Cosa Vi Siete Persi?

mercoledì 4 giugno 2014

La Città dei Dinosauri a San Lorenzello, Pietraroja e Ciro e un Dolce Preistorico

Ci piace andare in giro, a zonzo...
Dato che dovrebbe arrivare (prima o poi) l'estate noi ci stiamo organizzando per girovagare per la provincia e per il Sannio alla scoperta di posti nuovi, posti già visti e da rivedere e a scoprirne altri.

Tre settimane fa è stata la volta di San Lorenzello (BN) e la sua Città dei Dinosauri e di Pietraroja e il suo dinasaurino Ciro.

Due posti incantevoli raggiungibili in meno di un'ora da casa.

Vi mostro le tante foto scattate quel giorno e vi posto la ricetta di un dolce "preistorico" :D

ingresso Città dei Dinosauri e le mie tre birbantelle

a darci il benvenuto un tyrannosaurus rex

area attrezzata per la sosta

una dura lotta :D



e si combatte ancora




Alla fine del percorso c'è una sala cinematografica dove viene proiettato un film di animazione, ci siamo divertiti molto, inoltre ci sono diversi stagni con raganelle che attendono solo di essere baciate per diventare affascinanti principi :D

Proseguiamo il nostro mini viaggio e saliamo (nel vero senso della parola) verso Pietraroja alla volta del Paleolab, museo geopaleontologico creato da Paco Lanciano in collaborazione con Piero Angela, e di Ciro.

Cusano Mutri

Ingresso Paleolab

sito archeologico in cui è stato ritrovato Ciro

veduta delle montagne

Signore e Signori vi presento Ciro

Ciro in un plastico riprodotto fedelmente


Ciro

Pesci preistorici







L'ascensore del tempo: con un perfetto e curato gioco di specchi e monitor hanno ricreato perfettamente l'effetto "mondo" che scorre davanti a noi, passando tra le diverse ere geologiche... spettacolare!




Un saluto a Morcone e torniamo a casa

Castello di Morcone

E ad attenderci a casa un dolce "preistorico" :D che di preistorico non ha nulla se non il fatto di girare e rigirare ormai da tempo sul mio e altrui blog :D già proposto in versione "gigante" e riproposto adesso in versione mono porzione.

Brioche Riccia alla Nutella mini


  • Per la pasta:
250 gr di farina,
250 gr di farina Manitoba,
2 uova
80 gr zucchero
200 ml di latte
30 gr burro
1 bustina di lievito di birra secco (o un cubetto di fresco).
  • Per farcire e decorare:
Nutella o Nocciolata Ridoni di Asiago q.b.
un po' di latte + 1 tuorlo.

Miscelare le farine tra loro, aggiungere il lievito e lo zucchero, mescolare bene e formare un buco al centro. Versarci le uova sbattute, iniziare a impastare e poi aggiungere a filo il latte tiepido e il burro sciolto fatto intiepidire.
Lavorare il tutto a lungo fino a formare un impasto morbido, coprire la ciotola con la pellicola e lasciar lievitare in luogo caldo fino al raddoppio di volume (io lascio lievitare 2 ore minimo).
(se usate il cubetto di lievito allora scioglietelo prima in un dito di latte).

Riprendere la pasta, dividerla in due parti uguali e stenderla, sulla spianatoia infarinata, in due rettangoli (non troppo sottili), spalmare tutta la superficie con la crema alle nocciole e ricoprire con l'altro rettangolo facendo aderire bene i bordi..
Con un coltello affilato tagliare 12 strisce larghe circa due dita e arrotolarle su se stessa a formare una treccia a due fili, sistemare questi riccioli a spirale sulla teglia, partendo dal centro, spennellare con un po' di latte tiepido e mettere a lievitare di nuovo per un'altra ora.




Nel post precedente potete vedere le foto passo passo su come arrotolare le striscette.

Vi ho riempito il post di foto spero di non avervi annoiato troppo :)

Alla prossima amici.

13 commenti :

  1. Io le ho guardate ben volentieri le foto (fortissimo il marito nella lotta corpo a corpo!!!!) e mi hai fatto venir voglia di farci un asalto...da qui sono poco meno di 90 km... fattibile in giornata anche per noi!!! Ma poi passo da te e il dolce preistorico me lo offri ;) un bacione one one!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e lo dici pure? ti offro volentieri pranzo, caffè e dolcino ;-) quando vuoi
      un abbraccio cara

      Elimina
  2. Che carine le tue cucciole, chissà quanto si sono divertite. Non conoscevo questo posto, molto bello anche il museo.
    Sulle brioche non mi pronuncio perchè mi fanno sempre venire l'acquolina in bocca, anzi dico che in versione brioche è anche più invitante della girellona maxi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si sono divertite tantissimo :) e anche noi :)
      ma sai in questa versione "mini" sono anche più comode da portare a scuola? :-P

      Elimina
  3. ciao! non conoscevo questo parco. per i bambini deve essere molto interessante! ottime foto e ottimo il dolce :) buonissimo! ciao Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ad essere sincera nemmeno noi lo conoscevamo... fino a quando non ho fatto una ricerca e mi è venuto fuori tutto questo :) ti dirò che è davvero simpatico e ben fatto.
      a presto.

      Elimina
  4. Ciao, Betty! Come stai? Belli i dinosauri! Su di me hanno ancora il loro fascino. E non parliamo del fascino di queste rotelle con la nutella... Io non amo la Nutella (preferisco di gran lunga altre creme alla nocciola spalmabili), ma mi sacrificherei volentieri. E comunque hai delle bimbe splendide!

    RispondiElimina
  5. grazie per il consiglio...più lontano per noi...xò me lo segno...slurpose le tue brioche....se vengo dalle tue parti me le offri ?!?? :P

    RispondiElimina
  6. Queste sono le scampagnate che oltre a far divertire insegnano pure qualcosa, immagino che vi siate divertiti come matti! E poi per merenda brioche per tutti!

    RispondiElimina
  7. che forza questa città di dinosauri, io non ci sono mai stata! La tua brioche riccia poi si mangia già con gli occhi! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. che belle cose che avete visitato!
    ottime le brioche!

    RispondiElimina
  9. Le tue piccole sono bellissime! E le girelle favolose, brava! Un bacio

    RispondiElimina
  10. Oh wow, thanks so much for taking us along the trip. Your kids looking very excited indeed and love your breads too. :o)
    Kristy

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"