Cosa Vi Siete Persi?

lunedì 25 ottobre 2010

Ridi Pagliaccio 2 - una ricetta velocissima

Per un pomeriggio in compagnia di amichette un pagliaccio realizzato con lo stampo Pagliaccio della Pavoni.
Una ricetta non veloce, velocissima!!!
Ho utilizzato la ricetta per fare i muffins al cioccolato trasformata però in torta, eccezionale!

Ridi Pagliaccio 2
(con ricetta per muffins)


220 gr di farina,
2 uova,
250 ml di latte,
130 gr di zucchero,
40 gr di cacao amaro,
150 gr di gocce di cioccolato (o cioccolato fondente a scaglie),
100 gr di olio di semi,
1 bustina di lievito per dolci,
1 pizzico di sale,
vanillina,
zucchero a velo per decorare.

Mescolare insieme tutti gli ingredienti secchi (zucchero, cacao, farina, lievito, sale e vanillina).
In una ciotola sbattere leggermente le uova, con il latte e l'olio e unire il tutto alle polveri.
Mescolare brevemente giusto il necessario per amalgamere il tutto, unire le gocce di cioccolato e versare nello stampo Pagliaccio (nel caso di uno stampo tradizionale, imburrato e infarinato) e infornare in forno caldo a 180°C per 25-30 minuti, vale la prova stecchino.

Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di sformare il dolce sul piatto da portata.
Spolverizzare con abbondante zucchero a velo e servire.

Buon lunedì!

46 commenti :

  1. bellissima e golosa...questa la segno per il prossimo raduno di gnomi! bacione

    RispondiElimina
  2. Che carina...mette allegria. Perfetta per una festicciola tra bimbi.

    RispondiElimina
  3. Ottima la torta e bellissimo lo stampo!! Bravissima!! Baci.

    RispondiElimina
  4. Bellissima e simpaticissa questa torta pagliaccio!

    RispondiElimina
  5. E' troppo simpatico questo stampo a forma di pagliaccio, ti dirò che mi dispiacerebbe tagliarla la torta. Condizionale perchè alla fine la golosità prenderebbe il sopravvento :p! un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  6. Simpaticissimo questo bel e buono pagliaccio, anche io ho una forma ad orsetto e forse provero' a farlo con la tua stessa ricetta!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  7. è carinissimo, davvero spiritoso! bacio

    RispondiElimina
  8. simpaticissimo...chissà che buonoooooooooooo!!! bravissima Tesoro!

    RispondiElimina
  9. questo stampo è bellissimo.....la torta divina, ciao.

    RispondiElimina
  10. oggi la provo lan la forma di maglietta per fare regalo ad un ragazzino e poi ti dico

    RispondiElimina
  11. segnata,,,uhm potrebbe risultare carina anche x halloween ...grazie per le tue bellissimi e gustose idee.

    RispondiElimina
  12. ora che mi ci fai pensare...non ho stampi grandi a forma di niente io!!!
    devo provvedere!
    intanto mi segno la ricetta :)

    RispondiElimina
  13. Questo stampo è bellissimo.. e t'è venuta molto bene!! chissà che bontà.. io prendo il cappello posso?? :-) smack!

    RispondiElimina
  14. Ciao Betty, volevo votarti ma poi ho capito..non sono su feisbuk ;-)
    Ti voto nel cuore e voto anche il pagliaccio che ride, abbiamo bisogno di ridere :-)

    RispondiElimina
  15. Una bontà,simpaticissima!Un idea x un compleanno di bambini o una festicciola a scuola!Bacioni.

    RispondiElimina
  16. Oddio che carino questo stampo!!!Guarda che me lo segno, poi ci devi fare una torta per Carnevale con questo faccino spiritosoneeeeeeee

    RispondiElimina
  17. Che carino Betty, sei riuscita a rendere speciale anche una torta semplice......
    Bellissima, davvero deliziosa. Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  18. ottima!
    appena fatta in forma di maglietta del Milan - che figurone mi hai fatto fare!

    RispondiElimina
  19. Quanto mi piacciono le ricette semplici semplici!

    RispondiElimina
  20. davvero bello questo stampo! E chissà la torta che buona!!! Vedo solo ora che hai la ricetta del ketchup, vado a vederla, grazie!!!

    RispondiElimina
  21. E' ottimo avere delle ricette velocissime quando bisogna preparare un dolcetto per la serata. Lo stampo è davvero simpaticissimo!
    Un bacione,
    Nena

    RispondiElimina
  22. Una ricetta semplice ma sana e golosa adatta anche ai nostri piccoli!! Carinissimo lo stampo, bacioni

    RispondiElimina
  23. Ma che stampo simpatico e carino!! E questa torta, oltre che buona, mette allegria!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  24. ma dai::: Chissà i bimbi che contenti nel vedere questa torta!
    Sei magica!

    RispondiElimina
  25. Ed io velocemente mangio tutto!
    Betty che delizia!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  26. Bellissima la forma a pagliaccio!!!Complimenti!Cristina

    RispondiElimina
  27. simpatico questo stampo!!!:)brava!
    a presto p

    RispondiElimina
  28. che carina questa torta.....

    RispondiElimina
  29. ...Ma questo pagliaccio ha una faccia veramente simpaticissima!!!!W la pavoni e splendida la tua ricettona.....baci baci

    RispondiElimina
  30. La torta è golosissima e lo stampo bellissimo...davvero simpatico!!!...brava Betty!!!

    RispondiElimina
  31. Ciao Betty!
    wow sei la mia prima follower! Mi sono commossa! ;)
    Grazie tante! anch'io ho provato a "diventare" tua seguace, ma al momento non riesco, ritenterò domani!
    Il mio blo è appena nato, il tuo invece è stra ricco di ricette sfiziosissime! Grazie ancora! Stefania

    RispondiElimina
  32. Ma quanto è carino...!!!
    Bella idea, guardandolo fa sorridere....
    Baci
    Elisa

    RispondiElimina
  33. stupendo questo pagliaccio e chissà che buono!!!!

    RispondiElimina
  34. Perche' ogni volta che vedo uno stampo che non ho sento che non posso vivere senza??? :-)

    RispondiElimina
  35. dev'essere davvero buona questa torta!! divertente il pagliaccio, una bella forma!! ciao a presto :)

    RispondiElimina
  36. hai ragione betty velocissimo ma di una bonta unica e poi è anche molto simpatico!!bacioni imma

    RispondiElimina
  37. Buongiorno!!
    Oggi il nostro blog compie un mese e abbiamo deciso di festeggiare lanciando il nostro primo contest "Ricrea la ricetta". Partecipare è facilissimo, basta fare una nostra ricetta, scattare una foto e mandarcela!
    Trovi tutte le istruzioni qui http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/10/il-primo-contest-delle-cioccolatine.html

    Ci piacerebbe molto se partecipassi!!
    Marzia, Giovanna, Laura

    RispondiElimina
  38. Adoro gli stampi in silicone, presto ne comprerò qualcuno di questi simpaticissimi e divertenti, la torta comunque deve essere gustosissima! Complimenti, ti leggo sempre e ti ho passato una staffetta, se vuoi
    http://tutto-a-occhio.blogspot.com/2010/10/staffetta-dellamicizia-anche-per-me.html
    Baci Kri

    RispondiElimina
  39. semplicemente fantastica! Questa ricetta devo riproporla con lo stesso stampo a Carnevale per i miei nipotini, sai quanti salti di gioia? Grazie.

    RispondiElimina
  40. Ciao Betty,
    il tuo pagliaccio è uno dei pochi che non mi fanno paura :)
    Grazie per la raccolta sul lievito, è veramente bello, ora provvedo a sponsorizzarla sul mio blog.
    Buona serata
    Cristina

    RispondiElimina
  41. simpatica e golosa, brava Betty,un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  42. molto bella e sembra cneh buona complimenti

    RispondiElimina
  43. Cara Betty,
    grazie mille per essere passata nel mio micro blog...
    Anche perchè così ho potuto scoprire il tuo e non ci perdiamo più di vista...:)
    buona serata,
    Barbara

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"