Cosa Vi Siete Persi?

mercoledì 23 giugno 2010

Mezzelune di Frolla con Nutella

Ed eccoci qui con le ricettine dei biscottini che ho portato come pensierino/ricordino goloso per l'incontro di sabato.


Ricette semplicissime.
Quella dei cuoricina alla panna già la trovate sul blog e precisamente qui e qui con una golosa variante.
Le mezzelune invece sono fatte di semplice pasta frolla e ripiene con Nutella, io le adoro! semplici e golose, ottime quando si ha un attacco improvviso di fame o "voglia di qualcosa di buono" :-P
La frolla è la stessa che uso per fare la Pastiera Napoletana, l'ho trovata sul barattolo del grano, e non la mollo più! E' versatile e ottima per farci sia le crostate che i biscottini, provare per credere ;-)
Con questa dose ho ricavato 43 mezzelune.

Mezzelune di Frolla con Nutella


  • Per la pasta
500 gr di farina,
200 gr di zucchero,
200 gr di burro o strutto freddissimi,
3 uova intere,
una grattugiata di limone o arancia (potete mettere anche una bustina di vanillina),
1/2 bustina di lievito per dolci (l'ho aggiunta io, la ricetta originale non la prevede).
  • Per farcire
Nutella q.b.

Impastare tutti gli ingredienti insieme velocemente, tranne la Nutella.
Formare una palla e mettere a riposare, avvolta da pellicola trasparente, per almeno 1 ora (ancora meglio se la fate il giorno prima e la lasciate riposare tutta la notte).

Accendere il forno a 180-200°C.
Riprendere la pasta, stenderla col mattarello in uno strato non troppo sottile e con un bicchere ricadarne tanti dischetti.
Mettere al centro un cucchiaino di Nutella e richiudere a mezzaluna sigillando bene i bordi.
Sistemare sulla placca del forno, coperta da cartaforno, ben distanziati e infornare per 10-15 minuti al massimo.
Appena cominciano a colorire tirarli via altrimenti la crema si asciuga troppo e si indurisce.

Lasciarli raffreddare completamente e servire.
Volendo potete spolverizzarli con lo zucchero a velo.

Bon appétit.

36 commenti :

  1. Ohhhhhh, bene bene! Vedo che hai già preparato il pacchettino per me :D! Arrivooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, già penso di avertelo scritto, che vi ho inviadiato un pò, adesso ancora di più.

    RispondiElimina
  3. Uelà guapa!!! Come stai?? Io oggi non benissimo, il crollo della temperatura mi ha svegliato sinusite e company!!
    Ci credi se ti dico che i biscotti con nutella li ho dovuti "elemosinare" a mia figlia che se n'è praticamente appropirata ^__^, però hai ragione la frolla è ottima.
    Adesso vado nell'orto a salutare i mieri ortaggi, a dopo!!

    RispondiElimina
  4. ma come credi sia possibile far riposare queste delizie??'io non riuscirei a resistere li addenterei soffiandoci continuamente...ahahaha troppo buoni

    RispondiElimina
  5. Supergolosi questi biscotti!!! assomigliano a quelle che da noi si chiamano raviole..che però sono farcite di marmellata...così sono mooooolto più golosi.

    RispondiElimina
  6. che frolle goduriose, ma sono avanzate? scommetto neanche una briciolina ;D

    RispondiElimina
  7. buonissimi questi biscottini!Ho visto nel post precedente la splendida giornata che hai passato in compagnia delle altre amiche di blog.Penso sia stata un'esperienza meravigliosa che non vedi l'ora di ripetere!Quando s'incontrano belle persone anche così possono nascere belle amicizie.Baci.

    RispondiElimina
  8. Se potessi ne prenderei una!!!!!!!!!!!!E pure di più,sono irresistibili con il ripieno di nutella!!!!!!!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. semplici ma tanto goduriose queste mezzelune... buoneee!

    RispondiElimina
  10. Uella!!! Che delizie!!! Quel pacchettino è per me??!!? Bravissima!!! Bacioni.

    RispondiElimina
  11. Stragolose queste frolle, noi potremmo farcirle con del cioccolato bianco che abbiamo in quantità, l'idea ci sfizia moltissimo!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  12. Que ricas estas galletitas!! me encanta la nutella! buonissime!

    RispondiElimina
  13. una mezzaluna a me....che golosità....!!!!! ho l'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina
  14. Che golosata questi frollini nutellosi!!! Ottimi!

    RispondiElimina
  15. Super golose queste mezze lune, mmmmmmhhmmmm. brava ciao ciao

    RispondiElimina
  16. che spettacolo...con la nutella... che voglia Betty!!! posso una?!

    RispondiElimina
  17. Veramente una delizia queste frolle ala nutella, immagino non ne siano avanzate:)

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia di ricetta!Adoro le cose semplici e buone.

    RispondiElimina
  19. deliziose queste mezzelune.. non ho mai farcito della frolla con la nutella.. sarà il caso che lo faccia!

    RispondiElimina
  20. Che bella confezione!!!E sembrano non solo belle ma anche buone"!!!!Brava deny

    RispondiElimina
  21. buonissime, mi hai fatto venir voglia di assaggiarne un paio!

    RispondiElimina
  22. alla nutella non si può che dire di siiiiiiii, se poi le hai regalate in questo delizioso pacchetto, il successo è assicurato anche perchè fatti da te devono essere proprio buoni. Complimenti per l'incontro, peccato che nn c'ero e poi la distanza ma il prossimo magari... fatemi sapere! baci

    RispondiElimina
  23. Golosissime!!! me ne porgi una per farvore???
    baci

    RispondiElimina
  24. Queste le faccio al mio amore che ama la nutella! strepitose!
    bellissimo pensiero davvero!:)
    baci
    Terry

    RispondiElimina
  25. Ciao Betty, invidio ci ha potuto assaggiare queste bontà :-) io di fronte alla Nutella non resisto.

    RispondiElimina
  26. Belle le tue mezze luna con nutella!
    Domani devo accendere il forno voglio provare a farle con la mia frolla Ciao

    RispondiElimina
  27. @Tutte: bene bene, vedo che vi ho preso per la gola un po' a tutte eh :-P
    provatele, le rifarete di sicuro ancora un'latra volta ;-)!

    Ah... al prossimo incintro vi VOGLIO TUTTEEEEEE!!!!

    RispondiElimina
  28. Alla faccia della ricettina....bellissima perchè è semplice....ma quanto è golosa???? Stefy

    RispondiElimina
  29. siii hai ragione Betty!!! una volta provate si devono rifare assolutamente!!! noi ci gustiamo ancora quelle fatte da te, le originaliiii!!!!! :)) troppo buone!!!!!!
    sii ben detto tutte al prossimo incontro!!
    forse qualcosa già bolle in pentola!:)

    RispondiElimina
  30. tesoro, io mi accontento mooolto volentieri di qualsiasi avanzo, impacchetta e spedisci!!

    RispondiElimina
  31. Si si si si mi sa che le faccio xchè vado matta x la pasta forlla e poi cm l'hai fatta te mi fa impazzire dalla voglia...:D...1 forte abbracci e buona giornata anche se ns in ritardo....:P:-*:-*:-*

    RispondiElimina
  32. ohh che buoni con la nutella in mezzo...ne voglio una anch'io:))

    RispondiElimina
  33. Come riuscire a resistere!!
    La nutella è mitica ed anche i tuoi biscottini!!
    Elisa

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"