Cosa Vi Siete Persi?

mercoledì 15 gennaio 2014

Marmellata di Pomodori Verdi

A tutti verrà in mente Pomodori verdi fritti alla fermata del treno... Ma questa volta, invece di friggerli, creiamo una marmellata di pomodori verdi di accompagnamento per carni e formaggi, ottima anche spalmata su fette biscottate per colazione.
La preparazione prevede tempi di riposo abbastanza lunghi.

Marmellata di Pomodori Verdi



1 kg di pomodori verdi
500 g di zucchero di canna
1 limone grande non trattato
1 stecca di cannella. 

Lavate e asciugate i pomodori e tagliateli a rondelle. Disponeteli in un contenitore largo adatto al fuoco, versate il succo di limone, lo zucchero e la cannella, coprite il recipiente e mettete in frigo a macerare per una notte. Trascorso il tempo di macerazione, togliete la stecca di cannella e mettete il recipiente sul fuoco con fiamma molto dolce, cuocete per circa mezz'ora, se volete una consistenza più asciutta aumentate il tempo di cottura, ma ricordate che raffreddando si addensa. Togliete dal fuoco, versatela nei barattoli, chiudete e mettete a bollire i vasetti per mezz'ora per sterilizzarli. Lasciate raffreddare nell'acqua di bollitura e la marmellata di pomodori verdi è pronta da mangiare, non ha bisogno di ulteriore riposo prima di essere consumata.

Accorgimenti:
Per evitare la rottura dei barattoli durante la sterilizzazione, ponete fra di loro dei canovacci in modo da evitare il contatto tra i vasetti.

Idee e varianti:
Potete provare delle varianti sostituendo la cannella con pezzi di radice di zenzero e un po' di pepe in grani (tutto da togliere dopo la macerazione). Se invece volete un sapore di cannella più intenso, potete mettere dei pezzi di stecca dentro ai barattoli. È una marmellata che si abbina molto bene con qualsiasi tipo di carne e con i formaggi a stagionatura media o alta. Non è indicata per formaggi a pasta molle.

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"