Cosa Vi Siete Persi?

lunedì 24 febbraio 2014

Parmigiana di melanzane

Se volete stupire i vostri invitati con un portata speciale e tipicamente italiana, vi suggeriamo la parmigiana di melanzane: un consistente secondo che può costituire anche un delizioso piatto unico. Di tradizione culinaria siciliana, la parmigiana di melanzane si contraddistingue per l’impiego di questa buonissima verdura che, unendosi a un connubio di formaggi e al sugo di pomodoro, genera un piatto principale davvero delizioso!


Parmigiana di melanzane




Sbucciate la cipolla e l’aglio, tritateli finemente e fateli soffriggere in un tegame antiaderente con 4 cucchiai di olio evo.
Dopo qualche minuto aggiungete la passata di pomodoro e lasciatela addensare, quindi conditela a vostra discrezione con il sale fino e con le foglie di basilico spezzettate. Mescolate e spegnete il fornello.

Lavate sotto l’acqua corrente le melanzane, rimuovete le estremità e tagliatele a rondelle spesse circa 1 centimetro, dopodiché sistematele in uno scolapasta ben cosparse di sale grosso. Ponete un piatto sulle melanzane all’interno dello scolapasta e, sopra di esso, un peso (ad esempio un pentolino colmo di acqua), quindi lasciatele riposare in tal modo per circa 1 ora, fino a quando non si saranno liberate del liquido di vegetazione. Trascorso il tempo, sciacquate le melanzane, quindi tamponatele con uno strofinaccio.

Friggete le melanzane in un tegame antiaderente con una quantità abbondante di olio scaldato, facendole dorare su entrambi i lati, dopodiché scolatele e ponetele a sgocciolare dell’olio in eccesso su dei fogli di carta assorbente da cucina.

Ungete con un cucchiaio di olio evo una teglia dalle dimensioni di 25 centimetri per 30 e componete la parmigiana. Versate sul fondo uno strato di sugo, quindi realizzate uno strato di melanzane senza sovrapporle tra loro. Cospargete con dell’altro sugo le melanzane, spolverizzate con il parmigiano grattugiato, dopodiché disponete in superficie le fettine di caciocavallo. Ripetete l’operazione in questo ordine fino all’esaurimento degli ingredienti, terminando con un ultimo strato di sugo e di parmigiano grattugiato.

Inserite la teglia in forno a 200°C per circa 40 minuti. Al termine della cottura la superficie della parmigiana di melanzane avrà assunto la caratteristica croccantezza. Sfornatela e servitela calda o anche fredda: sarà deliziosa in ogni caso!

Accorgimenti:
Non friggete troppe melanzane per volta nell’olio caldo, altrimenti rischiate di non seguirle bene nella loro rosolatura.

Idee e varianti:
Potete sostituire il parmigiano con il pecorino grattugiato e il caciocavallo con la provola: la vostra parmigiana di melanzane sarà squisita in ogni versione. Un’interessante idea per coloro che amano la carne è aggiungere nella passata di pomodoro delle carne tritata, realizzando in tal modo il ragù.

3 commenti :

  1. per pranzo sono da te ^__^ Buoneeeeeeeee, buona settimana!

    RispondiElimina
  2. un paio di giorni fa l'ho messa dentro uno strudel ma che darei per mangiarmene una porzione della tua!
    baci

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"