Cosa Vi Siete Persi?

domenica 24 maggio 2009

Pizza Crudo, Olive e Ricotta Salata

Pronti per la pizza???
La ricetta base è sempre la stessa.

Pizza Crudo, Olive e Ricotta Salata


  • Per l'impasto:
500 gr di farina,
1 cubetto di lievito di birra,
1 cucchiaino di zucchero,
4 cucchiai di olio,
2 pizzichi di sale,
250 ml di acqua tiepida.
  • Per il condimanto
400 gr pelati,
100 gr circa di olive verdi denocciolate,
prosciutto crudo,
100 gr di ricotta salata grattugiata,
olio,
sale,
origano,
aglio.

Sciogliere il lievito in un dito d'acqua col cucchiaino di zucchero.
In una ciotola setacciare la farina, unire il sale, l'olio d'oliva e cominciare a impastare, dopo poco unire il lievito sciolto e lavorare bene e a lungo la pasta sul piano di lavoro (io ho usato l'impastatrice).
Rimettere la pasta nella ciotola infarinata, coprite con pellicola trasparente, un panno di lana e infilare in una busta di plastica, come quelle della spesa, chiudere e infilare a sua volta nel forno spento ma con la lucina accesa.
Lasciar lievitare per 2 ore.

Nel frattempo preparare il condimento della pizza.
Privare i pelati dei semi e tagliarli a cubettini, condirli con olio, sale, origano, aglio e la ricotta salata grattugiata e lasciar insaporire.

Tagliare le olive verdi a metà.

Trascorse le due ore riprendere la pasta ormai ben lievitata, sgonfiarla, lavorarla qualche minuto e standerla con le mani, allo spessore desiderato, nella teglia coperta da carta forno.
Condire con il composto di pelati e lasciar lievitare ancora 1 ora.

Accendere il forno a 200°C e, trascorsa l'ora, infornare la pizza.
Cuocere per 30-40 min. e quando è ormai quasi a fine cottura e prima di sfornare cospargere con le olive e il prosciutto, infilare giusto qualche minuto in forno e servire ben calda.

Ieri ho tentato un altro esperimento: era una giornata davvero molto calda ed ero in ritardo con i tempi per la pizza (lievitazione e tutto il resto, non avevo le due ore), allora cosa ho pensato di fare?
Ho preparato la "matriosca", mi son munita di una bacinella di plastica e sono uscita fuori sul balcone, ho poggiato la ciotola con la pasta su una sedia, ho coperto con la bacinella di plastica (per riparare l'impasto dalle correnti d'aria) e ho lasciato lì un ora aspettando che lievitasse.
Bè è venuta un'amore, lo so che non è un procedimento da vera e propria massaia e perfetta donna di cucina, ma la necissità aguzza l'ingegno e io ne avevo bisogno ieri!!!


Buona domenica e Buon appetito!


24 commenti :

  1. Noooo... Betty.. ho l'acquolina in bocca.... mi tocca sbavare sul pc!!!
    Baci!

    RispondiElimina
  2. complimenti per questa magnifica pizza è insolito la ricotta salata ma l'idea mi piace molto, la pasta ti è venuta molto bene come piace a me

    RispondiElimina
  3. deve essere squisita! stasera ci provo!! grazie:)

    RispondiElimina
  4. Per questa sera mi va a pennello.
    Grazie Betty e buona domenica

    RispondiElimina
  5. Ma che bella questa pizza!!!La trovo semplice e gustosa!!!
    Bravissima!!!
    Baci ...

    RispondiElimina
  6. buona la pizza!!!! questa versione è superlativa! bacii

    RispondiElimina
  7. Mmmmm la pizza è semrpe una cosa alla quale non rinuncerei mai!! bravissima!! bacioni...

    RispondiElimina
  8. Bella questa pizza ma poi tutte le tue pizza sono invitante e gustose!

    RispondiElimina
  9. le tue pize sono una piu buona dell'altra!!anche questa è fantastica!!bacioni imma

    RispondiElimina
  10. sempre buonissime le pizze che prepari, mi piace l'esperimento per far lievitare la pasta ma come si dice "a mali estremi, estremi rimedi" un bacio

    RispondiElimina
  11. buona domenica a te cara....sto giusto meditando di come truccare la pizza stasera :)

    RispondiElimina
  12. questa è proprio una super pizza deve essere superrrrrrrr

    RispondiElimina
  13. il mio giorno della pizza è il martedì,quanto ci piace la pizza!
    trovo molto buona la tua idea per la lievitazione, più naturale di così....buona pizza allora, buona lo è sicuramente la tua.
    ciao Reby

    RispondiElimina
  14. Come al solito le tue pizze sono meravigliose!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Insolita la tua pizza, ma molto sfiziosa, l'abbinamento di sapori è un crescendo, la ricotta salata il top!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  16. Buonissima....da provare. Proprio ieri ho fatto la pizza, ma senza ricotta salata. Il mio ragazzo è fissato e vuole solo la pizza alla siciliana, ma sono sicura che non resisterebbe a questa!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  17. ..ci farei pure colazione!ahah..troppo buona!

    RispondiElimina
  18. buonissima!!!
    ieri sera ne ho fatto una scorpacciata!!!mia mamma nonostante il caldo ha avuto il coraggio di fare la pizza:))))
    bacioniiii

    RispondiElimina
  19. @Federica: siiiiiii..... :D

    @Gunther: grazie Gunther;

    @katia: allora?? l'hai provata?

    @germana: grazie a te cara e buona settimana;

    @*Mariarita*: infatti questa volta ho preferito qualcosa di non molto elaborato, anche perchè col caldo...

    @Micaela: grazie, baci;

    @Claudia: nench'io ci rinuncio, è troppoooo buona!

    @Mary, @dolci a... gogo!!!: grazie ragazze, detto da voi è un vero e proprio onore!

    @carmen: eheh... purtroppo avevo poco tempo e ho dovuto inventarmi un sistema alternativo di "lievitazione veloce"!

    @Lo: e come l'hai conciata???

    @lelli: grazie lelli;

    @rebecca: il mio è il sabato per una questione di praticità, mio marito è a casa e mentre lui "tiene a bada" le belvucce io pastrugno! :D :D

    @minnie: grazie minnie;

    @Luca and Sabrina: baci anche a voi e grazie mi fa piacere che apprezzate;

    @Maura: la devi provare allora, e fare il confronto, baci;

    @NIGHTFAIRY: anch'iooooooo....

    @Chiara: bè qui sabato non era da meno, un caldo infernale, mammamia!
    baci a te e buona settimana.

    RispondiElimina
  20. Betty le tue pizze sono sempre fantastiche!! un abbraccio e buon lunedì!

    RispondiElimina
  21. ma sai che ogni volta che esco a amgiare una pizza mi viene in mente la tua rubrica?
    questa è veramente buona!
    baci

    RispondiElimina
  22. questa pizza é splendida!!!
    magari userei un po' meno lievito.

    RispondiElimina
  23. @Paola: grazie Paola,una abbraccio anche a te;

    @Juls: ah si? che bello mi fa piacere;

    @robertopotito: ma sai mi sa che proverò con meno lievito la prossima volta, grazie per il suggerimento, a presto.

    RispondiElimina
  24. con la ricotta salata non ho mai provato!comunque la tua pizza e' super invitante!golosa a tutte le ore!

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"