Ricetta base.
Quella che uso di solito per fare il mio rotolo.
Dosi per una teglia del forno.
3 uova,
120 gr di zucchero,
75 gr di farina,
75 gr di fecola di patate,
1 bustina di lievito per dolci,
poco più di mezzo bicchiere (di plastica) di latte.
Lavorare a lungo le uova con lo zucchero, unire poco per volta la farina setacciata insieme al lievito alternando con il latte.
Rivestire la teglia del forno (o una teglia rettangolare di 20x40cm) con cartaforno imburrata e infarinata versare il composto, livellare con una spatola e infornare in forno caldo a 190°C per 20 minuti.
Bagnare una telo di cotone pulito (e possibilmente non lavato con ammorbidente o candeggiati) e cospargere la superficie con abbondante zucchero semolato.
Sfornare la pasta biscotto, rovesciarla sul telo, staccare delicatamente la carta forno e arrotolare, partendo dal lato corto, su se stesso aiutandovi col telo (non arrotolatelo troppo stretto altrimenti rischierete la rottura).
Lasciar raffreddare.
Una volta freddo, srotolarlo e farcirlo a vostro piacere.
lunedì 26 aprile 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Betty, cosa dire di questo rotolo mimosa.............è stupendo, bellissimo e molto coreografico e sopratutto sembra buonissimooooooooooo!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaCiao cara buona settimana.
grazie x la ricetta x il rotolo lo farò x il compleanno x il bambino della mia amica..
RispondiEliminameraviglioso!!!
RispondiEliminaBellissimo questo rotolo!!! Sai che io non riesco a fare un rotolo che mi soddisfi? Mi sembrano sempre "gnuccosi"... la prossima volta voglio provare il tuo!!! Un bacione one one!! Stefania (mondodiStefy)
RispondiElimina