Cosa Vi Siete Persi?

giovedì 3 giugno 2010

Fusilli Integrali ai Funghi Champignon, Ciuffi di Ricotta Fresca e Prezzemolo

Ma chi lo ha detto che stare a dieta significa necessariamente "morire di fame"?
Onestamente a me sembra di mangiare di più adesso che prima!

Avevo una dieta sballata quello si, ora è più regolare e bilanciata soprattutto.
E poi diciamo che mi ha lasciato un'ampio margine di scelte: a colazione tè con un cucchiaino di zucchero o miele e 30 gr di biscotti, tarallini a metà mattinata.
La pasta la vedo solo due volte a settimana (60 gr) e il pane altrettanto (40 gr) e poi tanta verdura e frutta cosa nella quale prima non eccedevo mai, anzi se potevo svignarmela le evitavo volentieri!
Posso usare gli ingredienti della lista del giorno come più mi piace basta che evito frittura ed eccessi di grassi (solo 2 cucchiai di olio al giorno) e di sale.

Così, visto che in programma avevo:
60 gr di pasta,
50 gr di formaggio (a scelta),
300 gr di verdure (a scelta, con la dicitura verdure si intendono tutti i tipi, tranne patate e piselli),
100 gr di frutta,
niente pane.
che cosa ho fatto?
Ho mischiato un po' le robette ed è venuto fuori questo piattino niente male che a vederlo così non si direbbe proprio che un piatto dietetco, e invece!

Fusilli Integrali ai Funghi Champignon, Ciuffi di Ricotta Fresca e Prezzemolo


Per 1 persona:
60 gr di fusilli integrali (io ho usato quelli della linea Vivi Verde della Coop)
300 gr di funghi champignon (il peso dei finghi puliti),
50 gr di ricotta di mucca freschissima,
1 cucchiaio di olio e.v.o.
uno spicchio d'aglio,
mezza cipolla,
un peperoncino,
un ciuffo di prezzemolo.

Mettere il cucchiaio di olio in una padella antiaderente e far appassire la cipolla tagliata finissima e l'aglio (senza far soffriggere).

Unire i funghi e il peperoncino tagliato a pezzetti e aiutandovi con dell'acqua portar a cottura.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente.
Unire alla padella con i funghi, saltare qualche minuto per far prendere sapore, spegnere e impiattare aggiungendo la ricotta a ciuffetti e abbondante prezzemolo tritato.

Servire ben caldo. :))

42 commenti :

  1. Hai proprio ragione,dieta mica significa morire di fame e questo piatto sembra davvero ottimo e poi c'è la ricotta che adoro!!!!Bacioni!

    RispondiElimina
  2. UUUUUUU.........ci vorrebbe tanto anche a me la tua dieta, ma non riesco a farne una.....bravissima deny

    RispondiElimina
  3. Così sì che vale la pena di stare a dieta! Questi fusilli sono buonissimi!

    RispondiElimina
  4. Fa gola anche a me un bel piatto di pasta come questo..brava Betty dimostri di avere molta volonta'

    RispondiElimina
  5. Caspita Betty, è un piatto buonissimo!
    Un abbraccio perchè è tanto che non ci incrociamo. Smack.

    RispondiElimina
  6. che buoni!!!
    in questi giorni la pasta integrale mi attira molto, ( anche se poi io nn ne mangio! al massimo l'assaggio qualche rara volta!! stessa cosa con il pane! la mia è una dieta che nn ha mai fine nel senso che nn vado pazza per pasta e pane)
    l'altro giorno ho fatto degli spaghetti di farro linea integrale ( presi al mercato verde di herbaria)
    i prodotti vivi verde della coop mi piacciono tantissimo!!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. ah dimenticavo di farti mille complimenti per la meravigliosa torta leone!!!!!
    è stupenda!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Devo dire che per essere un piatto da dieta, è molto invitante!
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  9. Ricotta, funghi, peperoncino, che buona! L'unica cosa che cambierò sono i fusilli, ho un odio feroce per i fusilli causato da ricordi di asilo delle suore, un incubo e non riesco + a mangiarli. Me li provo con le mezze penne! Ciao.

    RispondiElimina
  10. Questi sono i primi piatti che mi piacciono!! Semplici, veloci, dietetici il che non guasta ma gustosissimi!! Grazie per questo bellissimo primo!! Ho preso nota!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  11. interessante, li devo preparare per il mio ragazzo lui ama i funghi.
    ciao
    Pina

    RispondiElimina
  12. ciao!!che buona questa pasta!!!leggera e completa!bravissima!

    RispondiElimina
  13. Amo la pasta (purtroppo :-( ) iri in Ausria ho rovato i finferli (gialletti), potrei usarli per una pasta gratificante!! Ciao!

    RispondiElimina
  14. Cara, questa ricetta te la copio, mi piace troppo! A parte che la ricotta è regina per me...il prezzemolo fresco tritato, che sprigiona il profumino e tanto ferro e vitamine, ci sta tutto!

    Stai seguendo un'ottima dieta...non ti fai mancar nulla, Brava! E' un'equilibrata alimentazione, senza restrizioni che fanno SOLO male alla salute!

    RispondiElimina
  15. Brava, hai avuto una splendida idea! Anche io sono a dieta, e come te non faccio la fame...sai che in 20 gg.ho perso quasi 2 kg?
    dai, metticela tutta...
    Ti abbraccio e grazie per il tuo affettuoso appoggio

    RispondiElimina
  16. Questi fusilli non sembrano davvero da dieta sono così invitanti!
    Ciao, buona serata!

    RispondiElimina
  17. Una pasta tanto light quanto golosa!!!

    RispondiElimina
  18. Mi sa tanto che è venuto fuori un delizioso piatto unico :D Un bacione

    RispondiElimina
  19. quoto le altre ragazze, ottimo primo; brava

    RispondiElimina
  20. Quasi quasi mi metto a dieta anch'io...a patto però che tu continui a darci delle dritte così...hai proprio ragione, non sembra proprio un piatto da dieta...ne hai fatto una splendida preparazione!

    RispondiElimina
  21. buonissima.......molto leggera....un bacio

    RispondiElimina
  22. Stare a dieta dovrebbe significare mangiare bene ed in modo equilibrato, questo è l'unico modo in cui potremmo concepire una dieta. Rinunciare a ciò che amiamo non lo troviamo sano, non è sano rimanere con le voglie o mangiare di nascosto, piuttosto preferiamo mangiare di tutto, ma riducendo le quantità! La tua pasta è un vero piacere per la gola, ecco, questo è, per fare un esempio, il tipo di dieta che amiamo!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  23. Un primo davvero estivo e light...mi piace!!!Bacio

    RispondiElimina
  24. io sono dell'idea che con un po' di fantasia si possono creare piattini come questo, dietetico ma gustosissimo! chi ce la fa a stare a dieta col pescetto bollito e la bistecchina smorta??

    RispondiElimina
  25. Ma che buona!...è un piatto completo,leggero ma allo stesso tempo gustoso!
    Vanessa

    RispondiElimina
  26. Bravissima!!! Hai fatto proprio bene, perchè le diete devono si farti dimagrire, ma non farti perdere il gusto di mangiare!! E questo piattino me lo mangerei anche io!! Baciotti!!

    RispondiElimina
  27. Più che un piatto dietetico sembra un primo davvero molto gustoso e ricco di gusto, forse per la scelta degli ingredienti... a me andrebbe proprio di provare! Ti abbraccio. Deborah

    RispondiElimina
  28. bellissimo piatto ..si fa mangiare subito per i suoi bellissimo colori ! :)

    RispondiElimina
  29. Io direi che questa è una ricetta da rifare.....dietetica ma comunque golosa e gustosa.....non è uno di quei piatti tristi di chi è a dieta......con questi piatti Betty il pensiero di stare a dieta pesa sicuramente meno....e poi la prova costume si avvicina.....resisti...........baci baci stefy

    RispondiElimina
  30. ma che spettacolo è questo primo?! bravissima, davvero! che delizia....

    RispondiElimina
  31. Piatto dietetico? Certo che sì, però proprio buono
    baci baci

    RispondiElimina
  32. delizioso!!! assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  33. Ma che bel piattino che ti sei fatta...non sembra mica una dieta questa....la voglio fare anche io la tua dieta :)
    un bacione, elena

    PS: al momento ho qualche problemino organizzativo ma appena so qualcosa di preciso ti faccio sapere per il 19

    RispondiElimina
  34. ... dal tuo piatto, tra l'altro gustosissimo, mi è venuta una idea, perchè non fare una raccolta di ricette "da dieta", che ne dici, visto che sei così brava...pensaci...
    ciao Reby

    RispondiElimina
  35. Buona, buona, buona!!!! mi sa che questa dieta la provo anch'io...adoro le verdure e la frutta, per cui non dovrei avere problemi....comunque mi sembra molto bilanciata!! un bacio ed ancora complimenti per questa deliziosa pasta!!!!

    RispondiElimina
  36. grazie per la tua idea,un ottimo piatto ci vuole anche per tirarsi su e prendere coraggio,parlo per me,perchè mi è così difficile seguire un programma rigido...L'occhio vuole la sua parte e appaga,bravissima i tuoi fusilli sono molto invitanti!!!buona giornata

    RispondiElimina
  37. Ciao Betty bel piatto leggero ma ricco complimenti

    RispondiElimina
  38. Ciao! in effetti hai proprio ragione: dieta non vuol dire morire di fame, ma solo alimentarsi in modo più corretto ed equilibrato!
    Ottima la tua pasta: leggera e semplice, ma ricca di gusto e sapore!
    un bacione

    RispondiElimina
  39. Ciao Betty e grazie per l'appetitosa e ottima ricetta-dietetica! E' difficile cucinare per gli altri quando si è a dieta ma basta un po' di fantasia e anche noi possiamo gustarci una pasta come si deve! Brava, baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  40. Ma che bel piatto!!!! Hai ragione, dieta ma con gusto, me li farò anch'io! Brava!

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"