vada meglio,un bacio!!complimenti bellissima baguete
    !!

    RispondiElimina
  30. ciao Betty!!
    bentornata!!!
    bellissime gustose le tue baguette!!!

    RispondiElimina
  31. Buonissime queste baguettes e sono un'idea che ti rubero', visto che amo, in questo periodo, i lievitati ripieni!

    RispondiElimina
  32. ricetta deliziosa!!!!mi raccomando parola d'ordine tenere duro!!!!bacione

    RispondiElimina
  33. mmmmm solo leggere e vedere al foto mi han fatto venire l'acquolina... grazie per la ricetta, la devo rpovare assolutlamente!

    RispondiElimina
  34. Anche senza salmone e' molto invitante.

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"