Cosa Vi Siete Persi?

mercoledì 5 dicembre 2012

Occhi di Bue di Grano Saraceno e Farina di Castagne

Iniziano le prove e i provini in vista del Natale.
Questi biscottini li ho fatti come esperimento, volevo provare queste due farine insieme e devo dire che ne sono rimasta davvero soddisfatta.
La ricetta è quella della classica frolla alla quale ho sostituito la farina bianca con metà saraceno e metà di castagne.
Buoni davvero.

La farina di grano saraceno mi è stata gentilmente inviata da Ecor.
Potete trovare i prodotti Ecor in vendita nei negozi NaturaSì e Cuorebio, oppure online su Emporio Ecologico.

Occhi di Bue di Grano Saraceno e Farina di Castagne


Si ringrazia:

250 gr di farina di grano saraceno,
250 gr di farina di castagne,
200 gr di burro (o strutto),
180 gr di zucchero,
3 uova intere,
1 cucchiaino di bicarbonato,
2 cucchiaini di lievito per dolci,
confettura di ciliege q.b.,
zucchero a velo q.b.

Setacciare le due farine in una ciotola (io ho usato l'impastatrice), unire il lievito, il bicarbonato, le uova, lo zucchero e il burro morbido e impastare velocemente il tutto, avvolgere in un foglio di pellicola e lasciar riposare in frigo per 1 ora.

Riprendere la pasta, stenderla non troppo sottile (3 mm circa) e ricavare tanti cerchi alla metà dei quali praticare un foro (o qualsiasi altra forma) al centro.
Cuocere in forno caldo a 180°C per 6-7 minuti (la farina di castagne tende a scurirsi troppo e a bruciare i biscotti, quindi attenti).
Sfornare e lasciar raffreddare bene.
Mettere un cucchiaino di confettura su tutti i biscotti interi e coprire con l'altro biscotto col buco, spolverare con abbondante zucchero e velo e servire.

Spero vi piacciano, a noi son piaciuti tantissimo :-P

13 commenti :

  1. Direi che la prova è andata benissimo,sono proprio belli e di sicuro buoni! a presto Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  2. Hanno un aspetto deliziosamente goloso :)

    RispondiElimina
  3. Che bella idea cara, voglio provare anch'io questo abbinamento di farine!! Un abbraccio! :)
    Elisa

    RispondiElimina
  4. Ti rendi conto che è una ricetta senza glutine naturalmente? Me felice!

    RispondiElimina
  5. Sono bellissimi questi dolcetti, complimenti!
    Mi piace l'idea della commistione di queste due farine, bella idea!

    RispondiElimina
  6. Bellissimi e festosi come piace a me!!!!

    RispondiElimina
  7. si...anch'io li ho fatti l'altro giorno...i tuoi sono ottimi...

    RispondiElimina
  8. bellissimi e innovativi , brava! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  9. belli, belli e la farina rustica di grano saraceno mi piace un sacco, brava! buona giornata

    RispondiElimina
  10. wow! adoro la farina di grano saraceno e qella di castagne! Finalmente qualcosa di diverso per Natale! E poi sono sinceramente bellissimi, chapeau!

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"