Ma che vi credete che la mia passione per la pizza del sabato sera mi sia passata?
E nonono cari miei... qui a casa mia il sabato=pizza, SEMPRE, anche nel periodo natalizio :-P
Diciamo che ultimamente la mia passione l'ho momentaneamente "trasferita" al nostro fornaio di fiducia :-P
Eh si amiche e amici, il mio forno sta per passare a miglior vita :'( è saltato il termostato esterno e non tiene più la temperatura, non vi dico le peripezie che devo fare per ottenere una cottura decente.
All'inizio non capivo cosa avesse: impostavo 180°C e mi carbonizzava tutto (o quasi)... una, due volte e ho capito, il web me l'ha confermato :( per fortuna che per adesso c'è ancora quello interno che funziona, ma per cuocere un pan di Spagna devo impostare 110°C se non voglio la carbonella :(((
Insomma... Questa focaccia è il frutto delle mie pizzebande :-P precedenti alla "disgrazia", in attesa del suo momento di gloria che credo sia giunto.
La focaccia la usiamo spesso anche in sostituzione del pane e poi i bambini preferiscono quasi sempre la soluzione panino al classico piatto in tavola, o no?
Con questo vi auguro un felice fine settimana, qui si prospetta nuvoloso, speriamo che migliori :)
Focaccia al Latte con i Fiocchi
- Per l'impasto:
30 gr di fiocchi di patate disidratati,
1 cubetto di lievito di birra fresco o una bustina di disidratato,
2 cucchiaino di zucchero,
1 cucchiaio colmo di strutto (o 3 di olio e.v.o.),
1 cucchiaino di sale,
200-250 ml di latte tiepido.
1 cubetto di lievito di birra fresco o una bustina di disidratato,
2 cucchiaino di zucchero,
1 cucchiaio colmo di strutto (o 3 di olio e.v.o.),
1 cucchiaino di sale,
200-250 ml di latte tiepido.
- Emulsione:
acqua fredda e olio e.v.o. in parti uguali.
Prepariamo il lievitino.
Sciogliere il lievito con lo zucchero in 30 ml di latte tiepido (preso dal totale), unire 2-3 cucchiai di farina, impastare bene e mettere a lievitare per 30-40 minuti coperto e al caldo.
Nella ciotola della planetaria setacciare la farina, unire i fiocchi di patate, il lievitino e cominciare a impastare aiutandovi col latte tiepido fino a ottenere un impasto morbido, unire il sale e lo strutto e lavorare bene e a lungo la pasta.
Mettere la pasta in una ciotola imburrata (vi faciliterà il lavoro dopo al momento di "scaravoltarla" sul piano di lavoro), coprite con pellicola trasparente e mettere a lievitare in un luogo tiepido e al riparo da correnti d'aria per almeno 2 ore.
Mettere la pasta in una ciotola imburrata (vi faciliterà il lavoro dopo al momento di "scaravoltarla" sul piano di lavoro), coprite con pellicola trasparente e mettere a lievitare in un luogo tiepido e al riparo da correnti d'aria per almeno 2 ore.
Trascorso questo tempo riprendere la pasta ormai ben lievitata, sgonfiarla e stenderla con le mani, allo spessore desiderato, nella teglia coperta da carta forno.
In una ciotolina prepariamo l'emulsione di acqua e olio, con le dita schiacciamo nella pasta così da creare delle fossette, degli incavi, spennelliamo leggermente con l'emulsione e lasciamo lievitare ancora per 1 ora in un luogo tiepido, prima d'infornare cospargere con del sale grosso (io ho usato il rosa dell'Himalaya).
Accendere il forno a 200°C e, trascorsa l'ora, infornare la focaccia e cuocere per 30-40 min.
Appena fuori dal forno spennellare ancora la superficie con l'emulsione e lasciar intiepidire prima di tagliare e farcire.
Oggi voglio anche parlarvi di una nuova azienda con la quale ho iniziato una nuova collaborazione: GerminalBio
"Vent’anni di amore sincero per la salute e profondo rispetto per l’ambiente
Da più di vent’anni Germinal Bio è amore sincero per la salute, è profondo rispetto per l’ambiente, è bontà naturale. L’attenzione che poniamo nella scelta delle materie prime e la cura che riserviamo alla realizzazione di ogni prodotto rappresentano da sempre la nostra missione. Per questo oggi l’identità Germinal Bio si rinnova per esprimere e riaffermare con forza il suo amore per la salute e la natura con un progetto di identità sintesi di modernità, freschezza e appetizing."
Alla prossima.
Buon week end.
O_O quella focaccia che acquolina :P buon we baciiiiiii
RispondiElimina:) buon w.e. anche a te
EliminaHo visto solo ora questo post e oramai è troppo tardi per impastare :(
RispondiEliminaMa il prossimo sabato la farò sicuramente, mi ispira gnam gnam!
;-)
EliminaHo visto solo ora questa ricetta e adesso è troppo tardi per iniziare da impastare :(
RispondiEliminama la farò sicuramente per il prossimo sabato, mi ispira proprio gnam gnam!
è li che dice mangiami!!!
RispondiEliminabuonissima, felice sabato sera
RispondiEliminaOhhhh cara Betty, io adoro tutto ciò che è pizza e la tua focaccia è uno spettacolo, dev'essere soffice e morbida!! Mi spiace per il forno, io andrei nel panico senza perché non potrei infornare torte e biscotti che sono la mia più grande passione:))) Un abbraccio
RispondiEliminaBuonissima la tua focaccia, molto invitante! Complimenti per la collaborazione! Auguri di buon anno anche a te, buona domenica!
RispondiEliminache focaccia meravigliosa!! Ha un aspetto davvero invitante con quel bel colore dorato, da acquolina, bravissima!!
RispondiEliminaBellissima focaccia ! ci credo che tu possa essere in crisi col forno che non funziona ! Ciao e buona settimana !
RispondiEliminabuonissima la tua focaccia !!
RispondiEliminaPotessi addentare il monitor!!! Sono molto sensibile a pizze e focacce!!! :D
RispondiEliminaMiseria, la vista di questa focaccia farcita con mortadella mi ha letteralmente stesa. Io cerco di limitarmi nella produzione perchè altrimenti ne mangerei all'inifinito e il mio lato B non gradirebbe proprio tanto.
RispondiEliminaLa focaccia così ben farcita è irresistibile!!
RispondiEliminaSe il mio forno non funzionasse per me darebbe un vero dramma..quindi ti capisco benissimo!