Cosa Vi Siete Persi?

sabato 30 gennaio 2010

Salsicce con Patate al Cartoccio

Il cartoccio trovo sia una soluzione ottima per evitare l'uso di altri grassi.
Questa è una preparazione veloce, facile, pratica e soprattutto non sporcherete molte stoviglie, padelle, griglie ecc. ecc., vi lascerà pochi odori in giro...
Beh... io l'ho trovata ottima!
La ricetta è "a persona".

Salsiccia con Patate al Cartoccio

1-2 salsicce fresche,
2 patate medie,
mezza cipolla,
sale,
pepe,
rosmarino.

Lavare le patate, pelarle e tagliarle a spicchi non troppo sottili.
Metterle in una ciotola e unire la cipolla tagliata a rondelle, il sale, un po' di pepe e un rametto di rosmarino.

Prendere un foglio di alluminio abbastanza grande e uno di carta forno delle stesse dimensioni, sistemare le patate al centro del foglio, adagiare la salsiccia sulle patate e chiudere a pacchetto sigillando bene i bordi.
Sistemare in una pirofila e informare in forno caldo, a 200°C per almeno 40-50 minuti.

Auguro un buon fine settimana a tutti. ;-)

30 commenti :

  1. Fantastica come sempre! Io ormai carne non e mangio più, ma proverò sicuramente la tecnica per fare solo le patate.

    RispondiElimina
  2. Ciao!! Ma che buone così le salsicce! Con la cottura al cartoccio hanno decisamente un gusto più ricco e rustico!
    bella l'idea!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Io sono proprio una fanatica dei cartocci soprattutto perché li preparo prima e li cuocio all'ultimo momento.
    Ultimamente ho sperimentato l'involucro di carta pane bagnata, sia per avvolgere fagottini di verza, che patate o salsicce.
    E' molto divertente perché poi il pacchettino si lega con spago da cucina proprio come fosse un regalo da offrire.

    Un abbraccio

    Fabi

    RispondiElimina
  4. wow piatto ricco mi ci ficco!!! gustoso e saporito!! baci!!

    RispondiElimina
  5. Mmm le patate che cucinano nel liquido rilasciato dalle salsicce...
    Goduriaaaa...
    Matteo

    RispondiElimina
  6. che bella idea....le proverò... bravissima, sembra appetitosa!!!!!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia mi hai fatto venire la voglia.....
    le farò anch'io
    grazie
    un abbraccio Cristina

    RispondiElimina
  8. Nel cartoccio si mantengono intatti tutti i sapori. Questa preparazione con le salsicce è un'ottima idea!! Brava!

    RispondiElimina
  9. Ma che bontà questo piatto! Mi piace tantissimo! Sarà che adoro le salsicce, sarà che mi piacciono le patate al cartoccio, ma lo mangerei tutto.
    Baci e buon fine settimana Giovanna

    RispondiElimina
  10. Mmm che buone!! a quest'ora mi hai fatto venire una voglia!!ne prendo un pezzetto per cena!

    RispondiElimina
  11. nel cartoccio si mescolano meglio tutti i sapori.
    buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
  12. tesoro sembra una soluzione alla nigella!!
    io adoro salsicce e patate!!! smack!!

    RispondiElimina
  13. mmmmm... il grasso delle salsicce immagino condisca perfettamente le patate... che buono!!!!! vieni a prenderti il premio sul mio blog! ;)

    RispondiElimina
  14. Non voglio nemmeno immaginare il sapore delle patate con questa cottura,ummmm uniche :P

    RispondiElimina
  15. Ma che bella idea, superlativa, quella di cucinare patate e salsicce nel cartoccio i sapori cosi' si mescolano e il tutto diventa molto piu' saporito brava !!!!

    RispondiElimina
  16. bellissima idea brava ...immagino il gusto meraviglioso delle patate

    RispondiElimina
  17. Propio una buona idea ,te la copio così evito di sporcare il mio vetroceramica,grazie a presto,Lisa.

    RispondiElimina
  18. Che bello senza sporcare niente e senza grassi aggiunti.
    Brava Betty come sempre.
    Smakkete.

    RispondiElimina
  19. che buona idea preparate cosi,sono buonissime!!ciao e buona domenica!!

    RispondiElimina
  20. Buona domenica Betty, e non potrebbe essere diversa con questa delizia davanti agli occhi!! A presto.

    RispondiElimina
  21. wow ma che bel piatto....bravissima...buona domenica

    RispondiElimina
  22. Betty mi hai dato una splendida idea per la cena: provo a fare le costine di maiale e lo stinco tagliato a metà, ti saprò dire, ciao!!

    RispondiElimina
  23. Betty, con questo freddo... mi sa che domani me le faccio...
    P.S. quasi mi stavo dimenticando, i coloranti per il MMF sono quelli in gel, li trovo in piccoli barattolini da 3-5 gr e ne basta pochissimo! Baci!!!

    RispondiElimina
  24. Cavoli!! senza sporcare niente!!la proverò di sicuro!! un bacione!!

    RispondiElimina
  25. che buone le salsicce con le pat<ate mmmm........
    ciao Reby

    RispondiElimina
  26. Buone le salsicce!! Ottima idea di farle al cartoccio con le patate!! Buon inizio settimana!!! .-) bacioni

    RispondiElimina
  27. Ciao, girellando su internet mi sono imbattuta nella tua saporosa ricetta! Ottime, anche adesso che è agosto.

    Baci ^___^

    P.S. anch'io ho una ricetta con le patate al cartoccio se ti và sbircia pure.

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"