Cosa Vi Siete Persi?

lunedì 8 novembre 2010

Dolce di Mele a Strati

Un dolce alle mele un po' diverso dal solito.

Gli strati di pasta tra le mele lo rende un dolce dal gusto e dalla presentazione mooolto rustica.
Ottimo per chi ama quel gusto un po' "crudo", e croccante.
Infatti la pasta tenderà a rimanere compatta e avrà un gusto, che insieme alle mele, ricorda molto il sapore e la croccantezza di queste ultime.
A mio avviso, un dolce da servire ASSOLUTAMENTE tiepido (la ricetta invece dice di farlo raffreddare del tutto).

Dolce di Mele a Strati


  • Per la pasta:
500 gr di farina,
200 gr di burro,
2 uova,
sale,
latte q.b. (ma solo se l'impasto risultasse poco amalgamato).
  • Per il ripieno:
1 kg di mele (io ho usato le Golden),
60 gr di burro,
150 gr di zucchero,
il succo di 1/2 limone,
zucchero a velo per decorare.

Preparare la pasta.
Tagliare il burro a pezzetti e lasciarlo a temperatura ambiente per almeno 1/2 ora (deve essere bello morbido).
Setacciare la farina sulla spianatoia (o in una ciotola), dispora a fontana e mettere al centro il burro morbido, le uova e il sale e impastare velocemente (se dovesse risultare difficile lavorarla aggiungere un goccio di latte per volta, abbiate cura però di ottenere una pasat consistente e non molliccia, la consistenza deve essere più dura di una frolla).
Avvolgere nella pellicola e mettere a riposare per 2 ore nel frigo.

Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a fettine non troppo sottili. Raccoglierle in una terrina e irrorarle con il succo di limone.

Riprendere l'impasto, dividerlo in 4 parti e stenderle in altrettanti dischi del diametro di 22-24 cm.
Adagiare il primo strato nella teglia imburrata e infarinata avendo cura di farlo salire leggermente sui bordi, distribuirvi un terzo delle mele, cospargere con lo zucchero e versarvi un poco di burro fuso; continuare quindi con la stessa procedura, altrenando gli ingredienti e terminando con un disco di pasta.

Infornare in forno caldo a 170°C per 60-70 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare del tutto, cospargere la superficie con lo zucchero a velo, decorare a piacere e servire.

Buon lunedì!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Stefania: Inventa...Mela!

62 commenti :

  1. Ottima ricetta che cambia ritmo alla consueta Torta di mele....sono sicura che la proverò molto presto.

    Baci e buon lunedì ^_^

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa torta davvero invitante e simpatica l'idea dei vari strati, da provare sicuramente Un bacione!!!

    RispondiElimina
  3. Anche secondo noi tiepido dà il meglio di sè e mentre guardavamo le foto ne immaginavamo il sapore, questa torta è semplicemente magnifica!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Questa torta di mele mi piace tantissimo!! il croccante e la mordidezza delle mele mi attira tantissimo!!
    Da provare segnata!!
    Un bacione e buon lunedì cara!!
    Anna

    RispondiElimina
  5. Bellissima ricetta complimenti Bettyna....:D.Ti abbraccio forte forte e ti auguro buon inizio settimana...smuack

    RispondiElimina
  6. cara betty ma questa è una delizia allo stato puro.
    adoro le torte di mele, ma la tua è molto particoalre e gustosa.de segnarsi subito!

    RispondiElimina
  7. ..mmm.. tentare? l'aspetto è invitante...

    RispondiElimina
  8. Ma che bella torta hai fatto, le torte di mele sono sempre le migliori! Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Veramente inusuale, come torta alle mele...
    Grazie, ed in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  10. Sembra davvero invitante. E' una specie di millefoglie fatta con una simil-frolla e le mele....è GENIALE!!

    RispondiElimina
  11. Tiepido o freddo io dico che me ne innamorerei comunque. adoro i dolci con le mele e quelli così ricchi di frutta in modio particolare. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  12. una presentazione bellissima,per un dolce buonissimo,complimenti!!io adoro i dolci con le mele,questa ricetta non la conoscevo,grazie e buona giornata!!

    RispondiElimina
  13. hai avuto una golosissima idea!!! amo i dolci con le mele.. baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  14. adoro le torte di mele betty quando poi sono anche cosi irresistibili ancora di piu!!bacioni imma

    RispondiElimina
  15. Un modo originale di preparare un dolce con le mele!complimenti!

    RispondiElimina
  16. Quando vedo un dolce con le mele non capisco più niente!Che buono segno!!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. concordo anche io,la temperatura conto poco per una simile dolcezza!!!

    RispondiElimina
  18. sono d'accordissimo, da gustare assolutamente tiepido, già immagino la morbidezza della mela

    RispondiElimina
  19. la voglio subitooooooooooo!!! posso una fetta??!! bravissima...

    RispondiElimina
  20. Ma che bel dolcetto!!!!...mi piace mi piace!!!...complimenti!!!

    RispondiElimina
  21. Cosa desidero in questo momento?? una fetta della tua magnifica torta..
    baci
    Vero

    RispondiElimina
  22. gnamm.. irresistibile!!!
    buon inizio settimana..!www.modemuffins.blogspot.com
    baci
    MMM

    RispondiElimina
  23. Ciao Betty, meraviglioso..un'altra idea per la torta di mele, non ne sono mai stanca e questa entrerà nel mio forno q.p. buona settimana, Libera

    RispondiElimina
  24. Come ho scritto mille volte..io sono una frana con i dolci...ma questa voglio proprio provarla!
    Baciotti,
    Barbaraxx

    RispondiElimina
  25. segno, segno, è troppo bella! mi piace, sto facendomi una raccolta di ricette cn le mele ank'io! :-D

    RispondiElimina
  26. Betty, sei fenomenale e nemmeno stavolta ti sei smentita!!
    Bacioni!!

    RispondiElimina
  27. Betty è davvero deliziosa questa torta!!!!! me la segno e probabilmente la farò sabato prossimo che ho gente a cena!!!! baciiii Ely

    RispondiElimina
  28. E' una bellissima idea questa torta!! Specialmente per chi come me adora le torte di mele un po cremosine!!

    RispondiElimina
  29. Betty, bravissima come sempre! Che bella idea, deve essere una delizia questa torta! Mi copio subito la ricetta! Grazie e buona settimana!

    RispondiElimina
  30. Hi Betty, thank you for visiting my blog earlier and nice to meet you. You have such a beautiful blog here. I will scroll around after this and I'm also your newest follower. Hope to hear from you more often.
    Blessings, Kristy

    RispondiElimina
  31. And this recipe is such a wonderful creation! I am salivating already. Can I have some? ^_^ Bookmarked this for later use. Thanks! Hope you're having a great day.
    Kristy

    RispondiElimina
  32. Le torte di mele sono la mia passione,questa proposta da te è sublime.Brava,Lisa.

    RispondiElimina
  33. Le torte di mela non mi stancano mai... quindi proverò anche questa!

    RispondiElimina
  34. Che bell'aspetto questa torta a strati, morbida e succosa mi sembra di vedere vero ? ciao

    RispondiElimina
  35. Quante belle ricette!Anche questa e carina. Brava!Buona giornata. Romana

    RispondiElimina
  36. mi piacciono molto i dolci con le mele. questa versione è da provare assolutamente :)

    RispondiElimina
  37. mi piace e sono d'accordo con te , meglio caldina,un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  38. bellissima torta, sembra anche facile da fare... la mangerei volentieri una fetta *-* brava!!!

    RispondiElimina
  39. Carissima, inanzitutto grazie per la "stafetta" sono stata un po' presa ultimamente ma spero di poter farla con la pubblicazione del prossimo post. E che dire di questa splendida torta di mele?? A vederla cosi mi sembra di sentirmela sciogliere in bocca. Che bontà! Buona settimana. :)

    RispondiElimina
  40. una torta davvero magnifica...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  41. MERAVIGLIOSA , STO SBAVANDO , PRENDO NOTA LA VORREI FARE !

    RispondiElimina
  42. da una vera FANATICA delle mele, i miei complimenti per questo splendido dolce!!! prendo nota! baci :))

    RispondiElimina
  43. Complimenti Betty, che super torta, golosissima!!! Annoto la ricetta, bacioni. . . .

    RispondiElimina
  44. Questa torta è buonissima!!!!
    Il sapore un pò crudo delle mele è spettacolare, anche secondo me...tiepida!!!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  45. ma che bella...proprio gli strati la rendono unica.... mi piace!!!

    RispondiElimina
  46. Ciao Carissima,
    grazie per la visita e il commento al mio blog e siccome il tuo mi piace tantissimo,per l'allegria,l'atmosfera e soprattutto per le tue meravigliose ricette,ti aggiungo alla mia lista amici!!;-)
    A presto un bacione:-**

    RispondiElimina
  47. Una delizia, una torta davvero gustosa, adoro gli strati che vedo nelle tue foto. Complimenti carissima! Deborah

    RispondiElimina
  48. complimenti per questa torta favolosa, ciao

    RispondiElimina
  49. Dev essere delizioso!interessante la stratificazione, da provare!

    RispondiElimina
  50. Adoro i dolci con le mele...questo deve essere divino...caio buona giornata

    RispondiElimina
  51. ecco un'altra bella torta con un frutto semplice ma ghiotto! segnata :)

    RispondiElimina
  52. questa è la classica torta che potrei mangiare tutta da sola in una sera!!! Ottima!!!

    RispondiElimina
  53. Bravissima Betty mette l'acquolina in bocca.
    Magari poter allungare la mano e prenderne un pezzo!!!!!!!

    RispondiElimina
  54. Betty complimenti è un bellissimo dolce!
    Ti segnalo che ho cambiato piattaforma ed ora mi trovi qui:

    http://morgana.giallozafferano.it/
    Il titolo del blog è identico:
    Un po'di me tra un caffè e .. l'altro.

    Mi farebbe piacere se continuassi a seguirmi anche lì.

    Ciao un abbraccione e complimenti ancora!

    RispondiElimina
  55. oh Betty Betty...me ne mangerei mezza in un sol boccone!
    bravissima
    ciao

    RispondiElimina
  56. Sono già innamorata di questa torta, è ufficiale! :)
    Fantastica Betty!!!
    Babi

    RispondiElimina
  57. Ciao, piacere di conoscerti!!!!La torta è fantastica, diversa dalle solite torte di mele!!!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori, perché il tuo blog mi piace molto!!!! A presto.

    RispondiElimina
  58. Faccio spessissimo la torta di mele, ma così non l'avevo provata...la copio subito, mi sembra molto succulenta!

    RispondiElimina
  59. Come ho fatto a perdere questo post? A casa adorano le torte di mele e questa è davvero originale!!!

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"