Cosa Vi Siete Persi?

lunedì 15 marzo 2010

Ketchup

Adoro il Ketchup, più della maionese!
Così ho pensato di farlo io a casa.
La ricetta è di un vecchia amica, super testata.
Buonissimo!
Ce ne siamo spazzolato un barattolo da 250ml in una serata io e mio marito!

Altro che patatine fritte e uova al tegamino... io l'ho magiato anche sul pane!!!

E' sempre una conserva e nonostante dentro ci sia aceto a josa e peperoncino, il mio consiglio è quello di non tenerlo troppo tempo aperto in frigo ma di consumarlo nel più breve tempo possibile (un mesetto).

La ricetta prevede l'uso di pomodori freschi ma io ho usato mezzo litro di salsa pronta.
In rosso le mie modifiche e aggiunte.

Ketchup


1/2 kg di pomodori maturi (500 ml di salsa di pomodoro pronta),
1/2 cipolla (1),
1 spicchio d'aglio,
1 foglia di alloro,
1 cucchiaino di peperoncino (2 peperoncini a pezzetti),
1/2 cucchiaino di cannella in polvere,
4 cucchiai di aceto rosso (questo è uno degli ingredienti che possono variare secondo il vostro gusto, io ne ho messi 6),
2 cucchiai di zucchero (anche questo può variare secondo il gusto, ne ho messi 3),
1 chiodo di garofano (2),
1 bicchiere di acqua,
sale.

Se usate i pomodori freschi:
Lavate e asciugate i pomodori, spellateli e tagliateli a pezzetti, eliminando i semi e l'acqua in eccesso. (se usate la salsa pronta salterete questo passaggio)
Tritate finemente la cipolla e l'aglio e metteteli in un pentolacon i pomodori, un bicchiere di acqua, l'alloro e il peperoncino e fate cuocere a fuoco moderato per 50 minuti.
Passate il tutto al passaverdure (ho usato il minipimer) e rimettete a cuocere aggiungendo l'aceto, lo zucchero, la cannella, il chiodo di garofano e un pizzico di sale.
Dopo 20 minuti la salsa dovrebbe essersi addensata, controllate e se necessario aggiungete altro aceto o zucchero. In questo caso continuate ancora la cottura foino ad ottenere una salsa molto densa.
Invasate in vasetti sterilizzati, chiudete ermeticamente e capovolgete i barattoli fino a che la salsa sarà fredda.
Conservare in luogo fresco e buio (io lo tengo in frigo).
Una volta aperto va conservato in frigo.

Servite la salsa fredda con hamburger, bolliti, patate fritte o uova fritte al tegamino.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Anice&Cannella: Ricette americane.

58 commenti :

  1. beh..... questo lo devo proprio fare alla mia mocciosetta. Non avevo mai pensato di farlo in casa!!!!
    Come procede la decorazione dell'uovo? Te lo chiedo così sfacciatamente perchè anche io sono del gruppo e ieri ho sfornato il mio.
    Mi farebbe piacere se passassi.
    Io non vedo l'ora di vedere la tua creazione.
    Besos
    Mara

    RispondiElimina
  2. Spettacolare!! anche io adoro il ketchup!!

    Bravissima Eli!!

    RispondiElimina
  3. non mi dire hai fatto il ketchup riprodotto in casa, ma bravissima, io una volta ho letto una ricetta in cui c'era come ingrediente la salsa worchester ma tu non l'hai messa quindi non occorre per fare il ketchup?

    RispondiElimina
  4. ciao lo sai che ho visto jamie l'altra sera che preparava il ketchup!!! voglio provarlo!

    RispondiElimina
  5. che idea carina farsi da soli il ketchup!
    ti segnalo la raccolta di paola di anice&cannella, ricette americane, dove il ketchup starebbe benissimo!

    http://aniceecannella.blogspot.com/2010/02/ricette-americane-macaroni-and-cheese.html

    RispondiElimina
  6. I miei figli adorano il ketchup... perciò grazie per questa dritta che cercherò di testare, così almeno sono sicura che è assolutamente sano!

    RispondiElimina
  7. Cara, questa volta non sono con te! Mi fai venire in mente delle patatinefritte mangiate a Miami con delle costolette al miele e ..Ketchup. Mi ha rovinato tutto perchè pensa, senza, era tutto abbastanza mangiabile. Ogni tanto quando invito i miei ospiti tedeschi a cena, mi chiedono il ketchup, innoridisco e dico loro di assaggiare, prima di usarlo. Generalmente, almeno che non siano bimbi, non lo prendono ed io ne sono orgoliosa. Sei sicura che ti faccia bene?!!!!!! Baci, baci deny

    RispondiElimina
  8. Ma che bella questa ricetta per potersi fare il ketchup da se!!!Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Ma dai!! Fatto così non l'avevo mai visto!! Io sono sempre partita da una base di maionese!! Ma il tuo mi sembra decisamente migliore!! Proverò la tua ricetta!!! Sei bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  10. Sono anni che voglio provare a fare il ketchup, ora finalmente ho una ricetta testata da provare. A proposito di ketchup e maionese, una delle cose per me più buone, uno di quei gusti legati all'infanzia è appunto maionese (fatta in casa, rigorosamente) mischiata a ketchup (+ o - 50%), magari spalmati su pane abbrustolito. Ora mi chiedo, è solo una mia perversione?

    RispondiElimina
  11. davvero interessante...lo segno subito, devo prendere per la gola mia mamma che ne va pazza!! bravissima

    RispondiElimina
  12. appena posso la provo di sicuro!
    grazie cara^_^

    RispondiElimina
  13. grande Betty! non avevo mai pensato di farlo!!!! ciao Ely

    RispondiElimina
  14. Che figata il ketchup fai da te, meraviglioso e sicuramente un gusto e una qualità migliore!!!!!
    Brava bettY!!!!!

    RispondiElimina
  15. Dai che idea!!Mi piace già pensare che possa essere fatto a casa!Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. nascondero' gelosamente la ricetta da mio marito, che altrimenti mi stressa per farla!
    lui vivrebbe di ketchup e salsa tonnata.

    RispondiElimina
  17. Adoro il ketchup , a casa ne consumiamo un sacco , ma non l'ho mai fatto . Prendo nota cosi la provo !

    RispondiElimina
  18. copio subitooooooo!!!baci e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  19. ricetta da segnare, anche a me piace molto, più della maionese.
    Ciao!

    RispondiElimina
  20. Ma lo sai che ho pensato un mucchio di volte di farla in casa sta salsa ma non ho mai osato perché pensavo fosse difficile?! Grazie per la ricettina.

    RispondiElimina
  21. Ma guarda!!!! ma ricetta del ketchup mi mancava!! A casa nostra va a ruba!!!!!!! sulle patatine e wurstel.. Grazie per la ricetta!!! :-)9

    RispondiElimina
  22. Ciao anche a me piace molto il ketchup!!!..adesso che ho scoperto come farla, sicuramente guadagnerò in salute...grazie mille della ricetta...un bacio Luciana

    RispondiElimina
  23. oh, mio dio! Ci devo assolutamente provare!

    RispondiElimina
  24. ma dai....che ideona!!! segno subito la ricetta e la metto nelle cose da fare subito!! ho messo il banner dell'incontro nel blog, magari riesco a venire anche io, vediamo come riesco a organizzarmi!

    RispondiElimina
  25. lo segno subito!! mi piace troppo!! grazie!!! ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  26. deve davvero essere una bontà il ketchup casalingo , prendo nota ciao

    RispondiElimina
  27. Grazie Betty, é da fareeee
    baci e buona settimana

    RispondiElimina
  28. Davvero originale!complimenti.....e grazie per essere passata a trovarmi!
    baci
    laura

    RispondiElimina
  29. Ciao Betty, grazie della ricetta, la proverò presto. Anch'io l'adoro più della mayò ;D A presto. Baci

    RispondiElimina
  30. Buonissimo il ketchup fatto in casa...anche io lo faccio ma seguo + o - la ricetta del bimby.


    bravissima

    RispondiElimina
  31. Uffi hanno già detto tutto loro del tuo ketchup...ma lo ripetto anch'io e stravigliante...tu lo 6...:-P...1 forte abbraccio

    RispondiElimina
  32. devo subito passare la ricetta a mio cognato che adora il K.
    brava
    ottima idea

    RispondiElimina
  33. Betty ma che meraviglia..è da provare assolutamente! Grazie e buona serata!

    RispondiElimina
  34. ma buonissima questa ricetta!!!
    anche io adoro il ketchup!!!
    buona settimana
    Giulia

    RispondiElimina
  35. Come si fa a farne a meno,soprattuttu quando in casa ci sono i ragazzi con tutti gli amici..La ricetta è segnata.Baci Damiana!!

    RispondiElimina
  36. Ci devo provare...anche io sono una appassionata!!Bacio cara

    RispondiElimina
  37. Io non amo molto le salse, ma in casa vanno pazzi per il ketchup, non mi resta che provarlo a fare in casa, grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  38. Questa è assolutamente da provare! Buona serata Lauradv

    RispondiElimina
  39. Carissima oggi ho fatto i savoiardi, troppo buoniiiiiiiiiii
    li ho postati sul mio blog e inserito anke il tuo indirizzo così vengono tutti a vedere la ricetta!!!!!
    grazie grazie brava bravissima
    Proverò anke questa del ketchup!!!!

    RispondiElimina
  40. ma wow!sei una fonte cara betty!BRAVISSIMA

    RispondiElimina
  41. ormai fai tutto date!
    che quantità hai fatto?

    RispondiElimina
  42. uèèèèèè ma che bella ricettina....la gnoma me lo chiedeva....devo tenere da parte dei vasetti piccoli, così da riuscire a consumarlo in breve tempo!bellissima e utile ricetta :)

    RispondiElimina
  43. perchè non mi stupisce più il vedere che fai delle cose meravigliose????? fortissima questa produzione casalinga!!! un bacione

    RispondiElimina
  44. Finalmente con questa ricetta eviterò quei momenti di panico in cui ci rendiamo conto di non avere l'amato ketchup in frigo!!!!Grazie!!

    RispondiElimina
  45. Avevo visto Jamie Oliver preparare il ketchup in casa, mi aveva incuriosito non poco, ma poi pensai che forse il gusto mi avrebbe deluso, somigliando più ad un sugo. Ma di te mi fido ;-) quindi alla prossima occasione proverò a farlo! Grazie...

    RispondiElimina
  46. interessantissima ricetta....te la rubo ...complimenti!!
    Ciao Enza

    RispondiElimina
  47. Non amo per niente la maionese ma il ketchup si, lo adoro!!!!
    Utilissima questa ricetta :))

    RispondiElimina
  48. ma sei proprio brava anche il ketchup fatto in casa!!!!!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  49. Che bello vedere una ricetta che non ha mai fatto nessuno bravissima!!

    RispondiElimina
  50. Ciao, sono venuta a conoscenza della tua raccolta attraverso fb. Volevo dirti che partecipo anche io alla tua raccolta con questa ricetta:
    Ciambelle rustiche farcite...
    http://sfizintavola.blogspot.com/2010/03/ciambelle-rustiche-farcite.html
    Spero di aver fatto in tempo... baci e a

    RispondiElimina
  51. Bravissima Betty anche il ketchup hai fatto..sei un portento!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  52. ma tu guarda....troppo forte questa ricetta che segno subito...voglio provarla perchè anche a me piace questa salsa e se posso farla in casa è davvero meglio!!! baci

    RispondiElimina
  53. la maionese l'ho fatta... mi mancava il ketchup! lo farò sicuramente! ma quanto tempo si conserva? fammi sapere grazie!

    RispondiElimina
  54. @Tutte: provatela a efatemi sapere, non rimarrete deluse, ve lo assicuro ;-)

    @vickyart: io lo conservo per parecchio tempo, anche 6 mesi. dentro c'è l'aceto, il peperoncino e lo zucchero che aiutano la consevazione del prodotto.
    Ti consiglio di non farne molto però, con questa dose ti vengono fuori due barattoli come quelli che vedi in foto (200gr circa ca.) e poi di attaccare un'etichetta con la data di produzione.

    RispondiElimina
  55. uhm amo il ketchup praticamente ovunque! brava!

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"