Cosa Vi Siete Persi?

venerdì 21 agosto 2009

Biscotti alla Panna

Ancora biscottini! Questa volta dei biscotti alla panna che ho preso tempo fa in giro per il web ma sinceramente non ricordo da chi, perdonatemi!
A noi son piaciuti davvero taaaaanto.
La foto è di "repertorio" perchè sono in archivio da un po' questi biscottini, ma sono stati sempre scavalcati da altre ricettine.

Biscotti alla Panna


  • Per i biscotti:
500 g. di farina
250 g. di zucchero
125 g. di burro morbido
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
200 g. di panna

  • Per decorare:
zuccherini colorati

ma potete anche usare del cioccolato così:

80 gr cioccolato fondente
1 cucchiaio di acqua
un goccio di panna

Mescolate la farina con il lievito, il pizzico di sale e la vanillina. Unite lo zucchero, fate la fontana e ponete al centro il burro morbido, impastate gli ingredienti con la punta delle dita, quindi amalgamate la panna e amalgamate velocemente.

Avvolgete la pasta in pellicola trasparente e lasciatela riposare per 30 minuti in frigorifero.
Riprendetela e stendetela in uno spessore di mezzo centimetro, tagliate i biscotti della forma che preferite, sistemate al centro qualche zuccherino, disponeteli su una placca foderata da carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti.

Se volete ricoprirli al cioccolato: sciogliete il cioccolato a bagnomaria con un paio di cucchiai d'acqua/panna/burro (serviranno per rendere la glassa lucida).

Quando i biscotti si sono raffreddati glassate ciascun biscotto intingendone la metà nel cioccolato fuso e metteteli a solidificare su carta forno.

Con questa ricetta vi auguro un buon fine settimana di fresco, si spera!
Baciiii.

39 commenti :

  1. Buoni questi biscotti!!!Ne prenderei volentieri uno!!!
    Ciao bacioni

    RispondiElimina
  2. Sono splendidi davvero! Grazie e buon fine settimana... fresco... anche a te!

    RispondiElimina
  3. Betty ma che bei biscottini, ottimi a colazione. Buon fine settimana anche a te. Saluti Manu.

    RispondiElimina
  4. Ottimi....li voglio provare...sicuramente buonissimi.

    ciao e buon fine settimana anche a te.

    baci

    RispondiElimina
  5. Belli Betty questi biscotti, complimenti e buon fine settimana anche a te
    baci
    cristina

    RispondiElimina
  6. Siiiiii!! sono Fa vo lo si!!
    ti sono venuti benissimo!!
    ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  7. wow meravigliosi sti biscottini io quando sento o vedo panna vado letteralmente su di giri quindi archivio la ricetta per farli a fine estate..non vedo l' ora che arrivi ottobre per sfornare tante delizie..con questo caldo la voglia e sopratutto la fantasia manca...eh eh..buon fine settimana cara un bacione!

    RispondiElimina
  8. Betty come si fa a non ingrassare? Io proverei tutto e siccome non si butta il cibo...ahimè!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Betty! Come stai? Com'è andata l'estate? Ancora non è finita ma io ho ripreso a studiare e quindi eccomi qui :) Questi biscottini devono essere deliziosi e perfetti per la colazione o per il tè! Un bacione e buon we!

    RispondiElimina
  10. mmmmm chissa' che buoniiiiiiiiiii
    da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  11. ottimi biscotti sicuramente i miei figli li spazzerebbero via in un battibaleno!!! bacioni!!!

    RispondiElimina
  12. Caríssima Betty, tu stai nel mio blog !!! Buon fine settimana a te !!! Bacci di Brasile

    RispondiElimina
  13. betty...con la panna saranno divini!!!! Ricetta da copiare subito. Grazie! Paola

    RispondiElimina
  14. Hey Betty, sono veramente belli!
    Io ho una versione dei biscotti alla panna senza burro. Avevo preso la ricetta da Il mondo di Luvi...
    Complimenti!

    RispondiElimina
  15. Bellissimi! Stavo per allungare la mano per prenderne uno...

    RispondiElimina
  16. Io questi biscotti li AMO. Da quando mi hai dato la ricetta sono gli unici biscotti che faccio e che mi riescono sempre alla perfezione.
    Mitica!

    RispondiElimina
  17. Grande Betty sono carinissimi :-)
    Baci

    RispondiElimina
  18. Brava Betty che buoni e belli da vedere .

    Baci

    RispondiElimina
  19. Belli e buoni i tuoi biscotti Betty, ne assaggerei uno subito.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  20. Li adoroi biscotti alla panna, è un debole che mi accompagna fin da quando ero piccola. Ti posso rubare la ricetta? Anche Luca è entusiasta al pensiero di farceli in casa!
    Bacissimi da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  21. Ciao Betty, come va?
    Sono passata per salutarti.
    A presto

    RispondiElimina
  22. Bellissimi biscotti! Io ho premio per te :) ciao e baci!

    RispondiElimina
  23. sì, io uso la panna da montare: quella fresca che si trova nel banco frigo. Non so come venga con quella UHT, ma non credo ci sia molto differenza.

    Buoni questa biscotti! Mi sa che prima o poi te lo copio. A proposito di copie, si sta avvicinando il compleanno di mia madre: ti copierò (o almeno ci provo) la torta bellissima che avevi fatto!

    RispondiElimina
  24. Hanno un aspetto davvero invitante,copio immediatamente la ricetta :)

    RispondiElimina
  25. Ciao Betty, grazie mille per essere passata da me. Ricambio la visita e volentieri ti dico che hai un blog bellissimo e i tuoi dolcetti sono moooolto invitanti!! immagino quanto son buoni! Un bacio, Milly

    RispondiElimina
  26. Sono davvero invitanti...proverò la tua ricetta!!
    Baci

    RispondiElimina
  27. Che squisitezza, bravissima betty!!!!!

    RispondiElimina
  28. Bellissimi!!!!!! da provare, brava!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  29. un biscotto pure a me!!!ma che sono buoni ......da fare al piu' presto ciao Betty e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  30. ciao betty ben trovata! sono appena tornata ed ho trovato la tua ricettina gustosissima, appena potrò riaccendere il forno li proverò!

    RispondiElimina
  31. Ti ringrazio per il tuo commento sul mio blog.. ero un po' giù di morale perchè temevo che nessuno lo visitasse :-)
    Grazie

    RispondiElimina
  32. buoni i biscotti alla panna, li ho fatti tempo fa e se li sono spazzolati tutti eheheh
    vieni da noi, c'è un premio per te
    baci
    Fiorella

    RispondiElimina
  33. Wow! Devono essere buonissimi!!!! Morbidi, fragranti e profumati! Ne mangerei volentieri qualcuno col mio amato té! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  34. Avrei giusto giusto la panna in frigo che scade, quindi farò mia la ricetta. Grazie!

    RispondiElimina
  35. ma sono davvero deliziosi!!!
    baciotti,ora mi devo recuperare tutti i post,sono appena rientrata dalle ferie ;)

    RispondiElimina
  36. I can't live without a cookie! These look delicate and yummy!!

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"