Non che tutte i "guai" siano finiti o passati (la grande ha una bella laringotracheite che non la/ci lascia dormire... grrrr), ma onestamente non ce la faccio più a quest'astinenza forzata!
Quindi con molta calma e sporadicamente tornerò ad aggiornare dinuovo il blog!
Prima di tutto voglio ringraziarvi di cuore per tutti i commenti mi avete lasciato e le e-mail che mi avete mandato , mi ha fatto davvero molto ma molto piacere, non potete immaginare quanto!
Voi come state? Che mi raccontate di bello? Su su, ditemi qualcosa; al più presto cercherò di farmi un giro da ognuno di voi.
E per un buon ritorno ci vuole un dolce, vero?
Sabato ho provato a fare il (???) Buchteln, dolcetti tirolesi di pasta lievitata con ripieno di marmellata, buonissimo!!! La ricetta è di GZ.
Buchteln
Ingredienti per l'impasto (12 pezzi)40 gr Burro fuso,
400 gr Farina,
140 ml Latte,
25 gr Lievito di birra,
la buccia grattugiata di 1 Limone,
1 pizzico Sale,
2 Uova di gallina,
1 bustina di Vanillina,
60 gr di Zucchero.
- per il ripieno
- per la ricopertura
Zucchero a velo q.b.
In una piccola ciotola unite il latte tiepido, lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato; mescolate fino allo scioglimento del lievito quindi ponete la ciotola in un posto caldo (che non superi i 35 gradi) per circa 20 minuti e lasciate lievitare.
Trascorso il tempo indicato versate il composto in una ciotola capiente contenente la farina, la vanillina, la scorza di limone (o arancia) grattugiata e il pizzico di sale; aggiungete il burro fuso, le uova sbattute e impastate bene gli ingredienti (ho usato l'impastatrice) fino a formare una palla di pasta che lascerete riposare coperta per 30 minuti in luogo tiepido.
Dopo mezz’ora prendete la pasta lievitata e stendetela su di una spianatoia fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 1 cm; con un tagliapasta circolare del diametro di 6-8 cm ricavate almeno 12 sagome circolari. Allargate leggermente le sagome di pasta con le dita e ponete al centro di ognuna di esse un cucchiaino di marmellata di albicocche, quindi richiudetele per bene come un pacchettino.
Fondete il burro restante e spennellate completamente ogni pezzetto di dolce che riporrete con la chiusura vero il basso in una teglia imburrata. Disponete i dolci uno vicino all’altro fino all’esaurimento e lasciate lievitare per 30 minuti coprendo la teglia con un canovaccio pulito; se vi avanza del burro fuso versatelo uniformemente sui dolci nella teglia.
Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti, dopodiché sfornate i buchteln, lasciateli intiepidire nella teglia e poi rovesciateli su di un vassoio (o piano di lavoro), scomponeteli e spolverizzateli con zucchero a velo, quindi serviteli ancora caldi (ho fatto un copia/incolla spudorato :D).
I miei son venuti un po' deformi però il gusto è eccezionale; per la colazione li metto (mettevo) nel microonde per 30 secondi, deliziosi davvero.
E la prossima volta che li farò... Nutella!!!!
P.S. Ringrazio di cuore chi mi ha dato dei premi... dato che io sono come la Fata Smemorina di Cenerentola, vi sarei IMMENSAMENTE grata se mi ricordaste da chi devo passare! Perdonatemi!
Ciaoooooo Carissima! spero adesso vada un pò meglio, qui tutto bene!
RispondiEliminaAh bella ricetta, scusa ma mela segno!
Baci babi baci!
Ciao bentornata, spero davvero che le tue bimbe stiano meglio, grazie per la bellissima ricetta ed un abbraccio forte!
RispondiEliminaGermana
Ben tornata cara Betty! Spero che piano piano riusciarai ad organizzarti e a sentirti meglio a seguito del periodo non proprio bellino che ci dici!
RispondiEliminaSei tornata alla grande devo dire che con questa ricetta ti sei proprio superata!
Brava betty! Ci sei mancata!
Ciao Betty,
RispondiEliminaBentornata! Che buono questo (???) Buchteln :-D
Bye
Pati
sono splendidi
RispondiEliminabentornata Betty!!!!!!!!!!
RispondiEliminabacioni!!!
bentornata cara Betty...eh si sei mancata...eche dolce favoloso! a presto
RispondiEliminaCiao Betty, sei tornata alla grande...
RispondiEliminaun bacio
Betty cara mi fa piacere rileggerti e vedere che ci posti una bella ricetta, lo avevo visto in un forum tempo fa, dev'essere buona , l'aspetto è divino !
RispondiEliminaSon contenta tu sia tornata... e dalla ricetta sei tornata pure alla grande!!!! un bacione...
RispondiEliminaBentornata. Tieni duro, poco a poco tutto si sistemera'. Grazie per la bellissima ricetta! A presto
RispondiEliminaCiao! bentornata! e alla grandissima con questo dolce meraviglioso!!
RispondiEliminaper i tuoi problemi..putroppo non tutto si risolve velocemente..ma serve solo un pò di pazienza...
un bacione
che bel dolce!^__^
RispondiEliminabuono davvero,secondo me ideale per una bella colazione!
bentornata sul blog!
Ha un aspetto super soffice e lieve lieve, come una nuvola premurosa che ti accolga e ti culli nei tuoi sonni......ti auguro....più sereni.
RispondiEliminaUn abbraccio
Fabiana
carissima bentornata!!! ottima questa ricetta!!! devo provarla, non la conoscevo! baci
RispondiEliminaciao Betty sono felicissima che stiate meglio e che tu sia ritornata tra noi:)))
RispondiEliminaun fortissimo abbraccio dalle broccole...e nn dimenticarti di passare da noi per il tuo meritatissimo premio
bentornata!!! sembra molto buono il dolce, anche sembra facile da preparare, cosa che mi piace tanto ;-)
RispondiEliminaBaci: Laura
Ciaooooooooo... che bello incontrarvi dinuovo!!!!
RispondiEliminaQuesto dolce è sofficissimo e veramente veloce e facile a fare (nonostante i tempi di lavorazione e lievitazione).
@FeF: arrivoooooooooo....
Bettyyyyyyy che bello sei tornata!!! E alla grande con questo dolce stupendo!!! Dai, vedrai che presto finirà questo periodaccio!!! Ti abbraccio forte forte!!!
RispondiEliminaCiao Betty è bello sentirti,sei tornata alla grande con questo dolce,a presto
RispondiEliminaCiao Betty,
RispondiEliminache ritorno stra goloso!! Buonissimo questo dolce, io lo adoro! Mi sa che lo sperimenterò prossimamente...poi ti dico.
Un abbraccio e grazie per la ricetta!
ciao Betty, bentornata...!!!
RispondiEliminasplendido il tuo buchteln..io ho provato a farlo mooolto tempo fa, quando ero un bel pò impedita ed infatti non mi è venuto bene!!!ora dovrei riprovarci...
Non per ricordartelo, ma per dirtelo quando farai la raccolta dei Premi passa anche da me!!!
ciao ciao!!
Sembra davvero sofficissimo questo dolce!
RispondiEliminaE ancora un baciottolone alla tua bimba....anzi a tutte e due
@stefania:ciao cara, ti abbraccio anch'io;
RispondiElimina@polpettina: grazie polpettina, provalo questodolce è buonissimo;
@Francesca: allora aspetto il tuo responso ;-) a presto;
@Morena: riprova a farlo vedrai che buono, grazie per il premio arrivoooooo....
@Micol: grazie cara, a presto.
rimettiti cara,ed intanto grazie per questa meraviglia!!
RispondiEliminacarissima Betty, non ti conosco ancora, ma essendo entrata dal tuo blog praticamente ora siamo già grndi amiche, perlomeno di problemi...innfatti anche io ho il grande di tre anni e mezzo (è nato il trenta settembre, la tua?)e la piccola sotto antibitico ancora!!!!si perchà
RispondiEliminaè l'invernata anche per me sembra essere stata un continuo andirivieni dalla farmacia alla pediatra punto!quindi ti sento vicinissima, ti comprendo e ti posso dire che sto' talmente tanto sclerata che l'unico modo per resistere è l'idea che presto deve arrivare il caldo....deve...altrimenti non me ne frega niente faccio le valige e cerco ospitalità in qualunque paese caldo...anche mio marito è arrivato al punto di non ritorno...e non avendo nessuno che ci aiuta puoi immmaginare...
quindi ti mando un abbraccio forte forte e be' si è vero mi presento: sono Silvia e vivo nelle marche, e ...be' poi parleremo meglio...ciaooooo!
ieri appena ho visto il tuo dolce ho segnato tutti gli ingredienti e l'ho fatto! anche con la nutella!!!fantastici!
RispondiEliminadavvero buoni soffici e con un dolce ripieno
grazie!!
@sly: ciao Silvia, una mamma "sull'olro di una crisi di nervi" proprio come me a quanto ho capito!!!
RispondiEliminaAnche per me è un continuo (ancora) andare e venire tra framacia e pediatra, veramente non ce la faccio più!
Facciamo una cosa: nel caso il caldo tardasse a venire organizziamoci,faccio anch'io le valige e vengo con te, ok?
La mia bimba grande è nata il 30 agosto mentre la piccola il 28 dicembre. Io vivo in Campania e spero davvero di rivederti presto,un bacione;
@Chiara: Hai visto com'è soffice questo dolce? o è stata solo fortuna la mia?
Pensa che mi è piaciuta talmente tanto questa pasta che ho detto a mio marito che sarà la mia "pasta ufficiale" per fare le brioche!
Grazie a te cara, baciiiiiii.
Carissima, sono proprio contenta che ti sia rimessa al lavoro. Il dolce è splendido, davvero, mi piace moltissimo. Brava, ti copio la ricetta. Un bacione e... sursum cordae!!
RispondiEliminaSembra davvero delizioso! Buon ritorno! Denise
RispondiEliminaUuuuuh questi sono buonisssimi!!! Dopo Pasqua li provo...mi salvo la pagina!!! Ciaooo
RispondiEliminaBellissima ricetta, complimenti!!!
RispondiEliminabentornata Betty,vedrai che le tue piccole si rimetteranno presto con l'arrivo del caldo(speriamo che arrivi)non vedo la foto ma dalla ricetta devono essere briosche soffici..da provare..baci alle bimbe Tittina
RispondiEliminaun ritorno alla grande!
RispondiEliminaciao
wowwww che ritorno alla grande! questo dolce è fantasticooooo così alto e soffice :-) ciao e a presto con altre meraviglie! baci Ely
RispondiEliminaScusa il ritardo Betty!Un saluto anche alle tue cucciole!!!E che bella ricetta rustica!!!MM!!
RispondiEliminaBENTORNATA!!!!
buonissimo...io adesso sono in dieta ma appena potrò me ne devi mandare una bella fetta!!! per posta!!! oppure finalmente ci vediamo e ci sediamo a tavola e ci strafoghiamo con tutte queste delizie che prepari!!!!
RispondiEliminabrava eli!!!
Ciao ti ho lasciato un premio se vuoi puoi passare a ritirarlo
RispondiEliminabaci
cristina
Ciao tesoro Bentornata, sono contenta di rivederti in opera brava questo è il modo giusto per affrontare i problemi stai tranquilla che pian piano i tuoi bimbi si riprendono.
RispondiEliminaBaci e buona serata.
sono felicissimissima che tu sia tornata!
RispondiEliminati abbraccio fortissimo!
Grazie carissime, mi fa piacere ritornare qui con voi, a presto.
RispondiEliminache meraviglia questo. mi fai venire un aqulina :)) con la Nutella sara piu favoloso
RispondiElimina