Cosa Vi Siete Persi?

lunedì 29 aprile 2013

Treccia allo Yogurt Ripiena al Cioccolato

Che novità!
Un lievitato ripieno e per di più al cioccolato!

Lo so, ma qui c'è da smaltire ancora taaaaanta cioccolata delle uova (di pasqua) :(((
Approposito... ce ne sarà un altro, di dolcetto, sempre super super cioccolatoso :-P

Ho usato ancora lo yogurt nell'impasto, alla banana (non si sente una volta cotta), e non ho messo zucchero (nell'impasto).
Dovrete ottenere un impasto liscio e morbido ma non appiccicoso.

Treccia allo Yogurt Ripiena al Cioccolato
 


 

  • Per l'impasto:
500 gr di farina,
125 gr di yogurt (naturale o alla frutta, io ho usato banana),
 
 1 lievito di birra (o una bustina di lievito disidratato),
1 cucchiaio di strutto (o 100 gr di burro morbido),
2 cucchiaini di zucchero,
acqua tiepida q.b. per impastare.
  • Per il ripieno:
circa 300 gr di nutella,
pezzetti di cioccolato delle uova q.b.
zucchero in granella e 1 uovo sbattuto per decorare.

Sciogliere il lievito di birra con i due cucchiaini di zucchero in un po' di acqua tiepida.
Setacciare la farina nella planetaria, unire lo yogurt e iniziare a lavorare, aggiungere il lievito e l'acqua necessaria a ottenere un impasto liscio ma non appiccicoso (nel caso aggiungete della farina).
Pesare l'impasto e dividerlo in tre palline di uguale peso che metteremo a lievitare su un vassoio ben infarinato, coprendo con pellicola l'impasto, per 2 ore.



Riprendere la pasta, stendere ogni pallina in un rettangolo, spalmare con Nutella e cospargere di pezzi di cioccolato, con un pennello umidire i bordi e arrotolare per il lato lungo fino a formare un lungo salsicciotto, ripetere con le altre due.


Sovrapporre a una delle estremità e intrecciare i salsicciotti farciti di cioccolato fino a formare la treccia che sistemeremo nella teglia coperta da carta forno e faremo lievitare per ancora 1 ora.


Prima di infornare spennellare la superficie con l'uovo sbattuto e cospargere abbondantemente di zucchero in granella.
Infornare, in forno caldo, a 180°C per 30 minuti circa.
Controllate che non bruci nel caso coprite con stagnola e continuate la cottura.

Vi assicuro che è una bontà :-P le bimbe l'hanno portata a scuola per la merenda e le maestre hanno chiesto persino la ricetta ihihihihihih

21 commenti :

  1. Ma è una meraviglia! Mi fa una voglia...
    :)

    RispondiElimina
  2. Betty è fa vo lo sa!!!!!!!!!!!!!!buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Adoro questi dolci!!!!! E questa treccia è una meraviglia!
    Copio e provo, grazie!!!
    Un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. E' favolosa! Mercoledì che ho tempo, ci provo!

    RispondiElimina
  5. Io immagino la sua sofficità.. mamma mia con la cioccolata!! baci :-) buon lunedì

    RispondiElimina
  6. Adoro queste trecce... non ho mai provato l'impasto con lo yogurt... in casa ne ho un po' alla stracciatella... mi sta venendo voglia!!!

    Tesoro sei tornata alla grande! Ti mando un grande bacio! Stefy

    RispondiElimina
  7. che bella questa treccia!!!questo impasto mi attira molto!! baci Tittina

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Ci credo che le maestre abbiano voluto la ricetta...guarda che golosità pazzesca!!

    RispondiElimina
  10. Non ho dubbi sul fatto che fosse una bonta!!! basta la foto dell'interno...mi hai fatto brontolare lo stomaco :)

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia.
    Anche io ho taaaaaaanta cioccolata.

    ciao

    RispondiElimina
  12. Che buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
    Anche io devo smaltire un po' di cioccolata...ma col cavolo che la farò portare a scuola...ce la papperemo tutta noi! Hihihi!
    E ho giusto dello yogurt al naturale in frigo che non sapevo che fine fargli fare.
    Ora lo so...uahuhuahuahuahahuahau!
    ^_____^
    Bacio e grazie per questa bontà!
    Nunzia

    RispondiElimina
  13. se vuoi una mano a smaltire uova...si accettano consegne di dolci a domicilio ;)
    meravigliosa la treccia al cioccolato!!! ne voglio una fettina, sono senza cena, avevo in programma una tisana ma dopo aver visto questà golosità...
    baciiii

    RispondiElimina
  14. ahhhhhh , asso di qui per caso , ma forse è meglio che non ci vengo piùùùùùù, troppe cose buone !!!
    scherzo ovviamente, ma le cose buone ci sono davvero accipicchia, sei bravissima.
    ciao e buona serata

    RispondiElimina
  15. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca, è bellissima questa treccia! Buona serata

    RispondiElimina
  16. Ooolala...looks like my favourite bread ! Who can resist such good looking bread.
    Kristy

    RispondiElimina
  17. che bontà che dev'essere!!!!!!!!!!
    ho anche io ho una rubrica su questo blog --> Style and Trouble
    passa a guardare la mia nuova ricetta se ti va =)

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"