Cosa Vi Siete Persi?

lunedì 17 gennaio 2011

Una Dolce Dama

Buoooongiorno!!!
Passato bene in fine settimana?
Quest'inverno ci sta deliziando di giornate bellissime, ieri una giornata soleggiata e tiepida... chi sa che ci riserverà nei prossimi mesi :S

Pronti per il dolcetto della domenica?
Oggi un dolce un po' particolare ma tutto sommato abbastanza semplice da realizzare: una torta a scacchiera!

So che in commercio ci sono gli stampi apposta per creare questo tipo di torta ma io ho fatto tutto home made...
L'impasto è abbastanza solido da reggere i diversi giri quindi non c'è bisogno di particolari attrezzature ma soltanto di diverse sac-à-poche, cartaforno, teglie da forno della stessa dimensione e... taaaaanta pazienza.
Per farvi capire meglio i passaggi, visto che non ho potuto fare foto passo-passo perchè ero da sola, vi riporto le foto prese direttamente dal libro da dove ho preso la ricetta, spero vogliate perdonarmi :-P

Inoltre vi riporto pari pari quanto scritto sulle pagine del libro (tranne che per la decorazione e finitura) e alla fine della ricetta le mie osservazioni/note.

Dolce Dama

  • Per la torta:
380 gr di farina,
250 gr di burro,
6 uova intere,
250 gr di zucchero a velo,
50 gr di cacao amaro,
1 bustina di lievito in polvere,
50 gr di gelatina (o confettura) di lamponi (io confettura di albicocche),
una bustina di vanillina.
  • Per le decorazione e finitura:
270 gr di cioccolato fondente di buona qualità (io ho usato Perugina),
270 ml di panna fresca,
1 cucchiaio di cacao amaro.
  • Per lo sciroppo:
100 gr di zucchero,
200 ml di acqua,
3 cucchiai di kirsch (io ho usato Strega).
  • Attrezzatura:
3 tortiere da 20 cm di diametro (ho usato 3 tegliette da 20 cm in alluminio usa e getta).

Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Con le forbici ritagliare 3 dischi di cartaforno del diametro di 20 cm circa (ho usato come guida il foglio di carta che era dentro le teglie); imburrare le teglie (sia il fondo che i bordi), adagiarvi sul fondo il disco di cartaforno e imburrare anche questo.

Setacciare la farina col lievito e la vanillina, dividerla in due ciotole e in una unire il cacao.
In una terza ciotola mettere il burro ammorbidito e diviso a pezzetti, lavorarlo con le fruste elettriche fino a renderlo spumoso, versarvi poco per volta lo zucchero a velo setacciato, continuando a lavorare fino a quando il composto non avrà raddoppiato di volume e incorporarvi le uova uno alla volta.

Dividere il composto appena preparato in due grandi ciotole, incorporare a una parte il composto di farina bianca e all'altro quello al cacao, mescolare fino a ottenere due composti omogenei (sempre con le fruste) e metterli in due tasche da pasticceria con bocchetta liscia del diametro di 1,25 cm.


Formare con il composto al cacao un anello sulla base esterna di due teglie e con quello chiaro un anello esterno alla teglia rimasta; completare usando entrambi i composti le 3 tortiere con alcuni anelli concentrici di colori alternati.
Infornare in forno caldo a 190°C per 20-25 minuti.


Nel frattempo preparare lo sciroppo.
Portare ad ebollizione l'acqua con lo zucchero, far bollire due minuti, togliere dal fuoco e unire il liquore.

Togliere le torte dal forno e spennellarle, ancora calde, con lo sciroppo; sformarle, rovesciarle su una griglietta (io le ho sistemate sulla tavola da lavoro coperta da cartaforno), eliminare la cartaforno e spennellare con lo sciroppo anche questa parte (senza esagerare, non devono essere inzuppate altrimenti si spappolano).

Portare a bollizione la gelatina di lamponi con 2 cucchiai di acqua (ho riscaldato 2 cucchiai di confettura di albicoche nel mocroonde con un cucchiaio di acqua).
Sistemare il disco con l'anello esterno nero sul piano di lavoro spennellarlo con la gelatina/confettura e posizionare il disco con l'anello estreno bianco, spennellare anche questo con la gelatina/confettura e sistemare l'ultimo disco con l'anello esterno nero.
(Se i tre dischi non dovessero risultare con le basi perfettamente lisce nessuna vi vieta di pareggiarle).

Preparare la decorazione e la finitura.
Tritare il cioccolato fondente e raccoglierlo in una ciotola capiente, portare a ebollizione la panna e versarla sul cioccolato e mescolare fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto.
Lavorare quindi con le fruste elettriche il composto di panna e cioccolato (ganache) facendolo montare mentre si raffredda.
Con una spatola rivestrire tutta la parte esterna e superiore con uno strato abbondante di ganache.
Mettere la ganache avanzata in una sac-à-poche con beccuccio piccolo liscio e disegnare alcuni "ghirigori" sulla base, a vostro piacimento, spolverizzarla con il cucchiaio di cacao amaro e porre in frigo per almeno un'ora, facendo solidificare completamente il cioccolato.
Al momento di servire estrarre la torta dal frigo sistemarla sul piatto da portata e lasciarla a temperatura ambiente facendo ammorbidire leggermente la copetura.



Note:
- a mio avviso andrebbero bene anche delle teglie da 22 cm;

- per quanto riguarda l'impasto farei un impasto unico completo tutto bianco e dividerei alla fine in due parti a una della quali poi aggiungerei il cacao;

- il beccuccio per fare i cerchi l'ho trovato troppo piccolo, quandi credo che due beccucci da 2 cm andrebbero meglio;
se non avete i due beccucci allora fate come ho fatto io: prendere la misura con una riga alle sac-à-poche e tagliare la punta creando così l'apertura richiesta



CHI L'HA PROVATA
Any secret

121 commenti :

  1. Un lavoretto da pasticcera-geometra ^__^ Però l'effetto è davvero bellissimo e la torta super golosa. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Scenograficissima, stupenda!
    E perfettamente spiegata :-)

    RispondiElimina
  3. Betty ma è meravigliosa, segno subito la ricetta, troppo bella... chissà che buona!!!

    RispondiElimina
  4. bella caspita! da far stra invidia! sei una grande accidenti, proprio grande. So che provenienti da una come, ossia una schiappa in cucina, i complimenti possono valere poco: ma te li faccio tutti!! Bravissima .. baci ^^

    RispondiElimina
  5. bellissima Betty.... fa un figurone!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara!! Mi hai lasciato senza parole!! A me non verrebbe mai un dolce così! Complimenti tu sei stata super bravissima!! 10 e lode!! Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia ,la torta ti è venuta cosi bene e ti ringrazio di aver fatto vedere come lo hai fatto , mi stavo chiedendo il da farsi , complimenti!

    RispondiElimina
  8. Sei stata bravissima,complimenti!!!

    Buon lunedì,anche a te!

    Donatella

    RispondiElimina
  9. complimenti molto molto bella da vedersi ed ottima sicuramente da papparsi!!!!!!
    ^_^

    RispondiElimina
  10. Che bellaaaaaa bravissima !! Anche io "home made" l'ho fatta ma quadrata per la torta camicia !!
    bravissima sono soddisfazioni!1
    Buon Lunedì Anna

    RispondiElimina
  11. Betty, ma che carina questa torta!!! Ottima idea! Appena ho un pò di calma ci provo! Bravissima davvero! E... Buona settimana!
    P.S. Grazie per tutti i tuoi consigli! Ottime le tue note!!! Sei forte!

    RispondiElimina
  12. Strepitoso... Sei bravissima. Da domani parlano di brutto tempo su tutta la penisola... By By.

    RispondiElimina
  13. Una sola parola GENIALE!!! Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  14. A dir poco strepitoso!!!!!!!!!!!!! Ma la cucina è solo una passione o anche un lavoro? Sei bravissima!!!!!!!! A me piace cucinare, come ti avevo accennato, ma magari riuscissi a fare dolci così......
    Complimentoni e buona giornata!
    Viviana

    RispondiElimina
  15. Nooooo mi inchino davvero. ma quanta pazienza!!!sei stata troppo brava.. non riuscirei mai io così.. senza lo stampo come hai fatto tu! T'è uscita fuori una meraviglia... Smackkk e buon lunedì! ;-)

    RispondiElimina
  16. FAVOLOSISSIMO!!!!!!!Maquant'è bello!!!!!!!!!!!!!Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  17. Grazie è stupenda!!! come la tua spiegazione... bella bella complimenti.
    Buon lunedì Teresa

    RispondiElimina
  18. wow betty ma lo sai che è davvero simpaticissimo!!! E poi vuoi mettere la soddisfazione di farselo a mano invece che con gli stampi? Ottimo davvero!!!

    RispondiElimina
  19. Bettyyyyyyyyyyyyy, hai fatto una meraviglia!!!! senza lo stampo sei stata lo stesso bravissima e hai decorato la torta in modo molto chic. BRAVA e un bacione :X

    RispondiElimina
  20. Anch'io lo scorso anno ho fatto questo tipo di pan di spagna a scacchi, è d'effetto.

    RispondiElimina
  21. Ma che dolcetto ad effetto! Certo hai avuto davvero tanta pazienza ma ne è valsa la pena perchè la torta è simpaticissima! Beata te che hai visto il sole, noi a Parma siamo sotto la nebbia da 7 giorni precisi!! Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  22. Complimenti per la pazienza e per la spiegazione dettagliatissima, mi hai quasi fatto voglia di provare anche se la pazienza io non sò dove stà di casa... Bravissima! Ciao Kri

    RispondiElimina
  23. Non poteva venirti meglio!!!E' davvero splendida!
    a presto...Iaia

    RispondiElimina
  24. Buondì e buon inizio di settimana cara... ma cosa vedono i miei occhi????meravigliosa....una torta che farà sicuramente un figurone!!!
    La segno e la farò quanto prima...Sisisisi senza dubbio!!! :D

    Buona giornata,

    Raffa

    RispondiElimina
  25. E' meravigliosa! Appena ho visto la foto credevo avessi usato uno stampo apposito...invece...sei stata bravissima!! Che dire non mi resta che rifarla

    RispondiElimina
  26. tanta pazienza sicuro ma un gran capolavoro finale brava davvero Betty!!!che figurone che avrai fatto...e' rimasta qualche fetta anche per noi?baci e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  27. Quanto mi piacciono queste fettone geometricamente gustose!!! :-) Partita a dama con scacchiera sgranocchiata!!! :-) Baciiiii!!!!

    RispondiElimina
  28. ciao, ma e' bellissima, straordinaria questa dama!!! chissa' che buona!!
    prendo la ricetta ma non so se riusciro mai a farla!!!
    ciao betty buon lunedì, baci!!

    RispondiElimina
  29. Quando si dice: "mano d'artista"...complimenti Betty e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  30. Che dire?! io non ci riuscirei mai! bravissima e miei complimenti!
    Vero

    RispondiElimina
  31. Ma che bella questa tortaaaa! :-)
    Complimenti!

    RispondiElimina
  32. Ma che brava!!!! questa torta è davvero bellissima! Complimenti

    RispondiElimina
  33. questa non è una torta betty, è un'opera d'arte.
    bellissimo l'effetto scacchiera, bellissima la decorazione, bellissimo tutto!

    tu alla tua famiglia ammannisci queste meraviglie come dolce della domenica? saranno estasiati!

    RispondiElimina
  34. Che meraviglia tesoro, é perfetta!e super golosa...complimenti!

    RispondiElimina
  35. torta spettacolare...ovviamente non ci sono parole :)

    RispondiElimina
  36. O mamma, ma è bellissima!!! Sei stata bravissima, quanta pazienza, però sarai stata soddisfattissima, visto il risultato! Davvero complimenti!

    RispondiElimina
  37. Fa un effetto incredibile questa torta! Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  38. il risultato è strepitoso, ho visto la foto nel blogroll e sono dovuta venir a farti i complimenti.
    Brava!!!
    ciao
    Ale

    RispondiElimina
  39. Wowww...è stupenda!!!!;-)
    Complimenti Cara a presto e tanti baci:-***

    RispondiElimina
  40. Un risultato che lascia senza parole e chissà la bontà. Sei veramente brava ed è un vero piacere ammirare i tuoi capolavori come questa elaborata e ricca torta ^_^

    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  41. e buonissima e bellissima....anch io ho la ricetta per farla in casa come hai fatto tu senza nessun stampo ma mi sembra una ricetta lunga a preparala quindi c'ho rinunciato...ma a vedere la tua mi hai fatto venir voglia di farla chissà che in questi giorni non mi metto all opera e la faccio anch ioo..
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  42. una bella torta,elegante,complimenti e una bella giornata

    RispondiElimina
  43. Questa è una torta che da sempre grandi soddisfazioni
    Brava

    RispondiElimina
  44. betty, :) questa torta è davvero bellissima,e che profumino lo sento anche da qua
    ciao e buona settimana

    RispondiElimina
  45. Sei un genio Betty!!! E io che non l'ho mai fatta perchè pensavo ci volesse lo stampo apposito!
    Ora non ho scuse... la devo fare!
    Ciao e buona settimana!

    Ps: Da me giornate primaverili!

    RispondiElimina
  46. è bellissima! io ci credi che ho lo stampo ma mi è venuta una schifezza!!!
    sei stata bravissima, bacio

    RispondiElimina
  47. Ce l'ho anche io un libro con questa ricetta.. devo dire che più volte mi è venuta voglia di farla ma poi ho sempre lasciato perdere... certo però che fa un figurone!! Brava, brava brava!!!!

    RispondiElimina
  48. .....Betty!!!.......da oscar!!!!!
    baci

    RispondiElimina
  49. Ti è venuta bellissima. A guardarla sembra difficile da realizzare, ma leggendo meglio il tuo post è vero, ci vuole solo tanta pazienza.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  50. E' perfetta Betty! O.O
    Sei un'artista!

    Troppo bellaaaaa!

    Beso, Babi

    RispondiElimina
  51. E' bellissimo, oserei dire perfetto! Brava come sempre!
    Baci!

    RispondiElimina
  52. meravigliosaaaaaaaaaa......complimenti tesoro......un bacio

    RispondiElimina
  53. Proprio un lavoro certosino...ma ne è valsa la pena! E' davvero bellissima!!!
    Ciao e grazie della dettagliata spiegazione!

    RispondiElimina
  54. sono rimasta senza parole... e nel mio caso è quasi impossibile! sei stata BRAVISSIMA, ma come sempre, del resto! mi segno la ricetta, e quando avrò voglia di una follia....

    RispondiElimina
  55. wow!!! quanto lavoro!!
    ma è così bella! *_*

    RispondiElimina
  56. Richiede tanta pazienza, ma il risultato paga!
    Bravissima :)

    RispondiElimina
  57. stupenda. che lavoro, impressionante.
    W O W !

    RispondiElimina
  58. ciao betty!! tu sei un diavolo! sei stata bravissima!complimentissimi tesoro è davvero eccezionale :D
    un bacione

    RispondiElimina
  59. ma che torta!!!
    Proprio accattivante, dentro e fuori!
    Genio!

    RispondiElimina
  60. Ho fatto anche io le torte a scacchiera...buonissime!!

    RispondiElimina
  61. spettacolare! Betty che brava che sei ,un lavoro davvero di pazienza , non so se ce l'avrei fatta! il risultato è' bellissimissimo!ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  62. molto bella e utili e dettagliate le spiegazioni.complimentoni!!
    ciao ciao,francesca

    RispondiElimina
  63. Che bellissima torta complimenti.

    p.s. passa da me c'è un premio per te.

    ciao

    RispondiElimina
  64. Ma che bella!!!!...è perfetta!!!...bravissima!

    RispondiElimina
  65. Ti è venuta benissimo...brava e sopratutto grazie per i consigli!

    RispondiElimina
  66. Ciao Elisa e grazie per esserti iscritta al mio blog senzaglutinepertuttiigusti.blogspot.com
    E' un onore per me visto quello che combini tu sul web :)
    I tuoi blog sono uno + bello dell'altro e mmi iscrivo a tutti!
    Spero di rivederti presto sulle mie pagine. Un abbraccio

    RispondiElimina
  67. Betty grazie per le spiegazioni è bellissimo, ciao

    RispondiElimina
  68. Ciao secondo me é buonissima questa torta e tu hai una gran pazienza!

    RispondiElimina
  69. meravigliosaaaaaaaaaaaaaa

    p.s. passavo per invitarti a un gioco di scambio ricette...ti va di partecipare? ti aspetto qui

    http://zasusa.blogspot.com/2010/12/gioco-forum.html

    a presto

    RispondiElimina
  70. Bravissima!! perfetta la ricetta e perfette le foto, complimentoni!!!! un bacione

    RispondiElimina
  71. ah però che meraviglia dettagliata e venuta molto bene!!!

    RispondiElimina
  72. sei bravissimissima!!! mi iscrivo al tuo blog!

    RispondiElimina
  73. Elisa ma sei una maga di precisione, la stavo guardando in FB e sono venuta subito, una meraviglia!!

    bravissima!!

    RispondiElimina
  74. Ottima la torta e perfetta la spiegazione, come posso non seguirti?
    Bravissima, ciao Gianni

    RispondiElimina
  75. applauso Betty!!bravissima!!!non conoscevo questo stampo e questa torta!un abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  76. ...sei davvero bravissima, io una torta così bella non saprei da che parte iniziarla...complimentissimi cara!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  77. Ma tu sei meravigliosa!!! Bacioni da Stefyc!!

    RispondiElimina
  78. Ma è bellissima e ke figurone!
    BRAVA, BRAVA, BRAVA!!!!

    RispondiElimina
  79. Betty, the cake looks stunning! You just inspired me to make one. Thanks for sharing & have a great day.
    Cheers, KRisty

    RispondiElimina
  80. Tesoro questa torta è un capolavoro!
    Sei stata bravissima e molto paziente.
    Una fetta per me?????

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  81. Ma che meravigliaaaa!! Un progetto da ingegnere!! Sei stata bravissima, io avrei fatto un grande disastro

    RispondiElimina
  82. Wow, un capolavoro. Complimenti e chissà che buona!!! baci!

    RispondiElimina
  83. Wowww que maravilla y que preciosidad!! estupenda tarta!!!
    Mmmmmmmmm....

    RispondiElimina
  84. complimenti per il lavoro, per che fare tutto in casa e con dei bambini nelle vicinanze non è facile, appena sapevo degli stampi ma non di ce si fa passo a passo... BRAVA!!!!

    RispondiElimina
  85. wow ma davvero l'hai fatta tu? Complimenti da professionista!

    RispondiElimina
  86. Diabolicamente geniale! Ma quanto è bella 'sta torta e quanto sei brava. Standing ovation ;D

    RispondiElimina
  87. Stupenda,scenografica....non ce la farò mai,non ho pazienza!!Elisa sei un mito dolcezza!

    RispondiElimina
  88. Ciaooo....E' tanto che dico di voler provare a fare questa torta..ma non ho mai avuto il coraggio!!! :) Complimenti..ti è venuta benissimo...quasi quasi mi stai dando forza x provare a farla!!
    Ti seguo..se ti va di farti un giro nel mio blog sarai la benvenuta..anche se io al momento sono ancora una novella!! :))
    Ti auguro una buona serata!!!!

    RispondiElimina
  89. ANDRESTI LODATA SOLO PER IL LAVORO CHE C'E' DIETRO , OLTRE CHE PER LA BELLEZZA DELLA TORTA , COMPLIMENTI TI SEGUO COSì SCOPRIRò TANTE ALTRE COSE.CIAO DANIELA

    RispondiElimina
  90. @Tutte: ragazzi non sapete che piacere che mi fanno i vostri commenti, se la provate fatemi sapere che ne pensate e se avete incontrato difficoltà, per me è stato piuttosto semplice, lungo tutto il procedimento ma tutto sommato semplice!

    vi auguro un buon fine settimana.

    RispondiElimina
  91. ma ma...ma è fantastica!!! roba da ingegneri della pasticceria!!!!:-)

    RispondiElimina
  92. Ciao!
    Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti! Dopo il successo della precedente, decolla una nuova iniziativa food-bloggers contro l’atteggiamento indegno del Governo nei confronti delle donne. Qui trovi tutte le info. Vieni a leggere, grazie!
    http://merendasinoira.wordpress.com/2011/01/24/entro-il-6-febbraio-liberiamoci-del-maiale/
    http://kemikonti.blogspot.com/2011/01/nuovo-post.html

    RispondiElimina
  93. Complimenti Betty, e' bellissima e molto scenografica, non solo ci hai dimostrato che questa torta a
    scacchiera si puo' fare benissimo senza gli stampi appositi ma che non e' poi cosi' difficile da realizzare senza. Grazie, la segno e sia mai che mi viene la voglia di mettermi alla prova anch'io!!!
    un bacione.

    RispondiElimina
  94. E' divertente e bella questa torta...
    Complimenti
    Elisa

    RispondiElimina
  95. E poi dicono che stare a letto con l'influenza è una tortura...grazie a questo, giro che ti rigiro di blog in blog e capito qua.E CHI SE NE VA????!!!Complimeti,Roby

    RispondiElimina
  96. sei stata superbravaa!!
    bacini!!
    Enza

    RispondiElimina
  97. meravigliosa, la devo provare, assolutamente. grazie

    RispondiElimina
  98. betty ,passa da me che c'è una sorpresa per te

    RispondiElimina
  99. Ciao, passavo per un saluto, spero tutto vada bene....

    RispondiElimina
  100. Ciao cara, é un pò che non aggiorni, spero vada tutto bene :) Un bacione!

    RispondiElimina
  101. Sei davvero brava, complimenti, ciao Tiziana

    RispondiElimina
  102. Elisa, c'è un premio per te, che tu lo posti o meno non ha importanza.
    bacioni

    RispondiElimina
  103. Complimenti vivissimi!!!E'da poco che sono entrata in questo mondo virtuale e per fortuna sto' trovando tante ricette concrete ed interessanti.Ho anch'io un blog di cucina,"babysugar in cucina" ma sono alle prime armi!!Buona cucina!

    RispondiElimina
  104. Complimenti vivissimi!!!E'da poco che sono entrata in questo mondo virtuale e per fortuna sto' trovando tante ricette concrete ed interessanti.Ho anch'io un blog di cucina,"babysugar in cucina" ma sono alle prime armi!!Buona cucina!

    RispondiElimina
  105. Veramente stupenda..non sembra difficile il procedimento un pò laborioso ma il risultato è eccellente..complimenti Betty sei stata bravissima!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  106. Ciao, ho creato un blog per chi desidera effettuare lo scambio iscrizioni,

    per chi è interessata:

    sub4subforblog.blogspot.com

    RispondiElimina
  107. E' da un pò con ti vengo a trovare...mi mancava davvero che mi fai sempre venire l'acquolino in bocca. Questa torta poi è davvero bellissima e simpatica, complimenti davvero Betty!
    Un bacione,
    Nena

    RispondiElimina
  108. C'è un pensierino per te sul mio blog! Ti aspetto! :)

    RispondiElimina
  109. Che meraviglia questa toetaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Complimenti! Un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
  110. Vedo questa ricetta solo ora, e ti ringrazio per questi suggerimenti geniali! Mi è sempre piaciuta, ma mi sembrava troppo complicata da realizzare, adesso penso che potrei provare! Grazieeee!!! :D

    RispondiElimina
  111. torta spettacolare ..l'ho vista in un libro di cucina ma non mi
    sono ancora osata mettermi a farla

    RispondiElimina
  112. elisa ma posssibile che encora non ti seguissi qua su blogger??? in toscana si direbbe che sono una rinco... scusa..il termine bacio simmy

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"