Cosa Vi Siete Persi?

mercoledì 18 novembre 2009

Cannoncini Salati con Formaggio e Erba Cipollina

Oggi qui è una bellissima giornata, infatti ne ho approfittato stamattina per far fare due passi alla piccolina.
Ho tralasciato tutto: non ho rifatto ne il letto e nemmeno messo in ordine il soggiorno, sono uscita e basta!

Oggi, come ogni mercoledì, il mio appuntamento con SceglierBio ci porta verso una ricetta "sfiziosetta", dei cannoncini salati, davvero ottimi (non perchè li abbia fatti io eh, provateli!)

Qualche giorno fa mi venne voglia di rifare la pasta frolla salata, ma per farne che?
Nel frattempo che decidevo, chiusi la mia pasta frolla in un sacchetto e la congelai, per non perderla ovviamente.
Poi un'idea: cannoncini salati!
Così tirai fuori dal congelatore la pasta e mi misi all'opera!
Sono notevolmente semplici da preparare, ottimo per vegetariani e fanno una bella figura in un antipasto, ma anche in un buffet.


Per la pasta frolla salata:200 gr di farina,1 tuorlo,
100 gr di burro,
sale.
  • Per il ripieno:
formaggio spalmabile (va bene anche la ricotta o il classico Philadelphia),
sale.
  • Per insaporire:
erba cipollina,
olive,
prezzemolo (o quel che più vi piace).
  • Occorrente:
cannoli di latta.

Procedimento
Preparare la pasta frolla salata.
Mettere in una ciotola la farina setacciata, praticarvi un buco al centro e unire il sale, il tuorlo e il burro freddo.
Lavorare con la punta delle dita aiutandovi con un mezzo bicchiere di acqua tiepida se serve.
Avvolgere la pasta in un foglio di pellicola trasparente e mettere a riposare in frigo per un'ora.
Nel frattempo preparare il ripieno dei cannoncini: aiutandovi con qualche goccia di acqua calda lavorare con una forchetta il formaggio fino a farlo diventare cremoso (potete utilizzare anche il minipimer), aggiungere le erbette o gli odori da voi scelti, tagliuzzati fini, salare leggermente e lasciar riposare in frigo.
Riprendere la pasta frolla,stenderla con il mattarello non troppo sottile e tagliare delle striscette larghe circa un dito.
Avvolgerle sui cannoli di latta e infornare in forno caldo a 190°C per 20 minuti circa (devono solo colorire).
Impastare di nuovo i ritagli e ricavare, con l'aiuto di tagliapasta di varie forme, tante formine... [... continua a leggere]


Scritto da Sara Marletta

Dal 2005 in Giappone il brand Chigo vende accessori, capi di abbigliamento, mobili e giocattoli pensati, realizzati e dedicati al mondo dei più piccolini.
Una bella sfida per questa società per cui design ed ecologia sono inscindibili, tanto che tutti i loro prodotti ne sono una splendida dimostrazione.
Particolare cura ed attenzione è dedicata alla loro sezione di giocattoli ecologici: tutti realizzati in legno e colorati con pigmenti naturali, in modo da essere assolutamente innocui e il più eco-friendly possibile.
Un'espressione per descrivere le loro collezioni? Semplicemente deliziose e in grado di accontentare sia bambini più attivi, che più tranquilli.
Fiore all'occhiello di tutta la gamma è sicuramente la collezione "Chigo Playthings" costituita da piccoli pezzetti di legno di svariate forme, che assemblati danno origine a divertenti costruzioni e particolarissime trottole dal design minimale ed al tempo stesso accattivante.
Non vi nascondo di essere stata colpita in maniera positiva però dalla sezione dei prodotti "giochiamo a diventare grandi" dove, tra una chitarra per simulare una promettente carriera da rockstar e un set di pentole per sognare di diventare chef, ho trovato un vero gioiellino: una carinissima macchina fotografica in legno... il sogno di

32 commenti :

  1. Sai che non ho mai assaggiato la pasta frolla salata, sono abituata ai classici cannoncini di sfolgia...però sono davvero sfiziosi! Giochi "bio": sotto gli ultimi raggi d'estate o agli albori dell'autunno mi è capitato di vedere tanti bimbi con delle biciclettine in legno!!! carucce!!

    RispondiElimina
  2. Sfiziosi questi salati!
    Io e la pasta frolla, però, abbiamo qualche vecchio rancore... ma ritentar non nuoce! e stavolta proveremo la frolla salata, magari è la volta buona!
    Grazie del suggerimento, ci sentiamo presto... polepole

    RispondiElimina
  3. ma che sfiziosi questi cannoncini!!e poi se tu dicci che sono buoni io mi fido e gli voglio provare!

    RispondiElimina
  4. Ottimi...li voglio provare.Anche qui oggi è stata una giornata bellissima.

    ciao

    RispondiElimina
  5. deliziosi posso rubarne uno al volo????

    RispondiElimina
  6. Ciao Betty! Questi cannoncini al formaggio devono essere deliziosi, mi piacciono! Non conoscevo i giocattoli ecologici di questa società giapponese, un'info interessante. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  7. Ah, signora mia, questi ingredienti (e pure i cannoncini di metallo) ce l'ho. Segno tutto e mi metto all'opera!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  8. Che belli e sfiziosi che sono questi cannoncini, la pasta frolla salata mi mancava, mi segno la ricetta. ciao.

    RispondiElimina
  9. Lasciatelo dire...sono una meraviglia!!!!UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  10. Ciao, come stai?? Che buoni mia figlia mi ha appena detto che li vuole!!!
    Un abbraccio
    Raffaella

    RispondiElimina
  11. posso venire a gustarli da te??
    mamma mia che goduria saranno :p
    bravissima!hai sempre delle idee super super super

    RispondiElimina
  12. Pasta frolla salata?
    Fantastico!!
    Questi cannoncini sono facili e trasportabili ovunque!!
    Bravissima! smack!

    RispondiElimina
  13. Che dirti cara, i uoi post sono belli belli!!
    Questi cannoli sfiziosissimi!!

    RispondiElimina
  14. Sfiziosissimi questi cannoli salati, a noi piace molto l'idea che ci hai dato, di utilizzare la ricotta, ce li stiamo già assaporando col pensiero! E' da tanto che non facciamo la frolla, ma ci hai contagiato, ci è bastato guardare i cannoli!
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  15. devo assolutamente provare quella frolla salata. Filamente vedo una buona alternativa alla pasta sfoglia!

    RispondiElimina
  16. La prossima volta dobbiamo provare anche noi a dare questa forma ai nostri cannoncini!
    buonissimo e semplice il ripieno.
    bacioni

    RispondiElimina
  17. Che buoniiiiii ne prenderei uno ora subitissimooooo....ciaooo

    RispondiElimina
  18. Mi fido che son buoni, è proprio carina come idea, facile e gustosa :-)

    RispondiElimina
  19. ho da molto questi stampi mi sa che è arrivata l'ora di usarli,
    sono diziosi nella versione salata :P

    RispondiElimina
  20. sono belli questi cannoli salati e sembrano anche facili, la ricetta che fa per me ! grazie

    RispondiElimina
  21. Sfiziosi questi cannoncini! Proverò a farli!

    RispondiElimina
  22. @Tutte: Buongiorno care... sono molto semplici da fer questi cannoncini e poi, oltretutto, la frolla salata potete usarla come volte, acnhe per fare delle crostatine salate ;-)

    Buona giornata a tutte voi, baci.

    RispondiElimina
  23. ottima idea per una cena tra amici e on...
    devono essere squisiti*_^

    RispondiElimina
  24. ma sono favolosi i cannoncini salati!! da provare!! baci e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  25. sfiziosi una cifra questi cannoncini!! te ne rubo uno!!bravissima!

    RispondiElimina
  26. Favolosi!!1
    Un modo originale per uno spuntino particolare!!
    Brava Betty!!!!

    RispondiElimina
  27. effettivamente questi golosi cannoncini promettono bene...mentre i giochi naturali..sono semplicemente meravigliosi! un bacione

    RispondiElimina
  28. Un aperitivo con questi frollini è un buon modo per aprire le danze ...

    RispondiElimina
  29. Veramente sfiziosi e sicuramente deliziosi. Un buon prosecco e l'aperitivo è servito.
    Un abbraccio
    Sabrina&Luca

    PS

    Per la tua raccolta:

    http://saporidivini.blogspot.com/2009/11/home-made-bread-with-curry-and-walnuts.html

    RispondiElimina
  30. Deliziosi e super invitanti felice weekend Luisa

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"