Cosa Vi Siete Persi?

venerdì 24 febbraio 2012

Giveaway di Polvere di Stelle

Finalmente venerdì! Sta per iniziare un nuovo fine settimana.
Fino a poco tempo fa non vedevo l'ora che arrivasse ora invece sto iniziando ad odiare anche questo :((
Vabbè, comunque...

Niente ricetta per questo venerdì soleggiatissimo, che bello, finalmente, ma vi voglio parlare del GIVEAWAY di Polvere di Stelle, in palio un bellissimo regalo firmato NaturaEqua:



una scatola regalo,contenente 5 prodotti:
  • Bagnoschiuma mandarino verde (qui)
  • Shampoo mandarino verde (qui)
  • Sapone da bucato (qui)
  • Crema mani (qui)
  • Burro di karité al mentolo (qui)


Andate a leggere e scoprite come fare per accumulare punti e tentare la sorte avete tempo fino al 22 marzo..

Vi auguro un buon fine settimana.
Baciiiiiiiiiiiiiiii

mercoledì 22 febbraio 2012

Struffoli per il Carnevale ormai andato

Buon Mercoledì delle Ceneri.
Carnevale è ormai andato e a noi resta la casa piena di coriandoli e stelle filanti nonché qualche chiletto di troppo :((
Ma si può essere sempre in lotta con la bilancia? Che stress!

Oggi vi posto gli struffoli, tipici della mia regione (la Campania), accompagnati dalle mie fantastiche maschere veneziane (fantastiche per me ovvio, altrimenti non le avrei comprate :-P).
Io gli struffoli li ho sempre mangiati a Carnevale, fu una novità scoprire, anni e anni fa ormai, che nel napoletano queste deliziose palline sono tipiche del Natale invece.
Fu una vera sorpresa veder arrivare una nostra conoscente con un vassoio stracolmo di struffoli dorati carichi di confettini e monetine (di cioccolato) la settimana di Natale. Ero bambina e, come dicevo, gli struffoli li avevo sempre mangiati a Carnevale pieni di zucchero a velo o carichi di miele, come piacciono a me.
Le mie ricette arrivano sempre in ritardo rispetto alle ricorrenze per il semplice motivo che non ho l'abitudine di prepararle tempo prima per fotografarle e poi postarle a tempo debito, perdono.

La ricetta l'ho presa da Giallo Zafferano, ottima.
Questa è la dose intera, io ne ho fatto la metà e ne son venuti fuori tanti e per la copertura ho usato solo miele e confettini.

Gli Struffoli




400 gr di farina,
3 uova intere + 1 tuorlo,
40 gr di zucchero,
la scorza di mezza arancia,
la scorza di mezzo limone,
60 gr di burro (io strutto),
1/2 bicchierino di rum (io grappa),
1 pizzico di sale,
olio per friggere.

  • Per la copertura:

30 gr di arancia candita,
30 gr di cedro candito,
1 scatola di codette,
350 gr di miele millefiori,
30 gr di zucca candita.

Mettete la farina in una ciotola o su un piano nella classica forma a fontana e aggiungete al centro le uova, il burro, lo zucchero, il liquore, la scorza grattugiata del limone e dell'arancia ed un pizzico di sale.

Impastate molto bene e, una volta ottenuto un composto omogeneo e abbastanza compatto, dategli la forma di una palla e lasciatelo riposare per almeno mezz'ora ricoperto da un canovaccio pulito. Trascorsa la mezz'ora, lavorate l’impasto ancora per qualche minuto e dividetelo in tanti bastoncelli spessi meno di un dito, rullandoli su un piano leggermente infarinato.

A questo punto, tagliate i bastoncini a piccoli pezzettini e disponeteli su un telo, facendo attenzione a non sovrapporli.
Una volta pronti, mettete l’olio in una padella e friggete i vostri struffoli un po’ alla volta: prelevateli gonfi e dorati ma non particolarmente coloriti per evitare che si possano bruciare, quindi sgocciolateli e fateli raffreddare su carta assorbente da cucina.

Fate asciugare per bene i vostri struffoli e nel frattempo sciogliete il miele dolcemente in una pentola abbastanza capiente.

Quando il miele si sarà liquefatto, spegnete il fuoco e aggiungete gli struffoli nel tegame, rimescolando delicatamente fino a quando non si siano bene impregnati di miele. Versate quindi metà della codetta e della frutta candita nella pentola, mescolando ancora il tutto; quindi prendete un piatto da portata e distribuite gli struffoli a monticello oppure mettete al centro del piatto un barattolo di vetro vuoto e disponete gli struffoli tutt'intorno a questo in modo da formare una ciambella.
A miele ancora caldo, prendete la restante codetta e frutta candita e cospargetela sugli struffoli, in modo da ottenere un effetto estetico gradevole.
Se avete optato per la forma a ciambella, non appena il miele si sarà solidificato, togliete delicatamente il barattolo dal centro del piatto e servite gli struffoli.

martedì 21 febbraio 2012

Torta "a cucchiai"

Ciao amici e amiche, stanchi di neve, nasi colanti, mani gelide e piedi marmorei?
Io si! La neve e l'inverno è bello (odio l'estate calda e appiccicosa) ma ora basta per davvero!

E pure qui la situazione meteo non lascia scampo: la neve ha lasciato il posto alla pioggia :S
Vabbè, consoliamoci con un dolce appena sfornato (per davvero) e pure veloce da fare.

Avete poco tempo ma avete voglia di dolce?
Vostro marito vi chiama e con fare "francese" vi dice: "Cava, staseva abbiamo a cena il collega"
Pauraaaaaaaaaa... uno perchè non sapete cosa mettere in tavola, due non avete il dolce e tre... "staseva" è tra mezz'ora!!!
Almeno il dolce riuscirete a rimediarlo e senza troppa fatica, non avrete bisogno nemmeno di bilancia e frullino, tutto ciò che vi occorre è un cucchiaio e una forchetta (o un frusta).
La ricetta l'ho vista per caso su youtube e mi ha incuriosito, già un po' di tempo fa postai una ricetta di un dolce fatto con questo sistema dei cucchiai ed eccone qui un altro.

Torta "a cucchiai"



2 uova,
la buccia e il succo di 1 arancia,
12 cucchiai di zucchero,
16 cucchiai di farina,
10 cucchiai di olio semi,
1 bustina di lievito,
1 cucchiaio di cacao amaro,
se occorre 12 cucchiai di acqua (o latte) tiepida.

Sbattere con una forchetta le uova intere con la buccia dell'arancia, unire l'olio e sbattere, versare lo zucchero e sempre con la forchetta sbattere bene.
Unire la farina e il succo dell'arancia e sbattere bene il tutto.
Versare il lievito e se l'impasto risulta solido unire l'acqua, non tutta, ma a piccole dosi fino ad ottenere un impasto sciolto (io ne ho aggiunta un po' all'impasto iniziale e un po' all'impasto al cioccolato).
Versare 2/3 dell'impasto in uno stampo imburrato e infarinato e al restante unire i due cucchiai di cacao amaro setacciato, amalgamare bene e versare sull'impasto bianco.
Con una forchetta fare dei cerchi concentrici per ottenere un effetto marmorizzato e infornare in forno caldo a 180°C per 30 minuti (vale la prova stecchino).

Vi assicuro che è di un buono, ma di un buono....

Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.

N.B. al posto dell'acqua può essere usato latte o succhi di agrumi.

martedì 14 febbraio 2012

Red Velvet Cake per S. Valentino

S. Valentino è una ricorrenza che io e mio marito non abbiamo mai festeggiato perchè siamo del parere che di amarsi, volersi bene e scambiarsi regali è tempo sempre, non solo il 14 di febbraio.
Ma c'è chi lo festeggia e a loro, a voi, dedico questa torta e visto che da tempo avevo voglia di provare a fare la red velvet  ne ho approfittato proprio in questa giornata.

Non ne sono rimasta pienamente soddisfatta, sinceramente, la rifarò e vedremo se riuscirà a riscattarsi.
Decorazione molto semplice: panna e con un tagliapasta a cuore ho ricavato le sagome in superficie che ho poi riempito di panna.
Il ripieno invece è panna e yogurt alla fragola, non avevo voglia di gusti "pesanti" e così ho alleggerito un po' il ripieno.
La ricetta l'ho presa da qui, ricopio fedelmente.

Red Velvet Cake



  • Per la base:

250 grammi di farina
300 grammi di zucchero
2 uova
110 grammi di burro
240 grammi di latticello (sostituibili con 120 grammi di latte e 120 di yogurt bianco)
15 grammi di cacao amaro
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di aceto bianco di mele
2 cucchiaini di colorante alimentare liquido
1 busta di vanillina.
  • Per il ripieno:
200 ml di panna da montare,
1 yogurt alla fragola (o a piacere).
  • Per decorare:
300 ml di panna da montare.

In una ciotola unire la farina, il cacao, la vanillina ed il sale e mettere da parte. unire il latte e lo yogurt con il colorante rosso e tenere da parte. Montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso (se avete un mixer usate la frusta K) (io lo sbattitore elettrico).
Unire le uova una alla volta. Unire in tre volte, in maniera alternata, il composto di polveri e quello di liquidi (yogurt, latte e colorante).
In una tazzina unire l'aceto al bicarbonato, aspettare che frizzi e poi unirlo alla torta e lavorarlo velocemente.
Versare il composto in 2 tortiere a cerniera (io in una da 26) livellare con una spatola il più possibile.
Infornare a 180° per circa 25 minuti (io 50 minuti) o fino a quando, inserendo uno stuzzicadente nella torta, non ne verrà fuori asciutto.
Far raffreddare le torte, e poi tagliarle a strati (io in tre).
Montare la panna e unire lo yogurt.
Mettere il primo strato sul piatto da portata e coprire con metà della panna allo yogurt, sistemare il secondo disco e coprire con la restante panna allo yogurt.
Prima di mettere l'ultimo disco con un tagliapasta a cuore di diverse misure tagliare i cuori (dovete proprio bucare il disco) che poi verranno riempiti con la panna.
Sistemare l'ultimo disco sulla torta.
Montare la panna per la decorazione e con una sac-a-poche con bocchetta a stella decorare tutto il perimetro della torta, riempire i cuori in superficie e rimettere in frigo fino al momento di servire.

lunedì 13 febbraio 2012

A buon intenditor...

... poche parole! recita un detto.

E quello che dice: "Chiedere è lecito, rispondere è cortesia" lo conoscete?

Pensate che al monto c'è certa gente che è talmente piena di se che non può perdere nemmeno 2 secondi della sua preziosissima esistenza, nemmeno per rispondere un "no grazie".
Non chiedetemi spiegazioni , è solo un piccolo sfogo pubblico per dirvi che non sono stupida, non ci sto, e a momento debito verranno ripagati con la stessa moneta!

Buona settimana.