Cosa Vi Siete Persi?

sabato 20 giugno 2009

Una Serata Tra Amici - 3° Parte

Buondì!
Oggi 3° puntata della "famosa" serata.

Tocca alle melanzane e alle zucchine.

Melanzane alla Sarda
(da Giallo Zafferano)


2 melanzane grosse (io ho usato quelle tonde),
500 gr di pomodori maturi (io ho usato i pomodorini),
2 spicchi d'aglio,
prezzemolo tritato,
sale,
pepe,
olio.

(copiato/incollato) Lavate le melanzane e tagliatele a fette alte quanto un dito. Con la lama di un coltello incidete ogni fetta di melanzana praticando delle righe perpendicolari longitudinali e trasversali, in modo da formare un disegno a scacchiera. Salate le fette di melanzana, adagiatele in uno scolapasta, copritele con un piatto sul quale metterete un peso e lasciatele così per una mezz’ora, in modo che perdano l’umore amarognolo.

Nel frattempo lavate i pomodori, tagliateli a metà, eliminate i semi e tagliateli a cubetti, poi tritate finemente sia il prezzemolo che gli spicchi di aglio.
Trascorsa la mezz’ora, sciacquate le melanzane sotto l’acqua fredda corrente e poi asciugatele.
Accendete il forno a 180°-200°.

Ungete con dell’olio una pirofila da forno; cominciate a formare uno strato di melanzane, coprite con un po’ di cubetti di pomodori, un po’ di aglio tritato, il prezzemolo, un pizzico di sale, pepe e un giro di olio extra vergine di oliva. Continuate in questo modo fino a quando avrete esaurito tutte le melanzane.

Infornate la pirofila, in forno già caldo e cuocete per almeno 40 minuti.

Le faccio spessissiomo le melanzane così, ci piacciono molto e alcune volte sostituisco l'aglio, che mio marito non digerisce, con la cipolla, sono ottime lo stesso.

Zucchine Ripiene
La ricetta che uso per fare le zucchine ripiene è sempre la stessa; tempo fa la pubblicai, con tanto di foto passo passo, sul sito e infatti la ricetta la copio/incollo da lì.

La foto che vedete è presa sempre da lì, putroppo non ho fatto la foto quella sera, le zucchine erano ancora nel forno quando sono arrivati gli ospiti e poi perchè ormai il nervoso mi era talmente salito al cervello che me ne dimenticai, chiaramente.

Le altre foto che avete visto fino ad ora, invece, sono state fatte quella sera ma prima che arrivassero gli ospiti a portare la "bella notizia".
4 zucchine tonde grosse,
200 gr di riso Arborio,
2 dadi di carne,
2 spicchio d'aglio,
½ cipolla,
2 pomodori grossi da sugo maturi (che non ho messo),
1 peperoncino spezzettato (non l'ho messo),
sale,
pepe.

Lavate, spuntate e svuotate con un coltello (o con l'apposito scavino) le zucchine facendo molta attenzione a non intaccare la polpa, tagliatela a cubetti e tenetela da parte.

Mettete dell'olio in una padella antiaderente abbastanza capiente e fate soffriggere l'aglio, la cipolla e il peperoncino; quando saranno ben dorati aggiungete la polpa delle zucchine e fate appassire mescolando spesso, aggiungete i pomodori lavati, privati dei semi e tagliati a cubetti e portate quasi a cottura.

Nel frattempo preparate il brodo con un litro d'acqua e i dadi.
Versate il riso nella padella, fate tostare, bagnate col brodo e portate a cottura il risotto (se necessario aggiustate di sale).

Riprendete le zucchine, riempitele col riso, bagnate con un filo d'olio, rimettete il coperchio e sistematele in una pirofila.
Coprite con carta d'alluminio e mettete in forno caldo a 200°C per circa 40 min.
Servite caldi.

Di queste zucchine, la "bocca da ciavatta" (Mimmi mi hai fatto marire dalle risate con questa espressione ihihih), ha mangiato solo l'interno ma semplicemente perchè ho mentito... non ho detto che nel risotto c'era anche la polpa delle zucchine (sono sleale?), i pomodori li avevo eliminati apriori!

Ormai manca l'ultima puntata, il dolce.
E qui vi voglio, siete pronti?

Baci baci e buon fine settimana di frescura, si spera!

48 commenti :

  1. ciao betty, buon fine settimana anche a te e che buone quelle melanzane!

    RispondiElimina
  2. Betty è tutto buonissimo, adesso però sono curiosa di vedere il dolce!! un bacione

    RispondiElimina
  3. complimenti ancora e adesso aspetto il dolce!

    RispondiElimina
  4. che ricettine fantastiche!!complimenti Betty!!!
    un bacione e buon week end!!!

    RispondiElimina
  5. le melanzane e le zucchine sono le mie verdure preferite...e poi presentate così sono una vera delizia...grazie le proverò alla prossima cena!!!buon we anche a te!!!baci baci ale

    RispondiElimina
  6. Meravigliaaaaaaaaaaa!!!voglio venire a cena da te!ihih..Buon weekend!

    RispondiElimina
  7. che bontà le melanzane e le zucchine così preparate! tra le due non sapremmo da dove cominciare!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. spero abbia mangiato almeno il dolce!!^_^
    ps..ho un gioco per te!!!

    RispondiElimina
  9. che belle ricette! bravissima. Non e che mi inviti a cena? :)

    RispondiElimina
  10. Dio benedica le verdure!!!! Ottime queste ricette, io pur essendo sardo le melanzane così non le ho ancora provate! Ciao ciao

    RispondiElimina
  11. Bellissime queste melanzane fatte in questo modo, semplici e gustose!!!
    Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  12. mmmmmmmmmmmm quante bonta betti....c'è l'imbarazzo della scelta!!sei bravissima,baci imma

    RispondiElimina
  13. A vedere tutte queste meraviglie vorrei proprio correre a cena da te!!!
    E chissà cosa ci aspetta per il dolce!!!

    RispondiElimina
  14. betty, le verdure estive sono la mia passione!! mi butto sulle melanzane... ne ho giusto un paio... Grazie ciao!

    RispondiElimina
  15. Due ricette proprio ghiotte e che sanno d'estate!!! Buona Domenica Laura

    RispondiElimina
  16. che belle ricettine !! aspetto la prossima puntata!! baci!

    RispondiElimina
  17. Sono proprio buonissime cara Betty, chissà i commensali.
    Baci

    RispondiElimina
  18. Ciao, Betty, grazie per la visita, ricambio con piacere.
    Ho piantato le zucchine nel mio orto, e proprio stamattina ho visto che è cresciuta una tonda, come queste nella foto. Sto pensando già cosa farne, ma è una sola, poverina, ha, ha
    a presto

    RispondiElimina
  19. Bellissimi piatti!
    Per questa serata hai lavorato alla grande, e l'amico di tuo marito non si rende conto delle bontà che si è perso! Attendo con curiosità nuove puntate...
    Un abbraccio, buon weekend

    RispondiElimina
  20. Buonissime...mai fatte cosi le melanzane ..proverò!
    ciao!

    RispondiElimina
  21. Ciao Betty, grazie for visit and comment.che belle ricettine! yum yum!
    ciao bella

    RispondiElimina
  22. aspettando il dolce mi gusto queste spettacolari melanzane

    RispondiElimina
  23. Ciao Cara! 2 piatti fantastici resto in attesa del dolce!
    Bacio

    RispondiElimina
  24. @germana: grazie cara, baci;

    @Micaela: sarà una bella sorpresa, vedrai! baci anche a te;

    @marsettina: grazie, a presto allora ;-)

    @pinky80: grazie pinky, buona domenica;

    @ale: se le provi fammi sapere mi raccomando, baci;

    @NIGHTFAIRY: ti aspetto allora, presto ;-)

    @manu e silvia: a chi lo dite!!! io ne vado matta davvero, buona domenica;

    @Minù: si si il dolce si... ma con sorpresa ;-D

    @Snooky doodle: ma certooooo, molto volentieri, baciiii;

    @Alessio: ma guarda che ti devo dire Alessio, io le ho trovate così, non so se siano davvero sarde o meno però ti invito a provarle sono buonissime, a presto;

    @*Mariarita*: siiii sono buonissime, baci anche a te e buona domenica;

    @dolci a ...gogo!!!: grazie Imma, ti aspetto per il dolce mi raccomando ;-)

    @minnie: e corri allora, ti aspetto, bacioni;

    @il ramaiolo: ;-) bene, sono anche la mia di passione... buona domenica;

    @L'Antro dell'Alchimista: solo per questo amo l'estate, per le tante varietà di verdure disponibili, buona domenica a te cara;

    @katty: ti apsetto allora, buona domenica;

    @germana: bè diciamo che "qualcuno" non ha proprio gradito la cena, però chi ha gradito s'è leccato le dita ;-), buona domenica cara;

    @Dajana: ahahah dovrai aspettare ancora un po' allora, almeno per farle la compagnia :D, baci e grazie per la visita, a presto;

    @Milù: ho alvorato si! a presto allora, bona domenica a te;

    @ñ¡¢ø£ëtå: provale, sono buonissime, grazie per la visita, a presto;

    @Nina's Recipes: grazie a te cara Nina, a presto;

    @blunotte: bene, fai pure, buona domanica;

    @Federica: grazie Federica, baci;

    @Elisakitty's Kitchen: ciao Eli, il dolce sarà con sorpresa ;-), buona domenica.

    RispondiElimina
  25. @Anicestellato: grazie cara Eleonora, a presto.

    RispondiElimina
  26. Evviva le verdure! Le zucchine ripiene sono fantastiche, ma le melanzane, quelle melanzane sono la nostra passione!
    Baciotti da Sabrina&Luca e buona settimana

    RispondiElimina
  27. Mi viene da dire: che amici fortunati!!!:)

    RispondiElimina
  28. Ma lo sai che non sapevo esistessero le zucchine rotonde!!!!?? ci son rimasta!!!! ottime queste due ricette.. bacioni...

    RispondiElimina
  29. Ottime sia le melanzane che le zucchine. Mi segno le ricette da provare ...

    RispondiElimina
  30. Ciao Betty, quante belle ricette! Ho scoperto da poco il tuo blog. Complimenti! Ciao, Goga

    RispondiElimina
  31. ho dato un'occhiata alle puntate precedenti e devo dire che sono splendide puntate, non mi perderò l'ultima questo è certo!
    ahahahaha
    ;)
    ***
    cla

    RispondiElimina
  32. @Luca and Sabrina: anche a noi piaciono molto le melanzane così preparate, provatele e fatemi sappere, baci e buona settimana a voi carissimi;

    @sweetcook: grazie ;-)

    @Claudia: ah no? sono carinissime e poi sembrano dei cestini, quest'anno mia mamma si è sbizzarrita a piantarle, baci cara;

    @Maurina: provale e fammi sapere, baciuzzi;

    @Goga: ciao Goga, che paicere conoscerti, torna presto a trovarmi allora, ti aspetto, baciii;

    @Claudia: ti aspetto allora ;-), baci.

    RispondiElimina
  33. adoro le zucchine ripiene!
    Le tue bimbe hanno poi mangiato ieri sera?

    RispondiElimina
  34. ciao Laura... la grande si, ha mangiato, la piccola sta scioperando da un po' di giorni purtroppo :((
    baci e grazie.

    RispondiElimina
  35. quante cose buone!!mamma che fame ;P

    RispondiElimina
  36. Le melanzane sono una delle mie verdure preferite. Molto gustose queste preparazioni

    RispondiElimina
  37. E' proprio vero che con le verdure estive si possono realizzare dei piatti strepitosi ed i tuoi ne sono un esempio :))

    RispondiElimina
  38. Ciao!! innanzi tutto grazie di aver visitato il mio sito e di sostenermi!!! Idee squisite per giocare con le verdure... non manca che il dolce... portata a cui ultimamente non so resistere!!!

    RispondiElimina
  39. Mamma quanto mi piacciono 'ste cose!
    Un salutone tentatrice!!

    RispondiElimina
  40. @Simoncina: grazie Simona, passo da te allora;

    @Mirtilla: :D serviti pure;
    ;-P
    @Bianca: anche le mie ;-P a presto;

    @lenny: io amo l'estate quasi ed esclusivamente per questo, per la grande varietà di verdure a disposizione ;-P

    @Edi: grazie a te per essere passata... nemmeno io so rinunciare al dolce, troppoooo goloso!!!!

    @fataeffe: io tentatriceee???? NO!!!!! :D baci.

    RispondiElimina
  41. devo provarle queste melanzane......

    RispondiElimina
  42. Eheh, altre goloserie che quell'infame si è perso... ma come ha fatto!?
    Le zucchine tonde ripiene sono una cosa imperdibile!
    m.

    RispondiElimina
  43. Anche io faccio le melanzane cosìììì sono ottime!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  44. Ancora mi chiedo come sia possibile non gradire queste prelibatezze.... la cucina non è la mia passione, ma mangiare mi piace moltissimo :-))))
    Non vedo l'ora di ammirare il tuo dolce!
    Ciao
    Elena

    RispondiElimina
  45. Aha, é qui che ti volevo!! Al ciavattone (scusa, ma ormai l'ho battezzato cosí) non é vero che non piacciano le verdure: isso paraculo jé (scusa la licenza poetica). Se a me non piace il pesce, il gusto "pescigno" lo riconosco pure se bendata e su un piede solo in bilico sulla scala a pioli sospesa... (e qui potrei continuare all'infinito). Sai allora che potresti fare la prossima volta? Una specie di gioco. Cioé: occhi bendati ed una serie di cibi, sia puri che mischiati tra di loro somministrati da una terza persona in un cucchiaio. Ti posso assicurare che non distinguerebbe una patata lessa da un ravanello crudo. Hai mai sentito parlare dei ristoranti dove si mangia rigorosamente al buio? Evidentemente, si lascia suggestionare visivamente e per principio rifiuta. e poi é un modo come un altro per passare la serata in modo diverso. Magari potrebbe anche avere risvolti psico-terapautico...
    Bella l'idea della torta diabolica. Io non ti posso aiutare: ingrasso solo a leggerli tutti gli ingredienti...
    Buona fortuna comunque!
    Un bacio, Mik

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"