Cosa Vi Siete Persi?

mercoledì 30 ottobre 2013

Orecchiette Broccoli, Cozze e Vongole o semplicemente... Terra e Mare

E come promesso ecco a voi un bel primo piatto.

Non so quanti di voi conoscano già questo abbinamento (broccoli, cozze e vongole) ma per noi è stata una vera e propria scoperta.
Buonissimo!
Tant'è che ho pensato di proporlo per qualche cena di vigilia :-P
Che ne pensate?

Orecchiette Broccoli, Cozze e Vongole o 
Terra e Mare



600 gr di orecchiette,
500 gr di cozze e vongole,
500 gr circa di broccoli (solo le cimette),
sale,
olio extravergine di oliva,
aglio,
peperoncino (facoltativo).

Mettete a spurgare le cozze e le vongole in acqua dolce ed eliminate l'eventuale filo.
Mettetele in una padella capiente con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e mezzo bicchiere d'acqua, coprite con un coperchio e fatele aprire su fiamma vivace.

Lavate le cimette e lessatele in acqua bollente salata per pochi minuti.

In un'altra padella versare un filo d'olio d'oliva, un paio di spicchi d'aglio e il peperoncino tritato (facoltativo) e far rosolare; aggiungere i broccoli, far saltare pochi minuti (giusto il tempo che prendano sapore) e unire le cozze e le vongole (tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura di queste ultime); coprire con un coperchio e rigirare spesso per far insaporire.



Nel frattempo, in acqua bollente e salata, cuocere le orecchiette; scolare e unire in padella con i broccoli e le cozze, aggiustare di sale e aggiungete un po' di acqua di cotture delle vongole se necessario.

Impiattare, irrorare con un filo di olio extravergine di oliva e servire ben caldo.

16 commenti :

  1. Ma che bella pasta!!!! broccoli e frutti di mare stano benissimo insieme.. smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non li avevo mai sperimentati prima d'ora... è buonissima davvero! :-P
      baci.

      Elimina
  2. IO NON LO CONOSCEVO .. però dalle foto l'accoppiamento può essere vincente entrambi ingredienti sono gustoso quindi non mi resta che provare anche me questo piatto..
    lia

    RispondiElimina
  3. mamma che buono....goduria pura in quel piatto!
    complimenti!
    bacio

    RispondiElimina
  4. mmmm che bbbone co tre b, direbbe un mio amico , da provare ! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  5. Adoro le cime e anche i frutti di mare, è un piatto da non perdere! Un bacione

    RispondiElimina
  6. io adoro il pesce e questo primo piatto terra/mare mi piace un sacco, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Penso che un piatto così lo mangerei sempre! Un bacio

    RispondiElimina
  8. io lo conosco e confermo la bonta' di questo piatto!!
    baci

    RispondiElimina
  9. Mai sperimentato questo accostamento, ma l'aspetto mi incuriosisce molto e visto che ho appena finito di pulire broccoli..quasi quasi domani proverò.
    Grazie per esserti unita al mio blog, ricambio con piacere

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo la tua cucina: è troppo bella! Mi sono unita ai tuoi lettori!
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Questo piatto è molto intrigante, lo proverò sicuramente, buon inizio settimana
    M.G.

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"