Cosa Vi Siete Persi?

martedì 1 novembre 2011

Torta di Banane con Cioccoloso al Cocco Antonelli

Buon pomeriggio care amiche e amici miei e buon 1° Novembre. Come state?
Ogni tanto riappaio e poi riscompaio :D
La piccolina vuole le sue attenzioni e mi riempie l'intera giornata, la mattina ho giusto il tempo di fare poche faccede di casa, quelle più urgenti, e di preparare il pranzo, per il resto poi il tempo è dedicato tutto a lei e allattando non potrebbe essere che così.
Ma non ci lamentiamo dai, tutto sommato va bene così, e poi per la prima volta ho potuto assaporare "l'ebrezza" dell'allattamento.
E' pur vero però che ne ho dovuti fare tre di figli per poterici riuscire (finelmente)!!!

Oggi oltre a mostrarvi il mio dolce della domenica voglio parlarvi anche di un nuovo progetto messo in piedi dall'azienda Antonelli.
Qualche settimana fa fui contattata dall'ufficio stampa di Antonelli che mi proponeva la partecipazione al primo ricettario Cioccoloso fatto da blogger e diffuso sul web.


Inutile dirvi che ho accettato al volo vero?
E così, la settimana scorsa ho ricevuto il pacco contenente 30 buste monodose di cioccolato in ben 10 gusti differenti più una tazza personalizzata, meravigliosa.
Questi i gusti:
Bianca, Classica, Nocciola, Arancia-Cannella, Gianduia, Caffè e Ginseng, Fondente, Banana, Amaretto, Cocco.

Di questi dieci gusti ne ho già provati sei, la cioccolata è ottima, cremosa e coccolosa soprattutto :))).

Un'amante del cocco come me secondo voi quale gusto poteva scegliere per realizzare la ricetta?
Cocco, ovviamente?
L'ho abbianata a una torta alla banana perchè credo che cocco-banana sia un abbinamento perfetto, e così è stato.
Crema diplomatica arricchita con fette di banane in un "carapace" di friabile frolla.

Torta di Banane con Cioccoloso al Cocco Antonelli

 

  • Per la frolla:
500 gr di farina 00,
200 gr di burro,
200 gr di zucchero,
3 uova intere,
buccia di limone grattugiato.
  • Per la crema diplomatica e banana:
500 ml di latte intero,
4 tuorli,
8 cucchiai di zucchero,
4 cucchiai di farina,
buccia grattugiata di un limone,
200 ml di panna da montare,
40 gr di zucchero a velo,
una banana.
  • Per decorare e servire:
200 ml di panna da montare,
una banana,
limone,
un bustina di Cioccoloso al Cocco Antonelli
ciliege candite. 

Preparare la frolla.
In una ciotola mettere la farina, lo zucchero e la buccia di limone, unire le uova intere e il burro tagliato a pezzetti.
Lavorare velocemente gli ingedienti, formare una palla, avvolgerla in pellicola trasparente e porre in frigo a riposare almeno un'ora.

Preparare la crema diplomatica.
Mettere il latte in un pentolino con la buccia di limone (solo la parte gialla, mi raccomando) e portare a ebollizione.
Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composco gonfio, chiaro e spumoso.
Unire la farina setacciata e il latte, poco per volta, passato attraverso un colino.
Rimettere il tutto nella pentola sul fuoco e portare a ebollizione mescolando spesso per non farla attaccare al fondo.
Travasarla in una ciotola, coprire la superficie con della pellicola trasparente a contatto diretto con la crema (per evitare la formazione dell'odiosa pellicina in superficie) e lasciar raffreddare.
Montare la panna con lo zucchero a velo e con l'aiuto di una frusta a mano unirla alla crema fredda con un movimento, dal basso verso l'alto, delicato.
Tagliare la banana a fette e irrorarle con il sicco di mezzo limone (per non farle annerire), scolarle del liquido in eccesso e unirle alla crema amalgamando bene e mettere in frigo fino al momento di utilizzarla.

Riprendere la frolla e spenderla con il mattarello a circa 1 cm, rivestire il fondo e le pareti di una teglia imburrata e infarinata.
Coprire il fondo con un foglio di carta forno e versarvi dentro dei legumi secchi.
Infornare a 160°C per 30 minuti (il guscio deve rimanere chiaro).
Sfornare, eliminare i legumi e la cartaforno e lasciar raffreddare.

Comporre il dolce.
Sistemare il guscio su un vassoio da portata, versare la crema diplomatica alla banana e livellare la superficie con una spatola.
Montare la panna per la decorazione e con l'aiuto di una sac-à-poche con bocchetta a stella decorare la superficie del dolce.
Tagliare la banana a fette sottili, irrorarle con il limone per evitare che anneriscano e decorare la superficie del dolce sistemando, per ogni fetta di torta, una fetta di banana e una ciliegia candita e tenere in frigo fino al momento di servire.

Prima del servizio preparare la cioccolata in questo modo:
In un pentolino versare 120-130 gr di latte freddo e stemperare una bustina monodose di Cioccoloso al cocco.
Mettere sul fuoco e portare a ebollizione.
Spegnere e versare subito nella tazza.
Gustare la cioccolata accompagnata da una generosa fetta di torta alla banana.

tutte le bistine di Cioccoloso :-P
Buona settimana ;-)

30 commenti :

  1. Ciao Betty come stai e i figli ? Che bel dolce!

    RispondiElimina
  2. Che bontà, nonostante gli impegni da mamma sei riuscita a preparare una dolcissima squisitezza...Aspetto anch'io la fornitura Antonelli...
    Alla prossima ^.-

    RispondiElimina
  3. quando riappari ci delizi alla grande...prenditi tutto il tuo tempo, allattare e' una cosa meravigliosa così come lo sono i figli ed e' giusto riempirli di attenzioni e donargli tutto il nostro tempo...bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  4. Cocco e banana....anche io concordo che sia un matrimonio perfetto!E un altra cosa mi piace...l'idea della torta fresca di frigo, mandata giù a sorsi di calda e coccolosa cioccolata.....

    RispondiElimina
  5. ma sai che non conosco questa marca? vedo a vedere!
    e complimentoni per la torta!

    RispondiElimina
  6. Cara Betty, sono contenta che tutto vada bene e che la piccola prenda con piacere il latte della sua mamma. E' vero, è un po' faticoso a volte, ma è un'esperienza bellissima!

    Complimenti perchè riesci anche a trovare il tempo di sfornare simili delizie!

    Un abbraccio, Stefycas

    RispondiElimina
  7. Ti capisco benissimo, Alice Ginevra è molto coccolosa, quindi a parte quando dorme, per il resto è sempre con me, la mattina dopo essersi svegliata la allatto e poi si riaddormenta e va avanti per qualche ora, ma il pomeriggio è difficile che dorma, anche perchè la notte si fa almeno 8 se non 9 ore di sonno consecutivo. Non mi lamento neanche io, sta bene, sorride, non potrebbe andare meglio.
    E' stupenda questa tua torta, stupenda e buonissima e per dirlo è bastato leggere gli ingredienti e guardare la foto!
    Mille bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. che buona questa torta...davvero golosa!!!

    RispondiElimina
  9. Ne farai anche poche di torte, ma quando le fai, le fai bene!
    La piccola ti fa dormire di notte?

    RispondiElimina
  10. Ma che bella torta, cara Betty, brava nonostante il poco tepo a disposizione.
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  11. bellissima torta! anch'io ho ricevuto la cioccolata, è così buona :-)
    ciao!

    RispondiElimina
  12. Questa torta è meravigliosa cara!!!!! io adoro le torte alla banana, quindi la proverò presto... :)))

    RispondiElimina
  13. Buona e bella la tua realizzazione....se hai voglia partecipa al contest, lo so che il tempo per te è tiranno, ma a me e a Stefania farebbe molto piacere!!!

    RispondiElimina
  14. cocco, banana e cioccolato è un ottimo trinomio. Coccole alla cucciola che cresce. Buona serata!

    RispondiElimina
  15. WAW che meraviglia! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. Che delzia la torta alle banane! Brava! Ciao

    RispondiElimina
  17. che bonta'!!
    nonostante il poco tempo a disposizione sforni delizie!!
    un bacio a te ed alla piccola

    RispondiElimina
  18. Sia la cioccolata che il dolce sono strepitosi...ti faccio i miei complimenti, presa come sei riesci anche fare queste golosità!
    Baci

    RispondiElimina
  19. ma è una meraviglia di bontà questa torta!! ne prendo una fettona! immagino che sei impegnatissima! ma è un impegno piacevole :) ciao cara!

    RispondiElimina
  20. una supercoccola con questa torta e il cioccolato , meraviglia! un abbraccio a te alla piccolina e naturalmente alle altre cucciole
    ciao Reby

    RispondiElimina
  21. sei fin troppo brava a riuscire a curare il blog con 3 bimbe di cui una neonata! io con 1 vado avanti a fatica! anche il mio richiede mille attenzioni e non mi fa concludere niente! troppo buona questa torta! un bacione.

    RispondiElimina
  22. Una torta invitante! Complimenti sei veramente brava. Buonanotte

    RispondiElimina
  23. Che bella famiglia che siete!!!Ciao Betty, vi faccio i complimenti LODEVOLI per quanto fate, le famiglie come voi si possono contare sulle punte delle dita e avervi incontrato mi fa tanto onore accarezzando e inebriando il mio cuore di tanto calore familiare. Nell'immediatezza mi sono post tra i tuoi follower senza neppure visualizzando tutti i tuoi blog, per adesso mi è bastato solo guardare le tue creazioni per capire di che pasta sei. Non sono il tipo di fare i soliti complimenti piatti e usuali, sto cercando e mi dibatto da tempo per far capire che il blog non è solo fatto di foto e quant'altro, ma maggiormente dovrebbe essere fatto di dialogo senza alcuna "PRESUNZIONE", condividere,accettare chi sta un passo avanti, senza gareggiare per dire vinca il migliore, questo non mi piace proprio, non ci sono i migliori e non ci sono neanche i peggiori, siamo tutti uguali, stiamo qui per far vedere i nostri segreti, le nostre esperienze culinarie casalinghe fatte di tante prove e controprove con tanto lavoro e di tanta umiltà. Non posso fare altro che elogiarti sul lavoro instancabile che fai deliziato non solo per le ricette che proponi ma soprattutto per le parole descritte nelle tue informazioni, concordando in pieno ti saluto dicendoti:"VIVA LA SINCERITà!!!!VIVA L'AMICIZIA!!!! ABBASSO DEL TUTTO L'IPOCRISIA!!!!". CIAO BETTY,CON AFFETTO L'AMICO BABBà.

    RispondiElimina
  24. molto interessante questo abbinamento, mi piace e lo voglio provare! anche io ieri ho preparato qualcosa con la cioccolata al cocco.

    RispondiElimina
  25. Ma ciao Betty, che bello rileggerti! Concordo con chi dice che sei da elogiare per quello che riesci a fare con 3 figli e una piccolina che mi pare di capire stia bene! Che bello poter allattare, sono felice per te, vedi che non bisogna mai arrendersi nella vita!? Per me allattare è stata un'esperienza meravigliosa! Come questa tua torta! Bravissima! Io invece non so perchè, quella collaborazione l'ho lasciata sfumare! Bè mi godo i tuoi esperimenti! Un abbraccio stretto stretto! ^__^ Any

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"