Cosa Vi Siete Persi?

giovedì 7 aprile 2011

Cornetti Rustici

Per la serie "a volte ritornano" ecco che ogni tanto faccio capolino anch'io da questo povero blog abbandonato :(

Il cambio dell'ora credo che ha scombussolato un po' tutti in queste ultime settimane e se poi ci mettiamo che è Aprile (dolce dormire) e fuori ormai pare che il sole splenda alla grande beh... chi ha voglia di far nulla???
Ma a parte tutto, ciò che c'è da fare "s'ha da fare" e basta!

La nausea pare che si sia allontanata, non dico definitivamente perchè ogni tanto ci ricado, la pancia cresce e ora comincia a vedersi un pochino e io già mi sento una palla!
Ma a parte tutto siamo davvero felicissimi e ora aspettiamo fine aprile/inizio maggio per fare l'ecografia morfologica e di sapere se sarà un bimbo o una bimba.
Io credo che ci sarà il terzo fiocco rosa in casa nostra, secondo voi?

Passiamo alla ricetta: un bel po' di tempo fa fui contattata da Alice tv che mi chiedeva se volevo inviare una mia ricetta e le mandai proprio questa di questi cornetti.
Evidentemente non è mai stata pubblicata perchè non ne ho più saputo nulla!
Nel caso voi foste più esperti di me e la vedete sul sito sappiate che FOTO e RICETTA SONO MIE non ho rubato nulla a nessuno (visto la guerra che si è scatenata a causa di furbetti scovati in giro per la rete).

Ricetta ideale per un buffet.
I bambini li adorano e vanno sempre a ruba, vi consiglio di provarli!

Cornetti Rustici


  • Per la pasta:
600 gr di farina,
25 gr di lievito di birra,
4 cucchiai abbondanti di parmigiano,
un pizzico di pepe nero,
50-70 gr di strutto,
1 cucchiaino di miele,
1 uovo,
250 ml di liquido (metà tra latte e acqua),
un cucchiaino di sale.
  • Per il ripieno:
prosciutto cotto a cubetti,
pancetta a cubetti,
circa 150 gr di emmenthal a cubetti,
qualche cucchiaio di parmigiano.

Sciogliere il lievito di birra con il cucchiaino di miele e circa 50 ml di liquido tiepido.
Lasciar riposare fino alla formazione di una bella schiumetta in superficie.
In una ciotola setacciare la farina, unire il formaggio, il pepe e l'uovo intero.
Unire il lievito e iniziare a lavorare unendo poco per volta il liquido.
Unire lo strutto e il sale sciolto in un dito circa di liquido.
Lavorare a lungo fino a ottenere un impasto sodo e un po' appicicoso, ma non molliccio.
Coprire la ciotola con della pellicola e mettere a lievitare per 2 ore (o fino a che avrà raddoppiato il suo volume) nel forno spento ma con la lucina accesa.
Trascorso questo tempo, riprendere la pasta, e aiutandovi con abbondante farina stenderla in un rettangolo di circa 50x40cm, tagliarlo a metà nel senso della lunghezze ottenendo così due rettangoli di 50x20cm circa e ricavare gli spicchi da entrambi i rettangoli.
Spolverare ogni triangolo con il parmigiano, farcire con un po' di prosciutto cotto, pancetta e formaggio e arrotolare partendo dal lato corto, ripiegare le punte verso l'interno dando così la classica forma a cornetto.
Mettere sulle teglie coperte da cartaforno e lasciar lievitare per un'altra ora (o comunque fino al raddoppio).
Infornare in forno caldo a 180°C per 20-30 minuti.
Sfornare e servire tiepidi, ma anche freddi son buonissimi!

Visto che siamo già a giovedì sera ne approfitto e con laaaaaaargo anticipo vi auguro anche un buon fine settimana di sole ;-)
Alla prossima e sappiate che vi penso sempre :)))

70 commenti :

  1. anche noi ti pensiamo...goditi il pancino e queste belle giornate di sole e restiamo in attesa di sapere il sesso.Nell'attesa ci gustiamo questi sfiziosi cornetti..baci a tutti voi

    RispondiElimina
  2. Ciao Betty, non ti preoccupare della latitanza, noi siamo contente lo stesso perché sappiamo il perché.
    Facci sapere se il fiocco sarà rosa: io dico di sì (me lo auguro e non me ne vogliano i maschietti)
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il blog:) Molto bello:)Mi sono appena iscritta. Ti do il link del mio, così se ti va puoi passare a farmi visita e iscriverti. Eccolo:dolciedelizie-alyssia.blogpot.com/ Ci conto:) Un bacione

    RispondiElimina
  4. bellissimi i tuoi cornetti!In bocca al lupo per il tuo pancione!

    RispondiElimina
  5. Nelle tue condizioni è normale che con l'arrivo della bella stagione tutto rallenti e si più fatica per qualsiasi cosa. A me anche il terzo fiocco è stato rosa, ma sono felice sia stato così. Che stia bene, il colore del fiocco non ha importanza.
    Questa ricetta mi piace molto, adoro i lievitati salati e te la copio di certo. Grazie! A presto!

    RispondiElimina
  6. carissima che piacere rileggerti, come stai ? e questo pancino carino carino???? che bello!!!! sono felice per te!
    cornettini favolosi , se non fossi a dieta ne spazzolerei volentieri tre o quattro.....
    ti abbraccio forte forte
    ciao Reby

    RispondiElimina
  7. Ciao betty come stai e come procede tutto? invitante i cornetti.

    RispondiElimina
  8. Che bello il tuo pancino che cresce , ma noi stiamo qui ad aspettarti e avere tue notizie!
    Un bacione Anna
    p.s. dimenticavo boni i cornetti :P

    RispondiElimina
  9. In ritardo augurissimi, avevo intravisto che aspettavi un bimbo o bimba :-) ma non mi era ancora capitato di passare... così con l'occasione ti rubo un cornettino. Ciao trimamma, Debora :-)

    RispondiElimina
  10. aspettiamo con ansia di conoscere questo bel pargoletto,grazie per la bella ricetta sfiziosa

    RispondiElimina
  11. cornetti salati e molto sfiziosi!
    un bacio!

    RispondiElimina
  12. tesoro sono splendidi, buonissimi...golosissimiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  13. Ciao Betty, che bello sentirti ogni tanto e sapere che tutto va bene! io direi azzurro il fiocco....
    bella ricetta! ma sei andata nella sezione delle ricette dei lettori a vedere se c'era? anche a me è successo e non hanno poi postato le altre ricette che avevo mandato mah...
    bella ricetta, un abbraccio forte e bacioni :X

    RispondiElimina
  14. Ciao cara, speriamo sia femmina, un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Adoro cornetti salati e rustici!!!Credo proprio che ti copierò questa ricetta!!!
    E sono anche molto belli a vedersi!

    RispondiElimina
  16. che buoni che devono essere,brava betty,
    ciao un bacio

    RispondiElimina
  17. Che sia sano/a....rosa o azzurro il colore non importa! Poi se prepari queste delizie....sicuramente sarà goloso/a!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  18. No aspetta!!!!...mi ero persa questa bellissima notizia!!!!...augurissimi!

    Deliziosi questi cornetti!!!!

    RispondiElimina
  19. che bello rileggerti!!!!!!! e buoni questi panini!!!!!!!copio!!!baci!

    RispondiElimina
  20. Eccola ^___^ Sono contenta che la nausea ti stia dando finalmente tregua tesoro. Goditi questi momenti e queste belle giornate, io tifo spudoratamente per il fiocco rosa ;)
    Sfiziosissimi i cornetti. Un bacione

    RispondiElimina
  21. I tuoi cornetti sono golosissimi!! e il piccino...lo senti già scalciare? :-)

    RispondiElimina
  22. Ti pensavo proprio ieri...ti faccio un in bocca al lupo per la morfologica.Mi sa che arriva un maschietto.facci sapere.


    Questi cornetti sono deliziosi.


    ciao

    RispondiElimina
  23. Ciao cara!!!!! che bello rileggerti.. Mi fa piacere che tu e pargoletto/a state bene.. attendiamo sesso allora!!!! dai io tifo per un ometto allora!!! :-)))
    Ottimi questi cornetti.. smackkkk :-)

    RispondiElimina
  24. Ciao,io vengo a trovarti di tanto in tanto,buona gestazione.In quanto al sesso,ti auguro con tutto il cuore che il tuo desiderio si avveri.Bacioni,Lisa.

    RispondiElimina
  25. Possiamo rubartene qualcuno, sono troppo buoni, complimenti!
    Felice notte!

    RispondiElimina
  26. devono essere davvero buonissimi.e molto ben fatti,tutti uguali!buona notte,francesca

    RispondiElimina
  27. Si W le femmine!
    Questo cornetti sono bellissimi!!!!
    Appena posso li rifaccio

    RispondiElimina
  28. Carissima, anche a te il tempo sta volando? Io sono già alla 26 settimana e mi pare solo ieri che aspettavo la morfologica! Tu ti aspetti il terzo fiocco rosa, ma perchè? ti vedi la pancia alta? Io col fatto che all'inizio preferivo il salato al dolce ero convinta di aspettare un maschio e quando invece abbiamo saputo che si trattava di una bimba, non immagini che gioia, speravamo tanto che fosse una bimba. Buonissimi quei cornetti, nonostante l'ora ne mangeremmo un paio molto volentieri!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  29. Ti rubo un cornnettino e ti auguro un buon we...c'è tanta gioia qui da te...mi piace, ciao.

    RispondiElimina
  30. Ciao carissima...tutto bene?
    ottimi questi cornetti...
    te li copio di sicuro!!
    Auguri per tutto
    un bacio
    Enza

    RispondiElimina
  31. beh 3 femmine sarebbe perfetto!!!! questi cornetti sono splendidi!

    RispondiElimina
  32. buon week end anche a te betty!!!!!!!!

    RispondiElimina
  33. Gustosisismi e bellissimi, brava betty!!!

    RispondiElimina
  34. Molto carino il blog mi iscrivo volentieri ricambi? http://mary-makeupland.blogspot.com/ PS MAMMA CHE BUONI CI PROVERO' A FARLI! AUGURI PER LA GRAVIDANZA IO MI STO LAUREANDO IN OSTETRICIA!

    RispondiElimina
  35. Cara,Betty,auguri per la gravidanza!Complimenti per il tuo blog e grazie della tua iscrizione al mio!E questi cornetti sembrano buonissimi,da provare sicuramente!Baci da Grecia:))

    RispondiElimina
  36. Ciao Elis..mi piace molto il tuo blog, arrivo dalla casalinga ideale...la nn mi sembra ci siamo mai incontrate in lavagna...però c'è sempre tempo...a presto...

    RispondiElimina
  37. Ciao Elis...il tuo blog è molto bello...io vengo dalla casalinga ideale, forse non ci siamo mai incontrate in lavagna..ma c'è sempre tempo...a presto!

    RispondiElimina
  38. Ciao, scusa...non mi sono presentata..vengo dalla casalinga ideale.. la forse nn ci siamo mai incontrate in lavagna...ma c'è sempre tempo..il tuo blog è molto bello..a presto

    RispondiElimina
  39. ei mi stavo perdendo questa bellissima novità.... eh si cara mia la sparizione dal blog tocca anche a te.... ;-) ecco io sono appena ricomparsa perche con la pancia e la stanchezza la voglia di cucinare era pari a - 10, poi con l'arrivo del cucciolo ti senti frastornata e non hai il tempo neanche per pettinarti figurati di cucinare!!! adesso, dopo 3 mesi e mezzo inizio a respirare e tutto è tornato "quasi" alla normalità!!! aspetto di sapere se è maschio o femmina! un bacione e complimenti per i cornetti!

    RispondiElimina
  40. Intanto grazie davvero perchè ti ho trovata tra i lettori del mio piccolo blog! E poi congratulazioni per la dolce attesa! Che bello, a volte il pancione mi manca, ma direi che quattro volte sono più che sufficienti!
    Per me le prime tre volte sono stati fiocchi rosa, chissà che anche tu... Intanto ti mando un abbraccio.
    Anna

    RispondiElimina
  41. Ciao bellissima, qualunque sia il colore, sarà una gioia, sicuramente, facci sapere il "passo passo" vogliamo essere aggiornate, intanto hai sfornato una ricettina niente male, complimenti..a presto...

    RispondiElimina
  42. Ciao cara!mi fa piacere rileggerti..deliziose queste brioscine!

    RispondiElimina
  43. Belli e sfiziosi, brava Betty.
    Un abbraccio, buona domenica Daniela.

    RispondiElimina
  44. Tesoro è un piacere leggerti! Che bella la foto dei piedini, mi ha commossa!
    Invece mi hanno fatto l'acquolina i tuoi splendidi cornetti.
    Complimenti!!!

    Baci e buona domenica

    Giovanna

    RispondiElimina
  45. Deliziosi questi cornettini...uno tira l'altro!
    Auguroni per tutto, un abbraccione

    RispondiElimina
  46. Che bello risentirti! Intanto auguri per il nuovo bebè in arrivo i biscotti sono meravigliosi e duclis in fundo finalmento risco a lascairti i commenti che nei scorai non riuscivo ciao Luisa

    RispondiElimina
  47. Ciao carissima, piacere di conoscere te, il tuo graziosissimo blog, la tua famiglia e auguri per la terza ricetta della vita!!!!!! Un bacio e ti seguirò!!!

    RispondiElimina
  48. Riposati e rilassati, che intanto ti robo due di questi cornettti per il pranzo!

    RispondiElimina
  49. Ma che carini...:-))
    Favolosi,bravissima!!!
    Un bacione*

    RispondiElimina
  50. Ciao Betty,piacere di conoscerti e grazie di essere passata da me.
    Devono essere davvero buoni questi cornetti,brava !!!
    Tanti auguri per la tua dolce attesa,
    un abbraccio :D

    Cinzia

    RispondiElimina
  51. questi li faccio proprio...non me li lascio scappare!
    grazie!

    RispondiElimina
  52. devono essere una favola questi cornetti! complimenti!!!

    RispondiElimina
  53. se la nausea sta passando, inizia il momento più bello della gravidanza!! quanto mi manca... :-)

    PS. questi cornetti sembrano fenomenali!

    RispondiElimina
  54. Ciao carissima, grazie della tua visita che mi "spia" che stai bene e che la tua "attesa" procede per il meglio, un bacione, Libera.

    RispondiElimina
  55. Ciao Betty,
    volevo invitarti a partecipare al mio contest.

    trovi tutto qui.
    http://icinquesensidelgusto.blogspot.com/2011/04/tu-vuo-fa-lamericano-ovvero-il-primo.html

    a presto cara

    RispondiElimina
  56. ciao Betty, grazie per essere passata dal mio blog!
    Questi cornetti sono davvero belli, ne immagino anche il sapore!
    Volevo seguirti ma non vedo lo spazio per l'iscrizione (io non sono presente nè su fb, nè su twitter).
    Auguri per la terza ricetta della tua vita! Femmina o maschio che sia.
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  57. quanto mi piacciono questi cornetti, se avessi il tempo li preparerei. Complimenti betty

    RispondiElimina
  58. Splendida questa ricettina, complimenti!!!!!! Che bello il tuo blog! Ora mi faccio un giretto! E' la prima volta che lo visualizzo! Grazie per essere diventata una mia lettrice così ho avuto la bellissima opportunità di conoscerti. Non preoccuparti se non scrivi tanto. Stai facendo una cosa molto più importante nella vita di una donna. AUGURIIIIIIIIIIIIIIIII. Ricordo i momenti che stai realizzando. Ricchi di paure e gioie! Ti seguirò con assiduità come ho fatto con tantissime amiche in dolce attesa. baci, baci
    M.G.

    RispondiElimina
  59. Ciao,sono la vecchia amministratrice della cuoca pasticciona,blog in cui per motivi di tempo non scrivo ormai da un pezzo.La passione per la cucina però,non mi ha mai abbandonata ed oggi ho deciso di aprire nuovamente un blog,con la speranza che vada bene.E' ancora spoglio,poichè ha aperto oggi ma mi farebbe piacere una tua vista e perchè no,se ti piace mi farebbe piacere che mi seguissi. http://dolcimomenticupcakes.blogspot.com/
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  60. Ciao cara,sono la vecchia amministratrice della cuoca pasticciona,blog nel quale ho smesso di scrivere da tempo per alcune ragioni che me lo hanno impedito.La mia passione per la cucina però non mi ha mai abbandonata ed ho quindi ripreso a scrivere per questo motivo e anche perchè mi mancavate tutte voi blogger.Ti invito a fare un saltino da me e diventare sostenitrice se ti piaccio.Un forte abbraccio.
    http://dolcimomenticupcakes.blogspot.com/

    RispondiElimina
  61. ciao cara e tanti tanti auguri, l'importante che state bene!un abbraccio

    RispondiElimina
  62. Tesoro mi manchi tantissimo... tantissimi auguri è davvero uno dei momentipiù belli e importanti nella vita! Un abbraccio

    RispondiElimina
  63. ciso, felice di risentirti vuol dire che state tutti bene, facci sapere se femmina o... maschio!!! ottimi i tuoi cornetti... se hai spedito ad alice la ricetta, lo faccio spesse volte anch'io per i loro blog, a volte ci mettono del tempo a pubblicare!!!

    RispondiElimina
  64. Ciao, cara, c'è un piccolo pensiero per te sul mio blog. Buona Pasqua
    M.G.

    RispondiElimina
  65. ma che bella ricetta e che bella notizia, sono contentissima per te, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  66. Come va, tutto bene? Inutile dire che questi cornetti sono fantastici. Bacioni.

    RispondiElimina
  67. ...Non preoccuparti della latitanza.....è per una fantastica causa....se poi torni e ci sforni queste delizie non possiamo che perdonarti.....ti mando un fortissimo abbraccio.....la stefy

    RispondiElimina
  68. passo per darti gli auguri di una buonissima Pasqua per tutta la bella famiglia , anche a chi sta in arrivo, ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  69. questi sarebbero un'ottima idea per chi deve mangiare fuori casa.

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"