Cosa Vi Siete Persi?

lunedì 16 novembre 2009

Panbrioche allo yogurt

Questa settimana niente pizza (anche se era in programma!), ho voluto fare degli "esperimenti".

Prima di tutto ho rifatto l'impasto delle baguette e invece di farcirlo l'ho trasformato in panini, ottimi davvero, morbidissimi e li abbiamo mangiati sabato sera, alcuni con crudo, mozzarella e insalata e altri con mortadella e mozzarella, una delizia!
Ho deciso che questo impasto sarà quello ufficile che userò per fare i panini per i nostri (pochi, anzi rarissimi) pic-nic!

Altro esperimento è stata la realizzazione di un panbrioche nel quale ho sostituito parte del latte con yogurt naturale, una rivelazione davvero! Morbidissimissimo!!!

Come dite?
Voi già normalmente procedete in questo modo e ho fatto la scoperta dell'acqua calda?
Bè... quella già è stata scoperta da qualcun altro io ho scoperto l'acqua tiepida!!! :D
A parte gli scherzi, passiamo alla ricette "che èèè megliooo!"

Panbrioche allo yogurt


500 gr di farina mista (metà Manitoba e metà "0"),
50 ml di latte,
125 gr di yogurt intero naturale,
25 gr di lievito di birra,
2 cucchiaini di zucchero,
80 gr di burro morbido,
3 uova intere,
un cucchiaino di sale.

Sciogliere il lievito in un dito di latte tiepido insieme allo zucchero.
Setacciare le farine in una ciotola, unire il sale, le uova e cominciare a lavorare, unire lo yogurt e il burro morbido a piccoli pazzetti per volta.
Unire il lievito sciolto e altro latte fino a ottenere un impasto molto morbido ma non appicicoso.

Mettere nel forno spento a lievitare per almeno 1 ora e mezza (deve raddoppiare).

Ungere uno stampo da plumcake e infarinarlo, riprendere l'impasto, lavorarlo un po' sul tavolo infarinato, dargli la forma di salsicciotto e mettere nello stampo a lievitare ancora per 1 ora.

Accendere il forno a 180°C e infornare (il forno ben caldo) per 35-40 minuti.
Prima di sfornare verificare la cottura con uno stecchino, sfornare a lasciar raffreddare bene prima di tagliarlo (l'ideale sarebbe farlo la sera per mangiarlo a colazione il giorno dopo).

Appena sfornato

Io l'ho gustato la mattina dopo (appunto) con un bel caffè caldo e un buon cucchiaio di marmellata.

54 commenti :

  1. fantasticooooo!!!
    questo lo faccio subitooo, nn vedol'ora di provarlo è delizioso!!
    ho delle marmellatine che mi ha regalato mio fratello e nn sapevo come provarle, ora ho trovat0!
    baciii

    RispondiElimina
  2. Betty ma che bello questo pane!!fa venire l'acquolina,bravissima!!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara buono il tuo pan brioshe ideale per la prima colazione e la merenda baci!!

    RispondiElimina
  4. Mmmm ma che bontà!!!! Baci baci e buon inizio settimana :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Betty! Questo panbrioche ha un aspetto di gran lunga migliore
    di quelli acquistati al supermercato. E chissà che sapore! Lo proverò di sicuro! Io però non ho un forno ventilato. Fa lo stesso?
    A presto,
    Rosa

    RispondiElimina
  6. Cara Betty sto creando un nuovo blog di bellezza nel quale presento la profumeria
    se vuoi farti un giro.....
    http://profumeriagiobotricello.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Lo yogurt è davvero versatile e rende tutto un po' più morbido, umido!! avrei voluto far colazione con te!!^^

    RispondiElimina
  8. sembra soffice soffice, mi ispira un sacco!!! segno tutto!

    RispondiElimina
  9. Ehi..ma è riuscito una meraviglia!davvero soffice e poi con quella marmellata sopra...ottimamente dolce!!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Wow, ma e' fantastico! mi piacciono un sacco i dolci per la colazione. Lo provero' al piu' presto!

    RispondiElimina
  11. Che aspetto meraviglioso, sofficioso.
    Baci :-)

    RispondiElimina
  12. Io lo trovo perfetto! Ho preso nota della ricetta. Baci Giovanna

    RispondiElimina
  13. Elisaaaaaaaaaaa ma è bellissimo!!! E senza impastatrice poi!!! Te lo copiamo subito!!!! Lo vogliamo proprio fare anche noi!!

    RispondiElimina
  14. Bella la nuova veste del blog :)
    Più luminoso adesso :)
    Mi sono persa un sacco di cose, devo sbirciare gli arretrati un po per volta :))

    RispondiElimina
  15. buonissimo! già lo assaporo a colazione!
    brava

    RispondiElimina
  16. Buonissimo..quella fettina con la marmellata è invitantissima! ah ma lo sai che la tazzina che c' è in foto c' è l ho anche io..uguale uguale..!un bacione cara!

    RispondiElimina
  17. Morbido e profumato questo panbrioche, ti è venuto davvero benissimo!

    RispondiElimina
  18. Ma è stupendo questo cake!
    Io ci vedo bene sia la marmellata che la nutella che un pò di formaggio che...oddio fermatemi!! :D
    smack

    RispondiElimina
  19. wow!!!che meraviglioso Pane..!!devo anch'io provarlo con lo Yogurt!!Brava Betty!!!!

    RispondiElimina
  20. sai una cosa???
    lo avrei gustato volentieri anch'io!!!
    bello,alto,soffice,perfetto!!

    RispondiElimina
  21. Fantastico il tuo pane, complimenti.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  22. che buono questo pane me lo sono segnato!

    RispondiElimina
  23. Sembra quello della pubblicitá!!!
    Piú bello non poteva venirti :-)

    RispondiElimina
  24. Betty è Fa vo lo so!!! bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  25. Mizzicaaaa è favoloso. Mi sono usciti gli occhi dalle orbite. Perfetto....Ma bravissimaaaaaaa. Immagino il sapore sarà sofficioso e buono. Un bacione.

    RispondiElimina
  26. Che meraviglia questo pane, con la marmellata è una bellezza!!

    RispondiElimina
  27. Ma è perfetto... sembra quello che mi pappo tutte le mattine!! peccato che il mio sia industriale.. UFFFFFF!!!!

    RispondiElimina
  28. ma che morbidezza!!!!!!!da gustarlo fino in fono per affrontare dolcemente la giornata!

    RispondiElimina
  29. Ciao Betty siccome al mattino adoro anche io fare colazione con la marmellata , quindi segno subito la ricetta del tuo pan brioche.

    Baci ^__^

    RispondiElimina
  30. Un'aspetto delizioso...bravissima come sempre.


    baci

    RispondiElimina
  31. @Tutte: grazie mille a tutte voi per i complimenti!
    Il mio consiglio è quello di provarlo, vedrete che morbidezza...

    Baci e buona serata.

    RispondiElimina
  32. In genere lo faccio con il latte ma visto il risultato bisogna che provi pure con lo yogurt!

    RispondiElimina
  33. io adoro le torte e affini con lo jogurt! ricetta segnata :D

    RispondiElimina
  34. (^_^) ciao Betty, complimenti questo pan brioche sembra buonissimo e sofficissimo mi segno subito la ricetta (-_^) un abbraccio baci baci ♫♪♪

    RispondiElimina
  35. Fantastico, sembra soffice, mi inspira molto questo pane.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  36. Betty è meraviglioso e tu sei sempre più brava!!!!!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  37. Ciao, devo dirti che questo panbrioche mi ha colpito, dev'essere ottimo! lo provo di sicuro :)
    sei bravissima!!

    RispondiElimina
  38. Non ho parole semplicemente fantastico...alto e soffice!!!
    bacioniiii

    RispondiElimina
  39. Deve essere soffice e profumato come piace a me! Brava:))

    RispondiElimina
  40. e con un bel cucchiaio di nutella deve essere eccezionale!

    RispondiElimina
  41. Io me lo paperei domani mattina con una bella cucchiaiata di nutella :)!!

    RispondiElimina
  42. che buono deve essere..cosi'morbido..
    e quella fettina ricoperta di marmellata...na' delizia!!!brava!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  43. colazione veramente da signori, da segnare per le mie natalizie: non so' perchè ma verso natale apprezzo di più la colazione in vestaglia e pantofole... sarà il profumo dell'albero???!!!

    RispondiElimina
  44. Bellissimo... ha un aspetto che invita proprio ad essere assaggiato!

    RispondiElimina
  45. ciao Betty, grazie per il messaggio!^__^
    che bontà!!!sei sempre bravissima!complimentoni!

    RispondiElimina
  46. Davvero fantastico questo panbrioches......BAci

    RispondiElimina
  47. Ma che morbidezza, si vede benissimo!!

    RispondiElimina
  48. Ma che meraviglia!!! Ottimo per la colazione!! Un baciotto!! Stefy (il mondo di Stefy)

    RispondiElimina
  49. se non l'avessi visto nella teglia avrei giurato che era comprato.....bravissima...mangiar sano, sin dalla colazione!!

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"