mercoledì 8 luglio 2009
SceglierBio: Una Piccola Oasi Felice: l'Orto da Balcone
Scritto da Sara Marletta
Avere un orto in città, magari sul proprio terrazzo o all'interno dei nostri mini giardini, è la nuova tendenza degli ultimi anni, che si sta diffondendo in Italia soprattutto nelle grandi città, probabilmente per il crescente bisogno di avvicinarsi alla natura e di vivere all'interno di un ambiente più sano, per combattere lo stress, e per non parlare della soddisfazione che si prova a vedere crescere giorno dopo giorno le nostre piantine.
E se state pensando di non essere certamente famosi per il vostro pollice verde, non disperate, tutti possiamo provare e con qualche trucchetto e un pizzico di buona volontà, smetteremo di essere invidiosi “dell'erba del nostro vicino in quanto più verde”.
Innanzitutto avete due possibilità: acquistare bustine di semi oppure piantine già cresciute da travasare, la prima opzione richiede più tempo ed è più complicata, ma offre la soddisfazione di vedere nascere la pianta.
Per gli inizi è meglio optare per pomodori, insalate o piante aromatiche che sono senza dubbio le più facili da coltivare in balcone, se invece stavate pensando alla frutta allora via libera alle fragole! Ricordatevi di piantare i semini o le piantine in vasi larghi, profondi e soprattutto arricchite il vostro terriccio con concimi organici.
Anche l'esposizione è molto importante: i vasi infatti devono essere posizionati in maniera tale da ricevere molta luce e molto sole.... [continua a leggere]
Etichette:
attualità
,
iniziative
,
per il sociale
,
sana pubblicità
,
sceglierBio
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Sììììì! bello! io quando stavo coi miei avevo il mio orticello privato, con zucchine fagiolini pomodori e melanzane, nonché quantità industriali di basilico e cespugli di lavanda tutto intorno...
RispondiElimina... ora riesco a malapena a mantenere le piante grasse ed i vasi di geranio.. :-((
Ma mi rifarò quando vado in pensione (... era una battuta! chissà se me la daranno, a me, la pensione!!!)
Grazie Betty per il commento alla foto: è o non è una meraviglia? sì, lo so che ogni scarrafone...!!!
Il mio dubbio sul budino era proprio per l'altezza che ha lo stampo... vorrà dire che userò quello per i muffin e mi vizierò con la qualità di un bel budino al cioccolato fondente 70%... :-P
Un saluto e a presto! polepole
ho sempre desiderato molto un orto e non avevo mai pensato al balcone, lo terrò presente il prossimo anno!!!!
RispondiEliminaLisa
Eccomi presente! Chi ha qualche piantina di verdure... E' davvero una bella soddisfazione! Le zucchine di quest'anno sono state proprio una bella conquista!
RispondiEliminaio ce l'ho un piccolo orticello sul balcone, ed è una grandissima soddisfazione!!!buona giornata betty
RispondiEliminaFortunatamente io vivo in provincia e tra un palazzo e l'altro si riesce ancora a trovare un angolino verde.
RispondiEliminaAvrei un orticello dietro casa, ma con gli orari che faccio, ormai sta diventando una piccola selva!!
Però l'idea di occuparsi di piantine credo che sia davvero terapeutico!!
Il mio balcone è off limits per due motivi.. sole sole sole che lo brucia dalle 11 fino al tramonto ed il vicino del piano di sotto che borbotta 24 h no stop!!
Che soddisfazione anzichè andare nell'orto allungare una zampetta verso il balcone ed avere tutto a portata di mano!!!
RispondiEliminabellissimo post,mi e'piaciuto davvero moltissimo ;)
RispondiEliminaio quest'anno ho avuto le fragole in terrazzo e tutti gli odori!! una bella soddisfazione!!! bacioni!!!
RispondiEliminaottimi consigli!!!!
RispondiElimina^_^
Io sono fortunata perchè ho un grandissimo orto ma abitando ad un passo da Malpensa l'inquinamento è a mille!!!
RispondiEliminaCi si ammalano tutte le piante e non si capisce nemmeno perchè!!
Sarebbe proprio bello avevre un piccolo orto personale, ma non posso proprio permettermelo. Sara' la posizione della mia casa, ma ho grandi difficolta' anche con dei semplici fiori!!!
RispondiEliminaio piu' di basilico,rosmarino e menta non posso avere visto lo spazio....ma quanto mi piacerebbe!!
RispondiEliminaGrazie un bacio !!!!
...anch'io ho la fortuna di avere un orto...curare tutte le piantine è impegnativo e a volte capita qualche insuccesso...però raccogliere e poter mangiare la propria frutta/verdura da tantissima soddisfazione!! :) complimenti, davvero un bellissimo post!! :)
RispondiEliminaMi piace moltissimo questo post!
RispondiEliminaAvere un piccolo orticello regala moltissime soddisfazioni, oltre al fatto di avere verdure sempre fresche, saporite e soprattutto ricche di tutte le propriatà che hanno, come sali minerali e vitamine!!!
Ciao baci
anche io ho l'orto sul balcone! ^_^
RispondiEliminaè una bella soddisfazione mangiarne i frutti!