Cosa Vi Siete Persi?

martedì 17 febbraio 2009

Torta Cioccolato, (cocco) e Mele

E' una di quelle ricette che trovai tempo fa sulle confezioni delle gocce di cioccolato, è davvero niente male!
Ho apportato delle modifiche, alla ricetta originale, che riporto tra parentesi.

Torta Cioccolato, (cocco) e Mele


500 gr di farina,
350 gr di zucchero + 2 cucchiai (1),
250 gr di burro,
4 uova,
una scorza di limone grattugiata (non l'ho usata),
una bustina di lievito per dolci,
1/4 lt di latte,
125 gr di gocce di ciocolato (ho usato la stessa quantita di cioccolato fondente tagliato in pezzi non troppo grandi),
800 gr di mele renette (400 gr di Golden),
1/2 bicchiere di vino bianco dolce (un paio di dita),
(2 cucchiai di cocco disidratato al posto di due di farina)
un paio di cucchiai di zucchero a velo.

Sbucciare e tagliare a fette non troppo sottili le mele, cuocerle con il vino e aggiungere 2 (1) cucchiai di zucchero. Ultimare la cottura e lasciar raffreddare.

In una ciotola lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, poi uno alla volta mettere i tuorli d'uovo (io le ho messe intere), il latte, la scorza di limone e la farina settacciata (insieme al lievito e al cocco).
L'impasto deve risultare sofficie ma abbastanza consistente (mi ricordava molto l'impasto della torta d'ananas rovesciata).

Ora inserire al composto le mele, le chiare montate a neve (io le uova le ho messe intere e quindi ho slatato questo punto), il lievito (che ho messo insieme alla farina) e la cioccolata.
Amalgamare bene e versare l'impasto in uno stampo (26cm) imburrato e infarinato.
Cuocere in forno caldo per un'ora a 180°C.
Servire la torta cosparsa di zucchero a velo.

29 commenti :

  1. Mi piace sta torta!!!! ci stanno tante cose che mi piacciono molto, mele, cioccolato e cocco!!!!! complimenti .-)))))

    RispondiElimina
  2. mi sembra molto buona anche se la proverò includendo la scorza di limone grattugiata. La adoro ovunque! un bacio

    RispondiElimina
  3. @Claudia: anche a me piace molto l'abbinamento cioccolato-frutta-cocco; grazie per i complimenti!

    @Elena: ciao Elena, anche a me piace molto l'aroma sia del limone che dell'arancia ma a marito e figlia no, quindi per evitare di divorarla tutta da sola (sacrificio enoooooooooorme per me :D) ho dovuto ometterla, baciiiiiii

    RispondiElimina
  4. questa è proprio una super torta....una fettina grazie!!!

    RispondiElimina
  5. Proprio originale questa torta.
    Brava Elisa, come sempre.
    baci

    RispondiElimina
  6. adoro i dolci con il cocco e ogni volta che faccio la ciambella ce la infilo ,,,,buona , baci!

    RispondiElimina
  7. davveri buonissima!!!!
    mi piace molto,sembra leggerissima ;)

    RispondiElimina
  8. Che bella!!!
    Mi piace tanto questo accoppiamento di sapori!!!
    Deve essere deliziosa
    Ciao

    RispondiElimina
  9. Tutto fatto con il cocco è buonissimo! I dolci tipici della mia regione in Brasile sono quasi tutti a base di cocco, mmmm quanto mi mancano... ;-)
    Pati

    RispondiElimina
  10. è un super tortone davvero goloso...coccociocco suona sempre benissimo...e va benissimo per il pollaio che non vogliono le mele nella torta...ma se c'è il cioccolato allora si! ;)

    RispondiElimina
  11. @paola: serviti pure cara;

    @germana: grazie Germana, a presto;

    @Mary: anche ame piace molto il cocco, l'avevo preso per fare i biscotti;

    @Mirtilla: si è molto buona e morrrrrbida;

    @sorbyy: anche a me è piaciuta molto questa tortina, la rifarò di sicuro;

    @Patricia: mmmmmhhhh... anche a me il cocco piace molto, se posti qualche ricettina vengo a prendere spunto ;-)

    @Lo: nemmeno il mio pollaio preferisce le mele/pere ecc. ecc. nei dolci, però questa è andata via ch'è 'na bellezza!!! ;-)

    RispondiElimina
  12. Betty una fetta l'assaggerei volentieri. Bella ricetta, mele, cocco e cioccolato un tris fenomenale!

    RispondiElimina
  13. serviti pure Kiki, infatti è piaciuto anche a noi l'abbinamento!

    RispondiElimina
  14. @pinky80; @Kitty's Kitchen: grazie ragazze!

    RispondiElimina
  15. che bontà la torta ne mangerei una fetta un bacio

    RispondiElimina
  16. L'aspetto è davvero invitante!
    sembra bella alta e soffice e poi con le gocce di cioccolato immagino che delizia!

    RispondiElimina
  17. che buona!!con le mele cotte prima!mai provato!!sembra molto soffice!!la proverò senza cocco, a mio fratello nn piace.
    bacii!

    RispondiElimina
  18. Sembra buonissima questa torta! grazie per la sincerità del commento sul posto, grazie davvero.
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  19. Ciao cara, sono attratta da ogni ricetta in cui ci siano mele...
    Questa torta dev'essere una delizia!
    Un bacio...

    RispondiElimina
  20. interessante questa tortina!!! gli ingredienti sono tutti ottimi, devo provarla!!! bacii

    RispondiElimina
  21. Mi piace tantissimo questa torta!!!!!!!!
    Adoro le gocce di cioccolata nell'impasto!!!!
    Bacissimiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  22. Com'è invitante questa torta!!!
    e pure bella alta....complimenti!

    RispondiElimina
  23. @carmen: serviti pure, baci;

    @essenza di vaniglia: è (era) buonissima davvero;

    @Chiara: infatti il cocco è un sapore particolare che non a tutti piace, nella ricetta originale non c'era, l'ho aggiunto io; la mele sono cotte così si amalgamano bene all'impasto, prova;

    @germana: grazie a te cara Germana, è sempre un piacere;

    @pagnottella: bene, allora questa ricetta fa per te, prova!

    @Micaela: provala, la rifarai subito;

    @Fantasilandia: anch'io adoro la cioccolata negli impasti e devo dire che con le mele è ancora meglio! ;-)

    @Patrizia: grazie Patrizia

    Buona serata, bacibaci

    RispondiElimina
  24. Buona! Complimenti, molto carino il tuo blog!!! A presto!

    RispondiElimina
  25. Wow che torta morbidosa e sofficiosa.... Brava Betty! Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  26. Grazie Ross è sempre un piacere averti qui da me! torna presto, baciiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"