Cosa Vi Siete Persi?

lunedì 23 novembre 2009

Torta Bugs Bunny per Mio Cognato

Buon lunedì!

Venerdì è stato il compleanno di mio cognato Marco e per l'occasione ha voluto la torta con il suo personaggio preferito: Bugs Bunny!

Ho usato l'ostia per la superficie e con la pasta di zucchero ho fatto le carotine.

Davvero un bell'effetto e anche buona (buonissima) di sapore, peccato che fosse tutta STORTA!!! :(((

Non so perchè, ma stavolta mi è venuta tutta sbilenca :((( che tristezza!!

Vabbè, verrà meglio la prossima volta!

La torta è un pan di Spagna di 8 uova farcito con uno strato di crema diplomatica e uno di crema alla nutella :-P

Torta Bugs Bunny


Per prima cosa, qualche giorno prima, dobbiamo preparare le carotine.
Coloriamo, con del colorante alimentare, della pasta di zucchero di arancio e un altro po' di verde.
Formiamo delle palline arancio grandi quanto una nocciola e piano piano, girandole tra le dita diamo la forma di carota.
Formiamo dei bastoncino sottili con la pasta verde, tagliarli a circa 2 cm e unirne tra loro 4 per volta, per formare la parte in cima alla carota.
Con un pennellino bagnato di acqua attacchiamo le due parti e con un coltello formiamo sulla superficie dei taglietti orizzontali.
Mettiamo ad asciugare.
  • Per il pan di Spagna:
8 uova,
400 gr di farina,
400 gr di zucchero,
una bustina di lievito per dolci.
  • Per la crema diplomatica e alla nutella:
8 tuorli d'uovo,
8 cucchiai di farina,
8 cucchiai di zucchero,
1 litro di latte intero fresco,
500 ml di panna da montare,
100 gr di zucchero a velo,
400 gr di nutella,
buccia di limone (solo la parte gialla).
  • Bagna:
2 tazzine di caffè ristretto zuccherato,
qualche cucchiaio di zucchero,
acqua.
  • Per decorare:
250 ml di panna da montare,
450 gr di pasta di zucchero,
coloranti alimentari rosso e giallo,
carotine di pasta di zucchero
ostia,
gelatina di albicocche.

Preparare il pan di Spagna.
Impastate energicamente con una frusta elettrica le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti.
Mescolate insieme la farina e il lievito.
Versate poco per volta la farina setacciandola man mano e incorporatela al composto di zucchero e uova abbassando la velocità al minimo.
Non lavorateli troppo, giusto il tempo di far incorporare la farina in modo da non smontare il composto.
Ungete una teglia rotonda, versate la massa e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 35/40 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Preparare la crema.
Mettere a bollire il latte con la buccia di limone.
Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio, unire poco per volta i cucchiai di farina e amalgamare bene.
Prendere il latte ormai caldo e versarlo sul composto di uova attraverso un colino.
Mescolare bene e velocemente (meglio se vi fate dare una mano, uno versa e l'altro gira per evitare che il composto di uova si attacchi cuocendo troppo le uova e mandi a monte la crema).
Rimettere la crema nella pentola e, sempre mescolando, portare a ebollizione la crema.
Dal bollore contare 5 minuti e spegnere.
Lasciar raffreddare completamente mescolando spesso per evitare che sulla superficie si formi la crosticina (oppure potete coprire la crema con della pellicola trasparente metendola a contatto diretto con la crema, eviterà il formarsi dell'odiosa crosta in superficie).
Quando la crema sarà ormai fredda montare la panna con lo zucchero a velo e la vanillina e unirla alla crema pasticcera mescolando, dal basso verso l'alto, con una frusta a mano cercando di non smontare la panna.
Ecco ottenuta la Crema Diplomatica che quasi tutti, erroneamente, chiamiamo Chantilly!

Sciogliere la nutella al microonde (o a bagnomaria), dividere la crema in due ciotole e in una unire la nutella, mescolare bene per amalgamare.

Preparare la bagna unendo i due caffè con qualche cucchiaio di zucchero e circa 500 ml di cqua tiepida.
Agitare bene per far sciogliere lo zucchero.

Prendere il Pan di Spagna e dividerlo in tre strati.
Bagnare il primo strato e farcirlo con con la crema diplomatica, posizionare il secondo disco, bagnarlo e farcire con la crema alla nutella.
Posizionare il terzo disco, bagnare e mettere in frigo.

Montare 250 ml di panna e rivestire interamente la torta (tenetene d aparte un po' da colorare arancio).

Stendere la pasta di zucchero in uno strato non troppo sottile e rivestire il Pan di Spagna.

Scaldare sul fuoco la gelatina di albicocche con un cucchiaio d'acqua, spennellare il retro dell'ostia e posizionarla al centro della torta e spennellare anche la parte frontale.
Riempire una tasca da pasticceria, con bocchetta a stella, con la panna che avrete tenuto da parte e colorato di arancio e decorare tutto intorno all'ostia e alla base della torta.
Posizionare la carotine e mettere in frigo al momento di servire.

@@@@@@@

Oggi è un anniversario un po' triste: 29 anni fa, in Irpinia, la terra tremava!
Io me lo ricordo benissimo quel 29 novembre 1980!
Ero piccola, avevo solo 3 anni e pure me lo ricordo, perfettamente:
Il tavolo che trema, le luci che si spengono, la corsa verso la porta che ballava e mio cugino piccolo di quasi 2 anni, che non si trovava!
E' stato spaventoso!!!

Ecco: oggi il mio pensiero va a tutte quelle famiglie che ancora vivono nei container e che una casa lo STATO non gliel'hai mai data!

Dall'epicentro noi eravamo lontani e pure abbiamo avuto case lesionate ma non pericolanti, ci hanno dato l'agibilita (???) e abbiamo continuato la nostra vita, come sempre!


immagini prese dal web
Un abbraccio.

41 commenti :

  1. io ho avuto l'anteprima e gia sai che ne penso......per quanto riguarda il ricordo dei terremotati..hai fatto bene e' giusto ricordare chi e' meno fortunato di noi e pensare ancora una volta che ci sono sempre le DISCRIMINAZIONI!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che bella!! E sicuramente molto buona. Brava, Betty!!

    RispondiElimina
  3. Sarà anche stata tutta storta, ma a me pare una meraviglia!
    P.S.: lo sai che anch'io me lo ricordo... di essere seduta su una sedia che improvvisamente iniziò a muoversi da sola e tutti che iniziarono ad urlare...

    RispondiElimina
  4. Che torta bellissima, Betty.
    Hai ragione, tutti la chiamano Chantilly, e invece la Chantilly e semplicemente la panna montata con lo zucchero a velo.
    Mio marito e di Avellino e quell giorno lo ricorda molto bene, aveva 7 anni.

    RispondiElimina
  5. anche io adoro bugs!!!!
    ci scommetto che è finita questa bella torta!!!!

    RispondiElimina
  6. Bravissima!
    La torta ti è venuta una meraviglia con quelle bellissime carotine!
    Mi unisco al tuo pensiero in ricordo di quella terribile catastrofe, che purtroppo non è stata l'ultima a sconvolgere il nostro paese...quello che più intristisce è che purtroppo lo stato non ha imparato nulla dagli errori passati.

    RispondiElimina
  7. E' bellissima!!
    Fortunato tuo cognato e tuttu gli invitati che potranno mangiarla!!

    RispondiElimina
  8. bellissima la torta!!
    particolari e curatissimi i dettagli.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Anch' io oggi ho collegato questa data a quell'evento, avevo 10 anni ed è ancora impresso nella mia mente come se fosse ieri, un abbraccio va a tutte quelle persone che vivono dimenticate( e purtroppo ce ne sono ancora!).

    RispondiElimina
  10. Ma che brava ... è davvero bella!!!! baci baci

    RispondiElimina
  11. bravissima Betty è una meraviglia!!!! anche se dici che è storta ..a me non sembra.... mi unisco anch'io al ricordo del terremoto dell'Irpinia..noi ci siamo ancora dentro con tutto il dolore che ha portato...la mia mamma non si è piu ripresa e due mesi fa ne è morta...un bacio Tittina

    RispondiElimina
  12. Questa torta è favolosa... le carotine sono troppe belle!!!! complimentiiiii

    RispondiElimina
  13. un capolavoro questa torta! bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  14. Per me è bellissima!!!!Auguroni da parte mia!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Siete troppo buoneeee... peccarto che sia finita in un batter d'occhio!

    Ma vedo che in parecchie ci ricordiamo del terremoto dell'80...

    RispondiElimina
  16. ma è splendida questa torta!! e vista così nn mi sembra affatto sbilenca!!! :D
    troppo carine le carotine!
    brava!
    smack :D

    RispondiElimina
  17. ma che brava!!! complimenti per la manualità... grande dote che io ambirei ad acquisire...grrrr

    RispondiElimina
  18. Questa torta é bellissima,brava Betty

    RispondiElimina
  19. Ciao...allora aspetto una tua ricetta per la mia raccolta!!! A presto!!!

    RispondiElimina
  20. Me lo ricordo anch'op avevo 13 anni e si è sentito fino a San Giovanni Rotondo. Un bacio. Sei davvero brava!

    RispondiElimina
  21. E' bellissima, tanti auguri al festeggiato e complimenti alla cuoca.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  22. Dalla foto non si vede che è storta..ammesso che lo fosse! E' molto bella, auguri al cognato!

    Inevitabilmente anch'io oggi ho pensato a quel giorno del 1980. Ho la fortuna di non ricordare il terremoto perché avevo solo 1 anno, ma mi è stato raccontato così tante volte e sempre con la paura negli occhi che è come se l'avessi sentito. Apprezzo molto il tuo pensiero.

    RispondiElimina
  23. Avrò problemi di vista, ma a me sembra perfetta! Elisa è deliziosa! E le carotine sono bellissime! Complimenti e auguri a tuo cognato.

    E' tutta la giornata che penso a quel 23 novembre, io avevo sedici anni e stavo ripetendo la lezione di geografia, altrimenti sarei andata ad una festa.
    Il ricordo è vivido, e ancora ricordo la paura e l'ansia, anche perchè, inizialmente avevamo pensato al Vesuvio, e mia sorella era ad una festa, quella alla quale sarei dovuta andare anch'io, ad Ercolano.
    Ma soprattutto ho pensato a quelle persone che dalle loro case non sono più uscite...
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  24. Ma allora dillo che sei bravissima !!!
    Mandi

    RispondiElimina
  25. Complimenti per la torta....bellissima...simpatica e sicuramente buonissima anzi di più!!


    comunque hai fatto benissimo ha ricordare....non bisogna dimenticare mai.

    RispondiElimina
  26. il terremoto in irpinia lo ricordo perfettamente,ero un po' più grandina di te,e anche se tanto lontana,vicina col cuore alle persone colpite!
    ehi,la torta sarà anche stata storta,ma io vedo solo una meravigliosa bontà!!

    RispondiElimina
  27. ma dov'è che è storta??sei stata
    bravissima è una torta carinissima!!

    condivido il ricordo per quel
    tragico giorno....incaccellabile!!

    RispondiElimina
  28. La torta è davvero bella, quelle carote tutte intorno sono molto realistiche!!

    io non ricordo del terremoto perche non ero ancora nata, però riguardando le immagini mi torna in mente quello in abruzzo, ed un pensiero per queste povere persone...
    un bacio

    RispondiElimina
  29. le carotine sono una delizia...perfette....brava. Mentre per il terremoto in Irpinia, le foto che hai postato sono terrificanti...un abbraccio

    RispondiElimina
  30. Ma se è bellissima! Persino le carotine hai fatto tu! Sei fenomenale betty!
    Grazie per averci fatto ricordare è importante anche questo...

    RispondiElimina
  31. che bellissima la torta!!complimenti Betty!!!grazie anche per il tuo ricordo..

    RispondiElimina
  32. Meravigliosa una torta spettacolare degno di un compleanno brava ciao Luisa

    RispondiElimina
  33. Hai tutta la mia ammirazione per questa torta ed il mio appoggio per il pensiero ai terremotati :-)

    RispondiElimina
  34. il tuo blog è davvero molto carino!!!mi piace tantissimo!!!sprizza energia da ogni lettera!!!un bacione

    RispondiElimina
  35. ma dai il cognato ha compiuto gli anni il giorno prima di me!! io ho appena finito con la mia torta,questa volta sarà il turno di quella della mia mamma che li compierà la settimana prossima...poi le pubblicherò entrambi..!!...e poi arriva la mia festa preferita...il Natale!! e li mi divertirò..!! un salutone dalla simo! ciaooo e ancora complimentoni!! macchè sbilenca! è venuta benissimo!!

    RispondiElimina
  36. che belle quelle carotine!!! dalle foto non si notano imperfezioni!!
    sei bravissima!!!

    RispondiElimina
  37. Che cariiiiina! E le carotine ti son venute benissimo!
    Brava! Che regalo delizioso...
    Un bacio

    RispondiElimina
  38. Wou che torta strepitosa, le carotine mi fanno impazzire sono perfette. E' giusto ricordare eventi così tristi soprattutto per commemorare chi non c'è più. Un bacione betty

    RispondiElimina
  39. ....che dire ...bravissima!!!!!!
    ciao Reby

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"