Cosa Vi Siete Persi?

venerdì 7 novembre 2008

Salute: E' Migliore Se Si Vive Nel Verde, Anche Se Si e' Poveri

Roma, 7 nov. (Adnkronos Salute) -

Alberi e prati al posto di palazzi e strade trafficate: è la ricetta del benessere.
Perché vivere vicino a parchi e foreste migliora la salute e restringe persino la disparità, in termini di sopravvivenza, fra persone ricche e povere. Basta che abitino tutte circondate da tanto verde.
A sottolineare le virtù della natura come arma contro le malattie è un team di esperti dell'università di Glasgow (Gb): con i loro studi hanno dimostrato che gli effetti benefici del verde sono maggiori di quanto si pensasse fino a oggi.
Richard Mitchell e i suoi colleghi - riporta 'The Lancet' - hanno diviso l'Inghilterra in cinque settori diversi sulla base della presenza di aree naturali e hanno poi analizzato la mortalità fra le famiglie più o meno abbienti.
Ebbene, i decessi nelle zone verdi del Paese sono risultati addirittura la metà rispetto a quelli registrati nelle aree urbane, senza differenze degne di nota fra ricchi e poveri. La natura, secondo gli esperti, è capace di far bene alla salute diminuendo lo stress e facilitando la pratica dello sport. Una combinazione di esercizio e relax, di cui si avvantaggiano soprattutto cuore e arterie.

Fonte: Yahoo!Notizie

2 commenti :

  1. bisognerebbe dirlo ai nostri politici a milano con l'expo raddoppieranno gli abitanti!!

    RispondiElimina
  2. Si infatti... peccato però che i nostri politici siano votati al cemento!

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"