Cosa Vi Siete Persi?

lunedì 22 dicembre 2008

Il mio primo esperimento con la Pasta di Zucchero

Ieri mio marito è uscito e ha comprato la nuova fotocamera digitale :@ così per "festeggiare" mi sono cimentata in questa nuova avventura... il mio primo esperimanto con la PdZ.
Una meravilgia, son rimasta davvero senza parole.
Per me è difficile trovare il glucosio e la ricetta che ho trovato faceva davvero al caso mio: il miele al posto del glucosio!
La ricetta è di FarySkull e la potete trovare qui
E l'idea per decorare la torta l'ho rubata a Panettona ... ma nulla a che vedere con la sua, lei è una grande!!!

Torta Cuore con copertura di Pasta di Zucchero


Per la Pasta di Zucchero:
30ml (o 30 gr è lo stesso) di Acqua,
5g di Gelatina(cioè 2 fogli e mezzo di quella paneangeli),
50g di Miele,
450g di Zucchero a velo.

Ammollare la gelatina in acqua fredda, una volta che si sarà ammorbidita, mettete sul fuoco con i 30 gr di acqua ed aggiungete il miele. Portate il tutto allo stato liquido liquido senza farlo bollire (occorrono pochi secondi). Versare il liquido dentro una impastratrice o quello che avete va bene anche un comune robot da cucina), dove già ci sarà lo zucchero a velo ben setacciato. Lavorate (sempre nel robot) fin quando il composto diventa una palla. Toglierlo dal robot e lavorarlo, sul piano ben cosparso di zucchero, ancora un po' con le mani (se risulta appiccicoso aggiungere altro zucchero a velo o amido di mais).
Si usa subito.

Per il pan di Spagna al cioccolato:
3 uova, 110 gr di farina, 150 gr di zucchero, 40 gr di cacao amaro, mezza bustina di lievito per dolci (io lo metto sempre per evitare di buttare via tutto).

Lavorare, con le fruste eletriche, le uova con lo zucchero per almeno 10-15 min.
Aggiungere, gradatamente, la farina setacciata insieme con il cacao e il lievito usando un cucchiaio di legno o una frusta a mano, dal basso verso l'alto per incorporae aria e cercndo di non smontare il composto.
Versare in una teglia inburrata e infarinata (io ho usato uno stampo in silicone a forma di cuore) e infornare in forno caldo a 180°C per 25-30 min.

Per la farcia:
nutella, panna da montare; acqua e caffè per la bagna.

Componiamo la torta:
Montiamo la panna con qualche cucchiaio di zucchero a velo e mettiamo a sciogliere qualche minuto la nutella a bagnomaria (io l'ho messa 2 minuti nel microonde alla potenza 50).
Tagliamo orizzontalmente il pan di Spagna, bagnamo con la bagna al caffè e facciamo un primo stato di nutella, sopra mettiamo la panna montata e chiudiamo con il pan di Spagna bagnato con la bagna.
Facciamo un leggero strato di panna sulla torta e sui bordi.
Con l'aiuto dello zucchero a velo e di un mattarello (naturalmente) stendiamo la PdZ in uno stato non troppo sottile, ricopriamo la torta e tagliamo con un coltellino affilato, il bordo che avanza.
Con la pasta che è avanzata ho fatto un nastro e un fiocco che ho colorato, poi, di rosso con i colori alimentari.

7 commenti :

  1. come primo esperimento è davvero una meraviglia!!!complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Ammazza, meno male che è il primo esperimento!! Bravisssssssimaaaa!! Complimenti davvero! La ricetta comunque me la copio... Baciotti.

    RispondiElimina
  3. Fai pure Ross.
    Baciotti anche a te.

    RispondiElimina
  4. sono contenta di aver trovato sul tuo blog "pasta di zucchero"complimenti .Ti seguo
    ciao ester

    RispondiElimina
  5. Ciao Betty!
    Anche se ci conosciamo appena ti voglio già un gran bene! Devi sapere che io cercavo da un bel po' di tempo una ricetta 'sperimentata' della pasta di zucchero... e ora magia! Vedo questa magnifica torta che tra l'altro trovo di un'eleganza indiscutibile! Grazie mille, la segno subito!

    Un bacio grandissimo!

    Rita

    RispondiElimina
  6. ciao Betty volevo chiederti questo per la pasta di zucchero:

    vanno bene i coloranti liquidi?

    vanno messi una volta formata la pasta?

    come si conserva la pasta?

    per quanto?

    Scusami le domande, forse non saranno neanche le ultime!! grazie 1000! baci!
    Federica

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"