A tal proposito quanlche giorno fa uscì una notizia su Yahoo che riguardava proprio uno studio sul caso... e ve lo pubblico volentieri, eccolo:
NEW YORK (Reuters) - Se il lavoro delle casalinghe negli Usa fosse pagato, tenendo conto anche del loro ruolo di cuoche e psicologhe, arriverebbero a guadagnare 138.095 dollari all'anno, secondo una recente ricerca.
Si tratta di un aumento del 3% rispetto allo scorso anno, quando lo "stipendio" ideale si era fermato 134.121 dollari, secondo la ricerca di Salary.com.
Una casalinga fa 10 lavori: oltre alla domestica, fa il cuoco, l'insegnante, la lavandaia, l'autista, la manager, l'operatrice di computer, l'usciere, l'amministratore delegato e la psicologa.
La madre tipica lavora 92 ore a settimana, quindi con 40 ore di salario base e 52 di straordinario.
Una mamma che lavora a tempo pieno fuori casa dovrebbe ricevere 85.939 dollari per il lavoro da casalinga, aggiunge lo studio.
Salary.com ha realizzato la ricerca con le risposte online di 26.000 mamme casalinghe e 14.000 mamme lavoratrici fuori casa.
Vi sembra poco?
Fonte Yahoo.news
Certo per far funzionare una casa ci vuole impegno e costanza, soprattutto in presenza di figli.
RispondiEliminaIo aggiungerei che una buona casalinga, che sia anche una buona madre, contribuisce alla stabilità di una famiglia e alla buona crescita dei figli, accentua il valore della famiglia e crea sicurezza nei suoi componenti...
è provato.
Le casalinghe dovrebbero percepire lo stipendio con il lavoro che fanno, è sempre sottovalutato perchè si da per scontato che la donna si debba occupare della casa e dei figli, ed è guisto sì, ma per andare avanti al giorno d'oggi nella maggior parte delle famiglie uno stipendio non basta, e così la donna si ritrova col fare due lavori
RispondiEliminaHai perfettamnete ragione gliangeli, "uno stipendio non basta". Io personalmente ammiro quelle donne che riescono ad occuparsi, con tanto sacrificio, della casa, della famiglia e a svolgere anche il lavoro fuori casa...
RispondiEliminaA presto,
Elisa
Quindi le donne che lavorano, hanno famiglia e non hanno la colf(lavano, stirano, puliscono la casa, accudiscono figli e marito etc...)dovrebbero percepire un doppio stipendio!!!io credo che ci siano modi migliori per impiegare i soldi pubblici!!
RispondiEliminaGrazie Anonimo per il commento...
RispondiEliminaCredo che ci siano modi migliori per impiegare il tempo invece...
Buona serata
Davvero interessante questo post, Betty! E te lo dice una che ha rinunciato ad un lavoro in banca per dedicarsi a tempo pieno alla famiglia!!!
RispondiEliminaComplimenti.
Silvana Planeta.