Cosa Vi Siete Persi?

lunedì 14 ottobre 2013

Kinder ai 5 Cereali

Buon lunedì gente!
Come state?
Il tempo lì da voi come si presenta?
Qui è accettabile :)

Oggi condivido con voi questa ricetta gustosa, annunciata la settimana scorsa su Facebook, e come dice Briossa "più casalinga", si perchè la ricetta è sua, io l'ho scopiazzata non senza modifiche da parte mia.

Pronti?
Via!

Kinder ai 5 Cereali


Si ringrazia:
farina di grano saraceno Ecor

Ingredienti per la brioche:
200 g di farina manitoba Lo Conte
130 g di farina ai cinque cereali o farina integrale o misto di farine che avete in casa (io miste tra quelle che avevo in dispensa: avena Lo Conte, integrale Lo Conte, riso Lo Conte, saraceno Ecor),
70 g farina 00
3 tuorli
80 g di zucchero
1 cucchiaino di cacao amaro (5-6 g) (io 2)
2 cucchiaini di caffè solubile (io ho usato il nescafè) (omesso)
130 ml di latte + 30 ml
1 cucchiaino di sale
50 g di amido
50 g di panna
50 g di burro (strutto)
1 dado di lievito di birra (25 g) (lievito secco)
1 bustina di vanillina
Per la versione col lievito naturale bisogna usare 120 g di lievito madre e diminuire la quantità di Manitoba a 150 g, il latte a 110 ml e usare solo 4-5 g di lievito di birra.
Ingredienti per la farcitura:
200 ml di panna
120 g di latte condensato (omesso)
20 ml di latte (omesso)
2 cucchiaini di caffè solubile (2 tazzine di caffè ristretto)
1 cucchiaino di cacao (omesso)
Ingredienti per la decorazione:
zucchero a velo e pochissima acqua.



Procedimento:
Sciogliere il Nescafè e il cacao nei 30 ml di latte intiepidito (io solo il cacao). Sciogliere anche il lievito nel latte leggermente intiepidito (omesso). Mescolare l'amido e le altre farine, fare una fontana e in essa mettere tutti gli ingredienti della brioche compreso il latte, il caffè e il latte col lievito (ho unito direttamente il lievito secco). Impastare molto facendo diventare la massa bella lucida (se non si impasta bene la crosta verrà croccante) e chi ha l'impastatrice sarà agevolato nel lavoro.
Stendere l'impasto in una teglia rettangolare che abbia le dimensioni di circa 18 cm per 24 cm (io ne ho usata una leggermente più grande ed è venuta non altissima quindi rispettate le dimensioni della teglia potrete poi tagliarla in 3 strati come dice in seguito) e lasciare lievitare in ambiente tiepido (max 28°-30°) ed umido coperto da pellicola per non far seccare la superficie.


Il mio è lievitato in circa 6 ore (a me in 5 ore, ho fatto la doppia lievitazione, ma la temperatura dell'ambiente è importante).
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Far raffreddare bene.
Per la crema: riscaldare i 20 ml di latte e sciogliervi il nescafè e il cacao e poi metterlo in frigo a raffreddare bene (omesso).  Montare a metà la panna ed unirvi il latte e caffè raffreddati (io le due tazzine di caffè ristretto freddo, poco per volta) e finire di montare. Unire il latte condensato e farlo inglobare (omesso).
Dividere la brioche in tre parti e farcirla con la crema ottenuta (la mia era più bassa ed ho fatto fatica). Avvolgere la Kinder con la pellicola e farla riposare per qualche ora.
Decorare poi con una glassa fatta con lo zucchero a velo bagnato con pochissima acqua, usando una siringa con beccuccio tondo piccolo.
Basterà disegnare delle linee parallele e creare, con uno stuzzicandenti le lineette piccole perpendicolari e far asciugare prima di tagliare le porzioni.


E questo è quanto!
Fatemi sapere che ne pensate, ci tengo ;-)
Buona settimana!

19 commenti :

  1. Ciao,dico che sei brava a (scopiazzare)stupenda ricetta,brava!Lisa

    RispondiElimina
  2. O_O che meraviglia, ho una ricetta simile da provare, le tue sono super!!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Queste merendine le adoro ma in Arabia non si trovano, mi sa che ho svoltato!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao! sai che mi hai incuriosito molto con questa ricettina? voglio provare a prepararle per mio figlio...chissa' come verranno buone e genuine!
    a presto bea

    RispondiElimina
  5. Questa è una genialata :D! Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  6. mi sembra un ottimo risultato! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  7. Stupendi!!!!!!!!!!! sei bravissima Betty!!!! un bacione!!!

    RispondiElimina
  8. Stupendi!!! Sei bravissima Betty!!! un bacioneee

    RispondiElimina
  9. ma che meraviglia!!! mi sembra mille volte meglio di quelle che si comprano ;)
    mi sono segnata la ricetta!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Mi ha sempre affascinato l'idea di riprodure in casa ricette industriali. Bravissima.

    Fabio

    RispondiElimina
  11. sei stata bravissima, io non li ho mai preparati, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. ma sono più belle delle originali e di sicuro più salutari! brava Betty, bacioni

    RispondiElimina
  13. Per la goia nostra (perchè anche mamma e paà ne sono golosi), ma soprattutto di Alice Ginevra, le voglio preparare, il procedimento è laborioso, ma ce la faremo.
    Baciotti e buona giornata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  14. C'è un premio per te nel mio blog, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. non avevo mai trovato questa ricetta e mi sembra un ottimo spunto per rifare questa merendina a casa! grazie proverò presto!

    RispondiElimina
  16. Ciao Betty, complimenti!! Questa me la segno, dovrò assolutamente provarla! :)
    Un saluto, Serena - Lo Sfizio Goloso

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"