Cosa Vi Siete Persi?

lunedì 27 settembre 2010

Scialatielli Salsiccia e Funghi

Buon lunedì e buona settimana.
Oggi un primo piatto, niente dolce, sono a dieta!!! :D :D :D
Devo dire che l'abbinamento salsiccia e funghi mi piace molto anche come facile e gustoso secondo piatto.
E dove li mettiamo gli scialatielli?? Io al primo posto, senza ombra di dubbi!

Scialatielli Salsiccia e Funghi


500 gr di scialatielli freschi,
500 gr di funghi misti,
3 salsicce,
aglio,
prezzemolo,
peperoncino,
sale,
olio e.v.o.

In una padella antiaderente mettere qualche cucchiaio di olio e.v.o. e uno spicchio d'aglio in camicia e fate soffriggere.
Togliere la pelle alle salsicce e sbriciolarle nella padella, fate rosolare leggermente e inite i funghi ben lavati.
Salate e lasciate cuocere il tutto per 20 minuti circa.
Nel frattempo in una cocottina mettere il prezzemolo tritato, l'aglio tagliato a pezzetti piccoli, il sale e tanto peperoncino e coprire di olio e.v.o. Lasciar riposare l'intingolo coperto da pellicola.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata (1 litro di acqua per ogni 100 gr di pasta), scolarla al dente e versare nella padella con i funghi e le salsicce.
Lasciar insaporire per qualche minuto e servire in tavolo ben caldi acconpagnati dalla cocottina con l'intingolo dal quale ognuno si servirà per insaporire il piatto.

A piacere, e per chi lo preferisce, si può aggiungere anche il formaggio grattugiato.

Bon appétit!

48 commenti :

  1. ma ti sembra ricetta da postare di prima mattina???
    buoniiii

    RispondiElimina
  2. bellisima questa pasta, ormai siamo ai pieni sapori autunnali, d'altra parte non si può fare altrimenti, fa già freddo!

    RispondiElimina
  3. anch'io adoro l'abbinamento funghi e salsiccia!!!
    di solito uso lo scalogno... ma proverò la tua variante con aglio ed intingolo a parte!
    buona settimana cara...
    :D

    RispondiElimina
  4. Mmm, mi sembra molto invitante e potrebbe essere un'alternativa alla salsiccia e fagioli che ho preparato ieri :)
    Buona settimana e grazie per la visita!
    Ciao, Goga

    RispondiElimina
  5. Buona questa pasta! e l'utingolo è una vera sorpresa per me come accompagnamento di un primo.
    baci

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che bontà salsicce e funghi!!! Questi scialatielli sono una delizia!!
    Carina anche l'idea dell'intingolo a parte!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  7. ciao car buon inizio di settimana, vedo che tu 'hai fatto alla grande.

    RispondiElimina
  8. A me sembrano ottimi!!!! smackk e buon lunedì .-D

    RispondiElimina
  9. Un primo davvero squisito. Adoro i funghi e l'abbinamento con la salsiccia è ottimo! ciao

    RispondiElimina
  10. si, si io ci metto tutto il piatto ai primi posti della mi classifica !

    RispondiElimina
  11. buonissimi, ho dei funghi in frigo...
    mi hai dato l'idea di cosa preparare oggi a pranzo!! :)
    ciao betty e buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  12. mangerei volentieri questo piatto anche subito :))

    RispondiElimina
  13. un primo da urloooo!!!iniziamo bene la settimana cosi!!!brava e bacioni

    RispondiElimina
  14. Che buona questa pasta, anche se il nome scialatelli proprio non lo conoscevo, un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Ma gli scialatelli sono tipo gli spaghetti alla chitarra? non li ho mai visti da queste parti. Già solo a vederli sembrano deliziosi.

    RispondiElimina
  16. @Mirtilla: ahahahah, baci cara;

    @La Gaia Celiaca: si infatti, anche qui freddo da tre giorni, sembra orrivato l'inverno :(((

    @Enza: io non ho mai usato lo scalogno, sempre l'aglio.
    Ecco, io provero la tua ricetta e tu la mia ;-)

    @Goga: salsiccia e fagioli è un altro abbinamento che mi piace moltissimo, buona settimana anche a te, baci;

    @Rayna @Renza: guarda, è un ottimo modo per portare a tavola il piccante ;-) provatelo;

    @Fabiola: buona settimana anche a te, baci;

    @Claudia: :)) ciao cara, buon lunedì anche a te;

    @Zucchero e Farina: anche per me è un abbinamento "classico";

    @Ale: allora possiamo darci la mano :)))

    @nanussa: ;-) bene, mi fa piacere, a presto e buona settimana;

    @Zasusa: :D :D

    @Scarlett: eh si, proprio bene direi! :D

    @mariacristina @elenuccia: brava Elena, hai detto bene, sono tipo spaghetti alla chitarra, un po' più spessi ma più corti, buonissimi!
    buona settimana.

    RispondiElimina
  17. uno dei miei piatti preferitiiiiiiiiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  18. Che buoni!!!gli scialatielli li mangio sempre quando vado a Salerno dalla mia famiglia!!!...conditi così sono davvero ottimi!...complimenti!

    RispondiElimina
  19. Abbinamento e piattto stupendi...certo magari è poco adatto ad una dieta =)=)=)

    RispondiElimina
  20. Si vede che e 1 piatto molto bello e particolare...:D...peccato che io n adoro i funghi ammeno che nn siano i champinions...:((...xò ti prendo lo stesso la ricettina x farla uguale x gli ospiti e diversa x me...:D...complimenti poi sn sicura che l'hai fatta ieri mica stamattina presto...:P...ti mando 1 forte abbraccio e ti auguro buon inizio settimana...smack

    RispondiElimina
  21. Ciao Eli, anche a me piace molto questo abbinamento autunnale, e poi la pasta fresca è genuina e fa gola!! brava, buona settimana tesoro:-))

    RispondiElimina
  22. Se mi leggi sai del mio amore per i funghi, gli scialatielli li ho fatti sabato per il pupone ;-)ed hano avuto un successone..però...mancava "l'intingolo" :-( buono a sapersi! Ti leggo sempre con tanto interesse e tanto affetto, un abbraccio sincero, Libera.

    RispondiElimina
  23. abbinamento perfetto si proprio perfetto, bravissima!

    RispondiElimina
  24. pasta campana e quindi da parte mia tutto il mio plauso! anche noi li facciamo con questo condimento! bravissima! un bacione!

    RispondiElimina
  25. Con un piatto così, mi metto subito a dieta!!!!!!!!!!!!
    Stupendi, senza parole!!!!!!
    Un bacio!!!!!!

    RispondiElimina
  26. Favolosa questa pasta!
    Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  27. che brutta parola "dieta"!!! (mi ci dovrei mettere anche io, sigh)
    buona questa ricetta!!!
    (ps:mi sono copiato quella della torta di mele qui sotto...)

    ciaooooo

    RispondiElimina
  28. Ho portato a casa, da Napoli, anzi da Sorrento, gli scialatielli al limone e cercavo giusto delle ricette, segno anche questa!!!
    Buona serata mia cara!!!!

    RispondiElimina
  29. complimenti per questo primo piatto davvero invitante...me lo segno subito!
    Un abbraccio Ele

    RispondiElimina
  30. che meraviglia di piatto... mi sento maleee...

    RispondiElimina
  31. guarda me lo mangerei anche adesso..troppo invitante!!!!!sempre bravissima!baci!

    RispondiElimina
  32. mamma mia che delizia! sapori decisi e rustici per un ottimo primo piatto!

    RispondiElimina
  33. Mamma mia che visione!!!Davvero saporito!!!!Smack!

    RispondiElimina
  34. Che bel piattino colorato....veramente bello e sfizioso...baci

    RispondiElimina
  35. Quoto tutto, anche a me salsiccia e funghi insieme piacciono molto, specie se si tratta di primi piatti!

    RispondiElimina
  36. Mamma che visione, che buoni, ma dove le prendo le salsicce? Posso solo mangiare con gli occhi! Buona giornata e un bacione.

    RispondiElimina
  37. ma che bontà, ho tutti gli ingredienti in casa, lo proverò un bacio

    RispondiElimina
  38. ..che meraviglia! :):):)
    Il tuo blog mi fa venire l'acquolina in bocca! Sono decisamente una tua "seguace"!!

    Barbara di rossociliegia

    RispondiElimina
  39. Wow, wow!!! Stupendo il connubio salsicce e funghi :)

    RispondiElimina
  40. Si, si, mi piace!!! Mamma mia, sarà una vita che nn mangio un piatto così!
    Bravissima :)

    RispondiElimina
  41. e un piatto davvero buonissimo adoro salsiccia e funghi insieme..e poi... quei scialatielli che boontààààà ogni volta che vado giù al mare li mangiamo sempre io e mio marito sul lido con i frutti di mare e sono da dio e quindi con il tuo condimento li voglio provare..
    un bacio da lia

    RispondiElimina
  42. una pasta ricchissima di gusto... io se vuoi porto il parmigiano..????? arrivo???? un bacio

    RispondiElimina
  43. Ciao Betty che bello questo tuo primo piatto, e per essere a dieta è ok !

    RispondiElimina
  44. buona questa pasta, l'idea dell'intingolo aromatico a parte mi piace un mucchio!

    RispondiElimina
  45. Sarebbe la mia cena perfetta e continuerei pure con la torta alle mele californiana che ho visto qui sotto e che deve essere deliziosa. Mi vado a spulcire la ricetta. :)

    RispondiElimina
  46. Com'è che mi erano sfuggiti questi? Comincio a perdere colpi!!!! Buoniiiiiiiiii, mi piacciono gli spaghetti cicciottosi ^__^ Un bacione

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"