Cosa Vi Siete Persi?

martedì 23 aprile 2013

Ciambellone al Mascarpone

Diciamo pure che ero moooolto scettica nell'usare il mascarpone per fare un ciambellone.
Questa ricetta ce l'ho nel mio quaderno delle ricette da non so più quanto tempo, era giunto il momento!
La ricetta è "abbondante", dimezzate le dosi se vi sembra esagerata, qui a casa mia è l'ideale (come quantità) visto che si mangia a colazione, merenda e dopo-cena :)))

Ciambellone al Mascarpone


 
600 g di farina
200 g di olio di semi di arachide
350 g di zucchero
500 g di mascarpone
150 g di gocce di cioccolato (che non ho messo)
6 uova
un pizzico di sale
una bustina di lievito per dolci

Per tutta l'operazione ho usato la planetaria, anche per incorporare la farina.
Sbattete a lungo il mascarpone con lo zucchero fino a formare una crema liscia.
Aggiungere un uovo alla volta e continuate a sbattere.



Aggiungere l'olio sempre poco alla volta e infine la farina setacciata alla quale sarà stato aggiunto un pizzico di sale e il lievito e per ultimo le gocce di cioccolato. 
Versate il composto in uno stampo a ciambella (il mio è da 28 cm di diametro) imburrata ed infarinata e cuocere, in forno già caldo, a 180° per 40- 45 minuti.
Vale la prova stecchino.

Vi assicuro che è mor-bi-dis-si-maaaaaaa.

Gradite una fetta? :-P

28 commenti :

  1. Che buono! Bell'idea quella del mascarpone nel ciambellone! :)

    RispondiElimina
  2. Il ciambellone! Me lo chiedono in continuazione a casa, perchè è e resta il dolce preferito in assoluto per la colazione e per la merenda!
    Hai perfettamente ragione :)
    Col mascarpone non l'ho mai fatto, con la ricotta si ma il mascarpone no, credo che sia da provare, si vede dalle foto che è morbidissimo!
    Ciao Betty :)

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che ciambellone!!! E' enorme!!! Anche a casa mia si mangia in quantità industriali..il tuo è bellissimo e altissimo..buona giornata carissima!!!

    RispondiElimina
  4. Le quantità e quindi la grandezza di un dolce del genere non è mai abbastanza..non ha limiti..complimenti ;)

    RispondiElimina
  5. Io mi sono convertita la mascarpone nei dolci. E non metto neanche burro/olio! Anzi, lo uso proprio come trucchetto “leggero” per evitare mazzate di burro. Dà risultati super sofficiosi :) Che montagna la tua ciabella :D! Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma davvero?!?!? proverò anch'io, in una prossima ricetta, a fare la sostituzione ;-) grazie per la dritta.

      Elimina
  6. non l'ho mai preparato anche se l'ho già sentito...sembra essere davvero molto delizioso!
    bacione cara

    RispondiElimina
  7. bello, alto e soffice, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Certo che gradisco! I dolci con mascarpone sono troppo buoni. Prendo la ricetta ..grazie!
    ciao ..buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Mai utilizzato il mascarpone nei dolci.. Il tuo è altissimo.. e come si vede che è soffice!!! smack

    RispondiElimina
  10. E' altissimo!!!!! Che buono che deve essere inzuppato nel latte!!

    RispondiElimina
  11. Ho scoperto il mascarpone da poco e me ne sono subito innamorata. Adesso faccio le ciambelle sempre cosi', sostituendo il burro con il mascarpone. Meno calorie per una cimabella sofficissima

    RispondiElimina
  12. Si buonissimo con il mascarpone io lo uso per fare tartine con il salmone affumicato al posto del burro ma nel ciambellone da provare ciaoo e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si anche io uso spesso il mascarpone per condire la pasta, per esempio, al posto della panna da cucina ma non l'ho mai messo in una torta, è stata una bella scoperta.
      buona settimana anche a te :)

      Elimina
  13. uso anch'io il mascarpone nelle torte, che buono il tuo ciambellone! ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  14. Tempo fa abbiamo preparato un ciambellone con il mascarpone, ci incuriosiva, la ricetta l'avevamo trovata sul coperchio di una confezione di mascarpone. Detto fatto, preparato il dolce e il risultato è stato eccezionale, sofficissimo come hai detto tu, da rifare!
    Bacioni da SAbrina&Luca

    RispondiElimina
  15. Ciao che bello il tuo ciambellone, voglio proprio provarlo!!! Con il mascarpone ci faccio la focaccia e viene ultra morbida ... dalla foto il tuo ciambellone sembra una nuvola!!!

    RispondiElimina
  16. Ma dai, non lo sapevo che si poteva usare al posto del burro!
    Betty che bel ciambellone!!! Ma quanto dura a casa tua?
    Perchè anche qui da me... non si scherza... ce ne vorrebbe una al giorno!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  17. Ma è bellissimo questo ciambellone, il sapore deve essere ottimo dato i mascarpone! Se ti va puoi partecipare al mio Linky Party "La Cucina di una Volta", dal mercoledì al venerdì, con una tua ricetta! A presto!
    www.lavitafrugale.com

    RispondiElimina
  18. wow che ciambellone da sballo segno la ricetta mai usato il mascarpone :)
    http://mieleevaniglia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  19. non avrei avuto dubbi sulla riuscita di questo ciambellone, il mascarpone è molto grasso e quindi la morbidezza è garantita e penso che ne guadagni anche il sapore, hai fatto bene a farlo ed è venuto super! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  20. Deve essere sofficissimo, lo assaggerei volentieri! Un bacione

    RispondiElimina
  21. è gigante e golosissimo, che delizia!!! :-)

    RispondiElimina
  22. strepitosa ciambellona, sofficissima e golosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  23. mi chiedevo se si può evitare anche 'olio o è indispensabile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao... l'olio purtroppo è indispensabile, puoi però diminuire la dose di almeno la metà.
      A presto.

      Elimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"