Girando per i vari foodblog di amiche ho visto che alcune partecipano a questa bellissima iniziativa promossa da Cindystar: Un Piatto Per Gli Amici.
Non è la prima volta che, casulamente,mi ritrovo nel suo bellissimo blog e allora mi son detta: "quale occasione migliore se non questa per cominciare almeno a conoscerci?"
La mia ricetta è un mix di sapori vicini e lontani: la mozzarella di bufala e lo zafferano.
Accostamento perfetto a mio dire! E anche a detta di amici! ;-)Ingredienti> per 4 persone:
400 gr di tagliolini freschi,
300 gr di mozzarella di bufala,
200 ml di panna da cucina,
5-6 cucchiai d'olio extravergine di oliva,
1 bustina di zafferano,
1 peperoncino piccante,
sale.
Cominciate col fare i tagliolini con: 400gr di farina di grano duro, 4 uova, sale e acqua tiepida se ne occorre (oppure compratene di già pronti). Impastate tutti gli ingredienti e lasciate riposare un po' la pasta. Tirate la sfoglia sottile (aiutandovi con la nonnapapera oppure se siete brave ad andar di matterello meglio ancora!) e fatela asciugare per circa 15 min, dopodichè tagliate i tagliolini infarinandoli bene in modo che non si attacchino tra di loro. Preparate la salsa: mettete in una padella antiaderente olio e peperoncino tagliato sottile e fate rosolare per 3 min. a fiamma moderata, versate la panna, meno 2-3 cucchiai (che userete per sciogliere lo zafferano), e fate restringere per 8-10 min. Tagliate la mozzarella di bufala a dadini, unitela alla salsa e fate sciogliere a fuoco dolce, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Sciogliete lo zafferano nei due cucchiai di panna tenuta da parte e aggiungeteli alla salsa di bufala, mescolando con delicatezza e tenendo sul fuoco per altri 5 min. Salate, spegnete e tenete da parte. Lessate in abbondante acqua salata i tagliolini al dente, scolateli, versateli nel tegame della salsa, saltate per 2 min. a fiamma vivace prima di servire in tavola. Portate in tavola fumante.
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Ciao Betty e piacere mio di conoscerti!!!
RispondiEliminaGrazie mille per la ricetta, credo sia proprio un buon abbinamento!
Quasi quasi mi autoinvito per un assaggio...
Bacio!
Ma con piacerissimo, vieni vieni che ti aspetto ;-)
RispondiEliminaA presto
bentornata!!!
RispondiEliminafantastiche le tue ultime ricette!
le copio tutte e due ;)
ps
anche la mia bimba ha cominciato quest'anno l'asilo e la situazione non è delle migliori ... speriamo che con il tempo vada meglio ;)
a presto!!!
ciaooooooooooo cara panettona, grazie per il bentornata!
RispondiEliminaSon contenta che ti piacciano le ricette copia tutto quello che vuoi, per l'asilo le briochine sono fenomenali ;)... vedrai che man mano che farà amicizia andrà meglio.
Un grosso abbraccio a te e alla tua piccolina.
Betty.
Che ne pensi se uso il burro di bufala, invece della ricotta? E' uno dei miei esperimenti... Ne ho acquistato più di un chilo, in un caseificio torinese, vedrò di adoperarlo... Baciotti.
RispondiEliminaNon ho mai usato il burro di bufala cara Ross ma la ricotta si ed è buonissima: cremosa, dolce... pensa che le mie bimbe la preferiscono a quella di mucca!
RispondiEliminaProva a fare quest'esperimento e fammi sapere mi raccomando.
A presto
Betty