Cosa Vi Siete Persi?

lunedì 26 aprile 2010

Rotolo Mimosa

E per il dolce della domanica un bel rotolo farcito!

La farcitura è composta da crema pasticcera e ricotta, una vera bontà!!!!

Rotolo Mimosa


1 rotolo di pasta biscotto
  • Per farcire
2 tuorli,
2 cucchiai abbondanti di zucchero semolato,
2 cucchiai di farina,
250 ml di latte intero,
la buccia di mezzo limone (o altra essenza),
250 gr di ricotta vaccina
2-3 cucchiai di zucchero a velo.
  • Per decorare
250 gr circa di panna da montare,
colorante alimentare giallo.

Preparare la pasta biscotto e lacciarla raffeddare.
Nel frattempo preparare la farcia.
Mettere il latte in una casseruola insieme alla buccia di limone ben lavata e portare a ebollizione.
In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, unire poco per volta la farina e infine il latte caldo passato attraverso un passino.
Mettere il composto dinuovo nella pentola e portare sul fuoco.
Sempre mescolando portare la crema a ebollizione.
Lasciar bollire, sempre mescolando, per 5 minuti, spegnere e lasciar raffreddare.
Per evitare che in superficie si formi la crosticina coprirla con un foglio di pellicola trasparente e lasciar raffreddare oppure mescolatela spesso.

In un'altra terrina lavorare la ricotta con lo zucchero fino a ottenere una cremina liscia e senza grumi.
Unirla alla crema e amalgamare bene i due composti.

Riprendere il rotolo, a prirlo delicatamente e farcirlo lasciando un po' di spazio vuoto alla fine del rotolo.
Arrotolare di nuovo e mettere in frigo per un paio d'ora.

Montare la panna con qualche goccia di colorante giallo e con una sca-a-poche con bucchetta a stella decorare il rotolo.
Servire freddo.

@@@@@@@@@@@@@

Ne approfitto per ricordarvi il Nostro incontro: Un Giorno (non) per Caso (nel post trovate tutti i dettaglia e anche alcuni indirizzi utili).

Vi aspettiamo il
19 giugno 2010
Civitanova Marche (MC)

Avete tempo per le adesioni fino al 2 giugno 2010.

Ci farebbe piacere, anche magari da parte di chi magari non potesse partecipare, se passaste parola ai vostri amici foodbloggers inserendo il bannerino qui sopra al lato del vostro blog (ci farebbe Piacere, mica è obbligatorio!!!).

Buon inizio di settimana a tutti! baciiiiii.

63 commenti :

  1. ma che favola di rotolo, sei stata una maga!!! immagino la bontà!!!

    RispondiElimina
  2. ma che favola, sei stata bravissima e sicuramente una bontà di rotolo.

    RispondiElimina
  3. Il rotolo e' stupendo!davvero complimenti..baci
    PS.mi scuso subito con te ancora non avevo messo il banner...sono da punire ma rimedio subito!!baci

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo rotolo, brava betty..ottima alternativa alla classica torta..e chissà che buono!!!

    ciao Morena

    RispondiElimina
  5. ohhhh che dolce visione!!!!!! buono buono questo rotolo!!!

    RispondiElimina
  6. ahhhh, betty!!! sei divina! Fai sempre delle cose che mi lasciano a bocca aperta!

    RispondiElimina
  7. wow che buono il tuo dolce......mi piace...un bacio e sei bravissima

    RispondiElimina
  8. ammazza che goloso!! perfetto..in tutti i sensi!! bravissssssssssssssssima!! baci!

    RispondiElimina
  9. A me piacerebbe tanto venire, ma non saro' ancora in Italia in quel periodo...peccato.
    Quanto al rotolo: perfezione!

    RispondiElimina
  10. Si deve essere una vera bontà, come dici ! ciao

    RispondiElimina
  11. che bello!!!! tanto tanto bello!!!!
    e troppo buonoooo!!!!
    sei bravissima!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia, bravissima.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  13. Ti è venuto davvero goloso e perfetto...a me si rompe sempre, mannaggia!

    RispondiElimina
  14. adoro i rotoli con la pasta biscuit!penso che non ci sia un modo più delizioso per prendermi per la gola!con la ricotta non l'ho mai provato però!segno segno!intanto complimenti anche per la presentazione, con quella panna è spettacolare!Ale

    RispondiElimina
  15. Una vera bontà si!!!!! che spettacolo!!!! smack! :-)

    RispondiElimina
  16. Mamma mia che bontà!!!! Bravissima!!!
    Intanto vado a mettere il banner... non l'avevo ancora messo....
    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  17. Wow...soffice e molto goloso!! perfetto anche nell'aspetto!
    non è che te ne è rimasta una fettina per noi???
    un bacione

    RispondiElimina
  18. Ohhhhh caspita cosa mi fai vedere a quest'ora!!! deve essere una golosità infinita proprio come dici. Se volevi tentarci ci sei riuscita benissimo :)

    RispondiElimina
  19. mi hai fatto ricordare dei rotoli e che è una vita che nn ne faccio uno mi sa che il prossimo sarà il tuo!!!davvero golosissimo!!bacioni imma

    RispondiElimina
  20. carissima come va??? proverò anke questo rotolo mimosa sono sicura ke come tutte le tue ricette sarà buonissimo!!!! un mega kiss

    RispondiElimina
  21. Favoloso!!! E' perfetto!! Con tutta quella bella panna dev'essere una squisitezza!!! Sei una vera tentatriceeeee!!! Bacioni.

    RispondiElimina
  22. Questo rotolo è perfetto!Bravissima betty,ogni volta che lo faccio è una lotta tra me la pasta e il canovaccio .Invidiaaaaaa!!!!!!Scherzo,sei super brava!!

    RispondiElimina
  23. O mamma che bello!!!!! E' talmente bello che era un peccato mangiarlo!! Ma era buono vero???

    RispondiElimina
  24. Appena torna Luca gli faccio mettere il bannerino!
    Detto questo, ti confesso che la mia paura è di non riuscire a fare la pasta biscotto per il rotolo, ho il terrore che mi si possa rompere, ma la voglia di provare per la prima volta a fare un rotolo dolce è tanta! Quanto zucchero devo mettere ad occhio e croce sul telo bagnato? Perdona la mia ignoranza, ma non ci ho mai provato a fare un rotolo!
    Bellissimo il tuo capolavoro, fa troppa gola ed è per questo che ora mi sono fissata e voglio provarci anche io!
    Baci e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  25. Rotolo fantastico!!!!Adoro la ricotta...per l'incontro mi stai tentando davvero tanto...appena mi collego da casa metto il banner!!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  26. bellissimo buonissimo da mangiare con gli occhi..e non solo....
    ciao Reby

    RispondiElimina
  27. stupendo il rotolo! mi piace anche come l'hai decorato! un bacione.

    RispondiElimina
  28. @Tutte: mi fa piacere ragazze che vi piaccia il mio rotolo e vi assicuro che è davvero super buono!

    @Luca and Sabrina: Sabrina sul canovaccio ci vanno circa 2 al massimo 3 cucchiai di zucchero cercando di spargerlo bene su tutta la superficie.
    La stessa puara è la mia: che si possa rompare!
    Il trucco sta anche nel non arrotolarlo troppo stretto.
    Ti confesso che le prime volte si è rotto pure a me, però non ti spaventare.
    Fai così: non arrotolarlo troppo stretto, pensa che dentro ci va un ripieno ;-)
    Fammi sapere.

    RispondiElimina
  29. Una pasta davvero perfetta,. che non presenta spaccature,un rotolo golosissimo per tutte le occasioni :P

    RispondiElimina
  30. Che bel rotolo, deve essere una vera bontà!!!
    baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  31. Che rotolo ! soffice soffice e così ben decorato ! Fa venire voglia di mangiarlo !!!!!

    RispondiElimina
  32. Che bello, questo credo di poterlo fare, non mi sembra impossibile! Brava e grazie per l'opportunità. deny

    RispondiElimina
  33. Quanto mi piacciono i rotoli! Bellissimo il tuo!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  34. Betty ma...è spettacolare, sono senza parole!!! chissà che buono...segno la ricettaaaaaaa

    RispondiElimina
  35. Che delizia questo rotolo, l'abbinamento crema-ricotta non l'avevo ancora provato, ma non tardero' a farlo!!! Bacioni cari!!!

    RispondiElimina
  36. Favoloso il tuo rotolo Betty, davvero goloso ^_^ E' uno di quei dolci che adoro ma di cui puntualmente mi dimentico l'esistenza. Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  37. che buonoooooo!!!!!!! della crema pasticcera con la ricotta ne so qualcosa brava e complimenti per la presentazione del rotolo

    RispondiElimina
  38. bravissima,super goloso e presentato benissimo ,ciao

    RispondiElimina
  39. Questo rotolo è favoloso!!!E la crema dentro dev'essere così gustosa da leccarsi i baffi!!!

    PS: per il bannerino detto e fatto!!!

    RispondiElimina
  40. Bettyna mia hai fatto 1 dolce da oscar...:-D...1 forte abbraccio ed io scrivoooo...smack

    RispondiElimina
  41. Ho capito che il pranzo ella domenica da te è sempre un programma!!!Che goloso questo rotolo!!Bacio

    RispondiElimina
  42. è un autentica golosità ricotta dentro e panna fuori, difficile dire di no

    RispondiElimina
  43. Che spettacolo Betty, alla vista ed al palato regala sensazioni dolcissime e mette addosso un certo languorino... Che bello deve essere il pranzo della domenica da te! Ad ogni boccone un tripudio di bontà! Bravissima. Baci. Deborah

    RispondiElimina
  44. mica facile arrotoloare una mimosa..oddio sarebbe più difficile arrotolare una quercia...ok la smetto con le stron***e :p
    è che mi rimbambiscono sti dolci pannosi!

    RispondiElimina
  45. Un gran e bel slurp.. è quello che ci vuole!!! un bacio

    RispondiElimina
  46. meraviglioso e davvero invitante!!!

    RispondiElimina
  47. ma è una vera goduria!!! è bellissimo! bravissima come sempre (direi) :)
    un bacione!

    RispondiElimina
  48. Bello, bellissimo il rotolo, perfettamente decorato e ben presentato. Complimenti, è sempre interessante fare un giretto dalle tue parti! Un bacione, a presto!

    RispondiElimina
  49. Bellissimo e buonissimo...complimenti.

    RispondiElimina
  50. Mamma mia che bello.....davvero speciale!!! bacioni

    RispondiElimina
  51. Che bel rotolo goloso, molto ben fatto, ha un aspetto sofficissimo, davvero complimenti, a presto.

    Susy

    RispondiElimina
  52. betty, che delizia! non ho mai mangiato la ricotta con la pasticcera, ma mi hai fatto venir una voglia di provarla... gnammy!!!

    RispondiElimina
  53. Che meraviglia questo rotolo!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  54. Betty sei sempre bravissima! Goloso questo rotolo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  55. che bella bomba:)) Vorrei mangiarlo subitissimo, bella e buona:))

    RispondiElimina
  56. Sai,che è bellissima questa idea ..crema+ ricotta!
    Ok sarà anche il mio dolce della domenica!!
    Elisa

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"