Cosa Vi Siete Persi?

giovedì 5 aprile 2012

Biscotti ai Confetti

Ho trovato un modo, pratico e buono, di riciclare i tanti confetti che spesso si trovano in giro per casa.
Chi non ne ha?
Io ne ho utilizzati di tre tipi: rosa con mandorla (nascita di mia figlia), a cuoricino con cioccolato (sempre nascita di mia figlia) e con nocciola e cioccolato aromatizzati alla fragola (matrimonio).
Ne ho impastato una quantità esagerata, è vero, ma così ho ottenuto tre biscotti con tre gusti diversi :D
Voi potete dimezzare la dose inoltre, la ricetta prevedeva 400 gr di zucchero, io ne ho messo solo 300 gr perchè i confetti sono già dolci di per se, volendo potete diminuirla ancora.

Biscotti ai Confetti


Si ringrazia:
Tagliabiscotti Fantasia SPRING COOKIES e foglio in silicone Pavoni
Burro IN.AL.PI.
Teglie Guardini

Per la frolla:
1 kg di farina,
400 gr di burro o strutto,
300 gr di zucchero,
6 uova,
1 bustina di lievito,
1 bustina di vanillina,
100 gr di confetti alla mandorla,
100 gr di confetti al cioccolato,
100 gr di confetti alla nocciola e cioccolato aromatizzati alla fragola (o altro gusto a piacere).



Per prima cosa frullare i confetti non troppo finemente (potete anche solo schiacciarli con un batticarne se volete).
Setacciare la farina nella ciotola dell'impastatrice, unire tutti gli altri ingredienti (tutti a temperatura ambiente) e impastare velocemente.
Dividere l'impasto in tre parti più o meno uguali e unire, ad ognuna, i vari confetti.
Avvolgere ogni impasto in un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per almeno un'ora.

Trascorso questo tempo riprendere la pasta e stenderla (io ho usato il foglio di silicone della Pavoni) con il mattarello in uno strato non troppo sottile e con le formine ricavare tanti biscotti.
Sistemarli su una teglia ben distanziati e infornare in forno caldo a 180°C per 20 minuti circa.

Sfornare, lasciar raffreddare e conservare in una scatola di latta ben chiusi.
Si conservano a lungo (quando è possibile!).
Questa volta li ho confezionati in sacchettini trasparenti e li regalerò a Pasqua, dite che gradiranno? :-P

la montagna di biscotti prima di essere confezionati


Con questa ricetta partecipo al primo contest della casa editrice Malvarosa Edizioni e dell’azienda Crispo “Dolci & Confetti”
Scade l'8 di Aprile.

N.B.
Mi raccomndo non perdete d'occhio la scadenza dei confetti!

Spero di riuscire a fare un giro da tutti voi per gli auguri, se non mi fosse possibile allora ne approfitto adesso e vi lascio i mie più cari

AUGURI DI BUONA PASQUA




45 commenti :

  1. mai avuto confetti in casa.. li ho semrpe fatti sparire! ma tu.. che idea particolare hai avuto!!! smack cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh io con tre bimbe ne ho avuti e come! e pure io gli altri li ho fatti "sparire" (leggi mangiati!) ma stavolta ho escogitato un altro sistema :-P

      Elimina
  2. nooooooooooo!!! questa mi mancava! non vedo l'ora di andare ad un matrimonio mi servono i confetti! ruberò tutte le bomboniere agl'altri invitati. devo assolutamente provarli! non è che me ne manderesti qualcuno no eh?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di biscotti o di confetti? :-P
      se li provi fammi sapere che ne pensi ;-)

      Elimina
  3. E' difficile che avanzino a casa mia,anche perchè ne vado matta soprattutto quelli alla mandorla!Ottima idea per riciclarli,li trovo deliziosi questi biscottini,bravissima Betty,un bacio e buona Pasqua a te e ai tuoi cari!

    RispondiElimina
  4. io me li mangio subito, mi piacciono troppo ;-P
    Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  5. I confetti a casa mia ci penso io a farli sparire :-) me li mangio!!!
    Ma questa e' una bella idea per utilizzarli.

    Buonissima Pasqua, Betty!

    RispondiElimina
  6. Ottima idea per utilizzare i confetti peccato che a me non avanzano mai.


    ciao e buona pasqua anche a te.

    RispondiElimina
  7. Questa si che è una bella idea, assolutamente da sperimentare!Auguri anche a te mia cara

    RispondiElimina
  8. Ma pensa te che trovata! Ma questa si che è una bella trovata...oltre che golosa! ^____^
    Un bacio, cara Betty!
    Se ti manca qualche biscottino...ammetto che ho allungato la manina e te ne ho sottratto qualcuno...hihihihi!
    Nunzia

    RispondiElimina
  9. Carinissima quest'idea...giusto giusto ho dei confetti avanzati...bene a sapersi! ;)
    Buona Pasqua

    RispondiElimina
  10. Idea carina e originale...giusto giusto ho dei confetti avanzati, si rivela utile questa ricetta!
    Un bacio e buona Pasqua

    RispondiElimina
  11. Ciao!
    ricetta utile e originale, giusto giusto ho dei confetti che giacciono inutilizzati, potrebbe essere il momento di sfruttarli!!! ;)
    Buona Pasqua

    RispondiElimina
  12. Bellissima e golosa idea bravissima!!
    Buona Pasqua a te e famiglia baciotti
    Anna

    RispondiElimina
  13. Wow! Qui hai battuto a tutti ;) Non ho mai visto una ricetta simile alla tua ;) I confetti sono deliziosi anche così .. Immagino nei biscotti!

    RispondiElimina
  14. Risposte
    1. allora se decidi di usare i confetti, come ho fatto io, fammi sapere che ne pensi, ok?
      baci.

      Elimina
  15. Cara Betty, questi biscottini sono deliziosi, complimenti, tantissimi auguri di Buona Pasqua, baci, baci
    M.G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille sia per che complimenti, sempre graditi, che per gli auguri.
      buona Pasqua anche a te,

      Elimina
  16. Da me i confetti piangono indefinitamente nella ciotola dei bon bon fino a che prendono la via del secchio. Questa sì che è una bella idea per fargli fare una fine migliore...moooooooooolto migliore :) Un bacione e tanti tanti auguri di buona Pasqua a te e famiglia ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. finalmente! qualcuno a cui i confetti avanzano come a me!
      un abbraccio e buona Pasqua anche a voi.

      Elimina
  17. che bella idea, peccato che da me i confetti non avanzano mai!!!! buonissima pasqua! un bacio

    RispondiElimina
  18. originale quest'idea per utilizzare i confetti...

    RispondiElimina
  19. Betty estoy fuera y con este portatil viejo que me tiene loca. He puesto un comentario ya, no se si lo ha enviado, de todas maneras repitao que son unas galletas fantasticas y la idea de los confetti genial. Feliz semana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dharma, grazie per il tuo commento.
      il primo non è arrivato ma non fa nulla.
      un abbraccio e buona settimana anche a te.

      Elimina
  20. Troppo bella come idea!!! ma sai che non ci avrei veramente mai pensato?
    Buona Pasqua a te e a tutti i tuoi cari

    RispondiElimina
  21. Che idea originalissima e anche tanto tanto buona mi sa!!! Buona Pasqua carissima!!

    RispondiElimina
  22. Ma che bella idea!!!! Serena Pasqua anche a te!

    RispondiElimina
  23. Originalissimi questi biscotti! Anche io ho usato i confetti per decorare una torta, siamo sintonizzate, heheheh!
    Un abbraccio e tanti auguri di buona Pasqua anche da parte mia!
    PAola

    RispondiElimina
  24. biscotti deliziosi, Buona Pasqua, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  25. Con questa ricetta ci hai stupiti, non abbiamo confetti in casa, ma li compreremo appositamente!
    Un bacione e Buona Pasqua
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere :))
      allora aspetto di sapere che ne pensate ;-)
      a presto e buona Pasqua.

      Elimina
  26. tanti cari auguri anche a te Betty,prendo uno dei tuoi biscotti,ok ^-^?

    RispondiElimina
  27. ottimi questi biscotti con i confetti..ricetta da provare....bravissima e buona pasqua

    RispondiElimina
  28. ma dai con i confetti che forti!!! tanti auguri di buona Pasqua Betty a te e a tutta la tua famiglia!!

    RispondiElimina
  29. Ciao Betty, sono passata per augurarti Buona Pasqua e poi ho visto questi biscottini meravigliosi...ne prendo anche io qualcuno:))

    RispondiElimina
  30. Bella la ricetta, adoro i confetti e difficilmente ne avanzano ma l'idea di un biscotto che li contenga non mi dispiace, li proverò!! Nel frattempo ti lascio un abbraccio e l'augurio per una serena Pasqua, baci

    RispondiElimina
  31. Ma che bella idea, non immaginavo che si potessere fare delle ricette con i confetti...complimenti e auguri di Buona Pasqua a te e famiglia!!!

    RispondiElimina
  32. Che bei biscottini Betty!
    buonissima Pasqua! =*

    Stefania

    RispondiElimina
  33. PASSO PER FARTI TANTISSIMI AUGURIIII BUONA PASQUA A TE E ALLA TUA FAMIGLIA

    RispondiElimina
  34. Che bello questo blog!!!Ti aspetto su fantasognidirosy e ti invito al mio blog candy

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"