Cosa Vi Siete Persi?

mercoledì 17 novembre 2010

Rotolo ai Semi di Papavero, Mandorle e Marzapane

Continuano gli esperimenti in vista del Natale.
Stavolta ho voluto provare questo rotolo che ho copiato spudoratamente da Giallo Zafferano.

Devo dire che è davvero buonissimo.
Ho pensato che per regalarlo si potrebbero fare 3 mini rotoli (con queste dosi viene fuori un bel rotolone, non lasciatevi ingannare dalla foto, questo è quel che resta...) e poi confezionarli con fiocchi e fiocchetti.

ROTOLO AI SEMI DI PAPAVERO, MANDORLE E MARZAPANE


  • Per il rotolo:
3oo gr di farina,
30 gr di burro,
80 ml di latte,
25 gr di lievito di birra,
scorza grattugiata di mezzo limone (o arancia),
un pizzico di sale,
2uova piccole,
60 gr di zucchero,
una bustina di vanillina.
  • Per il ripieno:
100 ml di latte,
100 gr di mandorle,
100 gr di marzapane,
160 gr di semi di papavero.
  • Per la superfice:
1 uovo
qualche cucchiaio di semi di papavero.

Preparate l’impasto del rotolo al marzapane e semi di papavero sciogliendo il lievito di birra in 50 ml di latte tiepido nel quale avrete unito un paio di cucchiaini di zucchero . Mescolate il composto fino a sciogliere il lievito e lo zucchero, quindi lasciate riposare il tutto in un luogo tiepido per circa 15-20 minuti, fino a che vedrete comparire una schiuma densa in superficie.

Versate la farina setacciata in una ciotola, fate un buco al centro e versatevi il composto di lievito, le uova leggermente sbattute, il restante latte intiepidito nel quale avrete disciolto il restante zucchero e la vanillina, la scorza grattugiata del limone, il burro fuso. Impastate gli ingredienti dapprima dentro alla ciotola e poi su di una spianatoia, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Adagiate l’impasto ottenuto dentro ad una ciotola infarinata e lasciatelo lievitare per un’ora circa o comunque fino al raddoppiamento del suo volume. Nel frattempo preparate il ripieno del rotolo tritando le mandorle e il marzapane che, assieme ai semi di papavero, verserete in una ciotola.

Scaldate il latte e poi versatelo nella ciotola assieme agli ingredienti, quindi mescolate bene per 5 minuti per amalgamare il tutto. Prendete l’impasto lievitato, stendetelo con il matterello su di una spianatoia fino a formare un rettangolo dello spessore di ½ cm che abbia il lato più lungo di cm 33-35 circa (volendo potete variare la misura, dipende dalla teglia nel quale lo cuocerete).

Spalmate il ripieno sul rotolo lasciando un bordo vuoto di qualche cm tutto intorno che spennellerete con dell’uovo sbattuto. Arrotolate la sfoglia farcita sul lato più lungo fino ad ottenere un cilindro.

Foderate con carta forno una teglia della lunghezza di almeno cm 35, disponeteci sopra il rotolo e lasciatelo lievitare per almeno mezz’ora o fino a che non si gonfi per bene raddoppiando il suo volume.

Prima di infornare il rotolo, Spennellatelo con l’uovo sbattuto, poi praticate sulla sua sommità dei tagli trasversali non troppo profondi con un coltellino dalla lama liscia e affilata. Cospergete la supeerficie con i semi di papavero e infornate in forno già caldo per 30 minuti a 170°. Sfornate il rotolo, lasciatelo raffreddare e poi tagliatelo a fette.

Un’alternativa per il ripieno del rotolo è quello di macinare i semi di papavero e di utilizzare, al posto del marzapane, del miele.

55 commenti :

  1. Perdo la testa per quel ripieno, la perdo la perdo lo sento! un bacione

    RispondiElimina
  2. Esperimento risucito direi!!!! gnamm come sembra buonod alla foto.. bacioni e buona gg .-)

    RispondiElimina
  3. Che bello! Spero di poterlo provare al più presto senza glutine!
    Un bacio Betty!

    RispondiElimina
  4. Buono ma che dico... buonissimoooooo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. molto interessante la ricetta, e molto carina la striatura nera all'interno. Proprio un bel dolcetto.

    RispondiElimina
  6. un panino ricco.. e bello.. un bacio

    RispondiElimina
  7. Ma questo è un signor rotolo!! complimentoni!!

    RispondiElimina
  8. E' giusto iniziare a sperimentare per tempo!!!! Un'idea molto particolare!

    RispondiElimina
  9. che buono, mi piacerebbe tanto assggiarlo!!! bravissima!

    RispondiElimina
  10. a volte mi chiedo:mi basterà tutta la vita per provarle tutte? mi riferisco alle ricette.......
    che dire betty anche questa la terrò da parte e complimentiiiii!!!!!!

    RispondiElimina
  11. ciao Betty,brava te,stai facendo le prove per Natale,questo rotolo mi intriga parecchio per il suo ripieno,deve essere buono mmm!brava,un abbraccio!!

    RispondiElimina
  12. Quanto mi ingolosisce sono costretta a dirtelo, dato che non puoi vedermi con gli occhi sgranati e la bava alla bocca !!!!

    RispondiElimina
  13. Mamma mia poi dici a me hahaha slurp quanto lo vorrei quel bel rotolo!!
    Vorrà dire che mi prendo quella fetta ^_*
    un bacio Anna

    RispondiElimina
  14. mmmm deve essere assolutamente buonissimo con quel ripieno così goloso.

    RispondiElimina
  15. Bellissimo questo rotolo ed un ripieno stupendo!Un'idea ottima per le feste natalizie!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Davvero interessante la ricetta! e poi il tuo è proprio bellino!!un bacione

    RispondiElimina
  17. Mi sacrificherei volentieri ad assaggiare questi esperimenti. Bellissimo il tuo rotolo.

    RispondiElimina
  18. ma guarda che curiosità mi sta venendo!! ho visto un'altra ricetta di un dolce che prevede all'interno il marzapane, in quel caso un salsicciotto, e io che il marzapane l'ho sempre e solo usato come decorazione voglio proprio provarlo in altre vesti!!

    RispondiElimina
  19. Appena ho letto la parola esperimento, ho pensato: "mi offro volontaria!" Cosa non si farebbe per un'amica???
    Betty è golosissimo!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  20. Ho letto: semi di papavero, ho preso il primo aereo ed eccomi qua, pronta per l'assaggio..ciao Betty, un bacino :-)

    RispondiElimina
  21. Somiglia ad 1 dolce tipico del mio paese e nn manca mai sui tavoli alle feste e nn feste...:D...complimenti 6 riuscita a farlo prima dime...hahahaha...ti abbraccio forte esoro e ti faccio i miei complimenti...smack

    RispondiElimina
  22. Betty hai ragione è una bella idea per un pensiero fatto in casa
    ciao

    RispondiElimina
  23. Ma che buonooooooo!...e poi è davvero bello da vedere!

    Mi piace l'idea dei mini rotoli da confezionare!!! ^_^

    RispondiElimina
  24. sai sempre come tupirci e deliziarci brava!!!te ne rubo un pezzetto...

    RispondiElimina
  25. che bello!!!!! mi piace l'idea del ripieno!

    RispondiElimina
  26. che bello. non sai quante volte mi sono ripromessa di farl oquesto rotolo, ma non ho mai trovato i semi di papavero, uff.. e quando ero su (che i semi di papavero ne trovavo molti di più) non trovavo la ricetta..
    :(

    RispondiElimina
  27. caspita da svenimento totale!!!!!!!!!!!bravissima!!

    RispondiElimina
  28. ciao betty, molto particolare, complimenti.

    RispondiElimina
  29. gnammy gnammy!!! bella idea per natale!!!

    RispondiElimina
  30. deve essere buonissimo questo rotolo...un bacio

    RispondiElimina
  31. Mi piace...anche con il miele...magari quello al corbezzolo...baci.

    RispondiElimina
  32. Interessante e dolcissimo!! brava cara...ottima ricetta natalizia!!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  33. Ma che buono!Il marzapane non è proprio il mio ingrediente preferito!Ma questo rotolo sembra proprio squisito!

    RispondiElimina
  34. Lo avevo adocchiato anch'io su Gz, viene benissimo, devo proprio provarlo!
    Ciao cara buona serata.

    RispondiElimina
  35. certo questo...babbo natale ne porta di leccornie......
    questo rotolo è particolare e molto goloso, brava Betty,ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  36. un pane perfetto a qualsiasi ora! il ripieno è ricco e gustoso, ti è venuto benissimo. bacio

    RispondiElimina
  37. Questo rotolo mi incuriosisce molto!!! Complimenti

    RispondiElimina
  38. devo solo decidere cosa amo di più di questa ricetta... i semi di papavero...le mandorle...o il marzapane!!
    sei il genio delle cose buone!!
    baci
    Veronica

    RispondiElimina
  39. Ottimo,una bella idea per Natale;a presto,Lisa.

    RispondiElimina
  40. questo tipo di dolci sono quelli che preferisco....semplici ma nello stesso tradizionali...un bacione

    RispondiElimina
  41. Che genialata di ricetta!!!! ;-)
    Mi piace un sacco,bravissima sempre..
    Un bacione ciaooo:-***

    RispondiElimina
  42. Ciao tesoro caro!! Come stai? Io sono cotta come un uovo sodo.. il rientro al lavoro mi ha "spompata"!!! Ma spero di rimettermi in carreggiata al più presto! Bellissima ricetta! Io ho conosciuto i semi di papavero qualche anno fa, lavoravo insieme a delle ragazze polacche che ci prepararono una torta piena di questi semini buonissima! Un bacione!! Stefania (mondostefy)

    RispondiElimina
  43. Ciao! Particolarissimo questo rotolo di pane dolce! Delicato con la farina di mandorle, ed i semi di papavero fanno un vero contrasto! Splendida idea e chissà ch ebontà!
    baci baci

    RispondiElimina
  44. Ciao betty, scusa la lunga assenza, sono stata via per un po.
    Mi fa piacere ritrovarti sempre con le mani in pasta, tra papavero, marzapane e mandorle, che goduria.

    Un bacione grande

    RispondiElimina
  45. che bonta', mi piacerebbe assaggiare una fetta. Ottima idea confezionarli con i fiocchetti e regalarli. Brava Betty. Dolce notte.

    RispondiElimina
  46. è tanto che voglio provare a fare il rotolo ai semi di papavero, che è così tipico nelle mie terre d'origine, ma non avevo mai osato. tu veramente bravissima...

    RispondiElimina
  47. Ciao, Betty! Finalmente riesco a passare a salutarti (dopo una lunga influenza che mi ha tenuto lontano dal pc) e cosa trovo? Un dolce originalissimo dall'aspetto delizioso!!! Intanto te ne rubo virtualmente una fetta, ma ho intenzione di provarlo al più presto! Baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  48. ho copiato la ricetta e l ho fatto!! mi è venuto davvero buono!! Grazie e complimenti per il tuo blog!! Baci Anna
    http://peccatidigolaconanna.blogspot.com/

    RispondiElimina
  49. Buon lunedì Betty!buonissimo questo rotolo!

    RispondiElimina
  50. ciao betty, interessante l'accostamento mandorle e semi di papavero.. dev'essere un dolce davvero particolare!
    Non ti sei mica dimenticata del nostro contest eh??? Manca meno di un mese.. tra poco sveleremo i premi! http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/10/il-primo-contest-delle-cioccolatine.htm

    RispondiElimina
  51. Ciao Betty, grazie della tua visita! Bellissimo questo pane con i semi di papavero. Contaci tra i tuoi lettori da oggi! A presto, Giorgia

    RispondiElimina
  52. Molto in stile alto atesino...ricco di semi di papavero che amo! mi piace un sacco! brava!

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"