Cosa Vi Siete Persi?

sabato 15 agosto 2009

Focaccia Pomodori e Cotto


Riecco la mia rubrichetta: la Pizza del Sabato Sera!
Quale migliore occasione se no il 15 agosto e una cena informale e spicciativa (si fa per dire)?
La oserei definire quasi una svuotafrigo questa focaccia perchè ho usato del prosciutto cotto che mi è avanzato dai toast di ieri sera, un wurstell di pollo con formaggio che chiedeva pietà e del formaggio tipo "Brigante" che faceva eco al wurstell :D :D...
L'impasto è sempre il solito con un'unica variante: il latte al posto dell'acqua.
Ne è venuta fuori una focaccia morbidissima!!!

Focaccia Pomodori e Cotto


  • Per l'impasto:
500 gr di farina 0,
2 cucchiaini di sale,
1 cubetto di lievito di birra,
6 cucchiai di olio e.v.o.
1 cucchiaino di zucchero,
250 ml di latte intero tiepido.
  • Per il ripieno:
4 fette di prosciutto cotto ,
7-8 pomodori tipo piccadilly,
1 wurstell di pollo al formaggio,
250 gr di formaggio tipo "Brigante",
origano,
sale,
olio,
aglio (facoltativo).

Sciogliere il lievito in un dito di latte tiepido con il cucchiaino di zucchero.
Setacciare la farina in una terrina (io uso l'impastatrice), unire l'olio, il sale e un po' di latte e cominciare a lavorare, dopo un po' aggiungere il lievito e il restante latte fino a ottenere un impasto morbido ma non troppo appiccicoso.
Modellare una palla e metterlo dinuovo nella terrina infarinata, chiudere con un foglio di pellicola trasparente, coprire con un canovaccio (io la infilo ulteriormente in una busta di plastica della spesa, aiuta la lievitazione) e mettere in luogo tiepido a lievitare (nel forno spento con la lucina accesa) per 2 ore, ma con questo caldo ne basta anche una!

Nel frattempo preparare i pomodori: lavarli, tagliarli a rondelle, metterli in una ciotola e condire con sale, olio, origano e aglio (facoltativo).

Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, riprendere la pasta e stenderla con il mattarello in uno strato non troppo sottile e necessario a coprire il fondo della teglia (ne ho usata una quandrata di 27 cm di lato).
Fare uno strato di pomodori, uno di prosciutto, il wurstell tagliuzzato e sparso in torno in torno e il formaggio grattugiato con la grattugia a fori grossi.
Chiudere con un altro quadrato di pasta pizzicando bene i bordi per sigillare, spennellare con dell'olio (ho usato quello dei pomodori) e rimettere a lievitare per almeno 30 minuti.

Infornare in forno caldo a 200°C per 20-25 minuti.

Dato che mi avanzava dell'impasto ne ho ricavato una pizzetta che ho condito con le fettine di pomodoro che mi erano rimasti e delle alici sott'olio, buonissima!!!


Ciao ciao.
Buon sabato sera e buona domenica a tuttiii.

27 commenti :

  1. buoooona! La provo assolutamente, poi ti faccio sapere.
    Baci

    RispondiElimina
  2. Che coincidenza anch'io ho fatto la pizza!!!....margherita...però la tua focaccia dev'essere proprio spaciale, ha un'aria così soffice!
    Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Sarà anche tardi ma un pezzetto lo mangerei volentieri , buono!

    RispondiElimina
  4. Hum... que bella cosa da vedere e principalmente da mangiare !!! Me piace molto pizza, focaccia e calzone !!! Bacio con afetto caríssima Betty !!!

    RispondiElimina
  5. Questa cosa del latte nell'impasto, adesso che sto superando la mia intolleranza, mi intriga parecchio.
    Buona come idea, la focaccia svuotafrigo :)
    Ciao Betty e grazie dei tuoi commenti. Un abbraccio
    Sabrina

    RispondiElimina
  6. buona la focaccia!!!! adoro le cene informali!!!!

    RispondiElimina
  7. ottima adoro la pizza farcita!!! bacioni a presto!! buona domenica!!

    RispondiElimina
  8. Buona la focaccia! Quasi quasi il sabato sera faccio un salto a casa tua :-P Buona domenica!

    RispondiElimina
  9. che deliziaaaaaaaa!! ottima!! buona domenica!! baciii

    RispondiElimina
  10. Buonissima, ma fa ancora troppo caldo!!

    RispondiElimina
  11. Ottima da leccarsi i baffi ;-)
    Cara Betty a questa pietanza non riesco mai a dire di no :-)
    Una vera tentazione!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. it' s fantastic!!!me ne mangerei una fettona sai..?!baci

    RispondiElimina
  13. ciao Betty si vede che è soffice!!mi sa che ti copio la ricetta....baci Tittina

    RispondiElimina
  14. sai che sentivo la mancanza dellea tua pizza? sei ritornata alla grande, io mi sarei sbranata quella piccolina, è un abbinamento che adoro :)))
    bacioni
    Fiorella

    RispondiElimina
  15. Ciao Betty, ha un bellissimo aspetto questa focaccia :-)))).Un assaggino lo prendo molto volentieri :-)

    Un bacione

    RispondiElimina
  16. ottima focaccia, la pizza vince anche con il caldo torrido!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  17. Ottima! E avendo sostituito l'acqua col latte doveva essere morbida e profumata. Baci e buona settimana Giovanna

    RispondiElimina
  18. mi hai fatto venire l'acquolina, la focaccia è una delle cose più buone al mondo!!! brava!!!!

    Lisa

    RispondiElimina
  19. mmm..che buona!mi mancavano le tue pizze!Buon lunedì

    RispondiElimina
  20. Ciao! bè delle ottime alternative per la tua cena di ferragosto! fra focaccia a pizza l'indecisione sarebbe stata grande, sembrano ottime entrambe.
    baci baci

    RispondiElimina
  21. La focaccia pomodoro e prosciutto cotto è favolosa. Mi è venuta l'acquolina in bocca... Wow!
    Ti auguro una buona settimana!

    RispondiElimina
  22. La pizza sa scatenare la fantasia ed è sempre ottima. r
    Risolve qualunque situazione con grande successo e tutti sono soddisfatti come i tuoi cari con questa, gustosissima, che hai preparato!!
    Baci

    RispondiElimina
  23. buonissime! mi é venuta fame.
    Kiki

    RispondiElimina
  24. mi sa che arrivo troppo tardi deve essere eccezionale...è così invitante!!

    RispondiElimina
  25. amica che goduria!!!
    baciotti,ora mi devo recuperare tutti i post,sono appena rientrata dalle ferie ;)

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"